Re: poste pre apertura

ma io mi chiedo :a presidiare il posto perche' non mettete delle zoccole! almeno qualcuno forse si diverte. non prendetevela ma per me questa non è caccia
 
Re: poste pre apertura

Tranquillo fino a Pisa magari no ma a Grosseto ce devi arriva' senzaltro.....IO invece monto in nave e c'ho tutta la Sardegna a disposizione, te sembrasse poco il territorio !!!![/QUOTE]

C'ho il Telepass:mrgreen:... un'ora e mezza e sto a caccia, più o meno quello che ce metti tu per arrivà a Guadagnolo e senza andà in Sardegna.

 
Re: poste pre apertura

Ogni anno e' sempre peggio,per questa futura apertura 2012 ho gia' avuto le mie discussioni coi prepotenti del posto,che tappezzano di capannelli anche in misura doppia di quanti sono alla fine,su 10 capanni ce ne cacciano 5 in un campo,per fare un esempio.Ma su questo forum non c'e' solo un Rommel,c'e' anche la X MAS :D,visto che nello stesso posto 4 anni fa presi col metro 50 mt pari pari da uno dei prepotenti e mi infilai nel greto del fiume al fresco,in un buchetto che avevo aperto lavorandoci una settimana...Grande carniere di tortore e loro a guardarmi sparare,spero lo stesso posto mi porti fortuna quest'anno.....
 
Re: poste pre apertura

Condivido quel che dici, la penso come te e comunque come scrissi in altro topic sulla stesso argomento con me non bastano le canne se vuoi il posto ci devi stare, se sei una persona e vuoi prendere 2 parate ti arrangi x me scegli l'una o l'altra le regole son chiare e lo sappiamo tutti come funziona, qualche apertura fa in 2 volevano prendere 6 parate e noi essendo i 2 siamo stati li 2 giorni senza mai andare via alla fine 2 toccarono a noi, l'esagerazione non va bene se ci si trova d'accordo ci si da anche una mano ma a me danno noia i troppo furbi quindi avoglia a metter canne son da ora, e'a tempo sprecato

ma io , me ne sto a dormire a casa mia, è + comodo che sui campi, cerchiamo di metterci daccordo prima tra persone civili. la cosa che mi fa incazz. è quella che arrivano persone da fuori tutti gli anni a rompere i marones , ma loro i girasoli non li anno dalle loro zone? io non vado mai a rompere a loro..... poi nascono le discussioni .
 
Re: poste pre apertura

ce metto meno al guadagnolo e per anna' in Sardegna ce pensa Schettino a portammece.....ma vuoi mette, arriva' la', e non trova' nessuno a caccia per tutta la mattina? Ste' cose non hanno prezzo per tutto il resto c'e' MASTERCARD
 
Re: poste pre apertura

Ogni anno e' sempre peggio,per questa futura apertura 2012 ho gia' avuto le mie discussioni coi prepotenti del posto,che tappezzano di capannelli anche in misura doppia di quanti sono alla fine,su 10 capanni ce ne cacciano 5 in un campo,per fare un esempio.Ma su questo forum non c'e' solo un Rommel,c'e' anche la X MAS :D,visto che nello stesso posto 4 anni fa presi col metro 50 mt pari pari da uno dei prepotenti e mi infilai nel greto del fiume al fresco,in un buchetto che avevo aperto lavorandoci una settimana...Grande carniere di tortore e loro a guardarmi sparare,spero lo stesso posto mi porti fortuna quest'anno.....

:)
Grande Ted!!!!
Ciao
Stefano
 
Re: poste pre apertura

ce metto meno al guadagnolo e per anna' in Sardegna ce pensa Schettino a portammece.....ma vuoi mette, arriva' la', e non trova' nessuno a caccia per tutta la mattina? Ste' cose non hanno prezzo per tutto il resto c'e' MASTERCARD

Caschi male Cicalò dove andiamo io e Ciro stiamo sempre soli, qualche domenica ce possiamo trova'
un paio di amici castellani o 3-4 locali che vanno a lepre coi segugi, in mezzo la settimana stiamo soli coi palombacci...tutta macchia mediterranea e quercie come in Sardegna:mrgreen:
 
Re: poste pre apertura

Di solito queste cose le cercano di fare per le poste a tordi ma sempre con risultato nullo...se ci stai tu nella posta anche da 4 giorni prima non mi importa nulla ma se metti il capellino o lo zainetto e tu non ci sei non mi iteressa un bel niente e mi ci metto io nella posta!
Io al posto vostro li avrei tolto tutto e bruciato....ma dimmi te se devono succedere certe cose!
Io il giorno dell'apertura arrivo alla posta mezz'ora prima che sorga il sole e se è occupata vado e cerco un altro posto!
Un saluto Marco.
 
Re: poste pre apertura

Rommel è stato - a detta di molti storici - il più grande stratega della seconda guerra mondiale ... pensa che gli alleati hanno programmato lo sbarco in Normandia approfittando del fatto che lui si fosse allontanato dal fronte facendo ritorno in in Germania per festeggiare il compleanno della moglie!!!
E' stato un soldato non un SS, anzi si è opposto al regime ....
Comunque, a prescindere da Rommel, la mia battuta non voleva assolutamente alludere a riferimenti politici e sociali.... avevi detto che a volte ci voleva astuzia ... e Rommel è stato soprannominato la "Volpe del deserto" per l'astuzia che ha dimostrato nella campagna africana.
Se poi tu hai visto ben altro dietro la mia battuta ... ripeto che non era mia intenzione.

Comunque ci siamo capiti e scusati .... è questa la cosa importante.

Ciao
Stefano

Dai ti racconto l'episodio dell'anno scorso a tortore.

Siamo intorno al 10 di agosto, mi accorgo che a 1 km da casa mia c'è un girasolaio...e parecchie tortorine, però c'è un problema, e cioè che il girasolaio è appena dentro un bandita, sicchè ci si sarebbe dovuti mettere a 150, dove però ci sono delle vigne.

Allora girando un pò mi rendo conto che l'unico posto buono è fra due vigne a circa 200mt dal girasolaio ed a 150 mt esatti dalla casa: non potevi andare ne verso la casa ne verso l'interno della vigna (da noi è vietato fra due vigne)

Di tortore ce ne erano a centinaia, sopra alla testa ne passavano a tiro davvero decine e decine..e tutte tortore africane!

Insomma fino al 15 di agosto non venne nessuno ed io e giovi la mattina le contavamo, sognando già di fare il capanno in quel punto.

Poi il 15 di agosto si sparse la voce in paese e cominciarono ad arrivare cacciatori, ed allora noi abbiamo smesso di andare a vedere il posto, per almeno 10gg...ma anche dalla strada si vedeve che ce ne erano davvero tantissime...

Quest'anno si apriva il giovedi, così la domenica prima siamo andati a vedere...e poco dopo arriva un tizio, che da molti giorni si recava sul posto, il quale ci disse che sarebbe andato lui con un suo amico in quel posto..

Noi, molto astutamente, gli dicemmo che stavamo solo dando un occhiata, tanto avevamo già fatto il capanno da un'altra parte...in modo tale da lasciarlo tranquilo...

Ma non era vero, noi puntavamo a quel posticino pieno di tortore...

Ma c'era un altro problema: un cacciatore agguerrito ed ignorante del posto che sapevano che avrebbe rivendicato quel posto per "ius localis" pur non avendone diritto.

Insomma...dal lunedi al venerdi ogni mattina c'era il tizio a contarle, mentre noi siamo spariti....facendogli credere che noi non ci interessasse più quel posto...

Il giorno prima dell'apertura, mentre il tizio controllava il numero delle tortore, arrivò il cacciatore prepotente del posto il quale,dopo un ampio litigio ha detto che era una vergogna, che ci sarebbe voluto andare lui, ma il tizio che le presidiava da 15 gg non indietreggiò e disse che ci sarebbe andato lui.

Così la sera prima dell'apertura, sapendo che colui che voleva andare li smetteva di lavorare alle 18, ho detto all'Alpino di andare sul posto alle 17,45...così da anticipare i tempi.

E così è stata: il posto era libero, in cielo le tortore sembravano moscerini.....e dopo un quarto d'ora si è presentato il tizio, smadonnando perchè era arrivato tardi, ma molto gentilmente disse che c'eravamo prima noi e che era giusto che facessimo il capanno noi...

Insomma, un bel pò di astuzia, e fra i due litiganti i terzi hanno goduto!

La mattina dopo è stato uno spettacolo della natura, mammamia quante tortore...non vi dico in paese che sentivano i ciocchi che storie sono saltate fuori...
 
Re: poste pre apertura

[La mattina dopo è stato uno spettacolo della natura, mammamia quante tortore...non vi dico in paese che sentivano i ciocchi che storie sono saltate fuori...[/QUOTE]

Delinquentiiiii[birra.gif]
 
Re: poste pre apertura

ma io , me ne sto a dormire a casa mia, è + comodo che sui campi, cerchiamo di metterci daccordo prima tra persone civili. la cosa che mi fa incazz. è quella che arrivano persone da fuori tutti gli anni a rompere i marones , ma loro i girasoli non li anno dalle loro zone? io non vado mai a rompere a loro..... poi nascono le discussioni .

A prescindere che della preapertura non me ne frega più di tanto, se il tuo discorso dovesse essere messo in pratica, in Umbria non sò che fareste senza le altre regioni ad ospitarvi.

 
Re: poste pre apertura

Questa è una sana e corretta occupazione di un posto 'buono' degna di Rommel!
Avete fatto bene. A me quello che mi fa inca...re parecchio è che la gente ti arriva all'ultimo minuto e ti si mette a pochi metri senza che i furbi si facciano sentire e con il rischio che possa succedere una tragedia... e in più vogliono avere anche ragione.
Se sei in gruppo ... l'unione fa la forza ma da solo rischi di andarti a rovinare la giornata se non la vita.
Ciao
S
Succede anche questo basta parlare chiaro senza tergiversare
 
Re: poste pre apertura

cioè ragazzi ho ben capito ci sono dei coglio@@i che mettono delle bandierine adesso per aggiudicarsi il posto il giorno dell apertura del primo settembre è giusto quello che ho capito? perchè se è così mi divertirei a levarle tutte queste bandierine sai che ridere
 
Re: poste pre apertura

ma io , me ne sto a dormire a casa mia, è + comodo che sui campi, cerchiamo di metterci daccordo prima tra persone civili. la cosa che mi fa incazz. è quella che arrivano persone da fuori tutti gli anni a rompere i marones , ma loro i girasoli non li anno dalle loro zone? io non vado mai a rompere a loro..... poi nascono le discussioni .


Quanto sarei d'accordo con TE ognuno a casa sua senza un mare di gente che viene a sparare ai fringuelli nel lazio quando facciamo il rientro ai tordi....chi vuol capir capisca!!!!!!!

--- AGGIUNTA AL POST ---

intanto dietro casa ho fatto pulizia, così imparano!! c'ho guadagnato anche una zecca gratis e un taglio a un dito!!!


Grande Marco bisognerebbe tutti fare tabula rasa di queste posizioni occupate mesi prima!
 
Re: poste pre apertura

ma dove stà scritto ognuno a casa sua.....la selvaggina e res nullius ed è giusto che chi prima arriva meglio alloggia.......ovviamente ci deve mettere il culo non le canne
 
Re: poste pre apertura

Contrario all'apertura generale il 1 settembre x una serie di motivi infiniti , uno su tutti quello che ci sono alcune lepri che sono ancora come un *****tto. Tra l'altro e non vi dico cozzate io ne ho trovata una l'anno scorso a meta' ottobre che sara' stata poco più di un *****tto e ovviamente non gli sparai

Cito te, ma potrei citare sia Davide che Gianni. Ma se le lepri ed i fagiani non sono ancora maturi (ci credo, io non sono uno stanzialista), mi dite perchè le prove dei cani cominciano a metà agosto. I fagiani immaturi se gli abboccano tutti, a quel punto puoi pure aprire la caccia al 1° di settembre (anche se da noi non lo faranno mai), non vedo la differenza.
 
Re: poste pre apertura

Lo puoi fare solo TU visto che dalle mie parti la stanziale non esiste proprio e quei 4 polli che vengono lanciati in alcuni ATC della mia regione alle 14 del giorno stesso dell'apetrtura sono gia' finiti....
Purtroppo queste sono le realta' di una gran parte degli ATC di molte regioni Italiane, in particolare di molte del centro sud ma anche di alcune del centro nord.....Ci resta solo la migratoria quelle 4 tortore o chi ha la fortuna di avere i colombacci nidificanti o i tordi, merli e il resto che arrivera' dopo....

E' proprio questo che volevo dirti....
L'Italia è lunga e ha usanze venatorie completamente differenti da Regione a Regione e a volte anche da Provincia a Provincia della medesima Regione...
Non è limitando o proponendo di farlo che si risolvono i problemi....
Siamo 4 gatti e con un pò di educazione c'è posto x tutti.....se manca l'educazione non si risolve il problema vietando preaperture o addestramento cani...
Qui da noi hanno risolto il problema vietando l'addestramento cani quando si và a caccia ( in pre apertura ),cioè x 4/5 gg e solo fino alle 13...e non c'è nessun stanzialista che si lamenta di questo...
 
Re: poste pre apertura

Davide la preapertura serve solo a far litigare la gente, oltre tutto mette sullo stesso piano chi caccia con il cane e chi il cane non ce l'ha.....il migratorista non ha la possibilita' di sparare alla stanziale e quindi conta su quei 4 animali come tortora e colombo prima di avere merlo, allodola e tordo o anatre....quindi lo stanzialista a questo punto si fa l'apertura alle tortore poi dopo spara alla stanziale quaglie comprese etcc etcc
Senza contare che poi chi va' in preapertura in tante regioni spara pure ad animali vietati alla prima di settembre e quindi ci sono problemi a josa con la Polizia Provinciale......sparano ai colombacci dove sono vietati per tempi, e al fagiano alla lepre litigano a destra e a manca, senza contare dei carnieri ridicoli che sei obbligato a sforare ( nel Lazio 5 tortore) .....ci sono persone che dormono 10 gg nei capanni e vi pare che a 5 tortore si fermerebbero? Quindi gran scodazzo della polizia venatoria che si piazza a debita distanza con potenti canocchiali e incula a dx e a manca......capisco pure che da qualche parte ci siano realta' diverse ma nelle nostre regioni questa e' la situazione che si prospetta il 1° settembre....parlo ovviamente di Toscana, Lazio e Umbria ma non solo.....

Cicalone,l'etica venatoria,il buonsenso,l'educazione,ma non le consideriamo piu'...?....io non conosco la realta' delle zone che frequenti,ma se la situazione e' quella che descrivi non hai tutti i torti...il contesto e' veramente tragico....!!..e guarda ti dico sinceramente che stento a crederci....mi sembra di sognare....!!..Capisco comunque la tragica comica dei carnieri,anche da noi da quest'anno ridimensionati da vergogna...sia per allodole che per pavoncelle chi ha i richiami vivi come me e chi andra' a pavoncelle sempre come me ha veramente da pensare per insidiare questi selvatici,ma ne vale la pena..?..Detto questo comunque penso sempre che la logica sia di non pensare di eliminare alcuni tipi di caccia,perche' la situazione e' caotica in campagna..allora per la stessa ragione da noi effettuano l'apertura generale la terza domenica di Settembre e ti garantisco che il caos e' molto concreto...con litigi e offese......Se nelle nostre file ci sono cacciatori che vorrebbero questo allora finisce il discorso...pariamo sempre nello stesso disagio( quello che per alcuni dementi ci si rimette tutti) e consapevolmente siamo sempre piu' deboli....ciao Davide..

--- AGGIUNTA AL POST ---

Caro Davide, io sarei per fare un'apertura unica (magari alla prima di settembre come faceva l'Umbria fino a 3 o 4 anni fa) così la gente che fa la stanziale va a quella, chi fa le tortore va a quelle. Anche a me piace sparare alle tortore (secondo me il più selvatico per chi pratica il tiro a volo), ma quando vedo la gente che già a ferragosto è accampata, allora mi cascano le braccie per non dire di altre parti del corpo. Poi un paio di volte mi sono divertito alle tortore anche durante le aperture generali (quando non c'era la preapertura), perchè se il tempo regge specialmente i tortolotti gli trovi fin verso il 18 - 20 di settembre. Oppure se uno vuol fare veramente la preapertura, solo alla tortora, bisognerebbe aprire la caccia verso il 20 di agosto.

Sterminator...scordiamoci l'apertura generale,almeno qui da noi e sai perche'...?...a parte la legge che sicuramente ci saranno contenziosi sull'apertura generale al primo settembre,anche anni fa' qui la facevano,ma nelle riunione e' scaturito l'immaturita' di fagiani,lepri gravide...ecc...ecc...quindi sicuramente non ci sara' piu' questa opzione....ciao Davide..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto