Re: volpi con il 410!!!

Per fare chiarezza.. la legge prevede che la caccia agli ungulati venga effettuata con la palla unica... per gli altri animali, volpe compresa come pure gli uccelli... si può sparare sia munizione spezzata che a palla unica... :D

Ciao Francesco
 
Re: volpi con il 410!!!

Vabbè tanto come dice mi nonno è inutile spiega le cose dal somaro... il .410 a 40mt a palla non ha una precisione ed una costanza tale che ti permetta di andare a segno in un punto vitale di una volpe, e lo dimostra proprio la tavoletta fotografata.
Io e flagg semo tipi da fanteria, voi da contraerea della II guerra...


Noi non abbiamo messo in dubbio la precisione delle carabine...stiamo solo sostenendo che a 40 metri a fermo o in corsa se la prendi una volpe cade e come...e se lo diciamo c'è una giusta causa...comunque voi potete anche pensare che abbiamo sparato un bilico di cartucce per prendere la tavola...ma purtroppo per voi la mirite ha funzionato con soli 3 colpi su 3...a prova che il piccoletto dice la sua che voi ci crediate o no...si vede che avete davvero poca fiducia in noi ;) e poi neanche la tua carta con i fantomatici 1cent dice niente...( puo darsi che l'hai sparata da 5 metri) :p ma io vi credo se lo dite perchè è possibile...non ci ostiniamo e riconosciamo i meriti e i difetti di un'arma...ripeto il 410 non costituisce la regola e ognuno è libero di pensarla come vuole...ma per noi appassionati non ha prezzo. cmq tranquillizziamo Fla75 perchè non è un apocalisse :) ma un semplice dibattito interessante tra amici di un forum stupendo .
Cordiali saluti

La potenza è indubbia, basta per abbattere la volpe, qui si parla di precisione stop. E come dici te SE LA PRENDI, (forse è questo che non riesci a capire), e ti chiedo io, e se la prendi a una zampa?

comunque vuoi fare prove di tiro? prendi un foglio A4 ci stampi sopra un bel bersaglio da 10cm di diametro e tira 5 colpi a quello. l'immagine che ti ho postato era solo per farti capire come si fan vedere le rosate.
 
Re: volpi con il 410!!!

Se insistete troppo nel decantare questa incredibile precisione nel tiro a palla con canna liscia e 410, probabilmente nella prossima stagione venatoria diversa gente tenterà di sparare con questa munizione anche alle anatre posate fuori tiro... Andremo a caccia con elmetto e giubbotto antiproiettile?
 
Re: volpi con il 410!!!

Si è proprio x questo che non risponderò più come hanno già fatto fedromeo e Nika... io pensavo che si poteva ragionere e fare un determinato discorso ma mi sbagliavo... alla fine aggrapparsi alla teoria fa questo, perchè a volte la pratica si discosta della teoria.. ma non la vuole accettare, quindi che lui rimanga con le sue teorie e io con le mie certezze...

Dai fate come dice Francesco "Franuliv".
Saluti Marco.[22]
 
Re: volpi con il 410!!!

Ha sparato a 100 metri e 75 metri.
Se tutto va al meglio, a 30 metri quella rosata sara' 4-5 volte piu' piccola, quindi ancora insufficiente. Non ci credi? Ed il tutto con tacca, mirino ed appoggio da tiro a segno. Voi vorreste far meglio con bindella e mirino ed appoggio casuale (quello che si riesce a fare a caccia). Hai voglia a dire....

Flagg hai ragione, anch'io prima di andare quei giorni al campo da tiro e vedere sparare questo giocattolo non ci avrei creduto mai e poi mai che potesse fare cose del genere... Fedromeo mi parlava di queste brenneke con stupore ma io non avendo un cal.410 ero scettico a quello che mi raccontava... Ebbene un giorno di allenamento fedromeo portó il suo amato .410 al tiro a volo e sparammo una serie di percorso caccia con la meraviglia di riuscire a rompere piattelli con appena 12gr di piombo... Finita la serie di prova passammo alla prova di questa brenneke... In quella giornata*abbiamo provato solo su uno scatolo vuoto di cartucce da trap messo davanti ad una collinetta infatti la palla si è conficcata nella terra (quindi credimi Flagg non siamo degli sprovveduti, siamo tesserati FITAV da quando abbiamo compiuto 14 anni e inoltre siamo stati più volte chiamati a partecipare ai raduni giovanili con la*nazionale io alla fossa olimpica e lui nel dobble trap, scusa la parentesi).. Sparó a 40passi (poi vedendo il risultati misurati con rollina di geometra e misurammo la distanza di 35metri circa) e la prese 2 volte su 3, l'altra passó a circa 1 cm a sinistra dello scatolino... Meravigliati tornammo a casa... La settimana scorsa, precisamente il 26maggio tornammo al campo da tiro, di nuovo con il 36 lui e il mio inseparabile cal.20.. Sparammo una serie al percorso e poi di nuovo a provare le brenneke... Prima allo scatolino a 40m (misurati direttamente con la rollina)* e fu preso all'unico colpo sparato, poi passammo alla tavoletta che trovammo al campo, ebbene, con tre colpi sparati tre colpi a bersaglio... Li ci guardavano tanti altri tiratori stupiti dalla precisione e dalla potenza della palla di circa 8gr di poter penetrare una tavoletta di legno di 2,5cm di spessore... Questo è quanto hanno visto gli occhi miei*quello che ti posso raccontare caro Flagg... Io capisco quello che dici, e ammiro davvero la tua preparazione e il tuo sapere, sei una persona davvero competente, ma difronte a quello che hanno visto i miei occhi nn posso darti ragione come ho sempre fatto...**Devo dirti peró che sono rimasto un po' male quando da un bel post che poteva essere questo si passa alle offese personali, per questo caro Flagg me la sono un pó sentita, anche perché nella vita bisogna avere rispetto delle idee degli altri e vedere cosa dicono e come dimostrano quello che dicono.. Spero di essere stato chiaro e sincero, mi dispiace davvero x tutto quello che è accaduto, ma siamo in un forum di amici ed è davvero mortificante quanto accaduto... *Scusate se mi sono dilungato...
Cordiali saluti, Gaetano.*
 
Re: volpi con il 410!!!

x gaetano , lascialo perde non c'e niente da prendere ....


x gianni60
sono contento dell'intervento di un esperto tiratore , sono state dette tante cose, si è passato dalla tiro al bersaglio alla caccia , se parliamo di caccia , ovviamente come ben sappiamo , vi sono delle regole di sicurezza ke sappiamo tutti . E LOGICO KE NON SI PUO SPARARE A PALLA AD UNA GAZZA .....
e x quanto riguarda la caccia alla volpe è altrettanto logico ke non si puo sparare all'impazzata , è non ho mai sentito di cinghialai ke sparano senza saper dove andra il proiettile i passi sono fatti apposta x cacciare in sicurezza di tutti .
x la volpe a palla la si caccia x come la vedo io al passo la sera o al mattino , come ben saprai ha dei passi territoriali obbligati quindi basta avere pazienza è aspettare , ti verrà incontro tranquilla quindi basta scegliere il passo migliore x sparare in sicurezza , come fanno tutti .....
è logico ke una volpe in fuga non la si prende neppure con la carabina e la rosa di 2cm , se poi il professore ci riesce ..........

noi abbiamo detto la nostra verità ke è .... a 40 metri prendiamo un tavola a fermo . se passa una volpe possiamo tentare un colpo con buone probabilità di prenderla .....

poi sono state dette di tutti i colori , ma ci sono un sacco di filmati ke fanno vedere la buona precisione del 410 ...

tornando alla caccia tu mi insegni ke le armi sono tutte precise se usate nel loro rang d'azione la differenza la fa poi ki la usa ... secondo noi 40m rientrano nel rag del 36 x prove condotte a bersagli , non guardiamo la rosata o il centimetro ma il colpo . sulla tavola fed. ha tirato 3 colpi e 3 colpi l'hanno colpita .....
poi x le chiacchiere ci penserà un'altro a farle ....
 
Re: volpi con il 410!!!

Comunque sia secondo me chi va a caccia con il 410 oltre che essere oltremodo sportivo (lascia qualche chance in più alla preda) ha anche tanta voglia di mettersi in gioco e divertirsi! Bravi , continuate a prescindere da quello che ne pensano gli altri.

Grazie mille! io avevo perso la voglia di andare a caccia e col 410 e la sua ricarica l'ho ritrovata da tempo xke è molto sportiva...de gustibus :)
Cordiali saluti
 
Re: volpi con il 410!!!

Quelle che ho visto sparare sono state cartucce ricaricate, ma di originali non ne ho viste anche perchè non utilizzo questo calibro... cmq ne parlerò con mio fratello (fedromeo) che lui utilizza solo questo fuciletto per la caccia, e ti farò rispondere il prima possibile... ;)
 
Re: volpi con il 410!!!

a caccia di volpi con palla singola è una bestialità ..(è la stessa cosa che andare a fagiani col cal 8 caricato a palla ) non perche non viene uccisa la volpe ma perche avendo a disposizioni altre armi e altri tipi di calibri si usano quelli ostinarsi ad andare a caccia con determinati calibri (piccoli ) solo perche fa "figo" non è da cacciatori amanti della caccia ma da sparatori da poligono ..(poi ognuno è libero di fare ciò che vuole )....come gia scritto una bella cartuccia zerata e tanto piombo e stop!! chi volesse fare sperimentazioni vada al poligono sono fatti apposta per fare tutte le prove che si vogliono ..la volpe anche se un nocivo merita rispetto come animale ..
 
Ultima modifica:
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto