Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ricordati che se il maschio continua a cantare non va d'accordo con la femmina bisogna sostituirlo. Ciao e spero di esserti stato utile. PS. Non voglio fare il saccente ma la settimana scorsa ho tolto quattro nidi di sassello e anche a me non è andata benissimo uno da due, uno da uno ,due da quattro. Quindi come vedi non sempre le ciambelle riescono con il buco.....
 
io tempo fa ho comprato un libro è davvero ottimo , il titolo è :"l'allevamento dei turdidi comuni" di Luca Gorreri edito da FELICI EDITORI . lo consiglio a tutti specialmente a chi come me incomincia ora .
visto al mia vicinanza (geografica) con lo scrittore voglio precisare che non ho interessi personali ma visto che voi mi avete consigliato tanto da quando sono iscritto a questo forum mi sembrava il minimo che potessi fare . ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Sorpresa odierna !!!! i quattro tordini nati da venerdì oggi li ho trovati nel nido a prima vista perfetti e sanissimi a parte il fatto che erano stinchi come ghiaccioli, l'unica cosa che possa pensare è che probabilmente qualcosa a fatto scendere la femmina dal nido stanotte e poi non è più risalita,mai successo con questa coppia !!!!! ,ma volevo chiedere a chi fa covare all'interno se ha avuto casi del genere ? dato che all'interno si potrebbe escludere la mia ipotesi. A parte il fatto delle uova chiare prassi normale per me ,volevo chiedere a voi le percentuali di abbandono dei pullus con le vostre coppie perchè anche in questo caso nelle mie è molto alta. Cosa ne pensate ?

all'interno puo essere solo il maschio che la fa scendere perche vuole copririla mi è capitato l'inverno scorso con una coppia di ts altrimenti che ci siano topi che antrano in voliera seno non succede assolutamente nulla,nel tuo caso danilo cosa puo essere? secondo me distrubata da qualcosa tipo toponi grossi difficile che molli il nido per il freddo l'istinto la porta a covare anche con il rischio di morire.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
L'anno scorso avevo cominciato col darli vivi, i genitori ne erano ghiotti e vedevo che li portavano anche ai pullus; poi un paio di pullus di sassello, mi sono morti dopo pochi giorni e ho pensato che magari il bigattino vivo, vista la sua provenienza, potesse concorrere al decesso (magari non centrava niente), quindi li ho sbollentati. Anche morti i genitori li anno usati per alimentarsi ed alimentare i 2 pullus nati successivamente. Comunque quando ci sono i piccoli fornisco 2-3 volte al giorno una bella razione di lombrichi, il piatto forte, visto che mi sono di facile reperibilità, qualche camola del miele, bigattini, come detto sopra, pinkies e buffalo, ma questi 2 costano un po'.

Maurizio
i bigattini prima di venderli li lavano con l' ammoniaca, non e' che gli fa male agli uccelli?
ora si trovano male perche' e' troppo freddo, ma ho provato a raccattare nella mia serra delle piante qualche lumachino, li ho dati alle coppie e ho visto che ne vanno matti, li mangiano con il guscio e tutto, quelli piu' grossi li sbattono sui sassi fino a rompergli il guscio e poi li magiano,
mi sembra che ne siano proprio ghiotti.
 
idem per me stanno bene i voliera mangiano bevono ma non vedo movimenti di costruzione nido ne effusioni amorose...aspetteremo e speriamo bene
 
Questa mattina la seconda e la terza coppia hanno iniziato a portare paglia nei portanido.ma la cosa strana e che una coppia sta portando paglia in due portanido differenti.il maschio da una parte e la femmina dall altra.sono gia allo stadio sucessivo al matrimonio ......il divorzio.lui da una parte lei dall altra[6][6]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

quest'anno mi sta succedendo una cosa strana !! la schiusa delle uova non avviene in modo quasi simultaneo lo stesso giorno o al massimo il giorno dopo ma nascono uno al giorno in base al giorno della deposizione;ossia in un nido di cinque uova l'ultimo nato ha 5 giorni meno del primo nato, il tutto a discapito di quest'ultimo ed anche del penultimo nato.
ora il fatto sarebbe spiegabile se le femmine si sono messe subito a covare alla prima deposizione,il fatto strano è che non mi è successo solo ad una coppia ma sulla totalità delle coppie( % 5 COPPIE), l'unica cosa positiva è che posso giostrare un po con i pullus, togliendoli e mettendoli tra una coppia e l'altra in base al giorno di nascita visto che le nascite si stanno concentrando in questi giorni.
p.s. i 4/5 delle coppie sono veterane e mai ho avuto un problema del genere.

potrebbe essere un problema di umidita la non schiusa in simultanea, con i sasselli capita spesso
 
femmina costantemente con paglie e fango ma non so cosa cavolo combini è un infinita di tempo che gira senza fare nido vai a capirci
 
Confermo che la presenza di insetti vivi stimola la coppia, ma non devi introdurre insetti che alzano l'estro del maschio.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
per me devi aaspettare la seconda deposizione....non so dove ho sentito che potrebbe mettersi a covare addirittura dopo l'ultimo uovo...sarà vero?


mmmmmm...... carlo mi sembra un po strano ma per me è irrecquieta perche pure le cesene stanno entrando in estro e sono un po agitate,pero oggi dovrebbe pure aver deposto il secondo uovo fino alle 19 c'era solo un uovo magari la deposto piu tardi vedremo.....
 
beccone ha scritto:
quest'anno vorrei riprovare con i bottacci.conoscete qualche allevatore serio,possibilmente toscano o emiliano,dove poter andare a prendere qualche femmina di tordo allevata.?

in questo periodo prenderesti sono bidonate, prendi qualche covata a maggio...

ciao max :wink:
 
volevo chiedere se c'e' qualcuno che ha una femmina di bottaccio da vendere da usare per la cova le mie due mi sa che non vanno bene
so di chiedere tanto ma ci provo
 
Ciao Flavio quando sai qualcosa di piu su quel piccolo che hai consegnato al veterinario , se ci tieni al corrente sarebbe interessante. .. .....
 
Buona sera,[19] non parla piu nessuno o sono io che non ricevo piu nulla.

caro Bruno io ho poco da dire su questo argomento quest'anno..fino ad ora ancora non ho un pullus di nessuna razza di turdidi con 7 coppie...ora ho 2 coppie di tordi in cova e una di sasselli...ma ora comincia a scaldare tanto e.. speriamo bene...ma non ci credo !!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

anticipa sempre almeno di 3 giorni la distibuzione del vivo, i primi giorni pochi x assaggio poi mattina mezzogiorno e sera circa 50 a volta poi vedi se ne rimane metti una vaschetta grande con terriccio e foglie li metti i lombrichi poi ci pensano loro una vaschetta con tarme della farina e un po di camole sempre a disposizione vedrai che non hai nessun problema sia x sasselli e cesene
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

la femmina (quella del piccolo morto) ha quasi finito un altro nido e si appresta a fare la 2a covata il maschio la guarda abbastanza ingrifato......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

qualche giorno fa vi scrissi di una femmina di bottaccio in cova violenta, dopo qualche giorno lo trovata morta, ora ho messo dentro un altra femmina pensavo che il problema litigi fosse finito e invece anche ora le risse scattano ogni 5 minuti.. a questo punto il rissoso è il maschio! voi che faresti? continuo con un occhio di riguardo per questa coppia sperando che il periodo d' amore possa calmare i bollenti spiriti (ma ci credo poco) ho tolgo subito il maschio e non avendone altri rinuncio?
P.S. ho provato con le minacce [5a] ma non funziona [Trilly-77-24.gif]
ciao e grazie
 
prima deposizione per i tb..nido perfetto uovo in terra.domani inngabbio il maschio per vedere se è colpa sua

Proprio oggi ho fatto lo stesso anch'io tra l'altro con una coppia storica,è già al terzo nido e ho sempre trovato le uova giorno dopo giorno rotte sul fondo della voliera,domani dovrebbe arrivare il terzo uovo e vediamo !!!!!!!!!!
da notare che in 40 giorni questa femmina a costruito tre nidi perfetti ed è alla terza serie di uova.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto