Re: carica con tecna per anatre

58beppe ha scritto:
Io me ne frego del cal.20 in botte o se lo usa un altro, dei 32gr, nè mi sento "eticamente minorato" se uso un magnum o supermagnum con 3 colpi e di cal 12 come la legge consente, o 50gr x l'etica, ..... chiunque lo dica o ribadisca: semplicemente, me ne frego e mi limito a riaffermare bene i limiti di legge ed a rispettarli.
Se poi qualcuno crede di essere più colpitore x quello, più cacciatore x quello, ..... allora deve solamente sperare di non trovarsi a caccia in botte con quelli "buoni" veramente.

E questo discorso vale anche per chi decide di cacciare senza cane...non e' scritto da nessuna parte che se uso il cane da ferma allora quella e' l'essenza della caccia e se non lo uso no. Non ha niente a che fare con essere sparatori o cacciatori.
Quando la stagione di caccia e' chiusa io a caccia ci vado con la macchina fotografica sfido chiunque a venire qui e fare le foto che ho postato qualche tempo fa in "Altro".....
 
Re: carica con tecna per anatre

Flagg ..... allora, poi basta x me:
E' così edificante e costruttivo rialzare polemiche maturate prima, in altri contesti e comunque diversi ..... che nulla hanno a che fare con la ricarica ?
Da così soddisfazione alzare ancora i toni dopo quanto successo x i tordi in Puglia e le beccacce alla posta ?
Agevoliamo così il compito dei Moderatori in toto, lo Staff, od individualmente ad essere oggettivi ?
Rendiamo il forum forse più interessante ad altri lettori con litigate reiterate e spostate di post con un altro collega ?
........

Bohhhhh, mi arrendo ..... . [42] [42] [26]
 
Re: carica con tecna per anatre

Alloraaaaaaaaaa!!!!
Diamo 'sta dose e facciamola finita, please!

Scotti, ma quelle famose 57 grammi sono poi state partorite o no???? Ne avrei provata volentieri qualcuna.......
 

franco3

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
16 Gennaio 2008
Messaggi
649
Punteggio reazioni
1
Età
54
Località
lamezia terme
ciao a tutti,

premetto che io carico la tecna con la seguente dose 12/70 t3/4 inn 616 1.80 * 38 stell 58, con la quale mi son trovato bene fino al fine settimana scorsa, ma ormai la temperatura si è abbassata e le anatre passano più alte e lunghe...percui avrei bisogno di una carica con più piombo magari qualche cartuccetta baby magnum con piombo 5 normale e 3 nichelato, voi che mi consigliete?
vorrei una cartuccetta "sicura" da sparare in calabria la mattina o la sera alle anatre.........dai 42 hai 46 gr sia tonda che stellare.
la tecna è una polvere che rende ilmeglio tre i 38 e i 46 gr anche se viene caricata anche sui magnum, vero?
cordialità

Franco

ho già le cariche di Tino, ma volevo mettere questa discussione in modo che altri usufruiscano dell'esperienza sul campo.....
 
Re: carica con tecna per anatre

We c'è aria pesante in giro........
con aria pesante (ed io comunque raramente ricorro alle cariche oltre i 36g)
Tecna n- bossolo 70mm inn. cx 2000 - 1,80 x 40 chiusura stellare, io utilizzo borre Baschieri diamante (credo 16mm) pb 5 o 4.
Se ci prendi vanno benone.
Ciao.
 
Re: carica con tecna per anatre

Grazie luca dei preziosi consigli, ne terrò conto. Per quanto riguarda le pressioni, sono al livello zero. Ma è importante sapere e conoscere questa delicata componente. La pressione della cartuccia da cosa dipende? dalla pressione che effettuo nel momento della calcatura della polvere nel bossolo? dall'altezza della cartuccia finita? e quali pressioni dobbiamo ottenere. ad esempio, io sparo con un beretta 301 magnum, ma userò una canna camerata 70, di lunghezza o 66 o 71 e strozzata a ***. Pensavo di stare al max su una cartuccia 42gr., il 46 per ora l'avrei lasciato a quando sarò più esperto. Ottima idea quella del 37 grammi, come del resto anche Francesco mi consigliava la 38.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ciao Francesco, vai tranquillo che non ho pensato che volevi farmi fare qualcosa di sbagliato. Mi fido della tua persona e della tua esperienza. Accetto tutti i consiglio, li metto da parte e poi tirerò le somme. Sicuramente la tua carica da 46 è già super testata, visto che tu le spari da anni e anche Dome e padre. almeno credo. Io sono per una carica un pò più leggere, diciamo 42 grammi, ma non escludo di voler provare, per i mesi gelidi, anche la 46. Ovviamente, per quest'anno, avrò bisognmo di voi per le prove e per i primi caricamenti! da solo e con la sola teoria, non mi fido. Nel frattempo sto comprando la LEE, e sto cercando un trapano a colonna per l'orlatura. Le bobine sai per caso dove posso trovarle, è l'unica cosa che fatico a trovare. Ciao e grazie
 
Re: carica con tecna per anatre

Grazie luca dei preziosi consigli, ne terrò conto. Per quanto riguarda le pressioni, sono al livello zero. Ma è importante sapere e conoscere questa delicata componente. La pressione della cartuccia da cosa dipende? dalla pressione che effettuo nel momento della calcatura della polvere nel bossolo? dall'altezza della cartuccia finita? e quali pressioni dobbiamo ottenere. ad esempio, io sparo con un beretta 301 magnum, ma userò una canna camerata 70, di lunghezza o 66 o 71 e strozzata a ***. Pensavo di stare al max su una cartuccia 42gr., il 46 per ora l'avrei lasciato a quando sarò più esperto. Ottima idea quella del 37 grammi, come del resto anche Francesco mi consigliava la 38.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ciao Francesco, vai tranquillo che non ho pensato che volevi farmi fare qualcosa di sbagliato. Mi fido della tua persona e della tua esperienza. Accetto tutti i consiglio, li metto da parte e poi tirerò le somme. Sicuramente la tua carica da 46 è già super testata, visto che tu le spari da anni e anche Dome e padre. almeno credo. Io sono per una carica un pò più leggere, diciamo 42 grammi, ma non escludo di voler provare, per i mesi gelidi, anche la 46. Ovviamente, per quest'anno, avrò bisognmo di voi per le prove e per i primi caricamenti! da solo e con la sola teoria, non mi fido. Nel frattempo sto comprando la LEE, e sto cercando un trapano a colonna per l'orlatura. Le bobine sai per caso dove posso trovarle, è l'unica cosa che fatico a trovare. Ciao e grazie

per iniziare te la presto io (tienila quanto vuoi) una in ottone, poi ti consiglio una in acciaio poi a voce ti dico dove puoi comprarla..

Francesco
 
Re: carica con tecna per anatre

bino ha scritto:
We c'è aria pesante in giro........
con aria pesante (ed io comunque raramente ricorro alle cariche oltre i 36g)
Tecna n- bossolo 70mm inn. cx 2000 - 1,80 x 40 chiusura stellare, io utilizzo borre Baschieri diamante (credo 16mm) pb 5 o 4.
Se ci prendi vanno benone.
Ciao.
:wink: :wink: OTTIMA CARTUCCIA, caricate per un amico del forum ma con contenitore B&P Z2M da 18 chiusura stellare a 57.8, di tanto in tanto ho avuto modo di spararne personalmente qualcuna su selvatici tipo volpe (che è dura come un sasso) e mi ha veramente sorpreso, provare per credere. :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto