Preapertura 2012 o apertura unica?

Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

io ho detto la prima scemenza che mi veniva in testa e l'ho addirittura scritta proprio perchè quando apre la caccia ho voglia di andarci ancora per tanti anni e non finchè si puo'....poi ho una considerazione del tutto personale dei forum e cioè che ognuno è libero di esprimere un parere e non certo per far valere le proprie idee sugli altri (moderatori compresi)

Se vuoi instaurare un clima di polemica,perche' sono (moderatore),con me non l'avrai sicuramente,il mio messaggio era riferito a tutti e non a te personalmente.....a tutti quelli che dicono come la pensano sulla preapertura,ora si chiama cosi, una volta era "l'apertura."
Probabilmente se l'idea remota era di preservarla da parte di tutti i cacciatori ora non saremo qui a discuterne.Questo per dirti che a fronte di un ipotetico sondaggio,per assurdo dico, saremmo sconfitti proprio da queste idee che diverranno poi da teoria a pratica.
Ma il senso della questione nessuno la vuole capire, ed e' che a fronte di una possibile pratica venatoria a questo selvatico in un periodo ristrettissimo si vuole rinunciare perche' in campagna c'e' confusione,ma vi rendete conto..?...Questo non l'accetto,sono io il primo ad attenermi a regole,ma che siano gli stessi cacciatori che si pongano dei limiti senza criterio o dati scientifici la vedo come un hara-kiri....tutto qua..'...mi sembra di non aver offeso nessuno ne di aver leso o prevaricato le idee altrui......(utenti premium compresi)........ciao Davide...
 
Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

anch'io sono per la preapertura, però non deve essere una presa in giro come l'anno scorso in calabria: due giorni fissi e solo la mattina fino alle ore 13,00. Almeno tre giorni, anche se fissi, e naturalmente anche il pomeriggio.
Per le associazioni venatorie constatata tanta insoddisfazione da parte dei cacciatori, suggerirei la presentazione del partito caccia e ambiente alle elezioni politiche ed intanto di diventare associazione venatoria e con i tesseramenti trovare il modo di autofinanziarsi.

Adorno, io faccio parte del partito se ti interessa, comunque sia tesserarsi al partito come ho fatto anch'io credo sia anche un modo per finanziarlo per certi versi, non so se in futuro sarà prevista qualche assicurazione, qualche appartenenza a qualche AA.VV., comunque sia la nostra proposta di bozza è stata presentata, qualcosa almeno ci siamo degnati di fare in prima persona e il partito resta l'ultima chance a mio parere A LIVELLO POLITICO DI AVERE DEI RAPPRESENTANTI, evitando ad esempio alla Regione, alla Provincia e al Comune (soprattutto allo stato attuale alla Regione) di avere certi personaggi che di caccia non capiscono un *****.
 
Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

Se vuoi instaurare un clima di polemica,perche' sono (moderatore),con me non l'avrai sicuramente,il mio messaggio era riferito a tutti e non a te personalmente.....a tutti quelli che dicono come la pensano sulla preapertura,ora si chiama cosi, una volta era "l'apertura."
Probabilmente se l'idea remota era di preservarla da parte di tutti i cacciatori ora non saremo qui a discuterne.Questo per dirti che a fronte di un ipotetico sondaggio,per assurdo dico, saremmo sconfitti proprio da queste idee che diverranno poi da teoria a pratica.
Ma il senso della questione nessuno la vuole capire, ed e' che a fronte di una possibile pratica venatoria a questo selvatico in un periodo ristrettissimo si vuole rinunciare perche' in campagna c'e' confusione,ma vi rendete conto..?...Questo non l'accetto,sono io il primo ad attenermi a regole,ma che siano gli stessi cacciatori che si pongano dei limiti senza criterio o dati scientifici la vedo come un hara-kiri....tutto qua..'...mi sembra di non aver offeso nessuno ne di aver leso o prevaricato le idee altrui......(utenti premium compresi)........ciao Davide...

E' lo stesso mio identico pensiero... Concordo in pieno... [eusa_clap.gif]:D
 
Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

In Toscana x la bellezza di 8 0 9 anni non ricordo di preciso,la preapertura non veniva fatta,bene in tale periodo le tortore africane erano aumentate a dismisura,ricordo molto chiaramente,che x la apertura generale della caccia le africanelle erano ancora presenti in numero ragguardevole tanto che la mattina ci dedicavamo e tale caccia,lasciando la stanziale in seconda battuta x il pomeriggio.
PS. il bello era che non dovevi fare le corse e la guardia alle poste.eravamo veramente pochi,i piu rincorrevano il fagiano.
 
Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

io rinuncerei mal volentieri alla preapertura.mi piace un sacco cominciare pian piano senza pensare a quello che fa' il cane,per lui c'è tempo piu' tardi,è una specie di riscaldamento.infatti non prendo mai niente,l'ultima tortora risale al 2007. pero' sono a caccia e questo basta
 
Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

Ciao Davide , ma quello che tu fai con i girasoli , coltivandoli , lo fai in terreno libero ?

Si lo faccio in un contesto di A.T.C. d'accordo con l'agricoltore,da anni e nessuno ci viene mai a disturbare,ma e' anche vero che cosi' facendo si procurano decine e decine di poste attorno ai girasoli appetibili a numerosi cacciatori.....e a volte va bene anche a loro,ma sappiamo come le tortore dopo i primi spari giungano dall'alto e si ficcano nei girasoli,quindi e mi pare ragionevole e giustificabile che i primi a spararle siamo noi in prima fila accanto ai girasoli.....ciao Davide..
 
Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

Ho qualche anno di licenza, gli "anziani" come me ricorderanno la preapertura agostana, ricordo un ferragosto a caccia con rientro a pranzo al mare, con gli amici al campeggio (primi anni 80), con l'apertura come l'attuale alla III° domenica di settembre, e la chiusura a metà marzo, chissà perchè da quando sono entrati gli esperti ed ambientalisti a rompere le OO la selvaggina è in continua diminuzione?

Eppure in quegli anni la pressione venatoria in Sardegna era maggiore se non il triplo di oggi...però erano in vita ancora gli ometti che seminavano cereali e lasciavano il terreno senza arare, tutti o quasi avevano olivari ben curati, vigne, e meno pesticidi e diserbanti e poi il nemico n°1 gli incendi che ogni anno riducono in fumo bellissimi paesaggi!
Io sarei favorevole a chiudere la stanziale per diversi anni Lepre Sarda e Pernice Sarda per aprire tutto al 1 di ottobre sino al 31 febbraio.
Saluti Marco
 
Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

Io fino al 31 di febbraio no, ma fino al 28 sì (Oh che calendario avete in sardegna? al massimo febbraio ha 29 giorni).

Però siete attenti hahahahah!
mi scuso per l'errore ma sono sempre di fretta hahahaòò

--- AGGIUNTA AL POST ---

Continuo a non capire.......poi mi adeguo e capisco..sembra un discorso da mbriaco,ma non lo e'.......cacciatori che invece di proporre chiuderebbero.....ecco come siamo ridotti....Lorenzo hai pienamente ragione....con questo chiudo... a leggere certe cose mi fa star male........ciao Davide...

Davide io parlavo per le 4 1/2 giornate che ci danno per la stanziale e non per la pre-apertura alle africanelle che per miglior cosa dovrebbe essere anticipata alle 2°-3° decade di agosto.
Un saluto a tutti e non prendetevi nervoso per nulla dai!
 
Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

Davide io te l'ho data la soluzione (non sono per chiudere tutt'altro) o apertura alle tortore verso il 20 di agosto, oppure unica alla 1 di settembre. Mi piacerebbe ancche tornare a caccia di febbraio (speiclamente per i tordi), almeno fino a 1/2 (lo so che per KC non si può, ma caro Ciro a me piacerebbe).
 
Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

Secondo me per una corretta gestione dovrebbero esserci più aperture come succede per le chiusure che sono anticipate ad alcune speci e posticipate in altri casi . Però bisognerebbe rivoluzionare la nostra visione della caccia , creare una sorta di specializzazione con interventi conservativi del territorio ad opera dei cacciatori in collaborazione col mondo agricolo . Si potrebbero avere aperture per speci , in via esclusiva a chi opta per una determinata caccia . Io mi specializzo per le tortore e collaboro per coltivazioni di girasole a perdere ed ho la mia apertura a fine agosto , uguale per l'anatraro che collabora al ripristino delle zone umide e gli apre la caccia in anticipo su quelle spece consentite dai kc o da un favorevole stato di conservazione oppure in quei luoghi che ne è esclusa la nidificazione . Poi lo stanzialista avrà la sua apertura senza i pistamentuccia tra le @@lle la terza di settembre e dal 1 ottobre con eventuale apertura generale tutti a caccia con il sistema attuale . L'importante comunque è che la nuova visione della caccia deve prevedere una collaborazione attiva col mondo agricolo
 
Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

Fabio accetterei anche questo discorso,ma da noi credo sia utopia e io sarei danneggiato,perche' posseggo cani per stanziale,mi adopero per far piantare girasoli,ho un chiaro che gestiamo in piu' persone.....!!!...come si suol dire sono un "gosso"....vado a tutto.....[16]...ciao Davide...
 
Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

Io so solo una cosa devo rinnovare tutto il porto d'armi e non so dove sbattere la testa se cambiare ass.ven "Arci" con altra, se convenga visto che alla fine nessuna fa nulla per Noi, senza distinzione di colore o altro, tanto Io ad esempio con l'arci ci sto per convenienza, dico questo perchè qui già si parla di chiusura al 15 genn [banghead.gif] per i tordi quindi non rinuncerei ne a settembre ne alla preapertura, magari rinuncerei molto più volentieri alle ass. venatorie............
 
Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

Io so solo una cosa devo rinnovare tutto il porto d'armi e non so dove sbattere la testa se cambiare ass.ven "Arci" con altra, se convenga visto che alla fine nessuna fa nulla per Noi, senza distinzione di colore o altro, tanto Io ad esempio con l'arci ci sto per convenienza, dico questo perchè qui già si parla di chiusura al 15 genn [banghead.gif] per i tordi quindi non rinuncerei ne a settembre ne alla preapertura, magari rinyncerei molto più volentieri alle ass. venatorie............

cambia credo che l'Arci sia adesso la peggiore rappresentanza nostra, è fuori da tutte le trattative, si unisce a verdi e wwf nel contrastare le azioni della altre associazioni, ha la polizza più vecchia e con meno garanzie in commercio....insomma la peggiore in assoluto ed è in calo vertigionoso come associati
 
Re: Preapertura 2012 o apertura unica?

Potrei sapere il motivo di ciò per curiosità?

Xchè la preapertura è un evento DANNOSISSIMO x la stanziale (ed io, pur NON stanzialista, rispetto quelli che la praticano, la covata ultima e la gestione corretta della stanziale .....).

Xchè la preapertura concentra le "truppe" venatorie in pochi posti utili ..... con le note biasimabili scene di tende-neri-kosovari-roulotte-ecc nei campi, coi segnalini nei campi da mesi, le litigate mattutine, le multe x distanze NON rispettate, ..... addirittura con mercificazione dei permessi dentro i girasoli.
NON è questa la dimostrazione di caccia e cacciatori che "vorrei" sul campo ....., restando un mero parere personale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto