Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

Ciao, nelle nostre zone, le usiamo è fanno il loro lavoro, specialmente con 28 gr. ottime per l'apertura o comunque nei primi periodi di ottobre con temperature calde.
Saluti

Quali sono i tipi e le marche che rendono meglio?Non penso che tutte le polveri che caricano rendano a caccia....Quando sparavo in pedana usavo le Fiocchi Top Skeet col 9 e mezzo per il loro prezzo buonissimo,e le Nobel Sport tipo 2(mi pare fossero le AZ 20 Skeet) e quest'ultime come velocità erano eccelenti...
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

io ho sparato per anni all'apertura f2 legend ( bossolo blu) oppure f2 mach olimpic edition ( bossolo amaranto) ( la differenza dovrebbe essere pochissima) ... piombo 7,5 28 grammi,,,, e' una cartuccia abbastanza veloce e nelle giornate calde e' eccezzionale...

una cartuccia ottima e' anche l' official trap della fiocchi ( bossolo blu) piombo 7,5 grammi 28....
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

io uso le rio 28 gr 7 1/2 all'apertura fino ai primi di ottobre e anche oltre se e' caldo, dalle totore ai colombacci e alzavole e folaghe vanne benissimo qui nel lago di lesina sempre con tiri 25 30 mt maximo.
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

all'apertura , per le elevate temperature calabre, vado esclusivamente con cartucce da tav ...mi sono trovato ottimamente con la RC4 Champion Excellence 28 gr 7 1/2 ma anche con le varie fiocchi da tiro sempre 28 gr 7 1/2
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

Uso per la caccia alle quaglie e allle beccacce le cartucce Fiocchi TT ONE BIOR: borra senza contenitore e pallini numero 9½ per ottenere rosate ampie ed omogenee nei tiri a breve distanza; l’alta velocità iniziale la rende ideale per tiri di stoccata.
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

Io ne sparo circa 3000 all'anno ai colombi (torraioli) sono in una squadra di controllo selettivo della provincia, ma le cartucce............allora punto a spendere poco. Fino ad ora ho usato molte Competition della B&P che mi hanno dato ottimi risultati e poi a causa del costo le X2 della Winchester un pò meno performanti in particolare d'inverno. Mi è capitata anche una partita (1400) di occasione da un privato di Flash B&P sia 24 che 28 G. ottime. Ciao.
Mauro
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

Io qui in Toscana diversi anni fà provai anch'io a usare questo tipo di cartucce, ma i risultati furono deludenti, io le provai in ottobre/novembre ai tordi in maremma ma gli animali proseguivano per poi cadere lontano, probabilmente era già troppo fresco per questo tipo di munizione.
Simone
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

Io qui in Toscana diversi anni fà provai anch'io a usare questo tipo di cartucce, ma i risultati furono deludenti, io le provai in ottobre/novembre ai tordi in maremma ma gli animali proseguivano per poi cadere lontano, probabilmente era già troppo fresco per questo tipo di munizione.
Simone


Ti ricordi marca e tipo di munizione per caso?Quello che mi attira delle cartucce da tiro è l'elevata velocità,mi ricordo le cartucce da skeet erano tutte sopra i 410 m sec,Nobel Sport specialmente....
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

mio nonno con la tramontana usa le rc2 che sono delle cartucce molto buone...sia x il piattello che x la caccia...usa entrambe le dosi da 24 e da 28
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

Qualcuno ha usato (a caccia) le varie Rc da sporting 28 Gr cal 12 cont e/o bior con le varie n° di piombo, ed eventualmente anche le mirage stesso tipo?
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

Ciao,Paolo dalla mia esperienza dice che ogni cartuccia per la sua esigenza ,niente da dire sulla velocità e meno rinculo ,ma quando si tratta di abbattere selvatici un pò di piombo in più non fà male ,se le spari all'apertura alle tortore e fino a metà ottobre qualche risultato lo ottieni ,ma come cambia clima siamo subito nei guai,l'ho fatta qualche prova sparando a qualche tordo con 28 grammi e subito dopo i 32-34 ,diciamo non c'è paragone ....Paolo x il tiro catucce da tiro x la caccia cartucce da caccia .....ci sentiamo e speriamo sia un annata doc di tordi


Ti ricordi quali 28 gr tiravi?
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

Molti usano le cartucce da trap da sporting per la caccia compreso io...Si usano la maggior parte nel sud italia per la preapertura di colombacci e tortore essendo che ci sono temperature molto calde e afose... Di prima mattina quelle normali con aria piu fresca e poi come alza il sole si mettono quelle da trap 28 gr di solito.. :D Cmq sicuro saranno in molti a rispondere !! :)


E' vero qui da noi l'afa si fa sentire anche a fine ottobre!
Io in cal.20 uso le RC 20 T3 TRAP 24gr pb.7,5 più che veloci, sono un fulmine !!!!! HO fatto abbattimenti da parura sia colombacci che cornachie !
un saluto.

zipzipzip..........
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

Ragazzi,sn anni ormai che dall'apertura alla chiusura della caccia,basta che c'è la tramontana qui a taranto e le Winchester Xplod 7 1/2 28 gr bossolo arancione sn da paura!ovvio nn superare 30/35 mt!
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

E' vero qui da noi l'afa si fa sentire anche a fine ottobre!
Io in cal.20 uso le RC 20 T3 TRAP 24gr pb.7,5 più che veloci, sono un fulmine !!!!! HO fatto abbattimenti da parura sia colombacci che cornachie !
un saluto.

zipzipzip..........
In Calibro 20 le cartucce da piattello sono 24/28gr sono cartucce corrispondenti a 32/36 gr in cal 12
in calibro 12 ho utilizzato spesso le cartucce da skeet e trap in preapertura e con il cane da ferma a quaglie e fagiani.
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

In Calibro 20 le cartucce da piattello sono 24/28gr sono cartucce corrispondenti a 32/36 gr in cal 12

E' una corrispondenza usata un po' a sproposito dato che una cartuccia da 24g in cal.20 non generera' mai il rinculo di una 32g in cal.12, a meno che quest'ultima non sia supersubsonica.....!!! E' poco ma sicuro.
Quello che e' importante invece e' l' assetto. Infatti una cartuccia di soli 28 grammi in cal.12, o una 24g in cal.20, puo' essere anche molto fastidiosa se caricata ad alta velocita' e/o per il periodo invernale se viene utilizzata con il caldo forte. Se uno guarda a cio' che offre il mercato reale di solito le 24g in cal.20 sono buonissime con il grande caldo estivo mentre le 32g in cal.12 solo in pochi casi.
L'anno scorso ho comprato delle Rottweil Tiger 32g: "impossibile" (e sprecate) spararle all' apertura sotto il sole gia' con 25 C di temperatura atmosferica! Invece con 5-15 C sono eccellenti!
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

buongiorno io mi carico cartucce da 28 a 30 gr e sparo tutto l'anno e vanno bene
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

Ti ricordi marca e tipo di munizione per caso?Quello che mi attira delle cartucce da tiro è l'elevata velocità,mi ricordo le cartucce da skeet erano tutte sopra i 410 m sec,Nobel Sport specialmente....

Ciao,Paolo dalla mia esperienza dice che ogni cartuccia per la sua esigenza ,niente da dire sulla velocità e meno rinculo ,ma quando si tratta di abbattere selvatici un pò di piombo in più non fà male ,se le spari all'apertura alle tortore e fino a metà ottobre qualche risultato lo ottieni ,ma come cambia clima siamo subito nei guai,l'ho fatta qualche prova sparando a qualche tordo con 28 grammi e subito dopo i 32-34 ,diciamo non c'è paragone ....Paolo x il tiro catucce da tiro x la caccia cartucce da caccia .....ci sentiamo e speriamo sia un annata doc di tordi
 

Ted

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
886
Punteggio reazioni
15
Punti
118
Volevo sapere se qualcuno di voi usa sul terreno di caccia cartucce da trap,skeet o percorso e con quali risultati nelle varie situazioni climatiche.......
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

Qualcuno ha usato (a caccia) le varie Rc da sporting 28 Gr cal 12 cont e/o bior con le varie n° di piombo, ed eventualmente anche le mirage stesso tipo?

RC4 Sporting n.7, quelle gialle con contenitore. Ottime per i colombacci nella prima meta' della stagione. Quelle con borra in feltro e bossolo blu, le RC4 Sporting Fibre, non ci sono col piombo n.7 e percio' non le ho provate.....per ora.
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

Non mi ricordo il tipo, erano sicuramente della fiocchi con 28gr e pb. 7,5 il bossolo era blu tipo 2, ma ti parlo di circa una 10 anni fà, mi ricordo che si poteva sparare anche ai passeri e una sera al rientro ero rimasto senza e avevo solo un pacchetto di queste e tirava un gran vento di tramontano, insomma non cascavano nemmeno questi, certe corse per riprenderli....magari oggi sono migliorate oppure le ho usate in condizioni sbagliate.


Penso però che in questo caso dipendesse dal piombo del 7,5,che li scarseggiava....Bossolo blu tipo 2 forse erano le Top Trap,io tiravo le Top Skeet col 9 e mezzo,al tiro erano ok perchè costavano poco (10 anni fa 25 eu un pacco da 250) e sulla spalla battevano meno delle Nobel Sport.....
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

Anche io le uso a tortore e colombacci a settembre quando qui in Calabria fa ancora molto caldo e mi trovo bene, uso fiocchi 28 gr.
 
Re: Cartucce da tiro a volo anche a caccia?

io ho sparato per anni all'apertura f2 legend ( bossolo blu) oppure f2 mach olimpic edition ( bossolo amaranto) ( la differenza dovrebbe essere pochissima) ... piombo 7,5 28 grammi,,,, e' una cartuccia abbastanza veloce e nelle giornate calde e' eccezzionale...

una cartuccia ottima e' anche l' official trap della fiocchi ( bossolo blu) piombo 7,5 grammi 28....

Io mi son trovato benissimo con le F2 Legend in cal. 20, Pb 9,5 e 24 grammi. A tordi andavano alla grande.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto