Re: Romana Munizioni Sipe-S4

mi rifaccio all'ottima risposta di titusmax,che ci ricorda che nei tempi scorsi per non buttare residui di barattoli di polvere si inventavano dei miscugli che per vari fattori tra cui il culo di indovinare una dose faceva di una cartuccia la favola della buona giornata di caccia. io ricarico da anni le cartucce che utilizzo a caccia e per mia esperienza ogni polvere è indicata sia per il tipo di caccia che per i fattori meteo,quindi penso che la scelta della RM munizioni sia dovuta più ad un fattore commerciale,(visto che sono un praticante di questa armeria dove mi rifornisco per il materale di ricarica),inquanto i maggiori clienti di codesta armeria sono "vecchi cacciatori " che ricordano tempi andati,quindi il titolare di questa armeria gioca sul fatto amarcord di questi clienti per vendere "nuovi "prodotti. quindi non facciamoci abbindolare da questioni commerciali! usiamo cartucce e fucili che più amiamo e vediamo che la formula più giusta per aumentare il nostro carniere è la cosi detta CENTRITE. ciao da beretta67
 
Ultima modifica:
Re: Romana Munizioni Sipe-S4

Lo so che sipe ed s4 sono simili, ma perchè fanno questi miscugli di polvere? Quali sono i vantaggi?
E soprattutto, preparando la miscela di polvere prima di caricarla nei bossoli (presumo per questioni di praticità), come fanno ad esser sicuri che poi nella cartuccia, la percentuale di polveri calcolata nella miscela iniziale sia la stessa?
Come fanno a garantire quindi valori pressori e di velocità costanti?[diable.gif]
ciao ma voi pensate che non abbiano fatte delle prove prima di metterle in commercio io uso le RM ANIGRINA e non ne fallisce una, quindi penso che sia affidabile ditta .
 
Re: Romana Munizioni Sipe-S4

Lo so che sipe ed s4 sono simili, ma perchè fanno questi miscugli di polvere? Quali sono i vantaggi?
E soprattutto, preparando la miscela di polvere prima di caricarla nei bossoli (presumo per questioni di praticità), come fanno ad esser sicuri che poi nella cartuccia, la percentuale di polveri calcolata nella miscela iniziale sia la stessa?
Come fanno a garantire quindi valori pressori e di velocità costanti?[diable.gif]
 
Re: Romana Munizioni Sipe-S4

della romana munizioni c'è la dispersante che è una bomba...le sterminio invece mi hanno deluso parecchio

a mio parere una cartuccia che si chiama sterminio ed è fatta da un caricatore profesisonista perde già di fascino per il nome... però senza fare polemiche credo che la 28,5 gr con sipe -s4 mischiate sia forse fuori dalla dose standard.... da me si usa parecchio mischiarle e lo faccio anche io ottenendo cartuccioni da freddo eccezionali con 33 e 34 gr ma sotto i 31 non avevo mai sentito di cariche con queste due polveri...saluti luca.
 
Re: Romana Munizioni Sipe-S4

la mia è una risposta fuori dal coro... partendo dal presupposto che nella mie zone è sempre stato tradizione mischiare sipe ed s4 in egual misura io le faccio da quando ho cominciato e mio padre le fa da quando ha cominciato lui che sta sfiorando le 35 licenze...se si carica nel giusto modo e con una dose corretta e testata questa cartuccia và molto molto bene ... la sparo e la spariamo( tutta la nostra squadra di 7 cacciatori) da ottobre fino alla chiusura con temperature che oscillano dai 25 gradi fino ai -10 ° è testata.. se lnon cade non ciai preso...ho provato persino a spararle in apertura a colombacci e tortore mena leggermente di più ma ammazza lo stesso senza fare sangue...ma posso anche dirvi che essendo una questione di tradizioni familiari e della zona non ho mai provato a caricarle singole e non ne ho sentito il bisogno perchè le mie cartucce mi soddisfano già così... e siccome è pieno di gente in giro ,come in questo forum, come in altri che non fà altro che lamentarsi che la cartuccia va male ,che quando è umido vanno via spennati, che li prendi e fanno 300 mt prima di morire, e la mia mi soddisfa ( ho usato il personale) non mi và di andare a cercare rogne.....e poi dire si stava meglio quando si stava peggio....saluti a tutti... luca.
 
Re: Romana Munizioni Sipe-S4

la mia è una risposta fuori dal coro... partendo dal presupposto che nella mie zone è sempre stato tradizione mischiare sipe ed s4 in egual misura io le faccio da quando ho cominciato e mio padre le fa da quando ha cominciato lui che sta sfiorando le 35 licenze...se si carica nel giusto modo e con una dose corretta e testata questa cartuccia và molto molto bene ... la sparo e la spariamo( tutta la nostra squadra di 7 cacciatori) da ottobre fino alla chiusura con temperature che oscillano dai 25 gradi fino ai -10 ° è testata.. se lnon cade non ciai preso...ho provato persino a spararle in apertura a colombacci e tortore mena leggermente di più ma ammazza lo stesso senza fare sangue...ma posso anche dirvi che essendo una questione di tradizioni familiari e della zona non ho mai provato a caricarle singole e non ne ho sentito il bisogno perchè le mie cartucce mi soddisfano già così... e siccome è pieno di gente in giro ,come in questo forum, come in altri che non fà altro che lamentarsi che la cartuccia va male ,che quando è umido vanno via spennati, che li prendi e fanno 300 mt prima di morire, e la mia mi soddisfa ( ho usato il personale) non mi và di andare a cercare rogne.....e poi dire si stava meglio quando si stava peggio....saluti a tutti... luca.

non siamo ''capiti''
pap
 
Re: Romana Munizioni Sipe-S4

Non sono d'accordo e' un problema solo delle cartucce molto economiche e questo, del resto, non mi sembra nulla di scandaloso. Vale un po' per tutte le cose. Se le paghi 15-20 centesimi l'una invece di 25-30, o anche di piu', un motivo ci sara'.....non e' che si sta sempre li' a cercare di fregare la gente. Il proverbio dice " piu' spendi e meno spandi" ed e', statisticamente, vero.
Le cartucce di qualita' sono sempre buone, anche se cambiano polvere. Per esempio, ho sparato le MB Tricolor di almeno 4 tipi/generazioni diversi/e ed il risultato e' stato sempre lo stesso, sia con le vecchie polveri sia con le nuove: ottime cartucce.
Sono stato molte volte sul punto di cominciare a ricaricare ma alla fine ho sempre rinuciato perche' polveri e pallini per la ricarica non sono al livello delle cartucce originali di qualita'. E' poco ma sicuro, almeno per me. Chi ha la fortuna di trovare roba buona tanto meglio, ma per il resto si trova ben poco di buono. Possiamo sempre fare delle prove, magari mi ricredo, ma fino a quel momento le migliori cartucce commerciali sono poco replicabili e sono meglio, c'e' poco da fare. Questa e' la mia esperienza.
Ciao

Ciao Flagg, ok però io non chiedo tanto. Mi basterebbe vedere scritto sulla scatola almeno la polvere con cui sono caricate. In modo tale che se cambiano il caricamento, prima di portarle di nuovo a caccia se voglio le provo....
 
Re: Romana Munizioni Sipe-S4

La cosa strana è 28.5 gr con sipe ed s4 insieme !!! bah

Strana in che senso Peppe? Per la grammatura o per il miscuglio delle due polveri? Nel primo caso non mi pare sia strana anzi direi che è buona, per quanto riguarda il miscuglio Sipe/S4 ci sono cartucce anche commerciali, a me con questa miscela piace molto la Tomasello S&S piombo 11/10/9 1/2 33 grammi. Comunque sia è una cartuccia che non ho mai avuto modo di provare. Comunque a mio parere se ti vuoi orientare sulle commerciali classiche per le allodole usa le RC Titano o le Fiocchi Nova Bior che ho saputo fra le altre cose che hanno la polvere nuova per cui per questo motivo saranno ottime!
 
Re: Romana Munizioni Sipe-S4

[badair.gif]

--- AGGIUNTA AL POST ---

Strana in che senso Peppe? Per la grammatura o per il miscuglio delle due polveri? Nel primo caso non mi pare sia strana anzi direi che è buona, per quanto riguarda il miscuglio Sipe/S4 ci sono cartucce anche commerciali, a me con questa miscela piace molto la Tomasello S&S piombo 11/10/9 1/2 33 grammi. Comunque sia è una cartuccia che non ho mai avuto modo di provare. Comunque a mio parere se ti vuoi orientare sulle commerciali classiche per le allodole usa le RC Titano o le Fiocchi Nova Bior che ho saputo fra le altre cose che hanno la polvere nuova per cui per questo motivo saranno ottime!



Si anto una carica leggera !! provando quella da 33 sempre della romana munizioni ma deluso parecchio !
 
Re: Romana Munizioni Sipe-S4

io le compro proprio alla romana munizioni 650€al pacco

--- AGGIUNTA AL POST ---

Quindi nessuno le conosce !?[/QUOTE

la prossima settimana vado alla romana munizioni per vedere una doppietta express 30/06 ne parlo con claudio di questa cartuccia e po riferisco
 
Re: Romana Munizioni Sipe-S4

Non garantiscono nulla.
Le producono così solo per una questione commerciale.
C'è molta gente che le richiede perchè pensano che il mischietto di Sipe-S4 sia .......insuperabile.
 
Re: Romana Munizioni Sipe-S4

Posso capire che non ha senso mischiare polveri sostanzialmente differenti (granulari, lamellari, cilindretti ecc.) ma sipe ed s4 si possono mischiare tranquillamente e probabilmente si riuscirà ad ottenere una cartuccia che in certe condizioni atmosferiche, a certe latitudini/longitudini renderà meglio di cartuccia si sola sipe o di sola s4. Spesso leggo frasi dette da alcuni di noi tipo "è dimostrato che le polveri rendono meglio singolarmente che miscelate"; da chi è dimostrato? come è dimostrato? chiaramente, A MIO AVVISO, queste frasi sono sintomo che bisogna acquisire ancora tanta ma tanta esperienza. Io ho imparato che in questa materia non esistono verità assolute ma solo relative e circostanziate a certe condizioni e situazioni. Mi spiego meglio se trovo un assetto di sipe eccezionale e costante in molte situazioni (es.: cx2000 1,45x32 n°10 z2m 24mm stellare a 58) non posso escluderere, anzi devo mettere in conto, che quell'assetto va bene in quel momento, in quelle condizioni ed in quell'ambiente e quindi in un'altra giornata ed in un altro posto probabilmente un medesimo assetto di sipe/s4 (es.: cx2000 1,45x32 n°10 z2m 24mm stellare a 58) renda di gran lunga meglio. Finiamola di pensare che esistono verità assolute e rassegniamoci che in questo ambito esistono dei fattori da cui partire (che sono le regole basilari che più o meno tutti noi appassionati oramai conosciamo) ma poi tutto il resto è relativo.

Comunque la cartuccia della Romana Munizioni di Sipe/S4 esiste da una vita.......in una famosa riserva di Gallipoli i tordisti la sparavano già a inizio anni 90, era caricata in questo modo bossolo cheddite t1 trasparente cx2000 1,45x28,5 n° 10 borra baschieri e nelle giornate calme faceva paura. Provarono in tanti a riprodurla ma con scarsi risultati, secondo me perchè le proporzioni non erano 50% di sipe e 50% di s4 oppure perchè spesso le polveri dei produttori tipo Romana Munizioni differiscono da quelle da noi acquistate per grado di vivacità/progressività.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto