Re: 205 s chi la conosce?

riprendo questa vecchia discussione,essendo in possesso della stessa 205s,stessa latta ma da caricare nel calibro 20,addirittura negli stessi bossoli neri BDP della foto

ciao e grazie Gianclaudio
 
apache ha scritto:
la 205 S è stata creata nel 1974 ed era una polvere eccellente.
SOLO CHE ERA A LAMELLE QUADRATE GRIGIE, GRAFITATE.
Poi venne reata la consorella 206 S , in dischetti, che però era un'altra cosa.
La polvere azzurra che mostri tu ( anche se la foto è molto sfocata) mi pare una granulare e non è di sicuro 205 s!

Azzardo:potrebbe essere la vecchia Alfa!

la polvere e quella dello scatolo e su questo ne sono sicuro al 100% cmnq postero una foto migliore.
 
Re: 205 s chi la conosce?

Ciao Gianclaudio,ma hai la latta tonda opprure quella scura quadra???
la migliore e' quella in scatola quadra,poi e' diventata incostante e di peggior qualita'
Un abbraccio
 
Gesual ha scritto:
Personalmente la caricavo molti anni fa quando ancora sparavo con il calibro 12.
La dose era questa:
bossolo 12/70
205 s gr. 1.70
contenitore Gualandi (non ricordo l'altezza ma basta provare)
piombo 10 gr. 32
chiusura stellare su 10 mm circa di bossolo libero

Ricordo che i tordi (allora ci andavo) li spiumavo anche a distanze impossibili !!!
Quoto al 100% la dose di Gesual, come prova porto una consulenza personale di A.Granelli x lettera. Egli mi scrisse in data 20/12/1990: Può caricare la 205S della BPD (proprio quella della latta in foto) piuttosto vivace, con il 616 in bossolo plastica mm.70, contenitore Super"G" nella dose di gr. 1,70 x 32 di pallini dal n. 10 al n. 8 x turdidi, lasciando mm.11 x l'esecuzione della stellare.
Provai e la cartuccia risultò eccellente.
Ciao, Antonio
 
apache ha scritto:
la 205 S è stata creata nel 1974 ed era una polvere eccellente.
SOLO CHE ERA A LAMELLE QUADRATE GRIGIE, GRAFITATE.
Poi venne reata la consorella 206 S , in dischetti, che però era un'altra cosa.
La polvere azzurra che mostri tu ( anche se la foto è molto sfocata) mi pare una granulare e non è di sicuro 205 s!

Azzardo:potrebbe essere la vecchia Alfa!


Mi spiace dissentire dalle Tue autorevoli conclusioni ma credo che questa volta Tu abbia fatto un errore marchiano. La polvere della foto anche se sfuocata è l'ottima 205 S in lamelle e non in grani come Tu ipotizzi.
Non comprendo perchè scrivi a caratteri cubitali ... forse per rimarcare le Tue affermazioni ???? ... non credo ce ne sia bisogno a meno che qualcuno non abbia problemi visivi . Comunque non so come Tu possa vedere tale polvere dell'immagine, anche se sfuocata, di colore azzurro .... Boh !!!!!

x Albertonoha

La polvere 205 S in lamelle quadrangolari di colore grigio verde può essere classificata come una polvere di vivacità media molto versatile nel senso che permette di confezionare cartucce con dosi di piombo comprese tra i 28 ed i 36 grammi giocando sui diversi assetti di caricamento. Preferisce inneschi di media –bassa potenza al punto di offrire buoni risultati anche con la vecchia capsula 6,45 al fulminato offrendo notevoli V/0 con pressioni contenute.

Ti segnalo alcune dosi secondo me efficaci:

In bossolo 67/8 innesco DFS 616 contenitore Gualandi e stellare mm 11 in modo che a cartuccia finita il molleggio centrale risulti in leggera tensione :
gr. 1,55 x 28, 5 piombo 9 - 8
gr. 1,60 x 30 piombo 9 - 8

in bossolo 70/8 - super G mm 22/19 - stellare mm 11
gr. 1,65 (e) 1,70 (i) x 32 pb. 10- 9 – 8 – 7

In bossolo 67/8 innesco 615 contenitore Gualandi e stellare mm 11 in modo che a cartuccia finita il molleggio centrale risulti in leggera tensione :
gr. 1,70 x 32 piombo 9 - 8
disperante gr. 1,75 x32 piombo 9 - 8 Super G dispersore - dischetto di sughero ed orlo tondo ben saldo su mm 6

sempre con il 615 ma con bossolo 70/16

gr. 1,75 (e) 1,80 (i) x 35 pb. 6 – 5 – 4


Ciao
 
La 205 S della Snia veniva ottenuta non per laminazione ma per trafilatura attraverso speciali filiere al carburo di tungsteno e taglio tramite coltello rotante, l'impasto piuttosto morbido e probabilmente ben umido dava luogo a lamelle leggermente incurvate, struttura ed aspetto tipico della 205 S che dalla foto pare trasparire, ma che essendo comunque sfocata può anche dare l'impressione a chi non la conosce bene visivamente, di una grossa polvere granulare.
La miglior carica con la 205 S era quella con grammature intermedie da 32 a 35 grammi, ma la SMI nella sua cartuccia nera Extra T.5 la caricava con apparecchio NOC azzurro a g. 1,60x36 con borra Super G e stellare non molto stretta, creando una corazzata veramente costante e micidiale.
In diversi anni l'ho provata in vari caricamenti, tra i quali il migliore e più costante, capace di dare rosate veramente eccellenti l'ho trovato in bossolo 12/70 in plastica tipo 1 con apparecchio DFS 616, borra contenitore Z2M da 21 mm. oppure Super G da 22/19 e dosaggio di g. 1,65x33, stellare a 58,2 mm.
Con piombo n. 7 si ha una cartuccia tutta caccia superlativa; eccellente per tiri lunghi alle tortore, come per una efficace prima canna su starne, pernici e fagiani poco avvicinabili, oppure micidiale per i colombacci dal palco con racchette e volantini, io ci ho ammazzato anche diverse lepri nelle prime giornate di settembre.
Francamente vista la resa eccezionale di questa polvere ora non più reperibile, non mi sento di consumarla per cartucce con piombo fine n. 10-11.

Cordialità
G.G.
 
Re: 205 s chi la conosce?

Allora,scusami se te lo dico,hai un troiaio!!!
da li in discesa libera,la migliore era in latta quadra scura.Intorno gli anni 87/88,ne caricai a kili,di quella in tuo possesso,m era soltanto moccoli!!!!!!!!
Quella in latta scura,quadrata,ra eccellente,sia in cal 12 che nel 20
Ma poi scritto a pennarello vivacizzata:::che cosa vuol dire???? nn sara' mica la versione V x 28 gr???
Un abbraccio
 
Re: 205 s chi la conosce?

ho letto le dosi che circa sn tutte simili cioè se non ho capito male 616-1,70-32 stellare
io invece di 32 metto 30 con il g25 cmq come questa polvere credo che non ve ne siano piu.
Proprio con questa dose ho ucciso un colombaccio fermo su un albero a 60mt e una folaga a 54mt ferma in H2O valori rilevati con il telemetro (canna 70***) il piombo era del 6
sarà culo sarà quello che volete ma è successo

se non sbaglio chi fece questa polvere non c'è piu peccato per lui e per la polvere
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto