Re: Richiamo tordo

...lo zippetto tutto in legno non ha rivali....come si vede nella foto funziona bene anche per i colombacci...uauuaauauuaauua....
...cmq a parte gli scherzi quello in legno e metallo costa 3.50 quello tutto in legno costa 10.00 euri, armeria pugliese ovviamente!!!
 

Allegati

  • IMG_2576.jpg
    IMG_2576.jpg
    69.4 KB · Visite: 0
Re: Richiamo tordo

No, no Paolo, quandu su frischi de scisa, se zirli troppu se mpoggiane o te picchianu subbra!!! Durante il passo va usato con parsimonia. Quelli a soffietto non sono granchè, li utilizzo solo sotto un acquazzone tenace, perchè quelli di legno si bagnano e smettono di funzionare.[5a]

Si Pippi lo so, anche a me è successo un sacco di volte che tra zirlo e fischietto il tordo mi entrasse quasi nella canna del fucile! A volte non si riesce neppure a sparare quando chiudono le ali e picchiano come missili, però quello che volevo dire io è che non è sempre festa! Lo sai bene che ci sono anche tante giornate che puoi provare di tutto, ma di farli venire a tiro nemmeno a parlarne!
 
sarei interessato anch'io per quelli pugliesi artigianali dove si trovano, io utilizzo quello con vite ti macini i doti però lo zip si sente bene e forte
 
Messaggi
2,467
Punteggio reazioni
9
Punti
136
qual'è secondo la vostra esperienza il miglior richiamo per tordi tra i manuali che si possono usare con una sola mano?
(non quelli a fiato)
qualche esempio:13161.jpg13192.jpg13194.jpg13231.jpg13264.jpg
P.S. correggetemi se ho messo qualche richiamo a fiato o qualche richiamo che implica l'uso di due mani.
Grazie
 
Concordo con barone rosso, lo zirlò e' ottimo.. Purtroppo non ho ancora imparato a usarlo ben bene con una mano e allora lo alterno con quelli in gomma.. Ma sono un altra cosa.. Comunque, non funzionano così male..
 
Re: Richiamo tordo

E sicuramente il migliore quello PUGLIESE e funziona alla grande, un po di storia...
circa 65 anni fa un fabbro cacciatore si invento forando un pezzo di radice di ciliegio il ZIP del tordo, comincio inserendoci una vite da otto di diametro con sopra un cerchio , la difficolta era tanta bisognava usare tutte due le mani poi ne fece uno simile a quelli attuali con la parte in metallo , usando del piombo, poi piano piano utilizzo del bronzo ed infine in ottone e la cosa funziono alla grande, comunque senza presunzione , nacquero qui nel Gargano, all'amico che deve scegliere
ho un amico che li fa , d
ammi il tuo indirizzo e te lo spedisco come regalo x NATALE
AUGURI A TUTTI DI UN SERENO E FELICE NATALE
Pietro Trombetta
email [email protected]

perche' non me lo regali pure a me x la BEFANA
 
Re: Richiamo tordo

Quest'anno compie 25 anni !!
E' come il vino , più invecchia , più è buono!
Senza di lui è come lasciare il fucile a casa!!
Pochi fortunati di Migra hanno questo esemplare Eolo ,Uruk-hai

e Marbizzaboy......
L'artigiano che li costruiva era un anziano di Villa Castelli(BR) che anni fa ebbi la fortuna di conoscere, grandissimo tordaiolo, non ho più sue notizie.Vedi l'allegato 33171

Cecchino io ce l'ho come il tuo però non mi trovo bene perchè e più piccolo come lunghezza e sia perchè la parte superiore che gira e in legno e vado scomodo con una mano a farlo girare, e poi fà uno zirlo poco acustico, anche il tuo è come il mio? Voglio dire corto
 
il miglior richiamo per tordi e quello nostro,quello pugliese(ù zip)....bisogna solo saperlo usare per bene ti ci farai un bel callo all'indice(io ho imparato ad usarlo a 8 anni) xo vedrai ke i tordi di passo scenderanno dal cielo come missili...lascia xdere quelli a soffietto...

- - - Aggiornato - - -

Il problema e' dove poterlo acquistare, dalle mie parti non sono riuscito a trovarlo....
Bisognerebbe venissi in Puglia a prenderlo ma la vedo dura, c'e' qualche amico pugliese che mi puo' aiutare?[/Q
io te lo spedirei anche non e un problema cmq se vuoi li vendono su big hunter...cmq finche inizia a suonare x bene ci vgl parecchi anni quello ke uso io forse nn ci crederai e dell'anno 1996 appunto qnd ho imparato a suonare...se nn lo trovi contattami in mp ke te ne scelgo uno e te lo spedisco...saluti donato
 
Re: Richiamo tordo

Salve , ho letto un po e credo che il problema non sia solo del legno ma anche dello zippo, cioè del cono in metallo che non essendo piu uniforme stona....
comunque prova a pulirlo con un po di carta abbrasiva da 1200 quella che usano i carrozzieri ,facendolo girare nel verso contrario di come abitualmente lo usi,(solo il cono di metallo devi pulire) se poi è in fin di vita mandami il tuo recapito che te lo mando io uno un po piu fresco sempre PUGLIESE.
UN ABBRACCIO a tutti
Piter1
 
Re: Richiamo tordo

Dario in linea di massima sono tutti della stessa lunghezza sia quelli con la parte in metallo che quelli tutti il legno.
Personalmente mi trovo benissimo con quello tutto in legno , lo trovo più nitido e secco come suono.
Tutto sta nell'usura , se prendi 2 zippetti identici prodotti dallo stesso artigiano ,noterai in quello vecchio una grossissima differenza sia di suono che maneggevolezza.
 
Re: Richiamo tordo

non capisco xkè vi state sfasciando la testa x imitare lo zirlo del tordo..è la cosa piu semplice della terra..prima di tutto uno zirlo và usato con una sola mano x tenere libera l'altra con cui si tiene il fucile.seconda cosa lo zirlo deve essere credibile altrimenti specialmente con tordi fermi è meglio stare zitti. x fare un ottimo zirlo si fà così:si prende una vite a legno di quelle metà filettate e metà no,piuttosto grossa sui 4 mm e lunga 6/7 cm con una filettatura bella grossa(meglio se rugginosa o almeno poco lucida cmq da evitare quelle zincate)và tagliata la testa (quella dove và il cacciavite o la chiave)alla base di traverso in modo che resti un pò appuntita,si prende un manico da lima piuttosto piccolo di quelli con il collarino di ferro,si allarga un pò il foro del manico che di solito è piccolo in base al diametro della vite x evitare di romperlo ma in modo che entri stretta e si infila a forza la vite dalla parte tagliata,il taglio trasversale serve a evitare che la vite abbia gioco sul manico è cmq importante che sia ben ferma.la parte filettata deve sporgere dal manico 3/4 cm.fatto questo serve la cosa principale..dei pezzetti di cubetti di noce, di 3 cm x 3 cm alti 3 cm.importante:il noce deve essere stagionatissimo!se si ha un amico falegname chiedete di farvi dei cubetti di quella misura con un pezzo di noce molto vecchio,vanno benissimo pezzi di noce ricavati da vecchi mobili,si pratica un foro (ben dritto)nel senso della venatura del legno,il foro deve essere dello stesso diametro dell'interno della vite,quello piu stretto dove nn c'è la filettatura x intenderci.si avvita il cubetto nella vite,piano piano,gradualmente,avvitando e svitando finchè la vite non entra x almeno 3 cm nel legno.a quel punto sempre avvitando e svitano si "doma"lo zirlo (con 2 mani)finchè non è abbastanza morbido.di solito una delle 4 facce funziona meglio delle altre una volta individuata di pratica una tacchetta con un coltello x riconoscerla al tatto con il dito visto che lo zirlo si tiene attaccato alla giacca con uno spago che lo tiene all'altezza della mano pronto all'uso.si usa con una mano,si impugna il manico e con il pollice si agisce sul legno,di solito si strige piano e si forza ad allentare ma tutto è un movimento di di pochi mm,ma un buon zirlo una volta presa la mano zirla bene sia a stringere che ad allentare e si può fare benissimo la zirlata doppia.è piu facile da costruire di quanto sembri..e lo zirlo di noce è quanto di piu simile ci possa essere a quello del tordo.l'importante è trovare il punto giusto dove il cubetto lavora meglio sulla vite e trovare la sensibilità giusta con il pollice.può darsi che alcuni cubetti non funzionino bene consiglio di farne diversi in punti diversi dal pezzo di noce vecchio che userete,in linea di massima quelli adatti già quando si inizia ad avvitarli stridono.so lo zirlo si bagna non funziona finchè nn è asciutto. è bene ricordarsi che dopo ottobre è sempre bene zirlare poco i tordi fermi sono sospettosi..a volte zirlare x quanto bene equivale a sparare una fucilata..invece di venire scappa.è meglio usare un pochino il chioccolo x cantare ma và saputo usare bene..altrimenti è meglio star zitti e buoni.saluti
 
Re: Richiamo tordo

Quest'anno compie 25 anni !!
E' come il vino , più invecchia , più è buono!
Senza di lui è come lasciare il fucile a casa!!
Pochi fortunati di Migra hanno questo esemplare Eolo ,Uruk-hai

e Marbizzaboy......
L'artigiano che li costruiva era un anziano di Villa Castelli(BR) che anni fa ebbi la fortuna di conoscere, grandissimo tordaiolo, non ho più sue notizie.001.jpg
 
Anch'io ragazzi, dopo aver provato quello a soffietto e quello con la molla, mi sono trovato benissimo con quello pugliese il quale uso esclusivamente con una mano.
Fucile appoggiato sul braccio sinistro, laccetto per appendere il richiamo al collo e si "zicchia" con la mano destra, pronta per passarla sul fucile in caso di bisogno..
 
Re: Richiamo tordo

Questo è un chioccolo in argento nuovo fatto a mano dall'artigiano che vi dicevo, imparagonabile con quelli in metallo
 

Allegati

  • CIMG2058.JPG
    CIMG2058.JPG
    70.5 KB · Visite: 0
Richiamo tordo

Io ho sempre usato quelli in ottone. Da poco ho comprato uno in terra cotta. Fantastico e molto igienico. Gli zip migliori sono quelli in legno di ciliegio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto