Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

a me sembra che ti ha detto una gran c....... ho acquistato poco tempo fa' un montefeltro e ci sono tutte le incisioni che servono

Tutto è possibile, però i rappresentanti benelli sono sempre stati persone serie, e non me l'ha detto in un orecchio, ma davanti a 5 o 6 persone, ci sta che lo facciano su gli ultimi modelli o sulle ultime produzioni. cmq meglio per te, cosi sei sicuro del tuo fucile.
 
Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

Da quanto dici allora sarebbe meglio sparare queste cartucce con i semiautomatici che ho, dotati di strozzatore intercambiabile, per i due sovrapposti a strozzature fisse ***/* stelle con la strozzatura 1 stella diventerebbe pericoloso.

Esattamente.
 
Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

Con i fucili pre-acciaio relativamente moderni, con cariche magnum (qui negli U.S. le cariche all'acciaio sono quasi totalmente magnum), e con strozzature strette non scoppia il fucile, ma si forma un rigonfiamento a ciambella appena prima della strozzatura. Questo rigonfiamento non continua ad ingrandirsi oltre una certa grandezza, ma di certo le rosate ottenute non saranno mai troppo buone. E se il fucile e' di pregio naturalmente perde il suo valore. Le uniche cartucce che ho trovato con pallini d'acciaio e cariche moderate, sono da piattello, con pallini del 7 1/2 (la numerazione piu' piccola che esista per i pallini di ferro) e io le uso per i beccaccini. Per le anatre uso esclusivamente catucce con pallini in lega di ferro, nichelio e tungsteno. Ma il mio Rem 11-87 e' post-acciaio. Purtroppo il mio Rem 870 e' pre-acciaio, e ormai lo uso solo per il piattello, con pallini di piombo.
 
Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

Io ho sparato cartucce con pallini di acciaio in Olanda,con il mio benelli raffaello 121,nn ha il giglio.E' un fucile che comprai 12-13 anni fa e nn ho avuto nessun tipo di problema,ne ho sparate un bel pò visto che lì si usano solo pallini di acciaio.Per quanto ne so io,i fucili di nuova generazione anche senza giglio nn dovrebbero avere problemi.....I vecchi di qualche anno credo di si.....Ciao,Antonio
 
Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

Con i fucili pre-acciaio relativamente moderni, con cariche magnum (qui negli U.S. le cariche all'acciaio sono quasi totalmente magnum), e con strozzature strette non scoppia il fucile, ma si forma un rigonfiamento a ciambella appena prima della strozzatura. Questo rigonfiamento non continua ad ingrandirsi oltre una certa grandezza, ma di certo le rosate ottenute non saranno mai troppo buone. E se il fucile e' di pregio naturalmente perde il suo valore. Le uniche cartucce che ho trovato con pallini d'acciaio e cariche moderate, sono da piattello, con pallini del 7 1/2 (la numerazione piu' piccola che esista per i pallini di ferro) e io le uso per i beccaccini. Per le anatre uso esclusivamente catucce con pallini in lega di ferro, nichelio e tungsteno. Ma il mio Rem 11-87 e' post-acciaio. Purtroppo il mio Rem 870 e' pre-acciaio, e ormai lo uso solo per il piattello, con pallini di piombo.
Ciao Giovanni,
mi fa piacere rileggerti qua nella sezione armi del forum.
Toglimi una curiosità, avevo capito che lì da te ora si potevano sparare solo cartucce con pallini in acciaio, ma questo soltanto a caccia quindi ?
Dalla tua ultima frase mi pare di capire che per il tiro a volo è possibile ancora sparare con il piombo, è così ?
Sicuramente un rigonfiamento della canna porta un deprezzamento dell'arma, sono d'accordo con te.
Ciao e ben risentito.
 
Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

Ciao Bruce,
L'acciaio e' obbligatorio soltanto per migratori acquatici in tutti gli stati, e anche per tutte le cacce in pochissimi stati. In alcuni di quegli stati anche al piattello si tira l'acciaio.
Ciao

Ciao Giovanni,
mi fa piacere rileggerti qua nella sezione armi del forum.
Toglimi una curiosità, avevo capito che lì da te ora si potevano sparare solo cartucce con pallini in acciaio, ma questo soltanto a caccia quindi ?
Dalla tua ultima frase mi pare di capire che per il tiro a volo è possibile ancora sparare con il piombo, è così ?
Sicuramente un rigonfiamento della canna porta un deprezzamento dell'arma, sono d'accordo con te.
Ciao e ben risentito.
 

Brucewillis71

Utente Registrato
Messaggi
438
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Ciao ragazzi,
vi chiedo se sia possibile o meno sparare cartucce caricate a pallini di acciaio in canne senza il giglio.
Sò che le cartucce con pallini in acciaio sviluppano una pressione assai maggiore (se ricordo bene 1370 bar) rispetto alle cartucce convenzionali con pallini in piombo, la pressione di prova delle canne senza gigliatura se ricordo bene si attesta sui 740 bar, la differenza è quasi del doppio quindi. Probabilmente anche le canne senza gigliatura potrebbero reggere alla pressione delle cartucce con pallini in acciaio, specie se hanno qualche anno alle spalle, gli acciai di 20-30 anni fa erano di buona fattura e anche gli spessori delle camere di cartuccia erano assai generosi
Qualcuno di voi ha mai provato a sparare carucce a pallini in acciaio su canne senza la gigliatura ? Oppure siete a conoscenza di qualcuno che lo ha fatto ?
La mia perplessità è dovuta dal fatto che, se in un futuro verranno abolite le cartucce in piombo anche in Italia, i nostri amati fucili diventino solo dei soprammobili, spero sinceramente di no.
Chi mi sa dare qualche ragguaglio ?
Saluti !
 
Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

quattro anni fa capitai a torino e andai da bolognesi x comprare delle cartucce avevo preso delle clever con pallini d'acciaio ma non me ne ero nemmeno accorto,lui mi disse in che fucile avessi intenzione di spararle all'ora andavo con l'urika con canna 71** fissa e lui mi disse che non andavano bene................................a volte guardo lo spessore che la canna e dico come fa a consumarsi boooooooooooooooooooooo:confused:
 
Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

non sono un tecnico ma vi posso assicurare di avere sparato più di 100 cartucce con pallini di acciao(CLEVER 32g)con il mio BREDA303 senza problemi ovviamente con canna cilindrica o4stelle.Del resto anche il mio REMINGTON 870 pompa!12/89 comprato proprio x l^acciaio 3 anni fa) non ha il giglio e sì che in america si usa da 20anni l^acciaioi;avendo interpellato IL rappresentante REmington e la casa stessa mi è stato risposto che non ci sono problemi sempre con basse strozzature( TRE STELLE O MENO).certo con fucili datati è meglio lasciar perdere
 
Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

CARTUCCE ORDINARIE e CARTUCCE ad ALTA PRESTAZIONE.
Le cartucce ORDINARIE (a più bassa carica) possono essere sparate in tutte le armi esistenti sul mercato (purchè in un buon stato di mantenimento) e provate al Banco Nazionale di Prova AD ALMENO 900 BAR.. Queste cartucce non devono superare la pressione massima ammessa dal CIP (740 BAR) e i pallini di acciaio devono avere una durezza in superficie non superiore a 110 punti vickers e all’interno non superiore a 110.
Cartucce ad ELEVATE o ALTE PRESTAZIONI invece possono essere sparate SOLO CON ARMI CHE HANNO SUPERATO LA PROVA SUPERIORE A STEEL SHOT e che perciò portano (in aggiunta agli altri punzoni) un punzone speciale sulle canne a forma di GIGLIO.
Queste cartucce non devono superare la pressione massima ammessa di 1050 BAR.
Le sfere di acciaio devono avere una durezza in superficie non superiore a 110 punti vickers e all’interno non superiori a 100
 
Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

Tutto è possibile, però i rappresentanti benelli sono sempre stati persone serie, e non me l'ha detto in un orecchio, ma davanti a 5 o 6 persone, ci sta che lo facciano su gli ultimi modelli o sulle ultime produzioni. cmq meglio per te, cosi sei sicuro del tuo fucile.

allora non so che dire, il mio beccaccia di 4 anni fa' circa non e' gigliato ,ma sul libretto c'e' scritto che tutte le canne benelli sono testate a 1320 bar.. pero' mi risulta che poi i successivi beccaccia siano gigliati. quindi mi sa che inventino un po'
pap
 
Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

Non sono un armaiolo, ne un cannoniere, sui danni che possono fare i pallini d'acciaio non so nulla, ma mi chiedo una cosa: Se case costruttrici ed esperti mettono i "paletti" del giglio un motivo ci deve pur essere, perchè rischiare di rovinare delle canne inadeguate per quel tipo di munizioni? Non credo che l'utilizzo di "qualche" cartuccia con pallini d'acciaio possa rendere inutilizzabile una canna non gigliata, me credo che agli esperti che dicono che l'uso continuato le rovina. Prevenire è meglio che curare.
 
Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

Sabato scorso alla manifestazione "mondo caccia" di marina di carrara ho parlato con un resposabile della Benelli che era presente in fiera, gli ho chiesto come mai le canne dei nuovi fucili Benelli non hanno punzonature gigliate , mi ha risposto " che le canne Benelli sono
temperate per poter sparare anche pallini d'acciaio" quindi non la mettono cosi come non mettono piu l' indicazione sulla foratura. Per sapere se hai una canna 18.3 o 18.4 devi chiamare in azienda e comunicare la matricola .
a me sembra che ti ha detto una gran c....... ho acquistato poco tempo fa' un montefeltro e ci sono tutte le incisioni che servono
 
Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

La questione principale e' la pressione maggiore che e' generata dalle cartucce in acciaio in quanto tale metallo non deforma come il piombo quindi teoricamente sul calibro 12 basterebbe sparare 28 grammi o inferiori per colmare questo gap ma in realta'le canne senza il marchio giglio non sono omologate per sparare l'acciaio.Non vi e' statistica in tal senso in quanto essendo una legge nuova che regola il munizionamento per ora solo in alcune zone non si hanno notizie di rotture delle canne o danni ai fucili derivanti da questi nuovi tipi di cartucce
 
Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

La questione principale e' la pressione maggiore che e' generata dalle cartucce in acciaio in quanto tale metallo non deforma come il piombo quindi teoricamente sul calibro 12 basterebbe sparare 28 grammi o inferiori per colmare questo gap ma in realta'le canne senza il marchio giglio non sono omologate per sparare l'acciaio.Non vi e' statistica in tal senso in quanto essendo una legge nuova che regola il munizionamento per ora solo in alcune zone non si hanno notizie di rotture delle canne o danni ai fucili derivanti da questi nuovi tipi di cartucce
NN credo che la pressione sviluppata sia importante,x questo vengono impiegate polveri piu' progressive del solito........il vero problema e' la indeformabilita' dei pallini in acciaio al passaggio della strozzatura.................
Con amicizia,Marco
 
Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

Se la canna si gonfia come dite non e' solo un problema di deprezzamento dell'arma anche perche' andare a caccia con un fucile in quelle condizioni e' come camminare in auto con un motore di 400000 chilometri e se trovo qualcuno che lo porta a caccia ma sai che battute sul tromboncino da prima guerra mondiale?gia' sorrido
 
Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

Sabato scorso alla manifestazione "mondo caccia" di marina di carrara ho parlato con un resposabile della Benelli che era presente in fiera, gli ho chiesto come mai le canne dei nuovi fucili Benelli non hanno punzonature gigliate , mi ha risposto " che le canne Benelli sono
temperate per poter sparare anche pallini d'acciaio" quindi non la mettono cosi come non mettono piu l' indicazione sulla foratura. Per sapere se hai una canna 18.3 o 18.4 devi chiamare in azienda e comunicare la matricola .
 
Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

Esistono cartucce con pallini in "ferro" sparabili con le canne normali non punzonate col "giglio fiorentino".
 
Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

ma speriamo che ci lascino il piombo più a lungo possibile steel shot no tossic e via dicendo costano care.................................................:-(
 
Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

NN credo che la pressione sviluppata sia importante,x questo vengono impiegate polveri piu' progressive del solito........il vero problema e' la indeformabilita' dei pallini in acciaio al passaggio della strozzatura.................
Con amicizia,Marco
Pensandoci bene credo tu abbia ragione.
Le canne, anche abbastanza datate come per i Beretta serie 300 hanno comunque spessori di acciaio abbastanza generosi e la qualità degli acciai dell'epoca è indiscutibile, probabilmente (ovvio che la certezza assoluta non c'è, ogni canna ha storia a sè) il vero problema è proprio la differenza di indeformabilità tra acciaio e piombo.
La mia era solo una curiosità, spero davvero che non siano bandite le cartucce con piombo perchè di 6 fucili a canna liscia che ho solo uno è gigliato ed è a pompa, gli altri, semiautomatici e sovrapposti hanno già qualche annetto sul gobbo ma meccanicamente sono indistruttibili...speriamo anche nelle canne quindi !
Ciao a tutti !
 
Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

E io che ho tutte doppiette e anche datate come farò speriamo bene che il piombo resista
 
Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

Ormai tutte le case prodruttrici adottano contenitori particolari che contengono interamente la colonna dei pallini in acciaio proprio per non rovinare le canne. Tali contenitori, uniti ai pallini in ferro, provocano in canna una pressione radiale molto superiore ai normali contenitori e ai normali pallini di piombo che si deformano.
Per farvi comprendere meglio vi posso portare un esempio: una cartuccia caricata con la polvere Tecna/n in 12/70 plastica 616 1,70 x 35 borra normale, pallini in piombo e stellare, produce mediamente 600 bar di pressione, forse qulacuno in meno.
Se a questa ricarica sostituiamo il contenitore utilizzando uno "steel" cioè che contiene completamente la colonna dei pallini e sostituiamo il piombo con il ferro, avremo una pressione media di 850 bar circa.
Per utilizzare questa cartuccia in tutta sicurezza sarebbe meglio sparare con fucili che siano bancati col punzone del Giglio, anche se la speciale borra tubo in plastica (come già detto) ad alto spessore non crea problemi alle canne non omologate. Chiaro che la cartuccia, producendo oltre 800 bar deve essere sparata in canne punzonate con la doppia stella (PSF **) e cioè bancate a 1370 bar.
Sempre per la sicurezza è opportuno non utilizzare strozzature superiori alle 3 stelle per via della spinta radiale dei pallini (come già detto) che non deformandosi è di molto superiore a quella del piombo.

Alcune aziende producono addirittura cartucce con pallini in acciaio che non superano la pressione di 740 bar e pertanto possono essere utilizzate anche in fucili bancati ai soli 900 bar (PSF *) e il contenitore a tubo preserverà l'incolumità delle canne, se si sparerà sempre e comunque con canne poco o niente strozzate.

Ciao
 
Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

Come già alcuni hanno detto sul mercato esistono munizioni NO TOXIC adatte hai fucili sprovvisti del giglio, queste munizioni non superano mai i 32gr e le pressioni max riportate sono di 1050 bar.
Sono del parere che dovrebbero essere comunque sparate in canne con strozzatura max di *** per evitare qualsiasi problema.
Saluti Marco.
 
Re: Pallini di acciaio in canne senza giglio...è possibile ?

Alcune aziende producono addirittura cartucce con pallini in acciaio che non superano la pressione di 740 bar e pertanto possono essere utilizzate anche in fucili bancati ai soli 900 bar (PSF *) e il contenitore a tubo preserverà l'incolumità delle canne, se si sparerà sempre e comunque con canne poco o niente strozzate.

Ciao
Questa non la sapevo, grazie dell'informazione Scotti !
Da quanto dici allora sarebbe meglio sparare queste cartucce con i semiautomatici che ho, dotati di strozzatore intercambiabile, per i due sovrapposti a strozzature fisse ***/* stelle con la strozzatura 1 stella diventerebbe pericoloso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto