Re: Preapertura 2012

Concordo con te .... le preaperture sono solo prese per i fondelli. Io sono già due stagioni che le salto.
Quei pochi girasoleti che si riesce a trovare sono "occupati" da mesi e poi, se ti dice bene e riesci a farti un capanno "legale" tre ore prima, arriva il solito testa di c. che ti si mette a 50 metri e la cacciata va a farsi benedire.
Sono anni che predico che noi cacciatori dovremmo puntare di più sulla qualità della caccia e non farci prendere in giro con questi mezzucci per farci stare buoni.
Ai primi di settembre il grosso delle tortore africane ha già lasciato il paese e quello che si trova è solo qualche colombo stanziale e le tortore dal collare.... allora che senso ha aprire la caccia prima se sai già che la maggior parte degli uccelli abbattuti saranno quelli di quest'ultime due specie?
E' un altro modo di fare cassa con le multe?

Comunque, visto l'aria che gira è abbastanza prematuro parlare di preapertura!!!
Ciao
Stefano
 
Re: Preapertura 2012

PREAPERTURA??????????????????????????????????? speriamo almeno in una apertura,che nessuna testa di c...........o si inventi qualcosa
di strano.

Ciao Paolo
 
Re: Preapertura 2012

da noi le preaperture ad acquatici sono permesse solamente nei chiari allagati atificialmente,ora voglio dire: il nostro padule è stato formato da argini di contenimento e tutti i fossoni e i collettori sono sono stati scavati con l'aulio di attrezzi sia manuali che meccanici,poi ci sono le ex cave di sabbia silicea anch'esse derivate da scavi meccanici, invece il lago c'è sempre stato,quindi il padule attiguo al lago è stato allagato artificialmente o no?esprimete i vostri pareri grazie. al mio a.t.c. non hanno saputo rispondere.
 
Re: Preapertura 2012

da noi 2 anni fà si sono potuti cacciare anche gli acquatici in preapertura e si sono rivelati degli ottimi giorni... molte persono con i chiari ha fatto quota con marzaiole e alzavole oltre a fischioni e mestoloni... per il resto si potevano cacciare palombe e tortore ed ognuno ha fatto la sua scelta... da noi questi ultimi 2 anni si sono cacciate palombe tortore cornacchie e gazze + storni in deroga e si è cacciato discretamente.... ovvio le tortore sono in parte già partite ma in qualche campo resistono insieme ai girasoli e se sei abbastanza intraprendente da svegliarti 2 o 3 ore prima puoi fare la tua cacciatina.... saluti luca.
 
Re: Preapertura 2012

PREAPERTURA??????????????????????????????????? speriamo almeno in una apertura,che nessuna testa di c...........o si inventi qualcosa
di strano.

Ciao Paolo
Gia!!!! come citato da "paolin" speriamo di avere un'apertura ..... noi "pugliesi".
 
Re: Preapertura 2012

io invece dico che se non ci danno la preapertura non spareremo niente anche se i cacciatori disonesti non insidieranno prima i colombacci....sappiate che la terza domenica di settembre ci saranno le mosche da soffiare e niete altro....da noi come in sicilia (poi dipende dai posti in cui si va....nei classici campi di grano sfalciat,i alla terza domenica di settembre non ci sn ne grano ne colombacci)...detto questo ognuno la pensa a modo suo
 
Re: Preapertura 2012

Prima che non sia troppo tardi..... Vogliamo iniziare a discutere sulla prossima apertura, evidenziamo i nostri pareri e commenti sperando che questi giungano a chi decide per noi, risvegliamo il problema per evitare di venire a conoscenza del calendario venatorio alla fine di agosto, riportiamo qui le nostre proposte ed eventualmente notizie di cui si è a conoscenza.
Esprimiamo le nostre idee in maniera corretta, civile e non offensiva nei confronti altrui, sperando che tutto giunga a conoscenza delle associazioni venatorie e dei politici interessati a questo settore.
Grazie.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Sarò io stesso ad esprimere per primo il mio parere: La pre-apertura come l'anno scorso non ha senso: Due volte alla settimana e solo la mattina a che serve? I colombacci dopo e le tortore prima: i Cacciatori onesti son rimasti a casa per non cadere nella tentazione di sparare i colombacci ancora vietati, i cacciatori meno onesti hanno cacciato i colombacci in periodo di preapertura indisturbati. All'apertura della terza domenica di settembre, non c'erano più tortore e nemmeno colombacci.Le tortore migrano prima, i colombacci sono stati insidiati prima dell'apertura, cosa è rimasto al cacciatore onesto? Un bel niente.
Io proporrei tortore e colombacci in preapertura ma senza il colombaccio direi meglio : apertura unica alla terza domenica di settembre.
E' inutile aprire prima una specie e dopo un'altra perchè il cacciatore "furbo" non distingue niente e il cacciatore onesto rimane fregato.
I migratoristi vanno male mentre vanno bene i cinghialari: prima sparano tortore, colombacci, quaglie, poi vanno a cinghiali, poi chiudono con i tordi nel periodo migliore quello di gennaio: I migratoristi godono dei periodi di caccia aperta quando non c'è niente.
Non è rivalità fra migratoristi e cinghialari, tutte le forme di caccia sono nobili e rispettabili. voglio concludere con una domanda: quanti di noi hanno continuato a sparare ai tordi dal 19 al 31 gennaio?
IO NON SONO PROPRIO USCITO A CACCIA perchè i tordi erano vietati, e Voi?
In conclusione io sarei per apertura e chiusura unica.
Ciao a tutti.

Ciao ragazzi,
è un discorso molto interessante e complicato per varie ragioni...
premesso che noi in Sardegna cacciamo tutta la stagione solo 2 volte a settimana giovedì e domenica e la stanziale 4 1/2 giornate sino alle 14!
Da noi la pre apertura da diversi anni è fissata alla 1° domenica o giovedì di settembre potendo cacciare solo ed esclusivamente la tortora da appostamento e senza il cane.
Io non mi lamento perchè l'importante è andare a caccia anche se la maggior parte delle tortore ai primi temporali di agosto se la svignano.
Quello che più mi fà incaz è la chiusura anticipata ai tordi visto che anche ieri nè ho visto una 15ina mentre passeggiavo!
 
Re: Preapertura 2012

io non ho voglia di lamentarmi sulla caccia ci sono altre cose più importanti che lamentarmi sull apertura o preapertura quindi se mi danno la preapertura vado a farla altrimenti ciò che decidono( perchè tanto sono loro che decidono) loro faccio logicamente è un mio commento puramente oggettivo è come la penso io in questo momento
 

adorno

Cacciatore (10/100)
Registrato
29 Maggio 2010
Messaggi
228
Punteggio reazioni
2
Località
reggio calabria
Prima che non sia troppo tardi..... Vogliamo iniziare a discutere sulla prossima apertura, evidenziamo i nostri pareri e commenti sperando che questi giungano a chi decide per noi, risvegliamo il problema per evitare di venire a conoscenza del calendario venatorio alla fine di agosto, riportiamo qui le nostre proposte ed eventualmente notizie di cui si è a conoscenza.
Esprimiamo le nostre idee in maniera corretta, civile e non offensiva nei confronti altrui, sperando che tutto giunga a conoscenza delle associazioni venatorie e dei politici interessati a questo settore.
Grazie.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Sarò io stesso ad esprimere per primo il mio parere: La pre-apertura come l'anno scorso non ha senso: Due volte alla settimana e solo la mattina a che serve? I colombacci dopo e le tortore prima: i Cacciatori onesti son rimasti a casa per non cadere nella tentazione di sparare i colombacci ancora vietati, i cacciatori meno onesti hanno cacciato i colombacci in periodo di preapertura indisturbati. All'apertura della terza domenica di settembre, non c'erano più tortore e nemmeno colombacci.Le tortore migrano prima, i colombacci sono stati insidiati prima dell'apertura, cosa è rimasto al cacciatore onesto? Un bel niente.
Io proporrei tortore e colombacci in preapertura ma senza il colombaccio direi meglio : apertura unica alla terza domenica di settembre.
E' inutile aprire prima una specie e dopo un'altra perchè il cacciatore "furbo" non distingue niente e il cacciatore onesto rimane fregato.
I migratoristi vanno male mentre vanno bene i cinghialari: prima sparano tortore, colombacci, quaglie, poi vanno a cinghiali, poi chiudono con i tordi nel periodo migliore quello di gennaio: I migratoristi godono dei periodi di caccia aperta quando non c'è niente.
Non è rivalità fra migratoristi e cinghialari, tutte le forme di caccia sono nobili e rispettabili. voglio concludere con una domanda: quanti di noi hanno continuato a sparare ai tordi dal 19 al 31 gennaio?
IO NON SONO PROPRIO USCITO A CACCIA perchè i tordi erano vietati, e Voi?
In conclusione io sarei per apertura e chiusura unica.
Ciao a tutti.
 
Re: Preapertura 2012

io invece dico evviva la preapertura alla tortora...! caccia che mi entusiasma particolarmente

forse anche perchè sono già 3 anni che con mio padre abbiamo scoperto un posticino vicino al mare...dove con un pizzico di fortuna si trova il gruppone delle tortorelle pronte per ripartire...e male che vada quelle 3-4 a testa si riportano sempre a casa :)
 
Re: Preapertura 2012

Ragazzi,qui c'e' da fare un discorso molto articolato,non potete parlare sempre per quello che succede nelle vostre Regioni,l'Italia e' lunga e da Nord a Sud condizioni climatiche, ambientali,colture..ecc...ecc..possono assolutamente cambiare le carte in tavola.Da noi la preapertura la concedono da anni,ma mai mi sognero' dire: due volte alla settima e solo alla mattina che serve..?...,vi posso assicurare che carnieri ne sono stati fatti eccome,certo si spara solo due volte alle africane,ma se dovessero togliere la preapertura,diventaranno anche loro solo ricordi....meglio due che niente...!!..e se dovessero passare i colombacci non gli si spara,come non si spara alle anitre,alle lepri,ai fagiani....che puntualmente fanno capolino fra i girasoli,o mais......e'cosi' difficile..?..forse e' per questo che non riusciamo a capire la caccia per specie e per periodi,ovviamente non quelli dettati dall'I.S.P.R.A....!!...abbiamo un'idea malata di pensare in Italia che ci frega da secoli ed e' quello di vietare a tutti per colpa di qualcuno e quel qualcuno e' l'illegale.....ciao Davide..
 
Re: Preapertura 2012

sono daccordo anche io con davide, e sono anche daccordo sul fatto che oggigiorno ci sono cose + importanti da pensare.però ragazzi ricordiamoci che ci stanno prendendo tutti x il culo. in tutto e x tutto.
scusate ma questo è il mio pensiero.
 
Re: Preapertura 2012

PREAPERTURA??????????????????????????????????? speriamo almeno in una apertura,che nessuna testa di c...........o si inventi qualcosa
di strano.

Ciao Paolo

Gia!!!! come citato da "paolin" speriamo di avere un'apertura ..... noi "pugliesi".

Idem per noi Campani!

Mi unisco; già in Sardegna abbiamo il calendario venatorio più restrittivo (grazie a diatribe interne, tra la "casta" dei cacciatori cagliaritani, e la "casta" di cacciatori nuoresi), siamo in mano ai prossimi screzi. [****.gif]
 
Re: Preapertura 2012

Apertura unica il primo di settembre così ognuno si dedica alla sua caccia !! Buona Pasqua a tutti !! Zero
 
Re: Preapertura 2012

Ragazzi,qui c'e' da fare un discorso molto articolato,non potete parlare sempre per quello che succede nelle vostre Regioni,l'Italia e' lunga e da Nord a Sud condizioni climatiche, ambientali,colture..ecc...ecc..possono assolutamente cambiare le carte in tavola.Da noi la preapertura la concedono da anni,ma mai mi sognero' dire: due volte alla settima e solo alla mattina che serve..?...,vi posso assicurare che carnieri ne sono stati fatti eccome,certo si spara solo due volte alle africane,ma se dovessero togliere la preapertura,diventaranno anche loro solo ricordi....meglio due che niente...!!..e se dovessero passare i colombacci non gli si spara,come non si spara alle anitre,alle lepri,ai fagiani....che puntualmente fanno capolino fra i girasoli,o mais......e'cosi' difficile..?..forse e' per questo che non riusciamo a capire la caccia per specie e per periodi,ovviamente non quelli dettati dall'I.S.P.R.A....!!...abbiamo un'idea malata di pensare in Italia che ci frega da secoli ed e' quello di vietare a tutti per colpa di qualcuno e quel qualcuno e' l'illegale.....ciao Davide..

Condivido pienamente!

La scorsa stagione in Sardegna hanno chiuso il tordo il 19 gennaio ed io mi sono dedicato ai colombacci. I tordi passavano a tiro tra le querce e io mi limitavo a tirargli qualche parolaccia... in fondo e solo una questione di educazione e buon senso!
Se non entriamo in questa ottica non credo che andremo lontano!
 
Re: Preapertura 2012

Un aspetto che voglio sottolineare in merito alla pre-apertura e', secondo me, l'eccessiva pressione venatoria nei confronti di un unico selvatico, la tortora appunto. Visto che rientra fra le pochissime specie cacciabili, nella maggioranza dei casi siamo tutti costretti ad andare a tortore se vogliamo andare a caccia.

Dalle mie parti fino a non tanti anni fa pre-apertura significava caccia alla quaglia con il cane e caccia alla tortora da appostamento temporaneo. Per cui i cacciatori erano meglio distribuiti nel territorio, non tutti concentrati a ridosso dei campi di girasole dove gli ultimi contigenti di tortore si attardano prima di tornare in Africa.

Forse saro' solo un illuso ma io spero ancora che la quaglia torni co-protagonista della pre-apertura assieme alla tortora.
 
Re: Preapertura 2012

Fermo restando il fatto che condivido anche io cosa è stato detto innanzi, le risposte che sono state date fin qui rispecchiano chiaramente la situazione italiana non solo per la caccia ma per tutta la società: ognuno guarda il suo orticello e "chissenefrega" di quello degli altri.
La correttezza è una bella parola ma è rara!!! E' molto più comune l'ignoranza e l'infrangere le regole.

Comunque è vero che l'Italia è lunga e quindi andrebbe fatto un discorso probabilmente per fasce e non per regione. Detto questo ognuno è libero di scegliere se fare o meno la preapertura. Io vorrei che ci fossero tanti ma tanti controlli per contrastare le persone che non rispettano le regole perchè quelle persone, contrariamente a quanto ho letto in passato, per me non fanno parte della categoria.

Ciao
Stefano
 
Re: Preapertura 2012

Purtroppo la quaglia non tornera' piu' in preapertura sopratutto per colpa dei tamti imbecilli che scambiavano la preapertura per quella generale sparando a tutto quello che il cane gli alzava, compresi lepri e fagiani.....ecco che grazie a NOI come al solito continuiamo a prenderlo in quel posto
 
Re: Preapertura 2012

Come dice Retius le preaperture sono da noi almeno, solo delle grandissime prese per il culo, t'ammazzi di fatica non ci dormi per giorni, vai contro la legge per prenderti un buco che poi ti viene reso nullo dal fatto che arrivera' il solito furbo mezzora prima e ti si mettera' a 50 mt di distanza e poi per cosa per sparare a 5 tortore e guardar passare i colombacci senza potergli sparare e rischiare il pda dalla sesta tortora in poi? IO me ne vado solo in Sardegna, vado da un amico nel suo terreno e nessuno viene a fregarci il posto, se dovessi restare qui' preferirei andare in spiaggia o a pesca....
 
Re: Preapertura 2012

Beato te che hai un posto privato dove cacciare ma a chi piace tantissimo la caccia alla tortora qui a roma la cacciata se la deve sudare fini in fondo con tanti sacrifici c'e' chi e' disposto al sacrificio e chi no
 
Re: Preapertura 2012

Come dice Retius le preaperture sono da noi almeno, solo delle grandissime prese per il culo, t'ammazzi di fatica non ci dormi per giorni, vai contro la legge per prenderti un buco che poi ti viene reso nullo dal fatto che arrivera' il solito furbo mezzora prima e ti si mettera' a 50 mt di distanza e poi per cosa per sparare a 5 tortore e guardar passare i colombacci senza potergli sparare e rischiare il pda dalla sesta tortora in poi? IO me ne vado solo in Sardegna, vado da un amico nel suo terreno e nessuno viene a fregarci il posto, se dovessi restare qui' preferirei andare in spiaggia o a pesca....





Concordo,da noi in Toscana il carniere è di 10 pezzi per le tortore,ma non ne vale la pena visto le regole idiote che ci sono state messe dalle associazioni di finti cacciatori e da tecnici faunistici dementi....Qualche esempio?Divieto di uso del cane da riporto,obbligo di caccia nel 1 atc di residenza(grazie federarci) anche se ne paghi 2 o 3,obbligo di caccia da appostamento temporaneo e di uscire dalla posta col fucile scarico nel raggio massimo di 50 mt senno' in custode(prima se andavi a raccogliere una tortora senza il fucile in custodia prendevi il verbale),inoltre la distanza di 50 mt tra un appostamento e un altro è ridicola,non tanto per la sicurezza,ma per il carniere(sono uno sparatore e ne vado FIERO).Più che caccia sembra un gioco da tavolo con queste regoline.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto