Re: bossolo cartone

Andrea
il vero problema di questi bozzoli e' l'innesco 6,45 e non la chiusura.
Devi sostituire questi inneschi 6,45 anche se ti sembrano ottimamente conservati
perche' sono sicuramente deteriorati e rischi di fare cartucce pericolose o inefficienti.
Per la sostituzione devi usare dei 6,45 SUR Fiocchi che sono ancora efficenti.
Se non li trovi fammelo sapere, posso aiutarti.
 
Re: bossolo cartone

Queste cartucce le ho provate qualcuna lo scorso anno in orlo tondo e devo dire che non riuscivano a bruciare tutta la polvere (ho usato la F2X24) quindi ho smesso di caricarle. Ne ho diverse e sono ben conservate. In effetti mi spiace un pò usarle ma mi spiace di più lasciarle da una parte e non godermele. Avendo iniziato ad orlare in stellare e vedendo alcune cartucce in cartone con stellare fatte da utenti del forum mi è venuta voglia di provare ...
X Fabrizio: se non li trovo gli inneschi di faccio sapere..Grazie
 
Re: bossolo cartone

Non esistono differenze nell'orlare e crimpare il cartone o la plastica. Solamente che la bobina per oralre la stellare è piana, e potrebbe rovinare il cartoncino di chiusura, visto che ruotando ci sfrega sopra.
Una accortezza è quella di appoggiare per meno tempo la bobina sul cartone rispetto alla plastica perchè rischi di strappare un po' il bordino e ottenere un risultato visivo non eccelso.
Ad ogni modo sta alla tua manualità e anche con la bobina non specifica si possono ottenere ottimi risultati.
Ciao
 
Re: bossolo cartone

Anche io ne ho molti fiocchi con 645 tre fori blu e rossi con lepre e cane..ma non ho idea di quanto possano valere

spara, possibilmente non una cifra, considera che l'innesco è da sostituire con un DFS 614 o 615, ergo volendo utilizzarli per ricarica amatoriale bisogna "convertirli". comunque non ne voglio collezionare. sono in buono stato?
 
Re: bossolo cartone

Sono in ottimo stato, però l'innesco 614-615 non ci stà , come diceva Storm ci vuole il 645 SUR della fiocchi che ancora si dovrebbe trovare in commercio.
 
Re: bossolo cartone

Qualche bossolo in cartone calibro 28 potrei anche venderlo.
Ma costano cari.
Ammeno che non riceva indietro bossoli di eguale valore collezionistico, buoni benzina o generi alimentari di prima necessità.
 
Re: bossolo cartone

Qualche bossolo in cartone calibro 28 potrei anche venderlo.
Ma costano cari.
Ammeno che non riceva indietro bossoli di eguale valore collezionistico, buoni benzina o generi alimentari di prima necessità.

cari quanto????? che inneschi hanno? per il buono benzina si può fare
 
Re: bossolo cartone

Ho molti bossoli in cartone in cal. 28, purtroppo con il 645, ma a parte questo vorrei provare a chiudere stellare, solo che ho una bobina stellare in accaio per bossoli in plastica. Posso utilizzarla per i bossoli in cartone? Ci vuole anche l'incisore apposito per il cartone? Scusate la mia ignoranza per le probabili risposte ovvie...

Grazie a tutti

Io ci riesco, all'inizio ne butti via tanti, ma quando hai imparato il gioco è fatto. E le munizioni sono fascinosissime. Una soddisfazione.
 
Re: bossolo cartone

Ma quale è il trucco? far girare meno il trapano a colonna? Usare qualche altra sostanza lubrificante al posto del normale olio spray? Oppure altro?
 

pecos

Utente Registrato
Messaggi
3,094
Punteggio reazioni
15
Punti
138
Ho molti bossoli in cartone in cal. 28, purtroppo con il 645, ma a parte questo vorrei provare a chiudere stellare, solo che ho una bobina stellare in accaio per bossoli in plastica. Posso utilizzarla per i bossoli in cartone? Ci vuole anche l'incisore apposito per il cartone? Scusate la mia ignoranza per le probabili risposte ovvie...

Grazie a tutti
 
Re: bossolo cartone

Ma quale è il trucco? far girare meno il trapano a colonna? Usare qualche altra sostanza lubrificante al posto del normale olio spray? Oppure altro?

Metti la cera di una candela nella bobina e vedrai che orlature ti vengono.. :D;-)
 
Re: bossolo cartone

Personalmente ci farei la tonda e userei una buona borra tradizionale in sughero e/o feltro, così per annusare nella cartuccia sparata l'odore di caccia di una volta; sarà tradizionale, ma più affascinante. Poi con un pizzico di cera nella bobina di un orlatore manuale e con della vecchia universal, il godimento sarebbe massimo. Io ho una cinquantina di bossoli in cartone Fiocchi cane gialli con innesco 6.45 sur, ma mi guardo bene dal ricaricarli, mi son rimasti solo quelli! C'è qualcuno che sa dove è possibile reperire dei bossoli cal.28 in cartone qui in Italia?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto