Re: Il mio capanno

Questo è un app. temporaneo, ottimo per i merli, non è bellissimo ma è molto buono...
Ieri ho ripulito un pò..l'anno scorso ci ho fatto solo una mattina ma con 8 o 9 merli presi in un'ora, poi al lavoro...
ciao
 
secco particolare

secco particolare

mi date un giudizio a questo secco! grazie
(non è posizionato in appostamento ma sul giardino di casa)
 

Allegati

  • secco in ferro 002.jpg
    secco in ferro 002.jpg
    80 KB · Visite: 0
  • secco in ferro 003.jpg
    secco in ferro 003.jpg
    106.9 KB · Visite: 0
Re: Il mio capanno

ZICCHIO71 ha scritto:
Dopo 20 ql. di legna disboscati e tante ora di fatica, qualcosa è uscito fuori..certo niente a che vedere con i professionisti del capanno, ma io mi accontento......queste sono le prime....

dai simo che l'importante non è quanto ce l'hai grosso ma come lo usi.... [marameo.gif]
 
Re: Il mio capanno

Dopo aver visto nel forum tanti bellissimi capanni innevati, penso vediate con piacere un pò di mare. Questo é quello che vedo dal mio capanno sulle colline dietro Livorno, monte Corbolone, localotà Salcio. In lontanaza (6-7 Km) la città di Livorno con il porto.
 
[thumbsup.gif].....inoltre meno si fa soffrire la pianta con chiodi e altro meglio è...anche la pianta quando cresce con gli anni si mangia ciò che gli è inchiodato addosso...deformando anche l'oggetto..nel frattempo Nicola studia dove posizionare le eventuali dell'anno prox...quando ci sono mattine fiacche il tempo per studià si trova...ciao

Si ma il palo come lo fissi alla pianta? Lo incolli con il Vinavil:D:D:D???
Se lo fissi con il filo di ferro allora siamo sempre li......anzi la pianta soffre di più se la strozzi con il fil di ferro piuttosto che con i chiodi o viti! Potresti mettere della gomma tra il filo di ferro e la pianta però in ogni caso la strozzi sempre...non credi????
 
Re: Il mio capanno

Se tuo papà pota gli olivi per fare le olive non avrai problemi a vederci i tordi sopra, vedrai che i tordi ci si poseranno sempre amano quella pianta, e sinceramente 2 siepette davanti fanno certamente bene , inoltre non pulire troppo le piante alte altrikmenti ti restano bassi.
 
Re: Il mio capanno

nonnopulpetta ha scritto:
certo che la provincia di Bologna se la tira proprio...appena 121 appostamenti! speriamo [allah.gif]

...sono spilorci in quanto appostamenti fissi !! sul mio solo comune ne abbiamo circa 125 e sono circa 10.000 [sconvolto.gif].. sul territorio di Brescia .. (almeno fino a due anni fa )
 
Re: Il mio capanno

Scusa Falcinello, ma non farci ingolosire con questi avatar di tua moglie o compagna, metti una bella foto a schermo intero e non se neparla più.
 
Al capanno ho sempre piantato solo sorbo anche perche cacciando in cresta e a 1200 metri d'altezza vuoi x i caprioli a due e quattro gambe vuoi per il veñto e laltitudine,non sono molte le piante che resistono e che portano a maturazione i frurtti.ma visto che dite che lalloro e una pianta rustica provero a piantarla quando andra via un po di neve.grazzie

lascia perdere, ottima pastura l' alloro per tb e merli, ma dalla pianura al max 500/600 metri, oltre non vive e di sicuro non fruttifica, gia' e' una pianta dioica, serve m/f e comunque molto rognoso, a volte le femmine fruttificano subito a volte dopo 10 anni, a 1200 metri non ti mangia il panettone.........ti do un consiglio, per te e per tutti, eleagnus umbellata, provatelo......

- - - Aggiornato - - -

Merli e tordi ci vanno a nozze, naturalmente deve essere una varietà appetibile, inoltre non tutte le piante fanno le bacche.
Nella mia zona si distinguono alloro maschio(produttivo) e femmina (non produttivo).... Ci sono varietà più precoci e più tardive, le prococi vengono prese di mira gia dai primi giorni di caccia fino a novembre, i tordi in particolare quando maturano le olive li lasciano un pò andare, mentre i merli qualche mangiata di alloro la fanno anche di dicembre.
La bacca è rustica e regge bene alle intemperie, oltre che attirare l'animali al capanno fa un bel verde.
Anche come rinverdimento lo preferisco al lauro, l'alloro profuma e inoltre quando vuoi fare il tegamino dell'osei hai le foglie a portata di mano.
Caccio molto a questa pastura, è tra le mie preferite e divertenti.
Saluti

- - - Aggiornato - - -



anche l'alloro se annaffiato e governato fa abbastanza presto a crescere.

l' ho sempre detto che dalle vostre parti siete strani e ora ho la conferma, perfino nelle piante partoriscano i maschi[Trilly-77-24.gif]
 
Re: Il mio capanno

i miei capanni con telaio in legno e pannelli USB... tranne quello storico dal 1984 che è fatto con telaio in legno pannelli isolanti riciclati....
per aemer: consiglio struttura in legno rivestimento con telo ombreggiante (3 strati) e copertura in nylon
 
Re: Il mio capanno

Angelo - Carlo:
Che cosa è l' arte se non l'espressione che racchiude sensazioni - esperienze dettate da abilità e accorgimenti. Attenta osservazione del posto, la posizione, le piante, l' altitudine, i venti, la linea di transito il meteo dominante ecc. (trascurando gli orchestrali pure importanti) sono riassunti a grandi linee nelle vostre foto, le quali tendono a minimizzare i difetti se ci sono e a esaltarne i pregi secondo un propio pensiero, secondo un personale modello. Tenendo conto di tutte queste variabili è chiaro che esperienza, il gusto estetico si fondino per avere il maggior divertimento (godimento) possibile. Detto questo sarò ripetitivo ma ogni capanno è unico, racchiude il fascino e la magia che solo i fortunati appassionati possono provare. La cosa ancora più bella e più veritiera è che in ogni circostanza non c'è mai la controprova o la riavuta ecco il fascino, la sfida continua............ chiudo dicendo che nutro ammirazione e apprezzamento per tutti.

Romano
 
Mercoledì, approfittando della giornata di festa (in Svizzera festeggiano S. Giuseppe), sono salito al capanno per fare un po' di lavori di taglio bosco ed ho trovato la sorpresa che qualcuno era passato a fare una visita indesiderata: mi hanno sbragato la serratura della porta, facendola saltare, presumo a calci, sono entrati nel capanno e sorprendentemente non mi hanno fatto grossi danni. Mi hanno rotto soltanto una gabbietta che tenevo di scorta, appiattito 3 gabbie di sicurezza che detenevo nel capanno, rubato un falcetto tascabile ed alcune cartucce che conservavo in una busta di alluminio.
Tutto il resto non lo hanno nemmeno toccato: bombola, fornello, scala, sega, fulciot, pentolino, vasetto con lo zucchero, corde, cappellino, mertello, tenaglie, chiodi, tutto al loro posto...... gabbie di sicurezza sulle piante intatte, nessuna scritta.....Meglio così, sarà stata la visita del solito escursionista ambientalista che passando dal sentiero qualche metro sopra il capanno, non avrà resistito al suo istinto persecutorio nei confronti dei cacciatori.
A me rimane, a parte i piccoli danni da sistemare, la sgradevole sensazione della violazione della proprietà.
 
Re: Il mio capanno

stefano63 ha scritto:
bel posto complimenti ,posso dirti che anche io caccio praticamente all'interno di un bosco ha dei lati negativi perche' alcuni uccelli non li vedi e se ne vanno ma ha anche dei lati positivi mentre sulle creste quando spari gli altri (se piu' di uno) col cavolo che li ribatti specialmente i tordi, nel bosco si sentono piu' al sicuro e magari poco dopo te li ritrovi li' davanti, quindi penso che nel bosco ogni tanto rosichi ma e' anche molto divertente cambia solo il tipo di caccia , ciao


Questo è un particolare a cui non avevo pensato, mi fà sentire un pò meglio.
:D
ciao
 
Re: Il mio capanno

paolo ma ti piace prendere l'acqua o tiri anche a volo? cmq posto veramente particolare e ben curato bello...
domani inizio i lavori pure io, posterò le foto
 
ottimo vasco, ottimo lavoro, io ne sto preparando uno simile ma l'asta che permette ai volatili di rientrare in gabbia, magari piu' corta avevo intezione di posizionarla anziche' in senso orizzontale, verticale con la guida che sta sopra il gabbione e procede nello stesso senso dal fondo sin verso alle aperture da dove immetti e riprendi i richiami , non cambia molto .......... complimenti

Forse ho sbagliato a fare le foto due lato sud e due lato nord cosi può non rendere al meglio l’idea,avevo pensato anch’io diverse soluzioni compreso la guida superiore ma già creare un’asola di massimo 2 cm per tutta la lunghezza, 220cm , è molto complicato, in’oltre dovresti fare una guida per far si che la paratia scorra avanti e indietro senza girare su se stessa, oppure fai due asole sui lati ma poi come le fai scorrere avanti e indietro parallelamente? Ho adottato questo sistema ritenendolo il più semplice da realizzare bastano quattro rotelline di plastica e la paratia scorre avanti e indietro sugli angolari del telaio senza problemi, in più l’asta, quando è tutta rientrata e la paratia dalla parte opposta,(vedi foto 1), fa anche la funzione di posatoio, posso dire che avendolo già collaudato per oltre tre mesi, sia anche il più funzionale,

A differenza mia che decisi di farlo il 15 settembre, tu da qui ad ottobre hai ancora molto tempo perciò puoi tranquillamente sbizzarrirti per trovare soluzioni anche migliori
Saluti
[FONT=&quot]Vasco [/FONT]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto