Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
Vi avevo già detto che ho messo nelle voliere tre coppie:
- voliera 1 il maschio presiccio è un diavolo,quando mi avvicino schiamazza perfino,ma mi pare che fra loro vada tutto bene;
- voliera 2 la coppia è veramente tranquilla;
- voliera 3 questa mattina ho cambiato il maschio perchè quello inserito aveva un problema ad una zampetta che continuava a tenere alzata o a poggiare male;
la femmina,ovviamente allevata a mano,se ne sta sempre a terra e non vola:
quando ci prova non ne escono che dei saltelli e mi sa che nel giro di qualche giorno cambio anche quella.
Ho avuto anch'io lo stesso problema con una femmina di merlo, non riusciva a volare solo saltelli, è passati un diversi giorni ma poi ce l'ha fatta, io se fossi in te proverei ad aspettare ancora un pochino.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Bellissimi Claudio! Posso chiederti se adoperi lo steccopast ?

Non so caccia 78 se ti riferisci a una discussione a cui avevo partecipato anche io, dovrebbe essere su "tecniche di allevamento del sassello", secondo me ( alla luce di quello che mi è successo anno scorso) quei sintomi li con buona probabilità sono dovuti ai vermi, proverei a dargli il tetramisole o altro di analogo.
Da quest'anno io lo do in maniera preventiva a tutti i nati, poi vi dirò come è andata!

Nicola
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

LORENZOPT ha scritto:
1957ale ha scritto:
Ieri ho tolto alla coppia di bottacci i cinque piccoli che hanno,oggi,otto giorni di vita;
li ho inanellati e stanno mangiando regolarmente.
Mi sembra che,per ora,proceda tutto bene.
grande ale...........ti rammento che fra' un paio di mesi e' il mi compleanno [lol.gif]

Grazie Lore;
invitami al tuo compleanno che ti aiuto a soffiare sulle candeline! [marameo.gif]
 
Io credo, da completo ignorante in materia, che dipende dalla qualità intrinseca della femmina di andare in estro. Ti posso garantire che ho seguito alla lettera tutte le indicazioni su come farla andare in estro, ma sono sicuro che se non hai il soggetto predisposto per la cova non ottieni nulla. Ce lo dimostrano spesso le varie femmine che depositano l'uovo nelle comuni gabbiette. Quelle sicuramente sono molto predisposte.
 
La seconda ancora 5 uova bianche, tolto tutto e sostituita con una coppia di sasselli.
Il maschio che era stato il primo che avevo visto cantare a Novembre Dicembre, in seguito non ha mai aperto becco.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io ho sempre messo in voliera prima il maschio poi dopo 10 giorni la femmina mai avuto problemi che si beccassero cosi ho risolto anche il problema del maschio che distrugge il nido dopo pochi giorni di cova zche vuole gallare di nuovo la femmina.vedrai che andra tutto bene

Scusa Eden, non mi è chiaro come hai risolto il problema del maschio che distrugge nido e/o nidiacei, questo è un problema che ho sempre tentato di risolvere ma senza successo. Ti ringrazio e mi complimento per l'esperienza che stai dimostrando nel campo dell'allevamento.
 
Si vedere per credere a volte se non danno da matto anche loro sanno essere amorosi.anche in questa copia la femmina scende in cerca di vivo assieme al maschio.si vede che e lei a portare i pantaloni[17][17]
L'altra a cui ho tolto i piccoli invece era solo lui che cercava il vivo,ldei ha cominciato a scendere dal nido quando i piccoli aveveno qualche giorno.
 
io preferisco quelli di nido perché sono più tranquilli e più propensi a aiutare la femmina nelle varie fasi d'allevamento
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
beccone ha scritto:
oedema ha scritto:
Oggi ho visto la femmina di una coppia,(che fino ad oggi aveva fatto solo 4 uova e tutte in terra), che stava ricomponendo un nido in maniera perfetta.
Secondo voi non è un pò tardi iniziare una cova in questo momento?

saluti amedeo

no, se il maschio è ancora "in forma".

Tanto vale aspettare, ormai siamo in ballo, continuiamo a ballare.
Per le coppie, in pratica tu le tieni tutto l'anno sempre insieme e nella stessa voliera?

Ciao Evolo, prima o poi vengo a trovarti.
Saluti amedeo

li tengo tutto l'anno insieme nella stessa voliera; se mi venite a trovare sono contento.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Se dove metti i nidi, li collochi su una finestrella, che aprirai per i controlli come e quando vuoi e così potrai anche "dargli da mangiare" i primi giorni
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

3 coppie sono in movimento con questo bel tempo 1 è in cova con 4 uova l'altra è in costruzione e un altra mi sembra abbia 2 uova ma essendo sotto luce artificiale e i nidi non comodissimi da vedere.....
 
Provero a tenere le femmine separate per la prossima stagione.comunque e solo una coppia che mi da questo problema.con due campane all interno sembra che le cose siano un po migliorate.comunque continuo a tenerli d'occhio.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Baitel ha scritto:
Ciao! Domanda ai più esperti...ma non è ora di pensare a fare le coppie dei tordi? Io ho un maschio in voliera che accenna già bene la primavera...oggi ritiro una femmina che vorrei tentare di accoppiare, dite di formare la coppia da subito? Inoltre ho la possibilità di inserire due femmine, è corretto?

Si, li puoi mettere assieme oppure mettere vicine le gabbiette e poi metterli assieme.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

beccone ha scritto:
Turdus ha scritto:
L'anno scorso avevo cominciato col darli vivi, i genitori ne erano ghiotti e vedevo che li portavano anche ai pullus; poi un paio di pullus di sassello, mi sono morti dopo pochi giorni e ho pensato che magari il bigattino vivo, vista la sua provenienza, potesse concorrere al decesso (magari non centrava niente), quindi li ho sbollentati. Anche morti i genitori li anno usati per alimentarsi ed alimentare i 2 pullus nati successivamente. Comunque quando ci sono i piccoli fornisco 2-3 volte al giorno una bella razione di lombrichi, il piatto forte, visto che mi sono di facile reperibilità, qualche camola del miele, bigattini, come detto sopra, pinkies e buffalo, ma questi 2 costano un po'.

Maurizio
ho provato a dare alle coppie un pò di lombrichi di piccole dimensioni per qualche giorno, ma quasi li ignorano.
è normale??

No non è normale, continua probabilmente è solo questione di abitudine o di vederli, dove li metti? Io di solito li metto in un sottovaso,con un po' di terra, una volta che vedono i lombrichi in superficie vi si buttano sopra e se li spappano. L'anno scorso ho notato ad esempio che i sasselli li preferivano alle camole del miele che quasi manco toccavano....anche loro hanno delle preferenze...
 
sicuramente sarebbe comodo rispetto a star li alla mattina alle 5 prima di andare al lavoro a cercare vermi nel letame le tarme son decisamente più comode
Io cerco di convincere i lombrichi a uscire da soli dal letame. Riempio buona parte di una carriola di torba umida. Qualche forcata di letame con lombrichi sulla torba, carriola al sole e dopo un quarto d'ora lombrichi nella torba. Tolgo il vecchio letame, altre forcate sulla torba, stessa procedura e dopo un po' di forcate e di tempo la torba è piena zeppa di lombrichi. Torba e lombrichi in appositi contenitori e a questo punto mettere il vivo in voliera è semplice e la parola passa alla coppia.
 
Ciao a tutti, ho due coppie ed è il primo anno che provo ad allevare.
Ho una coppia che sta costruendo il nido da un bel po di giorni (oggi stava rivestendo l'interno col fango) mentre invece l'altra è ferma e non fa nulla.
La femmina dovrebbe deporre appena finisce di rivestirlo internamente? Scusate la domanda stupida ma dono un novello!

Grazie
Ciaoooo
Non è una domanda stupida..........Ora dare una risposta precisa non è facile e ti dico perchè portandoti un esempio molto chiaro. L'anno scorso una femmina di prima cova mi sembrava avesse terminato il nido in quanto non si dava più da fare e incominciava a sostare sul fondo della voliera, atteggiamento che normalmente prelude la deposizione...........il giorno successivo, non sò cosa gli sia saltato in mente, a disfatto tutto il nido, ricostruendolo da nuovo, ma dall'altra parte........quindi, non essendoci situazioni fisse, pensa che qui e breve dovresti vedere il primo uovo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto