Re: carica con tecna per anatre

francesco credo tu abbia travisato il mio messaggio... non volevo di certo dare dell'inesperto a nessuno.... comunque sia anche io quando avevo proposto 2 anni fà la tua suddetta carica avevo ricevuto risposte del tipo " bombarolo" anche se non era così... ma io ho solo detto che magari una carica da 46 gr anche se sia giusta e con pressioni alte ma non troppo non era da far provare a realizzare ad un ragazzo che anche se ti è vicino non ha MAI CARICATO niente... pertanto il mio era solo un consiglio in amicizia ovviamente.... è logico che la 46 gr è una cartucciona con le temperature sotto lo zero e posso testimoniarlo anche io che ho provato con mano ma magari senza rischiare di far alzare le pressioni più del normale può realizzare una 40 max 42 gr che và più che bene per le anatre anche quelli che rimangono nell'ordine dei 40 metri... con stima e amicizia saluto i colleghi paperari e i ricaricatori... saluti luca.
 
Re: carica con tecna per anatre

ciao francesco sparando con una canna camerata 70 mm penso che le dosi che ti hanno consigliato gli altri amici vadano più che bene a me invece piacciono le dosi pepate di piombo.....vedrai che caricandoti da te le cartucce otterrai grandi soddisfazioni.....il problema nel caricare le cartucce è che ci sono talmente tante variabili che spaziano su tutti i componenti di questi e da quello che vuole ottenere il cacciatore stà a te decidere sempre nella massima sicurezza si intende e qualche consiglio da chi ti stà vicino ed ha piùesperienza di te non guasta...
 
Re: carica con tecna per anatre

:wink: :wink: OTTIMA CARTUCCIA, caricate per un amico del forum ma con contenitore B&P Z2M da 18 chiusura stellare a 57.8, di tanto in tanto ho avuto modo di spararne personalmente qualcuna su selvatici tipo volpe (che è dura come un sasso) e mi ha veramente sorpreso, provare per credere. :wink:

Buongiorno, sono un neofita della ricarica. Caricherò per la prima volta quest'anno, quindi ho un pò di domande da farvi:
premetto che vorrei principalmente caricare cartucce per la caccia al capanno alle anatre (germani).
L'idea è quella di caricare con polvere TECNA.
Gli inneschi:
616 o Cx-2000? oppure avete altro da consigliare?
dosi di polvere x piombo:
1.90 x 42gr. piombo n°4
1.95 x 46gr. piombo n°2
borre:
qua non mi sono ancora fatto un'idea precisa, cosa mi consigliate?
chiusura:
stellare a 58.5 per le 42gr. e 58 per le 46gr.?

Grazie a chiunque voglia rispondermi. Ciaooo
 
Re: carica con tecna per anatre

Per i 42 grammi ti servonoinneschi meno potenti, come il 686 della Nobel Sport.
Poresti provare questa:
12/70 T5 pla
U.686
Tecna-N
1,95x42
Z2m 15
pb 4
* 58,00
Dovrebbe darti poco più di 800 BAR con buone velocità di circa 415 m/s
 
Re: carica con tecna per anatre

Buongiorno, sono un neofita della ricarica. Caricherò per la prima volta quest'anno, quindi ho un pò di domande da farvi:
premetto che vorrei principalmente caricare cartucce per la caccia al capanno alle anatre (germani).
L'idea è quella di caricare con polvere TECNA.
Gli inneschi:
616 o Cx-2000? oppure avete altro da consigliare?
dosi di polvere x piombo:
1.90 x 42gr. piombo n°4
1.95 x 46gr. piombo n°2
borre:
qua non mi sono ancora fatto un'idea precisa, cosa mi consigliate?
chiusura:
stellare a 58.5 per le 42gr. e 58 per le 46gr.?

Grazie a chiunque voglia rispondermi. Ciaooo

ciao eugenio,per i 46 grammi va bene la carica che hai detto in bossolo da 70 mm (e' quella che faccio io)l'innesco e' preferibile il 615, la tecna e' una polvere a lenta combustione e ha bisogno di un innesco debole. che borre hai? ti consiglio una super g gualandi da 12 mm chiusura cartuccia finita 58 mm. io non uso i 42 ma la carica che hai postato va bene anche quella sempre l'unica cosa e' la chiusura che terrei sempre a 58 mm e la borra da 17 mm sempre gualandi super g. fossi in te proverei anche un bel 38 grammi sempre con la tecna da tenere di prima canna con piombo 6 ,la sto testando adesso e da i suoi frutti, quando saro' certo dei suoi effetti ti postero' la carica...IBAL.. la sicurezza prima di tutto quando ricarichi...

Francesco
 
Re: carica con tecna per anatre

Ciao Francesco, non sapevo caricassi anche tu. Io non l'ho mai fatto, mi sto attrezzando ora e sto imparando ascoltando qualche consiglio da Voi più esperti. Sono stato anche a casa di Dome a parlare con suo padre, che mi ha dato buoni consigli. Però anche lui non carica le 42. Sono fissato con quella carica perchè secondo me è la giusta cartuccia, ne troppo leggera, ne troppo pesante (e lenta). Poi magari mi sbaglio. Vorrei, quando sarò autosufficiente nella ricarica, fare una cartuccia 38 gr da prima canna. Avendo provato le JK6 fektro 38 gr della Fiocchi, devo dire che per il tiro di prima canna alle anatre che scendono sul gioco, è una buona soluzione. Beh, avremo modo di riparlarle. Un saluto.

Eugenio
 
Re: carica con tecna per anatre

Chiedo scusa, ma sapete che pressione sviluppa una carica di 1,95x46g stellare a 58mm in bossolo di 70mm con la Tecna???
Secondo il mio modesto parere si dovrebbe essere parecchio sù di pressioni o sbaglio??
Grazie
 
Re: carica con tecna per anatre

franco3 ha scritto:
ciao a tutti,

premetto che io carico la tecna con la seguente dose 12/70 t3/4 inn 616 1.80 * 38 stell 58, con la quale mi son trovato bene fino al fine settimana scorsa, ma ormai la temperatura si è abbassata e le anatre passano più alte e lunghe...percui avrei bisogno di una carica con più piombo magari qualche cartuccetta baby magnum con piombo 5 normale e 3 nichelato, voi che mi consigliete?
vorrei una cartuccetta "sicura" da sparare in calabria la mattina o la sera alle anatre.........dai 42 hai 46 gr sia tonda che stellare.
la tecna è una polvere che rende ilmeglio tre i 38 e i 46 gr anche se viene caricata anche sui magnum, vero?
cordialità

Franco

ho già le cariche di Tino, ma volevo mettere questa discussione in modo che altri usufruiscano dell'esperienza sul campo.....


Eccolo il grande cacciatore che non spara alle becche e che poi tira 46gr alle anatre!!!
Visto che sostieni che l'essenza della caccia non e' l'abbattimento a tutti i costi perche' non usi cartucce normali da 32 a 36gr????
Non servono ne' le baby magnum ne' tantomeno le magnum....se conosci l'arte...c'e' anche chi usa il cal.20!
Ti rendi conto di quento sei ridicolo??????????
 
Re: carica con tecna per anatre

Flagg ha scritto:
Eccolo il grande cacciatore che non spara alle becche e che poi tira 46gr alle anatre!!!
Visto che sostieni che l'essenza della caccia non e' l'abbattimento a tutti i costi perche' non usi cartucce normali da 32 a 36gr????
Non servono ne' le baby magnum ne' tantomeno le magnum....se conosci l'arte...c'e' anche chi usa il cal.20!
Ti rendi conto di quento sei ridicolo??????????

Ma ti sembra il modo di rispondere ad un post ?
 
Re: carica con tecna per anatre

Scotti ha scritto:
Flagg ha scritto:
Eccolo il grande cacciatore che non spara alle becche e che poi tira 46gr alle anatre!!!
Visto che sostieni che l'essenza della caccia non e' l'abbattimento a tutti i costi perche' non usi cartucce normali da 32 a 36gr????
Non servono ne' le baby magnum ne' tantomeno le magnum....se conosci l'arte...c'e' anche chi usa il cal.20!
Ti rendi conto di quento sei ridicolo??????????

Ma ti sembra il modo di rispondere ad un post ?

Scusami Scotti ma sono molto arrabbiato....questa e' la continuazione di un'altra discussione.
Mi sono rotto di leggere di lezioni di caccia, essenza della caccia, sportivita' e moralismo quando si parla del proprio orticello e poi ci si dimentica di tutto quando si parla d'altro.

Ciao.
 
Re: carica con tecna per anatre

Chiedo scusa, ma sapete che pressione sviluppa una carica di 1,95x46g stellare a 58mm in bossolo di 70mm con la Tecna???
Secondo il mio modesto parere si dovrebbe essere parecchio sù di pressioni o sbaglio??
Grazie
siamo intorno ai 1000 bar..

Francesco
 
Re: carica con tecna per anatre

Scusa Flagg, mi permetto di segnalarti la differenza, rimettendomi alla necessità di evitare di reiterare polemiche inutili e strascichi ancor più deleteri:
- la posta alla beccaccia è illegale in Italia;
- usare 46gr x qualsiasi caccia ed animale è tecnicamente consentito e lecito ..... .

Non fare anche tu x favore, dopo molti pugliesi, confusione tra legge ed etica, x non parlare delle diverse conseguenze che le 2 cose possono avere viste dall'esterno soprattutto in un forum pubblico. Grazie

Inoltre, inutile paragonare forme di caccia col cane a quella senza cane sullo stesso selvatico, ..... in senso venatorio almeno, e te lo dico io che il cane ora non ce l'ho.
 
Re: carica con tecna per anatre

58beppe ha scritto:
Scusa Flagg, mi permetto di segnalarti la differenza, rimettendomi alla necessità di evitare di reiterare polemiche inutili e strascichi ancor più deleteri:
- la posta alla beccaccia è illegale in Italia;
- usare 46gr x qualsiasi caccia ed animale è tecnicamente consentito e lecito ..... .

Non fare anche tu x favore, dopo molti pugliesi, confusione tra legge ed etica, x non parlare delle diverse conseguenze che le 2 cose possono avere viste dall'esterno soprattutto in un forum pubblico. Grazie

Mi spiace ma l'illegalita' non c'entra nulla. La caccia vagante, nel rispetto della legge, non PRESCRIVE l'uso del cane da ferma! E non e' scritto da nessuna parte che se si usa il cane da ferma per le beccacce allora quella e' la caccia e se invece uso un labrador o nessun cane sono uno stronzo!!!
Sono semplicemente OPINIONI personali non la Verita' assoluta come tali sedisenti saputelli vogliono far credere!
E leggetevi prima le cose per favore!!!
 
Re: carica con tecna per anatre

non sono sbagliati i 1000 bar se chi fà suddetta cartuccia è esperto ma sono sbagliati quei 1000 bar da far provare a un ragazzo che si appresta adesso a ricaricare e non ha idea di come possa salire la pressione di svariati bar già anche solo con 2 decimi di millimetro di chiusura..... i 46 gr sono per tiri al limite e sono da far fare a gente che è abituata a caricarli... se si studia bene una cartuccia normale io credo che tra velocità e ottimo numero di pallini io farei 40- 42.... logico in condizioni particolari i 46 possono fare la differenza su branchi di animali. ma io direi facciamo partire con le basi.... consiglierei 1,85 per 40 e 1,90 per 42 con innesco 616 borra da 17 gualandi piombo dal 6 in giù dipende dalle tue preferenze bossolo io utilizzo il t5 fiocchi.. ottimo e robusto...se vuoi fare una carica ottimale per tirare nel gioco fai 37 grammi con 1,75 di polvere tecna... innesco 616 e borra gualandi 17 o 21....poi prova le rosate e prova a variare facendo 1,70 o se hai la possibilità anche 1,73 e 1,77... prova e riprova fino a che non troverai una rosata che a 35 metri in 2 stelle non abbia buchi più larghi di 2 o 3 cm tra un pallino e l'altro e la tua cartuccia da anatre è fatta... in piombo 6 fà egregiamente il suo effetto su tutte le anatre se spari quasi solo ai germani allora meglio un 5 anche per sparare nel gioco... avrai con te una cartuccia che con qualsiasi tempo ed umidità ti servirà fedelmente senza rischiare niente... se poi vuoi una long range fai le stesse prove di variazione di polvere e vedi che rosate ottieni a 40 metri con 1 stella... prova e riprova annota e poi scegli... questo è il mio consiglio... saluti luca.
 
Re: carica con tecna per anatre

58beppe ha scritto:
Scusa Flagg, mi permetto di segnalarti la differenza, rimettendomi alla necessità di evitare di reiterare polemiche inutili e strascichi ancor più deleteri:
- la posta alla beccaccia è illegale in Italia;
- usare 46gr x qualsiasi caccia ed animale è tecnicamente consentito e lecito ..... .

Non fare anche tu x favore, dopo molti pugliesi, confusione tra legge ed etica, x non parlare delle diverse conseguenze che le 2 cose possono avere viste dall'esterno soprattutto in un forum pubblico. Grazie

Inoltre, inutile paragonare forme di caccia col cane a quella senza cane sullo stesso selvatico, ..... in senso venatorio almeno, e te lo dico io che il cane ora non ce l'ho.

Mi hai letto nel pensiero. "Mai lessi frasi più esatte !!" [up.gif]
 
Re: carica con tecna per anatre

Rileggi flagg il mio post, ..... completamente x favore.

Le tue evidenti ripicche x altro post ..... ora non fanno che acuire la tensione sul forum, in un momento quantomeno inopportuno.
Così mi sono spiegato meglio ?

L'etica è sempre personale e se rispetta le leggi e le regole in vigore, essendo solo una "ulteriore autolimitazione ai propri comportamenti", la si può solamente non condividere, mai dico mai criticare.
Dopo di che ..... fate quello che vi pare.

ps: grazie x il consenso, Scotti :D .
E dagli la carica x una buona 46-48gr ..... almeno 1,95-2gr di tecna ci vanno ..... se magnum, altrimenti 42gr ..... sono sufficienti.
 
Re: carica con tecna per anatre

Scotti ha scritto:
58beppe ha scritto:
Scusa Flagg, mi permetto di segnalarti la differenza, rimettendomi alla necessità di evitare di reiterare polemiche inutili e strascichi ancor più deleteri:
- la posta alla beccaccia è illegale in Italia;
- usare 46gr x qualsiasi caccia ed animale è tecnicamente consentito e lecito ..... .

Non fare anche tu x favore, dopo molti pugliesi, confusione tra legge ed etica, x non parlare delle diverse conseguenze che le 2 cose possono avere viste dall'esterno soprattutto in un forum pubblico. Grazie

Inoltre, inutile paragonare forme di caccia col cane a quella senza cane sullo stesso selvatico, ..... in senso venatorio almeno, e te lo dico io che il cane ora non ce l'ho.

Mi hai letto nel pensiero. "Mai lessi frasi più esatte !!" [up.gif]


[thumbsdown.gif]
 
Re: carica con tecna per anatre

58beppe ha scritto:
Rileggi flagg il mio post, ..... completamente x favore.

Le tue evidenti ripicche x altro post ..... ora non fanno che acuire la tensione sul forum, in un momento quantomeno inopportuno.
Così mi sono spiegato meglio ?
No Beppe, il post di moralismo ed opinioni personali presentate come dogma non l'ho aperto io!

58beppe ha scritto:
L'etica è sempre personale e se rispetta le leggi e le regole in vigore, essendo solo una "ulteriore autolimitazione ai propri comportamenti", la si può solamente non condividere, mai dico mai criticare.
Dopo di che ..... fate quello che vi pare.
Appunto!
Dillo a CERTI sedicenti cacciatori col cane da ferma.....io di certo non lo faccio!!

Ciao.
 
Re: carica con tecna per anatre

Il ricercare x forza la polemica quando non richiesto come in questo caso ..... è molto peggio del moralismo vero o presunto esplicitato x altro argomento ed in altra circostanza.
Il ricercare pretesti x scontrarsi o rendere pan x focaccia ..... lasciamoli agli altri e non ricerchiamoli apposta, tanto ne arrivano ..... a ripetizione.
Ribadisco: fai e fate come vi pare, invitando ad evitare provocazioni e personalizzazioni e dando risposte tecniche ..... .
 
Re: carica con tecna per anatre

Flagg, io sono d'accordo con te sul fatto che la caccia col cane è solo un tipo di caccia, così come la selezione e tutte le altre forme di caccia consentite. Ma non capisco questo tuo accanimento nei confronti di chi ama la caccia con il proprio ausiliare. Se tu parli con un cacciatore di acquatici ti dirà che la caccia più bella è quella alle anatre, se parli con il migratorista ti dirà che niente è più bello di una giornata ai tordi, con il capannista che niente è più bello dei richiami, con un colombacciaio che nulla lo emoziona come il volo dei volantini, con uno stanzialista, che il levarsi del fagiano o della starna non ha nulla a che vedere con quei quattro uccelli che migrano, se parli con un accanito allodolaio ti dirà che non cambierebbe per nulla al mondo una giornata ad allodole con i suoi zimbelli. Il mondo è bello proprio perchè è vario e ognuno elogerà sempre il proprio modo di intendere la caccia. Mi viene da pensare che tu abbia un tuo particolare accanimento nei confronti di Franco, che sinceramente non ha scritto o detto cose strane, anche se tu puoi non condividerle.
Ciao
 
Re: carica con tecna per anatre

ciao io mi sento di consigliargli questa dose che ho provato a caccia quest' anno ma soprattutto è stata bancata e a 1000 bar non ci arriva......premetto che la tecna che ho io è stata acquistata sfusa ed è del 2011...dunque bossolo nobel tipo 5, 686 2x 45 borra z2m da 21 piombo 5 disch autodisintegrante orlo tondo e cartuccia finita a 63, 5.....provare per credere siamo sui 400 m\ s e 850 bar di pressione......se nò puoi fare con stesso bossolo 686 1,90 x 44 z2m 18 piombo 5 stellare cart fin a 58,2... in bocca al lupo....
 
Re: carica con tecna per anatre

Flagg ha scritto:
franco3 ha scritto:
ciao a tutti,

premetto che io carico la tecna con la seguente dose 12/70 t3/4 inn 616 1.80 * 38 stell 58, con la quale mi son trovato bene fino al fine settimana scorsa, ma ormai la temperatura si è abbassata e le anatre passano più alte e lunghe...percui avrei bisogno di una carica con più piombo magari qualche cartuccetta baby magnum con piombo 5 normale e 3 nichelato, voi che mi consigliete?
vorrei una cartuccetta "sicura" da sparare in calabria la mattina o la sera alle anatre.........dai 42 hai 46 gr sia tonda che stellare.
la tecna è una polvere che rende ilmeglio tre i 38 e i 46 gr anche se viene caricata anche sui magnum, vero?
cordialità

Franco

ho già le cariche di Tino, ma volevo mettere questa discussione in modo che altri usufruiscano dell'esperienza sul campo.....


Eccolo il grande cacciatore che non spara alle becche e che poi tira 46gr alle anatre!!!
Visto che sostieni che l'essenza della caccia non e' l'abbattimento a tutti i costi perche' non usi cartucce normali da 32 a 36gr????
Non servono ne' le baby magnum ne' tantomeno le magnum....se conosci l'arte...c'e' anche chi usa il cal.20!
Ti rendi conto di quento sei ridicolo??????????


HO RIPORTATO SOPRA DOMANDA E RISPOSTA ORIGINARIE:
......... mi sembra che qualcosa stoni questo post, e non è la domanda certamente, lasciando a tutti le proprie riflessioni e le valutazioni sulle polemiche gratuite.
La risposta è solo uno strascico da altro post con valutazioni personali sulle etiche rispettate o meno da altri ..... ovvero qualcosa di deleterio.

Il discorso sull'etica vale x me in primis, che l'ho scritto, e credo x tutti, e ciò mi pareva chiaro non citando persone.
Mi sembra comunque che la serenità di giudizio ora sia oggettivamente molto lontana ed accecata da eventi e nervosismi spiacevoli.
Io me ne frego del cal.20 in botte o se lo usa un altro, dei 32gr, nè mi sento "eticamente minorato" se uso un magnum o supermagnum con 3 colpi e di cal 12 come la legge consente, o 50gr x l'etica, ..... chiunque lo dica o ribadisca: semplicemente, me ne frego e mi limito a riaffermare bene i limiti di legge ed a rispettarli.
Se poi qualcuno crede di essere più colpitore x quello, più cacciatore x quello, ..... allora deve solamente sperare di non trovarsi a caccia in botte con quelli "buoni" veramente.
 
Re: carica con tecna per anatre

Scotti ha scritto:
Flagg, io sono d'accordo con te sul fatto che la caccia col cane è solo un tipo di caccia, così come la selezione e tutte le altre forme di caccia consentite. Ma non capisco questo tuo accanimento nei confronti di chi ama la caccia con il proprio ausiliare. Se tu parli con un cacciatore di acquatici ti dirà che la caccia più bella è quella alle anatre, se parli con il migratorista ti dirà che niente è più bello di una giornata ai tordi, con il capannista che niente è più bello dei richiami, con un colombacciaio che nulla lo emoziona come il volo dei volantini, con uno stanzialista, che il levarsi del fagiano o della starna non ha nulla a che vedere con quei quattro uccelli che migrano, se parli con un accanito allodolaio ti dirà che non cambierebbe per nulla al mondo una giornata ad allodole con i suoi zimbelli. Il mondo è bello proprio perchè è vario e ognuno elogerà sempre il proprio modo di intendere la caccia.
Ciao

Appunto Scotti non mi sembra che sia cosi'!

Scotti ha scritto:
Mi viene da pensare che tu abbia un tuo particolare accanimento nei confronti di Franco, che sinceramente non ha scritto o detto cose strane, anche se tu puoi non condividerle.

Niente di personale.....ma ci sono modi e forme per scrivere le cose che danno un significato certamente molto diverso.
Non penso affatto di aver interpretato male perche' questa cosa e' cominciata coi beccaccini ed e' continuata con le beccacce....non e' certo cominciata adesso, quindi chi non conosce bene i precedenti non puo' che farsene un'idea diversa o rimanere perplesso.

Ciao.
 
Re: carica con tecna per anatre

non sono sbagliati i 1000 bar se chi fà suddetta cartuccia è esperto ma sono sbagliati quei 1000 bar da far provare a un ragazzo che si appresta adesso a ricaricare e non ha idea di come possa salire la pressione di svariati bar già anche solo con 2 decimi di millimetro di chiusura..... i 46 gr sono per tiri al limite e sono da far fare a gente che è abituata a caricarli... se si studia bene una cartuccia normale io credo che tra velocità e ottimo numero di pallini io farei 40- 42.... logico in condizioni particolari i 46 possono fare la differenza su branchi di animali. ma io direi facciamo partire con le basi.... consiglierei 1,85 per 40 e 1,90 per 42 con innesco 616 borra da 17 gualandi piombo dal 6 in giù dipende dalle tue preferenze bossolo io utilizzo il t5 fiocchi.. ottimo e robusto...se vuoi fare una carica ottimale per tirare nel gioco fai 37 grammi con 1,75 di polvere tecna... innesco 616 e borra gualandi 17 o 21....poi prova le rosate e prova a variare facendo 1,70 o se hai la possibilità anche 1,73 e 1,77... prova e riprova fino a che non troverai una rosata che a 35 metri in 2 stelle non abbia buchi più larghi di 2 o 3 cm tra un pallino e l'altro e la tua cartuccia da anatre è fatta... in piombo 6 fà egregiamente il suo effetto su tutte le anatre se spari quasi solo ai germani allora meglio un 5 anche per sparare nel gioco... avrai con te una cartuccia che con qualsiasi tempo ed umidità ti servirà fedelmente senza rischiare niente... se poi vuoi una long range fai le stesse prove di variazione di polvere e vedi che rosate ottieni a 40 metri con 1 stella... prova e riprova annota e poi scegli... questo è il mio consiglio... saluti luca.

ciao luca, carico la tecna con queste dosi (aggiustandola in base ai lotti ) da quando tu portavi i pantaloni corti, non mi sognerei mai di dare cariche pericolose. gegione caccia nel mio stesso ambito e ci conosciamo , la temperatura da noi in pieno inverno scende fino a 10 gradi sotto zero e cacciando al 99% germani la suddetta carica per quel periodo ti posso assicurare che e' funzionale quanto sicura , e' ovvio che andra' sparata in fucili di un certo peso . conoscendo gegione ti posso assicurare che seguira' alla lettera cio' che gli ho suggerito in tutta sicurezza e di sicuro la prossima stagione non manchera' l'occasione di provare insieme le nostre cariche.. con rispetto ed amicizia.

Francesco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto