Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Mi spiace contraddirti , ma io son d'accordo con Stefano, sono gli uomini che disegnano il destino, non le sigle. ISPRA: è come tael o sono gli uomini che la compongono che ci mettono il bastone tra le ruote?
Un enorme ringraziamento a Ciro ed ai suoi compagni d'avventura per tutto quello che stanno facendo per la caccia italiana.

Maurizio

Chiaro che contano le persone e non le sigle...
Ma se tali persone non si muovono all'interno delle sigle poco possono...
Ciao...Andrea.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Non cè na sega di selvatici e la volete allungà dell' altro,è proprio come il governo monti!


Ma perche' non la pianti de spara' cappellate.....

Il fatto e' che al caro Danilo dei tordi e della migratoria in generale non frega nulla, l'unico migratore di suo interesse e' la beccaccia e se a noi chiudessero i tordi anzitempo e lasciassero la becca a lui e agli amichetti suoi la cosa sarebbe di gran piacere.....
Fossi in te cercherei di evitare di mettere la testa in queste discussioni, ti si accorciano i giorni di vita con tutti gli accidenti che becchi ogni volta....
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Non mi lagno x nulla ,se non ricordo male in UK la domenica si puo cacciare solo nocivi o cosi era almeno anni fà,
Assolutamente no.

in scozia e da conoscenti volevano 50 sterline il giorno altri molto molto di piu

Non e' la norma. Quello che paghi di sicuro sono 50 sterline ogni 5 anni per rinnovare la licenza e 80 sterline l'anno di assucurazione. Per il resto se conosci non paghi una lira, se ti associ ad un club paghi 200 sterline a stagione compresa l'assicurazione.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Non Molliamo Ragazzi!! Bracchiamoli da vicino!!! Basta stare sulla difensiva (tra un po' non ci sarà nulla da difendere), è ora di passare all'attacco!!!
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

L'unica modifica che farei io sarebbe esclusivamente la chiusura anticipata della caccia alla beccaccia al 31 dicembre. Tutto il resto uguale, anzi vedrei di ripristinare alcune aree chiuse alla caccia e lasciate in abbandono dai sedicenti ambientalisti..... Inoltre ridurrei il prelievo giornaliero di beccacce ad 1 capo quando altrove non c'e' limite!
Cosi' i beccaciai "nobili" saranno contenti e quelli meno nobili non spareranno piu' alle lepri a caccia chiusa....
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Grillaia,ascolta un attimo la guida ispra sui calendari, e' una mera indicazione, per avallare restrizioni ingiustificate,omette chiaramente tutte le opportunita' che conferisce la direttiva cominitaria,che permette di mantenere l'arco temporale del 31 gennaio per tutte le specie,motivandole per singolarmente con studi specifici regionali, che dimostrino chiaramente, che la migrazione pre-nuziale inizia dopo le date dei kc Nazionali,i quali, oltretutto, non sono un documento giuridico vincolamte ma anch'essi una indicazione tecnica del comitato Ornis. USANDO AD ESEMPIO; la direttiva 2009/147/CE, al paragrafo 2.7.10, poichè esiste la circostanza che varie regioni di un singolo stato membro siano poste su latitudini differenti e abbiano quindi correlate difformità climatiche in grado di determinare oscillazioni temporali nell’inizio della migrazione pre nuziale, consente alle regioni degli stati membri di discostarsi, nella fissazione delle stagioni di caccia, dai KC nazionali, utilizzando dati scientificamente validi riferiti alla realtà regionale.

L'azione legale che seguira all'esposto si e' resa necessaria in quanto l'ispra su richiesta scritta ai sensi della 241 sulla trasparenza amministrativa ha volutamente eluso la nostra richiesta d'accesso alla banca dati "sporchi" ovvero a tutti quei dati compresi anelli singoli uccelli impianti di cattura,ecc, che danno poi origine alla relazione finale di certi "studi" che avallarono nel 91 alla nascita dei kc Italiani.Avere quei dati in mano significa smontare il castello della prima decade di gennaio per il tordi,esistono i dati di cattura e ricattura diretti dell'anno biologico della specie.Ti faccio un esempio.Tordo bottaccio,catturato ad arosio il 10-10 2011,impianto Rosso,anello numero 12345..Ricatturato il 19 marzo-2012 a Tunisi impianto cee.Questo dimostra che quel tordo catturato ad arosio in post-nuziale il il 19 marzo dell'anno biologico e' ancora in fase di svernamento a Tunisi,e quindi non e' possibile che al 10 di gennaio sia in risalita pre-nuziale in italia.Dati di questa portata dettagliati sono presenti nell'archivio dell'ispra che non vuole fornire.Ovviamente non li fornisce,perche se non lo sai, la risalita pre-nuziale l'hanno giustificata con uno o due tordi ricatturati in gennaio nel Lazio e Toscana,quando sappiamo benissimo che in quel periodo sono in fase erratica-svernante.La direttiva obbliga gli stai membri a fornire dati su POPOLAZIONI e non su singoli uccelli,l'inghippo sta in questo..E chiaro?
Alessandro Cannas.

Diavolo di un Cannas...bentornato !!

P.s.: ora non fuggire
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Grillaia,ascolta un attimo la guida ispra sui calendari, e' una mera indicazione, per avallare restrizioni ingiustificate,omette chiaramente tutte le opportunita' che conferisce la direttiva cominitaria,che permette di mantenere l'arco temporale del 31 gennaio per tutte le specie,motivandole per singolarmente con studi specifici regionali, che dimostrino chiaramente, che la migrazione pre-nuziale inizia dopo le date dei kc Nazionali,i quali, oltretutto, non sono un documento giuridico vincolamte ma anch'essi una indicazione tecnica del comitato Ornis. USANDO AD ESEMPIO; la direttiva 2009/147/CE, al paragrafo 2.7.10, poichè esiste la circostanza che varie regioni di un singolo stato membro siano poste su latitudini differenti e abbiano quindi correlate difformità climatiche in grado di determinare oscillazioni temporali nell’inizio della migrazione pre nuziale, consente alle regioni degli stati membri di discostarsi, nella fissazione delle stagioni di caccia, dai KC nazionali, utilizzando dati scientificamente validi riferiti alla realtà regionale.

L'azione legale che seguira all'esposto si e' resa necessaria in quanto l'ispra su richiesta scritta ai sensi della 241 sulla trasparenza amministrativa ha volutamente eluso la nostra richiesta d'accesso alla banca dati "sporchi" ovvero a tutti quei dati compresi anelli singoli uccelli impianti di cattura,ecc, che danno poi origine alla relazione finale di certi "studi" che avallarono nel 91 alla nascita dei kc Italiani.Avere quei dati in mano significa smontare il castello della prima decade di gennaio per il tordi,esistono i dati di cattura e ricattura diretti dell'anno biologico della specie.Ti faccio un esempio.Tordo bottaccio,catturato ad arosio il 10-10 2011,impianto Rosso,anello numero 12345..Ricatturato il 19 marzo-2012 a Tunisi impianto cee.Questo dimostra che quel tordo catturato ad arosio in post-nuziale il il 19 marzo dell'anno biologico e' ancora in fase di svernamento a Tunisi,e quindi non e' possibile che al 10 di gennaio sia in risalita pre-nuziale in italia.Dati di questa portata dettagliati sono presenti nell'archivio dell'ispra che non vuole fornire.Ovviamente non li fornisce,perche se non lo sai, la risalita pre-nuziale l'hanno giustificata con uno o due tordi ricatturati in gennaio nel Lazio e Toscana,quando sappiamo benissimo che in quel periodo sono in fase erratica-svernante.La direttiva obbliga gli stai membri a fornire dati su POPOLAZIONI e non su singoli uccelli,l'inghippo sta in questo..E chiaro?
Alessandro Cannas.

Giusto un rilevamento fatto in campo: ad oggi 5 aprile 2012 cè ancora la presenza di qualche tordo ed alcuni merli...non molti, ma se si considera che la risalita (migrazione pre-nuziale) dovrebbe essere più rapida di quella post nuziale e riguardare l'arco temporale di 20/30 giorni, si può benissimo affermare che quest'anno la migrazione prenuziale sia cominciata dopo la prima decade di marzo.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Non mi racconti nulla di nuovo so benissimo come funziona il gioco,il problema è un altro non dobbiamo fermarci solo davati al tordo,ma generalizzare,sono molte altre specie cacciabili che necessitano ,sono in atto censimenti in alcuni parchi e la situazine è veramente messa male,
non ci sono solo i tordi!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non conosci la cosa, hai svicolato a cio' che ti ho spiegato adducento, che la situazione faunistica e' messa male...Non diciamo sciocchezze su via,abbiamo il piu' alto tasso di ungulati presenti sul territorio Nazionale da far invidia all'estero, eventualmente soffre il fagiano la starna e la lepre proprio per la massiccia presenza di ungulati e NON ovunque...La situazione migratoria,non sono i censimenti a livello nazionale.o locale, a stabilire se son o no in declino,casomai lo si fa a livello europeo,ed e' la commissione europea che stabilice, in base a diversi parametri scientifici di riscontro,l'assegnazione di spec 2-3.Le uniche specie d'interesse venatorio che la Commissione europea ha riconosciuto in insoddisfacente stato di conservazione a LIVELLO EUROPEO sono solo 5. Allodola.quaglia,codone,beccaccia e tortora.
Anche sull'estero,non e' proprio come affermi te,la tua posizione e' quella che ti hanno fatto credere per anni.Anche in Italia la caccia e' a regime misto semi-privato di II grado,ovvero paghi uno o piu' atc e vai a caccia altrimenti non scendi dall'auto,con l'estero cambia solo il prezzo economico. e Cambia la figura giuridica della fauna. Ma e' incontestabile che in Europa c'e' una gestione venatoria molto piu' prolungata della nostra e articolata anche con l'uso dell'art 9 lettere A e C. Ti faccio un esempio visto che hai citato la Spagna,lo sai che in Spagna in lettera C usano catturare i tordi di notte con la luce e vischio? Lo sai che nelle regioni piu' a nord della Spagna in lettera C i tordi li cacciano fino al 5 marzo? Ovviamente aprendoli al primo di novembre il quale non e' un indirizzo cautelativo per la specie,ma gli serve per motivare la deroga per tutto febbraio e primi di marzo sostenendo che in quelle regioni il passo autunnale e' nullo , la cui caccia per scopi ricreativi e' ampiamente giustificata dalla lettera C. Se vuoi ti racconto anche di altre nazioni....

Alessandro Cannas.


Alessandro non diciamo corbellerie all' estero so benissimo come funziona e come è gestita la caccia,non mi fanno credere proprio nulla, sono 35 anni che caccio all' estero non mi limito ad andarci 1 sola volta ma besi 4 o 5 volte l' anno,e percio' so quello che dico e confermo
non prendiamoci x le mele , a partire dal rapporto cacciatori/territorio,come ho gia scritto ,i giorni concessi alla caccia,non devi guardare lo straniero che va all' estero a cui è concesso cacciare i 4 0 5 gg consucutivi,ma sto parlando di cacciatori locali,e poi non mi dire ,cè un po di differenza tra il prezzo di un atc,oltetutto di dimensioni regguardevoli rispetto ad una riserva comunale o di società o privata all' estero,quanto costa una giornata ai tordi in spagna o in marocco,o una giornata ai colombi in scozia,una giornata a becche in croazia ,montenegro slovenia ecc.
forse è per questo che il numero dei cacciatori all' estero è molto esiguo (francia esclusa)?,e comunque ti posso assicurare cha anche all' estero cè stato un cambiamento rispetto a anni indietro,e non in positivo.
Si stanno facendo censimenti in parchi,e credimi non cè proprio da rallegrarsi, si hai ragione,l' unici selvatici che godono di ottima salute sono gli ungulati.
E spiegami una cosa,comè che tutti dico tutti i tordaioli,almeno quelli della toscana e lazio che conosco che sono veramente tanti,non fanno altro che asserire che i carnieri rispetto a 10 anni fa sono dimezzati,che i tordi dopo il passo spariscono,l' italia non è piu di loro gradimento?
il terreno non è piu adatto?puo essere vero solo in parte,tantissime zone del lazio e della toscana sono rimaste invariate o addirittura migliorate,i pochi che si fermano si rifugiano dietro i cartelli bianchi ,o sarà forse la troppa pressione venatoria e il disturbo quotidiano a cui vengono sottoposti? e perchè all' estero si fermano?e in che zone altro che atrofizzate.
nonostante tutto ciò non sono assolutamente contrario ad una chiusura alla migratoria posticipata,mà è il sistema che è errato,la mancata gestione,e il numero di giornate consecutive che è eccesivo,
x chi mi ha chiesto un parere sul calendario venatorio che mi è consono,anche se mi ripeto x l' ennesima volta è
Apertura Unica il prima Domenica di ottobre,tre giorni fissi alla settimana,chiusura alla stanziale 31 dicembre beccaccia beccaccino frullino germano compresi, rimanente migratoria 10 febbraio da appostamento
PS . x chi pratica la posta alla becca...taglio sul posto dell capoccione duro!
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

X ozannagh
Andrea, io ho detto nel precedente post che le AA.VV. servono ma che non servono quelle di adesso, troppo impegnate a non farsi la guerra fra di loro e a tutelare i propri interessi e non quelli degli iscritti.
Io faccio parte di un'associazione venatoria che è la stessa di Ciro e che a Roma ha un presidente provinciale che si è chiuso una porzione molto ma molto grande di territorio, eccezionale per i tordi e per le beccacce, facendosi 2 aziende faunistiche venatorie e che pretende per un giorno feriale a stagione euro 1.200 in una e 2.500 (almeno questo era l'importo un paio di anni fa) in quell'altra!!!!! Che immagine può avere per me e per tutti i cacciatori romani questa associazione? Pessima!!!!! Il pesce puzza dalla testa!!!! E venivo da quell'altra aa.vv. ma che ho mandato a quel paese dopo aver visto la pessima figura che ha fatto l'allora neo presidente in una trasmissione televisiva ... dove i cacciatori sono stati più tutelati da un giornalista della Rai che da quelli che dovrebbero essere i ns. rappresentanti. Sono queste le aa.vv. che dobbiamo far sopravvivere?

Ciao
Stefano

Io non ho sponsorizzato nessuna av in particolare....ma sto sponsorizzando il "non abbandono" delle aavv in generale x assicurazioni private.
Abbiamo sotto gli occhi l'egregio lavoro che stanno facendo Ciro e gli altri e lo stanno facendo da dentro le loro av...queste sono le persone da sostenere,queste sono le persone da spingere il più in alto possibile tra i ns rappresentanti.
Non dobbiamo mai dimenticarci che ad oggi solo le aavv sono chiamate a rappresentarci...dobbiamo fare in maniera che ci rappresentino il meglio possibile...la strada ce l'abbiamo sotto gli occhi.
Ciao!
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Ooohhhh!!! Finalmente qualcosa si muove, era ora!
Speriamo di avere presto buone notizie da questa vicenda!
A chi ha intrapreso e porterà avanti tale azione encomiabile va tutto il mio appoggio! [thumbsup.gif]
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

per chiarire a Grillaia come vanno a caccia gli altri paesi Europei

1)Inghiletrra / Irlanda = non esiste un calendario venatorio, la stagione inzia il 1 settembre e finisce 20 febbraio, in più cacciano colombo tutto l'anno ed altri nocivi ed è chiamata caccia di controllo e viene fatta TUTTO L'ANNO, territorio 60% privato e 40% libero per un totale di 600.000 cacciatori e 30 specie cacciabili.

2) Spagna= in spagna ci sono 1.000.000 di cacciatori che pagano un tesserino regionali e devono essere soci di una riserva, i costi sono molto più bassi di una licenza Italiana circa 200,00 euro totali, il tesserino regionale costa 30,00 euro. la caccia inizia la 3 domenica di agosto e finisce in alcune zone i primi di febbraio in altre il 28 febbraio, le specie cacciabili sono 30

3) Francia= in Francia i cacciatori sono tutti riuniti in associazioni locali che fanno capo ai proprietari terrieri ai quali versano una quata per esercitare la caccia un po' come i nostri atc, la caccia apre la prima decade di Agosto per finire per alcune specie il 31 gennaio e per altre il 28 febbraio, e notiamo bene le specie cacciabili in Francia caro Grillaia sono 60 specie

4)Olanda, Belgio= Questo un po' più restrittivo come specie cacciabile il Belgio ha solo 6 specie mentre l'Olanda 17, il periodo l'Olanda come il nostro il Belgio inizia 15 agosto e finisce il 31 gennaio

5) Germania e Austria= è similare al nostro, per i terreni i cacciatori sono legati al possesso di proprietà o affitto del diritto di caccia in associazioni comunali, i tempi di caccia sono per la Germania dal 1 settembre al 15 gennaio (ma molte specie hanno delle deroghe per controllo che vanno oltre questi limiti) mentre per L'Austria inizia il 16 Agosto alla tortora e chiude il 31 gennaio

6) Romania inzio della caccia il 15 agosto per quagli/tortora/allodola, gli altri apertura il 1 settembre e chiusura il 28 febbario, gallo cedrone chiude il 15 Maggio

7) la Croazia inizia la caccia alle quaglie il 1 Agosto al 30 settembre mentre le beccacce dal 1 novembre al 28 febbraio

queste sono le grandi limitazioni degli altri Paesi Europei, che escluso i paesi dove la caccia è meno praticata tipo olanda /belgio e altre che hanno come unica caccia tradizionale gli ungulati sono tutti migliori del nostro.......

Allora non vuoi proprio capire,
1° ti Piacerebbe adare a caccia come gli Spagnoli? con le loro regole?
2° In francia sai come funziona la caccia in un comparto,vatti a vedere sulla cartina quanto sono grossi? e sai su quanti comparti è concesso il tordo?
3° lo sai che in croazia hai a disposizione circa 20 gg di caccia all' anno? e sai che ogni cacciatore puo cacciare solo nella sua riserva comunale che è uno sputo?
4° sai xche le tasse venatorie all' estero sono inferiori alle nostre? quale altro stato ti fa pagare una tassa x poter cacciare su i terreni altrui?
Solo in Italia è permessa una dellegittamazione del genere.
e ora mi sono veramente stufato,comunque il problema sussiste e persiste,chi si acconteta gode,ma come dice il grande Ligabue coì così!
i migratori saranno stabili ,evidentemente solo le zone che frequento e sono tante,saranno evitate da questi selvatici.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Assolutamente no.



Non e' la norma. Quello che paghi di sicuro sono 50 sterline ogni 5 anni per rinnovare la licenza e 80 sterline l'anno di assucurazione. Per il resto se conosci non paghi una lira, se ti associ ad un club paghi 200 sterline a stagione compresa l'assicurazione.

Flagg dai spiegaci x filo e per segno come funziona la caccia nel regno unito,evidentemente sono rimasto indietro,è molti anni che non vado piu in scozia,anche xche non mi diverto se non posso cacciare con i miei cani, e venire oltremanica con i propri cani è veramente un impresa.
quanto terreno hanno a disposizione questi club,hanno un regolamento interno vero? o anche questo è cambiato?il cigno è sempre proprietà della regina?
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

x SIPE E TUTTI I PUGLIESI....IN ANTEPRIMA VI INFORMO, AVRETE, SE LA VOSTRA GIUNTA NON FA STORIE,MA NON CREDO, I TORDI AL 31 GENNAIO CE' UN OTTIMO STUDIO BIENNALE CHE VERRA DATO AL VOSTRO ASSESSORATO.....
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

OOOOOO!!!!!!!! stupore ma quali sono le regioni europee che a caccia vanno il doppio di noi? e dimmi quali sono le nazioni europee che a caccia vai su i terreni privati? forse non hai le idee molto chiare di come funziona la caccia all' estero
vuoi andare acacci come in spagna? lo sai quando apre la caccia al tordo in spagna? non hanno riserve? forse volevi dire non hanno terreno libero?o come in Corsica,soltita musica a caccia vai nel tuo o se sei invitato o nei terrreni dove hia il permesso,richiami ,zimbelli,volantini,stampi,vietati di qualsiasi tipo,non puoi nemmeno fare la paretella.. o che ti posso dire croazia 20 gg annui solo nella riserva comunale o privata a cui sei iscritto non esiste terreno libero,a dimenticavo a caccia solo la domenica e qualche mercoledi x i passionisti della becca,turidi vietati compresa cesena dal 2011, rep cecha solo il sabato in socetà di caccia e tutti i selvatici abbatutti vanno divisi x il numero dei soci la domenica è concessa la caccia ai nocivi,turchia un po piu di libertà ma solo sabato e domenica,se vuoi posso continuare all' infinito e sai non è che me lo hanno raccontato ci sono stato

e mi sà allora che conosci pochino della Spagna, intanto il tordo lo cacciano 4 mesi pieni e noi 3 e mezzo, i colombi cominciano ad agosto e le tortore uguale, hanno terreni in cui possono cacciare gli iscritti al distretto liberi e posti dove paghi per sparare, hanno immensità di terreno dove cacciare senza strade case e divieti, in Francia ancora meglio c'è il dipartimento della caccia dove sono tutti uniti e cacciano dal nocivo ai tordi ai colombi tutto l'anno ed hanno anche i richiami vivi, idem in romania, tu Grillaia te l'ho sempre detto ti piace il tuo orticello e ti piace essere disfattista, io leverei anche i cani per la beccaccia visto che è in forte declino
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

a questo punto dopo leggermi i vostri interessantissimi messaggi vorrei porre una domanda a Grillaia:
scusami, ma secondo te quali sono le specie da tutelare, in che periodi?
GRAZIE se mi vorrai rispondere.-
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

a questo punto dopo leggermi i vostri interessantissimi messaggi vorrei porre una domanda a Grillaia:
scusami, ma secondo te quali sono le specie da tutelare, in che periodi?
GRAZIE se mi vorrai rispondere.-

Grillaio è così perchè lavora all'Ispra è lui che ha dedotto e tirato fuori i KC Italiani
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

l'unica modifica che farei io sarebbe esclusivamente la chiusura anticipata della caccia alla beccaccia al 31 dicembre. Tutto il resto uguale, anzi vedrei di ripristinare alcune aree chiuse alla caccia e lasciate in abbandono dai sedicenti ambientalisti..... Inoltre ridurrei il prelievo giornaliero di beccacce ad 1 capo quando altrove non c'e' limite!
Cosi' i beccaciai "nobili" saranno contenti e quelli meno nobili non spareranno piu' alle lepri a caccia chiusa....


perfettamente d'accordo!
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

....e soprattutto perche', nonostante cio' che asserisce, continua ad andare a caccia allora.......
la stessa domanda che gli ho fatto io.ma non risponde.evidentemente ha tanti soldi da buttare per licenza e tesserino.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Grande Ciro!!!!
Pe rquerllo che fate x noi tutti e x la spiegazione dettagliata che ci hai dato sul significato dell'azione legale nei confronti dell'ISPRA.
Mi permetto di aggiungere che se in Puglia riusciranno a cacciare il tordo fino al 31/01 e ovunque verrano sbugiardate le assurde linee guida ISPRA il merito è TUTTO di questi signori che operano all'interno di AAVV.....avete nome e cognomi e anche aavv di riferimento...bisogna sostenere che lavora x la caccia e non affidarsi ad assicurazioni che della caccia non frega un fico secco!!!
Quello che ci ha appena postato Ciro è la chiara dimostrazione che con le dovute conoscenze e perseveranza...e anche tanta pazienza...qualche vittoria si può ancora ottenere..
Ciao a tutti!!!
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

per chiarire a Grillaia come vanno a caccia gli altri paesi Europei

1)Inghiletrra / Irlanda = non esiste un calendario venatorio, la stagione inzia il 1 settembre e finisce 20 febbraio, in più cacciano colombo tutto l'anno ed altri nocivi ed è chiamata caccia di controllo e viene fatta TUTTO L'ANNO, territorio 60% privato e 40% libero per un totale di 600.000 cacciatori e 30 specie cacciabili.

2) Spagna= in spagna ci sono 1.000.000 di cacciatori che pagano un tesserino regionali e devono essere soci di una riserva, i costi sono molto più bassi di una licenza Italiana circa 200,00 euro totali, il tesserino regionale costa 30,00 euro. la caccia inizia la 3 domenica di agosto e finisce in alcune zone i primi di febbraio in altre il 28 febbraio, le specie cacciabili sono 30

3) Francia= in Francia i cacciatori sono tutti riuniti in associazioni locali che fanno capo ai proprietari terrieri ai quali versano una quata per esercitare la caccia un po' come i nostri atc, la caccia apre la prima decade di Agosto per finire per alcune specie il 31 gennaio e per altre il 28 febbraio, e notiamo bene le specie cacciabili in Francia caro Grillaia sono 60 specie

4)Olanda, Belgio= Questo un po' più restrittivo come specie cacciabile il Belgio ha solo 6 specie mentre l'Olanda 17, il periodo l'Olanda come il nostro il Belgio inizia 15 agosto e finisce il 31 gennaio

5) Germania e Austria= è similare al nostro, per i terreni i cacciatori sono legati al possesso di proprietà o affitto del diritto di caccia in associazioni comunali, i tempi di caccia sono per la Germania dal 1 settembre al 15 gennaio (ma molte specie hanno delle deroghe per controllo che vanno oltre questi limiti) mentre per L'Austria inizia il 16 Agosto alla tortora e chiude il 31 gennaio

6) Romania inzio della caccia il 15 agosto per quagli/tortora/allodola, gli altri apertura il 1 settembre e chiusura il 28 febbario, gallo cedrone chiude il 15 Maggio

7) la Croazia inizia la caccia alle quaglie il 1 Agosto al 30 settembre mentre le beccacce dal 1 novembre al 28 febbraio

queste sono le grandi limitazioni degli altri Paesi Europei, che escluso i paesi dove la caccia è meno praticata tipo olanda /belgio e altre che hanno come unica caccia tradizionale gli ungulati sono tutti migliori del nostro.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto