Re: Garanzia fucile usato

equilibrista ha scritto:
Un mio vecchissimo docente di estimo, il mitico "Troccolone", che Dio lo riposi in pace e lo sollevi da ogni cuo male, suoleva dire che se un bene non è garantibile non è nemmeno vendibile, in quanto il venditore eserciterebbe una sorta di frode sul compratore.
Per questo motivo per un armiere è molto più rischioso vendere un'arma usata che una nuova, in quanto dell'arma usata è personalmente responsabile, di quella nuova se ne sbatte perchè spedisce alla ditta costruttrice.

Quello che scrive "equilibrista" è giustissimo, l'armiere che vende armi usate prima di metterle in commercio ha il dovere di revisionarle poichè dovrà rispondere degli eventuali difetti. L'armeria dalla quale ho acquistato le mie armi ha sempre risposto con onestà e correttezza su eventuali difetti.
Cordialità [3]
 
Re: Garanzia fucile usato

Icaro anchche se non c'e' garanzia ufficiale puoi andare a farlo sistemare lo stesso
non credo che l' armiere si rifiutera'
possiamo sapere chi e' l'armiere?
 
Re: Garanzia fucile usato

Non so per legge, ma per correttezza si'. Altrimenti se lo sapeva e non te l'ha detto e' un armiere (e una persona) poco raccomandabile... Se non lo sapeva se lo deve riprendere o farlo riparare a spese sue. Ma se non c'e' una legge sugli usati e se non e' corretto sei fregato... Pero' mi sembra una cosa semplice da riparare. Forse bisogna cambiare il percussore e/o la sua molla di ritorno, o forse il foro del percussore e' troppo stretto, o c'e' un'ammaccatura.
 
Re: Garanzia fucile usato

Icaro ha scritto:
Salve a tutti, oggi al TAV ho testato un sovrapposto usato, acquistato in un armeria circa un paio di mesi fa.

L'amara sorpresa, è che dopo aver esploso il colpo di seconda canna, il percussore fa pressione sul fulminante e l'apertura è veramente dura a tal punto da essere costretto a far perno per aprire il sovrapposto.

Al momento dell'acquisto l'armeria è stata ben attenta a non far nessun riferimento a tale inconveniente.

A questo punto lo voglio portare indietro ma per legge sull'usato esiste una garanzia che l'armiere deve rispettare?

Grazie a tutti un saluto.
Ho trovato questo non so se ti puo essere utile
GARANZIA DI LEGGE
Valgono in generale, per qualunque tipo di acquirente o di venditore, le norme del codice civile (art.1490 e segg.) che dispongono una garanzia di un anno a carico del venditore a fronte di "vizi che rendano il bene inidoneo all'uso o ne diminuiscano il valore". Se l' acquirente e' un consumatore (ovvero l'acquisto non avviene tramite uso di una partita Iva) ed il venditore e' una ditta, le disposizioni applicabili sono quelle previste dal codice del consumo per i beni nuovi (d.lgs.206/2005, art.128 e segg., clicca qui) limitatamente ai "difetti non derivanti dall'uso normale della cosa, tenuto conto del tempo di pregresso utilizzo". Il codice impone, per i beni usati, anche un vincolo temporale nel senso che "le parti possono limitare la durata della responsabilita' ad un limite di tempo in ogni caso non inferiore ad un anno". Tale vincolo, nella pratica e soprattutto quando si parla di auto (il classico bene usato che si acquista in negozio), di fatto riduce i due anni previsti dalla legge ad un anno, perche' la quasi totalita' dei venditori impone accordi in tal senso. In ogni caso, se la legge rimane l'ultima -o l'unica- nostra risorsa, vista la sua genericita' e' bene poter "certificare" in qualche modo lo stato del bene al momento dell'acquisto (magari con un contratto). Per capire il concetto, al quale poi e' strettamente legata la possibilita' di produrre una prova, l'ideale sarebbe disporre di una "fotografia" (una descrizione dettagliata od addirittura una perizia) del bene. In mancanza di un contratto e' come minimo consigliabile, prima di procedere in qualsiasi modo, il possesso di un documento che almeno identifichi il venditore, il bene e la data di acquisto (uno scontrino, per esempio).
 
Re: Garanzia fucile usato

secondo me devi confidare nella buona fede dell'armiere e riportare il fucile spiegando l'accaduto, che molto probabilmente lui non avra' neanche provato l'arma ma semplicemente s'e' fidato di chi gliela' data, poi se vedi che fa' il furbo allora vai per legge, comunque credo che anche nelle armi ci sia una garanzia dell'usato per un anno.
 
Re: Garanzia fucile usato

Un mio vecchissimo docente di estimo, il mitico "Troccolone", che Dio lo riposi in pace e lo sollevi da ogni cuo male, suoleva dire che se un bene non è garantibile non è nemmeno vendibile, in quanto il venditore eserciterebbe una sorta di frode sul compratore.
Per questo motivo per un armiere è molto più rischioso vendere un'arma usata che una nuova, in quanto dell'arma usata è personalmente responsabile, di quella nuova se ne sbatte perchè spedisce alla ditta costruttrice.
 
Re: Garanzia fucile usato

BUongiorno a tutti, vi ringrazio per gli interventi così avrò sicuramente una pezza di appoggio per discutere.

Per ora storm, per correttezza, non voglio dire chi è l'armiere visto che ieri ho parlato solo con un dipendente in quanto il titolare era fuori.

Sicuramente il suo dire "sull'usato nn c'è nessuna garanzia" è buttata un pò di fori e se questa è la linea che intendono prendere, mi sentono!

Grazie ancora e vi terrò aggiornato sugli sviluppi.
 
Re: Garanzia fucile usato

Salve a tutti. Venerdì mi sono recato nell'armeria Paola a Terranova Braccilini dove ho acquistato il fucile di cui vi parlavo.

MI hanno mandato da un artigiano a poche centinaia di metri dall'armeria e a loro spese mi hanno fatto fare una revisione completa e sistemato il problemuccio che altro non era che una vitolina del sottocanna lente, la quale non permetteva il riarmo del cane e relativo percussore, appena riaperto il fucile

Che dire, si sono dimostrati di grande serietà e onesta, meglio di così non poteva andare.

Vi ringrazio per i consigli a presto.
 

Icaro

Cacciatore (10/100)
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
296
Punteggio reazioni
31
Località
Firenze
Salve a tutti, oggi al TAV ho testato un sovrapposto usato, acquistato in un armeria circa un paio di mesi fa.

L'amara sorpresa, è che dopo aver esploso il colpo di seconda canna, il percussore fa pressione sul fulminante e l'apertura è veramente dura a tal punto da essere costretto a far perno per aprire il sovrapposto.

Al momento dell'acquisto l'armeria è stata ben attenta a non far nessun riferimento a tale inconveniente.

A questo punto lo voglio portare indietro ma per legge sull'usato esiste una garanzia che l'armiere deve rispettare?

Grazie a tutti un saluto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto