Re: consigli cartucce ??

Sulle dispersanti posso essere daccordo con te, anche io sono contrario, ma permettimi di dissentire sulle bior che di norma tengono il tiro più raccolto di quelle in feltro, non dimentichiamo che fino a qualche decennio fà tutti ricaricavano, e tutti ricaricavano con borraggio di recupero (sughero trittato, o addirittura crusca e/o segatura) non certo con contenitore eppure non facevano strage di cani. Sono anni che uso le bior Rc Titano, B&P Universal, Winchester bior (almeno in primo e talvolta secondo tiro) ed alle prove di tiro dalle distanze corte fino alle medio-lunghe, tengono una rosata molto più omogenea, il fatto è che a qualcuno possono non piacere, ma da qui a bollarle come pericolosissime ce ne passa. Ciao

Condivido pienamente quello che dici Mario...anche io specialmente ai tordi sparo cartucce bior poichè non sono alla ricerca di tiri esasperati!
Le cartucce dispersanti bisogna vedere dove si spara ragazzi...poichè se il cane segue troppo vicino il coniglio o la lepre non la sparo neanche con la borra contenitore...in primis l'incolumità del cane!
Io il coniglio lo caccio in prevalenza nel Supramonte di Fonni e Villanova dopo la mattinata a colombacci ed in attesa per il rientro serale...perciò è una caccia di ripiego ed oltrettuto i miei cani non seguono, si limitano solo alla ferma oppure all'abbaio a fermo come sul cinghiale.
Saluti Marco.
 

marko401

Utente Registrato
Messaggi
177
Punteggio reazioni
0
Punti
6
salve mi chiedevo che cartucce usare ..di numero intendo per cacciare::::cornacchia..tordo..storno..conigli..????
 
Re: consigli cartucce ??

sono pienamente d'accordo con quello che dicono gli altri ma alle cornacchie ci vuole un piombo 5 o 4, se ti passano vicine le butti giù anche con il 9 (come è capitato a me quando stavo a tordi) ma il 95% delle volte le cornacchie le spari molto lunghe, quindi ci vuole anche una canna molto strozzata;-)
 
Re: consigli cartucce ??

io alle cornacchie tiro il 2-3 rottweil e remington da 36gr ne ho parecchie di quelle che usava mio nonno a cedroni negli anni 30-40..
per quello detto su dispersanti e bior posso dire che le cartucce di oggi non dovrebbero avere problemi, le uniche secondo me 'pericolose' sono quelle con piombo cubico o deformato
 
Re: consigli cartucce ??

si ragazzi avete ragione in pieno sulle bior,,, volevo far capire il concetto che le dispersanti per tirare ai conigli sono pericolose solo questo...

da premettere che io tiro quasi sempre dispersanti a tordi e mi ci trovo davvero bene....nn intendevo ne bollare nessuna cartuccia e nemmeno

andare contro corrente sui vostri pensieri per l'amor del cielo...ho scritto solo quello che pensavo in quel momento...
 
Re: consigli cartucce ??

Per cacciare tordi e storni userei cartucce con piombo 10 o 9 con grammature dai 30 ai 34 gr nel cal.12 a seconda del clima, con temperature calde userai grammature basse, viceversa con il freddo, cornacchie e conigli sono cacce che non ho mai fatto quindi aspetta consigli da chi è più preparato, anche se per le conacchie penso che 36/38gr del 6 o 5 possano andare bene.
Ciao
 
Re: consigli cartucce ??

tordi piombo dal 9 all'11,,, massimo 32 grammi
cornacchie piombo dal 6 all'8 da 34 grammi fino a 38 vanno bene...
conigli non ho la piu' pallida idea ma una cosa e' certa , nn sparare le dispersanti o le bior ...sono pericolosissime per il cane fidati... e' gia succeso
che vari cani hanno preso parecchi pallini addosso....
le dispersanti lasciale sparare a tordi o beccacce............e' un consiglio che mi sento di darti
 
Re: consigli cartucce ??

nn sparare le dispersanti o le bior ...sono pericolosissime per il cane fidati... e' gia succeso
che vari cani hanno preso parecchi pallini addosso....

Sulle dispersanti posso essere daccordo con te, anche io sono contrario, ma permettimi di dissentire sulle bior che di norma tengono il tiro più raccolto di quelle in feltro, non dimentichiamo che fino a qualche decennio fà tutti ricaricavano, e tutti ricaricavano con borraggio di recupero (sughero trittato, o addirittura crusca e/o segatura) non certo con contenitore eppure non facevano strage di cani. Sono anni che uso le bior Rc Titano, B&P Universal, Winchester bior (almeno in primo e talvolta secondo tiro) ed alle prove di tiro dalle distanze corte fino alle medio-lunghe, tengono una rosata molto più omogenea, il fatto è che a qualcuno possono non piacere, ma da qui a bollarle come pericolosissime ce ne passa. Ciao
 
Re: consigli cartucce ??

Tordi e storni: 28-33gr pb 9-10-11
Cornacchie: cartucce economiche hahaha pb 7-6-5
Conigli: 33-36gr dispersante o bior pb 7-6
Saluti Marco

In linea di massima ascolta il "nostro conterraneo" quando ti dedichi a cacce specifiche, se come me fai la caccia vagante io in 1° tiro metto 9/8 bior 30/32 gr ---- in 2° tiro metto 8 bior oppure 8 cont 32/34 gr --- in 3° tiro metto 8/7 cont 34/36 gr, il fatto di diverse cartucce con diverse grammature e n° pb varia da distanze, condizioni atm, io così sparo tutto quello che (di consentito) mi passa a tiro. Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto