Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao a tutti,volevo chiedere alcune informazioni su questa arte, perchè il prossimo anno vorrei provare a mettere a covare dei tordi bottacci. Parto dall inizio: le voliere dovrei metterla a 15 metri da casa perche ho solo quello spazio,sono troppo disturbati?..poi per il discorso coppia meglio femmina allevata e maschio non allevato?posso selezionarli da quelli che ho messo in chiusa tradizionale quest anno o no?ed infine quando metterli dentro nella voliera assieme?..grazie in anticipo
 
io uso voliere da 2x2 con fondo ben insabbiato e tanta edera davanti per non disturbarli,per i neon io uso quelli che riproducono la luce solare(con un colore giallino lieve) reperibili ovunque al costo di 9-11 euro ma durano tantissimo

stefano
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

roberto75 ha scritto:
Volevo porre una domanda agli esperti: Ho messo da qualche settimana le 2 coppie di tordi nelle volierie e una coppia è in continuo litigio; la femmina ogni volta che gli si avvicina il maschio lo attacca (la femmina è di allevamento).
In caso la cosa si protragga cosa mi consigliate? Io in una voliera all' aperto ho un paio di tordi che si stanno facendo sentire con i primi versi, mentre quelli delle coppie ancora nulla.
A voi il quesito
Roby

allora per quanto riguarda i litigi se continuano ticonviene tirare fuori la femmina e rimetterla piu tardi quando è il perido buon li i litigi cesseranno mentre pèer il canto pure a me non si sente ncora nulla ma è un po prestino ancora bisogna attendere soprattutto la prima botta di caldo e un orario adeguato di luce ovviamente....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

questi sono i due figli della bruna
 

Allegati

  • CAM00040.jpg
    CAM00040.jpg
    98.4 KB · Visite: 0
  • CAM00048.jpg
    CAM00048.jpg
    87.1 KB · Visite: 0
  • CAM00050.jpg
    CAM00050.jpg
    87.8 KB · Visite: 0
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
Oggi finalmente sono riuscito a togliere due tordini di quelli bruni e sembrano non avere nessun problema ,(vi ricordate la foto del tordino bruno che avevo postato con il problema alle zampe) tra l'altro il nido era costruito solo con fieno, nessuna traccia di fango.
Inoltre in un'altra voliera con 4 pullus di 5 giorni stamattina sono spariti, non ho visto niente ma credo sia stata una biscia ( la polvere di gomma bruciata che avevo sparso non ha funzionato).
e che...ma di che diametro è la tua rete della voliera?...comunque per quanto riguarda le malformazioni l'anno scorso mi è nato un tordino con una testa enorme...sembrava un alieno poverino..ci vedeva anche poco niente è scampato un paio di mesi perchè sostenuto dalle cure amorevoli di tutti (eravamo in vacanza)..poi purtroppo ci ha lasciato...le cause?CHI LO SA?
Sottovoce dico che oggi son riuscito a guardare bene nei nidi delle mie due coppie e sorpresa ci sono 4 pullus per nido...speriamo bene..ssssssst..meglio non dir nulla....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Vai maurizio che se ti sopravvivono questi due è già un buon risultato...meglio di niente..alla fine se ti dovessero fare altre due covate...due tordi per covata...alla fine 6 novelli per la caccia è già ok...a meno che tu non li voglia distribuire..... [up.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Dopo dieci giorni che ho messo le coppie in voliera devo dire che che le danze sono iniziate, alcuni maschi cantano alla grande anche le nuove coppie sembrano andare d'accordo, oggi un maschio si alternava nel rincorrere la femmina e cantare nonostante io ero con il naso attaccato alla voliera, mi azzardo a dire che verso il 15/20 marzo postero' il primo nido 2012.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

io non ne sarei cosi convinto che vada tutto bene perche un conto è il rincorrersi sbattendo il becco e li ci siamo,ma se come dice andrea lo becca di brutto è un altro paio di maniche,poi resta il fatto che bisognerebbe vedere la femmina per farsi un idea precisa......

ma se voi dite che è normale meglio cosi.......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Stamattina speratura primo nido, cinque uova chiare il copione ormai si ripete anno dopo anno.

significa che il maschio non è ancora pronto, o ci sono altri motivi? I miei maschi un paio di settimane fa già cantavano, mentre questi gg sembra abbiano smesso, le femmine incominciano a gonfiarsi, credo che quest'anno possano anticipare di una forse due settimane. Aspesttiamo e vediamo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Questa mattina anche io ho tolto i miei primi pullus, sono 3 e spero di riuscire ad allevarli senza problemi , per me sarebbe un grande risultato ed una enorme soddisfazione.
Ho altre due femmine a covare, domani controllo se sono chiare o no.

saluti amedeo

Iniziando a somministrare lo steccopast, mi sono accorto che il primo nato (ha le piume appena spuntate) è sofferente e non deglutisce .
Gli ho somministrato 1 goccia di Mycostatin (come consiglia Gorreri nel suo libro) , secondo gli esperti è giusto?

saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao Salcio, per collegarti in rete è sufficente andare su ebay, acquistare una telecamera wireless con indirizzo IP e installarla sulla voliera, (ti consiglio di metterla a testa in giù sul soffitto, da meno fastidio), la installi sul tuo PC e vai. L'unica cosa che ti consiglio x non aver problemi di ricezione è: un buon router per la ripetizione del segnale e farti assegnare dal tuo operatore un indirizzo IP statico. Considera che questo tipo di telecamera ti costerà all'incirca 60€ e il suo software ti permette di muoverla in tutte le direzioni da remoto, addirittura fotografare e registrare, e ti assicuro che funziona perfettamente. Comunque a dire si fà presto per qualsiasi chiarimento su marche e modelli, ma sopratutto x non sbagliarti, troverai un mes in mp e potrai contattarmi tranquillamante. P.S. questa mattina ultima schiusa.....fin'ora nati 2.

Grazie 1000 e complimenti per le nascite
 
Bhe stamattina è andata meglio di ieri,seconda speratura dedll'anno quattro uova tutte piene (è una coppia bruna)
entro Pasqua potrebbe arrivare la prima schiusa.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

questi quelli dell'altra coppia...
li ho tolti un po' piccoli perchè la femmina ha smesso di imbeccarli, l'anno scorso mi ha fatto morire 8 pulli in questo modo...
 

Allegati

  • CAM00037.jpg
    CAM00037.jpg
    92.1 KB · Visite: 0
  • CAM00042.jpg
    CAM00042.jpg
    84.4 KB · Visite: 0
  • CAM00057.jpg
    CAM00057.jpg
    94.2 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto