Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Tornando a cose che la 157 prevede, nella bozza del calendario dovrebbe essere introdotta la richiesta per le 5 gg alla migratoria come recita l'articolo 6:
"6. Fermo restando il silenzio venatorio nei giorni di martedì e venerdì, le regioni, sentito l'Istituto nazionale per la fauna selvatica e tenuto conto delle consuetudini locali, possono, anche in deroga al comma 5, regolarmentare diversamente l'esercizio venatorio da appostamento alla fauna selvatica migratoria nei periodi intercorrenti fra il 1 ottobre e il 30 novembre."
Questo avviene da anni in altre regioni. Come mai da noi no??

Se andiamo a vedere i calendari venatori delle altre regioni sono tante le cose che gli altri hanno e noi no, deroghe e 10 giorni di febbraio in primis...
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Scusate se mi intrometto ragazzi l'ISPRA ha gia da tempo (2010) dettato le sue linee guida alle regioni per la stesura dei calendari venatori, in virtu' delle novita' introdotte dall'art. 42 della comunitaria del 2010.
L' ISPRA dara sempre e comunque parere negativo alle regioni che si discostino da quel documento ( vedasi regione Veneto).
Tanto per riepilogare cosa c' e' scritto in quel documento ( per le specie a noi piu' care): tordi 10 gennaio, beccaccia 31 dicembre, anatidi 10 gennaio + altre cose legate all' esclusioni di specie e carnieri annuali.
L' ISPRA della guida interpretativa e delle opportunita che questa da' utilizza prevalentemente la parte piu' restrittiva ( principio di precauzione) nel loro documento non menzionano ne la decade di sovrapposizione ne la possibilita' di calendari regionali motivati scientificamente (punto 2.7.10 della guida).
Tutto questo e' semplicemente per dire che l'ISPRA non tratta come al mercato dato che ritiene la sua posizione scientificamente corretta, sta agli amministratori regionali capire cio che la direttiva effettivamente offre e saperne carpire tutti gli aspetti (anche quelli favorevoli ) e alle associazioni venatorie supportare le amministrazioni locali nelle scelte, dato che a volte la materia non e' chiara nemmeno ai funzionari preposti.
Un saluto.

Emiliano Amore
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Intanto in puglia approvato il calendario 2012 -2013:
- 1 . 9 e 12 settembre: tortora;
-12 settembre: quaglia;
-colombaccio dal 16 settembre fino al 30 gennaio
-turdidi + becca fino al 20 gennaio
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Per quanto riguarda la sicilia anche io ho i miei dubbi...non vorrei fosse uno specchietto per allodole per rinnovi e tessere
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Purtroppo temo non sia una scherzo...ma è significativo del livello di conoscenze del nostro mondo, a parte alcune eccezioni....

Abbiamo ampiamente dormito nei momenti clou della stesura delle direttive, il risultato è che adesso dobbiamo sottostare a quanto deciso da Birdlife e ci è anche andata bene che non sono neppure parenti della loro consociata italiana LIPU...

Comunque certe figure come questa forse sarebbe meglio evitarle...

Un saluto

Sandro
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Purtroppo la fonte è sicura al 99,9 %.
sappiamo bene però come vanno queste cose e fin quando non esce e non viene ufficialmente approvato e pubblicato non c'è niente di certo e le voci sono tante, del resto come è successo lo scorso anno che il calendario concordato un giorno prima era diverso da quello approvato il giorno dopo.
Cmq mi hanno detto al 99% unico giorno di preapertura il 2 Settembre (intera giornata colombaccio e tortora) e basta, po se ne parlerà il 16.
Di altre novità non ne sono a conoscenza.
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

La campania fa sempre storia a se?Non capisco lo squallore di questa regione.O è stata una dimenticanza?
Saluti e grazie.

Massimiliano purtroppo non ci siamo dimenticati della Campania, il problema è che al momento non ci sono studi specifici validi per questa regione che interessano la migrazione pre-nuziale del tordo.
L'unica possibilità sarebbe utilizzare i dati del Lazio o della Calabria con un'analisi dettagliata più i dati nazionali a supporto, ma per far ciò serve un'amministrazione regionale "amica", non mi sembra però che sia il caso della campania, dato che si stà facendo di tutto per privatizzare l'attività venatoria con il bene placido di tutte le ass.venatorie.
La nostra azione può essere incisiva dal punto di vista tecnico se supportata dall'amministrazione regionale altrimenti non si riesce a raggiunge il risultato sperato.
Un saluto.

Emiliano Amore
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Purtroppo temo non sia una scherzo...ma è significativo del livello di conoscenze del nostro mondo, a parte alcune eccezioni....

Abbiamo ampiamente dormito nei momenti clou della stesura delle direttive, il risultato è che adesso dobbiamo sottostare a quanto deciso da Birdlife e ci è anche andata bene che non sono neppure parenti della loro consociata italiana LIPU...

Comunque certe figure come questa forse sarebbe meglio evitarle...

Un saluto

Sandro


Mi auguro che non lo invino in regione che ridono per 6 mesi......Comunque Sa' birdlife in commissione europea non e' molto sentita....
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Sarò ripetitivo, ma fino a quando non ricevo una risposta , ripeto.
Dal calendario della Regione Veneto

6. Giornate di caccia

La settimana venatoria inizia il lunedì. Sono giorni di divieto per ogni forma di caccia il martedì e il venerdì di ogni settimana anche se festivi. Fatto salvo quanto disposto ai precedenti punti 3 e 5 e al successivo punto 13, ogni cacciatore, indipendentemente dal tipo di caccia esercitato, può cacciare per tre giorni settimanali a scelta, con integrazione di due giornate per la sola caccia alla fauna migratoria da appostamento nei mesi di ottobre e novembre limitatamente al territorio soggetto a gestione programmata della caccia.
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Scusami ozannagh, io e Giammi 92 stiamo parlando di fave e tu mi rispondi parlando di ceci anche tu: qui non stiamo parlando di ringraziare chi e non ringraziare chi o il colombaccio quanto si può cacciare, il mio discorso iniziale torno a ripetere era incentrato sul discorso di chiedere 4 GIORNATE FISSE IN PRE APERTURA INVECE DI 2 SOLTANTO E PER GIUNTA UNA INCERTA (OSSIA GIORNO 9 SETTEMBRE) SULLA BASE DI QUANTO E' STATO DECISO GIORNO 11 MAGGIO A RIUNIONE IN CUI IO ERO PRESENTE IN QUALITA' DI RAPPRESENTANTE DI CACCIA AMBIENTE INSIEME AL RESPONSABILE PROVINCIALE DI CACCIA AMBIENTE, dopo che la bozza di Caccia Ambiente è stata esaminata io ho chiesto perché non fossero possibile 4 giornate invece di 2 giornate e perché i 10 giorni di febbraio per colombacci e corvidi non erano possibili introdurli, ECCO IL MIO CHIEDERE 5 INVECE DI CHIEDERE 2, METTIAMOLA COSI' A QUESTO PUNTO PER FAR CAPIRE IL CONCETTO! Ora, Alessandro Cannas / ciromenotti mi ha detto che "hanno fatto bene a non accettare la tua proposta", sulla base di quanto però ora state dicendo quello che mi chiedo è PERCHE'?

Allora o non capisci o fai finta....
Se vuoi cacciare il colombaccio in pre apertura DEVI limitarne il prelievo a 2 giornate...xchè i kc lo darebbero cacciabile dal 1/11 al 28/02...xchè l'ISPRA ha dato indicazioni di cacciarlo dal 1/10 al 31/01....Quelli di FACE dimostrando la buona salute della specie ecc...ecc...sono riusciti a fartelo cacciare 2 gg in pre apertura poi dal 1/10 al 10/02...Se tu chiedi 4 giornate in pre apertura te lo bocciano...
Discorso simile x la tortora....l'ISPRA ha raccomandato il prelievo in 2-3 gg di pre apertura...
Le altre 2 giornate che tu vorresti al limite le puoi chiedere x i soli corvidi...
Se vi danno il calendario che ha postato Ciro vi potete baciare i gomiti...credimi...
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Quale?? Dove è possibile leggerne l'essenza????
Come al solito il 15 giugno è da tempo passato ed il calendario non è arrivato, dobbiamo aspettarcelo per il 29/08 ?????

Giammi intende questo:

Art. 3
(Specie tacciabili)

1. La caccia è consentita esclusivamente nei confronti delle sotto elencate specie di uccelli e di mammiferi e nei periodi indicati:

a) Tortora: dalla terza domenica di settembre al 31 ottobre;
b) Merlo: dalla terza domenica di settembre al 31 dicembre;
c) Cornacchia grigia, Ghiandaia e Gazza: dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio;
d) Quaglia: dalla terza domenica di settembre al lunedì successivo alla seconda domenica di dicembre;
e) Volpe, con l'ausilio del cane: dalla terza domenica di settembre al 31 dicembre;
f) Cinghiale: dal primo ottobre al 31 dicembre;
g) Lepre comune, con l'ausilio del cane: dalla terza domenica di settembre alla terza domenica di dicembre;
h) Allodola: dal primo ottobre al 31 dicembre;
i) Cesena, Tordo bottaccio e Tordo sassello: dal primo ottobre al 31 gennaio. Nell'ultima decade del mese di gennaio è consentita esclusivamente la caccia da appostamento;
j) Alzavola, Beccaccino, Canapiglia, Codone, Fischione, Folaga, Frullino, Gallinella d'acqua, Germano reale, Marzaiola, Mestolone, Moriglione, Pavoncella e Porciglione: dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio;
k) Moretta: dal primo novembre al 31 gennaio;
1) Combattente: dalla terza domenica di settembre al 16 ottobre;
m) Fagiano: dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio;
n) Colombaccio: dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio. Nel mese di gennaio è consentita esclusivamente la caccia da appostamento;
o) Beccaccia: dal 16 ottobre al penultimo giovedì del mese di gennaio;
p) Volpe: dal primo al 31 gennaio, con ausilio del cane, a squadre autorizzate dalle Province con assegnazione del territorio di caccia anche coincidente con quello assegnato per la caccia al Cinghiale;
q) Coturnice e Starna: dal 16 ottobre alla seconda domenica di novembre.


Art. 5
(Anticipo stagione venatoria)

1. In deroga al termine di cui al comma 1 dell'articolo 2 e fatto salvo il divieto di caccia nelle giornate di martedì e venerdì, è consentito l'esercizio anticipato della caccia, per le seguenti specie faunistiche e nei periodi indicati:

a) Tortora: dal primo settembre al sabato precedente la terza domenica di settembre;
b) Quaglia: dal sabato precedente la seconda domenica di settembre al sabato precedente la terza domenica di settembre;
c) Colombaccio: il primo giovedì e la prima domenica di settembre.

2. Nell'ambito dei periodi indicati dal comma 1, l'attività venatoria può essere esercitata dalle ore 6 fino al tramonto del primo giorno di caccia e dalle ore 6 alle ore 13 degli altri giorni utili.
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Marbizzaboy concordo pienamente con te.

Tuttavia dal mio punto di vista Il calendario calabrese deve come minimo prevedere quelle correzione che ho postato in precedenza e in questo momento la priorità che rimane è quindi quella del colombaccio in preapertura con (5-6 giornate per specie) e del tordo b. fino al 31 gennaio (chiaramente senza peggiorare il calendario dell'anno scorso con qualche altra differente limitazione) poi per quando riguarda febbraio se riusciamo ad ottenerlo è una cosa in più ma non una priorità. Un altra cosa importante è quella di non cedere di un passo rispetto a quanto ci hanno già dato ma chiedere sempre qualcosa in più in quanto negli ultimi tempi ogni hanno ho visto applicare solo ed esclusivamente misure restrittive (senz'altro insensate) e mai qualcosa positiva (sempre nel rispetto della legge) nei nostri confronti.

X la sicilia
Per la sicilia L'ispra non darà mai il parere favorevole. Tuttavia L'ispra non ha nessun ruolo amministrativo ma deve fornire solo un parere obbligatorio e NON VINCOLANTE. Le regioni nel pieno della propria autonomia possono discostarsi (eccetto Febbraio) dal parere ispra nel rispetto delle leggi, dei limiti indicati dall'art. 18 della legge 157/92. Anche per la Beccaccia (al di là del parere favorevole o meno dell'ispra) se ci sono le motivazioni adeguate e i dati a sostegno si può concedere tranquillamente la chiusura il (31/01) come prevede la 157/92 (è difficile ma dovrebbe farlo se possibile anche la Calabria) (così come successo nel calendario umbria 2012/13) purchè la regione si faccia carico di dimostrare tecnicamente adeguatamente e scientificamente che la migrazione per questa specia non inizia prima del mese di Febbraio fornendo adeguata motivazione e spiegazione sulla scelta effettuata.

Dico a te cio' che in tanti hanno già scritto su questo e altri thread...
Purtroppo quello del chiedere più x ottenere qualcosina oggi non è più attuabile...
Il parere dell'ISPRA NON è VINCOLANTE...eccetto Febbraio...ma x superare le disposizione che ha date a tutte le Regioni bisogna fornire dati inattacabili...ecco xchè la beccaccia..Lombardia a parte che ha dati a favore x chiuderla al 31/01...sarà x tutti al 20/01....ecco xchè x tutti la allodola avrà forte limitazioni di carniere giornaliero e stagionale...
Lo ripeto x l'ennesima volta...ad oggi l'unica via x avere un calendario decente e soprattutto x avere la certezza dell'inattacabilità e applicare al 100% il documento FACE...di più non si può...
Più Regioni lo faranno più forza avremmo x sperare nel futuro in qualcosa d'altro...deroghe revisione di qualche kc....
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Quest'anno alla Regione si era parlato di farlo uscire entro giugno, anche perché comunque bene o male si sapeva come fosse da quanto ho appreso io e da quanto ha saputo pure Lello Corey, per cui io onestamente non capisco questo ritardo e comunque sia se vuole Dio quest'anno andrò in Sicilia buona parte delle volte e spero che non ci siano casini piuttosto là....

tutte le mie certezze sono decadute dopo il 15 giugno infatti mi hanno riferito che entro metà giugno lo approvavano...Totò abbiamo delle talpe di ****...anzi dei suriciorbi di **** :D
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Scusate se mi intrometto ragazzi l'ISPRA ha gia da tempo (2010) dettato le sue linee guida alle regioni per la stesura dei calendari venatori, in virtu' delle novita' introdotte dall'art. 42 della comunitaria del 2010.
L' ISPRA dara sempre e comunque parere negativo alle regioni che si discostino da quel documento ( vedasi regione Veneto).
Tanto per riepilogare cosa c' e' scritto in quel documento ( per le specie a noi piu' care): tordi 10 gennaio, beccaccia 31 dicembre, anatidi 10 gennaio + altre cose legate all' esclusioni di specie e carnieri annuali.
L' ISPRA della guida interpretativa e delle opportunita che questa da' utilizza prevalentemente la parte piu' restrittiva ( principio di precauzione) nel loro documento non menzionano ne la decade di sovrapposizione ne la possibilita' di calendari regionali motivati scientificamente (punto 2.7.10 della guida).
Tutto questo e' semplicemente per dire che l'ISPRA non tratta come al mercato dato che ritiene la sua posizione scientificamente corretta, sta agli amministratori regionali capire cio che la direttiva effettivamente offre e saperne carpire tutti gli aspetti (anche quelli favorevoli ) e alle associazioni venatorie supportare le amministrazioni locali nelle scelte, dato che a volte la materia non e' chiara nemmeno ai funzionari preposti.
Un saluto.

Emiliano Amore

Ecco. Per cui secondo te Emiliano, la mia proposta ad esempio delle giornate fisse non poteva essere proposta da parte delle AA.VV (o per meglio dire DALLA AA.VV)? Se il tordo è stato motivato da voi stessi che fino al 31 gennaio è possibile cacciarlo, stessa cosa dicasi per il colombaccio in pre apertura per 2 giorni e poi dal 1 ottobre al 10 febbraio se si fa richiesta all'ISPRA ad esempio? Se non ci atteniamo all'ISPRA rischiamo il ricorso, ok, ma se rispettiamo i KC per quanto ci è dato senza appunto limitarci ulteriormente in fase di bozza? In parole povere, quel poco che possiamo ottenere, lasciando perdere quello che la Consulta pensa o meno della caccia o di quanto lo stesso ISPRA sia più o meno anticaccia che questi aspetti di fronte la legge non valgono, è possibile ottenerlo se c'è la giusta volontà ANCHE DELLE AA.VV? Questo intendo dire io con il mio discorso di chiedere 5 per ottenere 3 piuttosto che 2 per ottenere 1 o 0....
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Noto che anche quest'anno(anche se il calendario dovesse uscire oggi) NON è stato rispettato il limite del 15 giugno...Che grandi amministratori che abbiamo a rappresentarci[eusa_clap.gif]!



----------------------------------------------------------------------------------
Ma che dici lello!!! I nostri amministratiri sono bravi e liggi. Infatti hanno aumentato la tassa regionale in tempo record!!!!!
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

ragazzi siamo arrivati al 14...e ancora non si sa nulla di certo !se continua così nemmeno entro domani lo approvano!
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ok ozanagh, ma perché non possono darci 1 e 2 anziché 2 e 9.... Poi io sono profano spiegami una cosa.....perché in Puglia si possono fare tre giorni di preapertura?
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

siamo passati da 7 giorni di pre-apertura...a 4...poi 2...ed ora un solo giorno!In più oltre al danno la beffa dell'aumento della tassa...se non ci concedono i tordi fino al 31 gennaio o i 10 giorni di febbraio è proprio un calendario di **** CHE SPINGE I CACCIATORI ONESTI A DIVENTARE BRACCONIERI!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto