Re: Rinculo benelli vinci

Il sistema di smorzamento del rinculo è lo stesso del comfort, crio comfort e vinci.
Quindi se va bene al super sport andrà bene anche al Vinci e agli altri che adottano lo stesso sistema...

Il sistema di assordimento rinculo e' il solito,la differenza determinante e' che il super sport pesa di piu' e quindi si ha la sensazione del minor rinculo
 
Re: Rinculo benelli vinci

non sparo codeste grammature, ma anche io fino a 38 grammi mi sono trovato alla grande. Rincuro inesistente,bei tiri, otimo bilanciamento, impennamento minimo, insomma, lo ricomprerei!
 
Re: Rinculo benelli vinci

Oggi finalmente sono riuscito a provarlo al tav. Allora obbiettivamente mi sono trovato benissimo come se ci avessi sempre sparato, su due serie ho fatto 21 e 22. la cosa che mi ha stupito è la facilità con cui va sul bersaglio di prima e poi quando manchi il primo rimane in linea che è una meraviglia. Ho usato nella prima serie il 3* e il 2* nella seconda, notando che con questultimo facendo allungare il tiro e centrado il piattello lo polverizzavo. Unico appunto che mi sento di fare onestamente è il rinculo che me lo aspettavo un po più confortevole. Dico questo perchè ho sparato alternativamente con NSI 28 gr e successivamente Fiocchi PL34 gr, notando una bella differenza di rinculo fra le due catucce. Comunque mi riservo di riprovare ancora.

Oggi l'ho riprovato al tav con le stesse cartucce, ho avuto le stesse ottime impressioni per tutto a a parte il rinculo che mi aspettavo qualcosa in più, tenedo conto che lo publicizzano come un presa di gas. Purtroppo per me così non è perchè ho fatto il confronto diretto con il mio Hatsan escort che si rilevato veramente dolce sulle 34 grammi a differenza del Vinci che invece si è fatto sentire alla spalla, alla faccia del confort tech plus, naturalmente per tutto il resto non c'è differenza.
 
Re: Rinculo benelli vinci

Ragazzi stiamo parlando di armi, con tutto ciò che comporta, in primis la sicurezza. Quando si ha qualche dubbio sull'assemblaggio di un arma, si porta dal proprio armiere di fiducia e ci si fa spiegare tutte le fasi per un corretto montaggio onde evitare spiacevoli incidenti oppure si segue attentamente il libretto che danno in dotazione con l'arma.
Io sono un felice possessore di Un Vinci e posso solo parlarne bene dopo averlo testato duramente e in condizioni e con cartucce di varia grammatura. La linea è particolare, ma la fuzionalità è indiscutibile.
P.S. Nel Vinci se si sbaglia nache di un millimetro il montaggio, il fucile non funziona, non si chiude il blocco dell'astina e non scarrella.
Che parta via il calcio dal fucile mi pare molto difficile, il fucile prima di essere messo in produzione subisce duri test in tutte le condizioni possibili, poi nelle produzione in serie il difetto può capitare, ma le probabilità sono quasi nulle.
 
Re: Rinculo benelli vinci

Poichè sto per comprare un vinci chiedo ai possessori se è vero che il fucile tende a sparare alto rispetto al punto di mira? Questa informazione mi è stata data da un mio amico di caccia che mi ha riferito che suo cognato ha avuto questo problema, naturalmente ha provato con l'aiuto dell'armiere a cambiare le varie pieghe del calcio senza ottenere nessun risultato, tanto che non lo usa più. Spero tanto che questa sia una cazzata perchè sono veramente intenzionato a comprarlo. Dimenticavo, per un tutto caccia con prevalenza agli acquatici che canna dovrei prendere 70 o 65? Grazie anticipatamente a quanti mi illumineranno.

Ciao Tommix,
io ormai lo uso da 2 anni con tanta soddisfazione io possiedo la versione nera canna da 65 con bindella piana ed è un AMORE di fucilino..!
Per la caccia che intendi fare tu cioè in prevalenza anatre è meglio in canna 70 sicuramente!
Per tutto il resto compralo tranquillamente poichè è precisissimo.
Cordiali saluti Marco...
Ps per quelli che non gli piace il VINCi "LO ABBIAMO CAPITO" hahahahha
 
Re: Rinculo benelli vinci

Poichè sto per comprare un vinci chiedo ai possessori se è vero che il fucile tende a sparare alto rispetto al punto di mira? Questa informazione mi è stata data da un mio amico di caccia che mi ha riferito che suo cognato ha avuto questo problema, naturalmente ha provato con l'aiuto dell'armiere a cambiare le varie pieghe del calcio senza ottenere nessun risultato, tanto che non lo usa più. Spero tanto che questa sia una cazzata perchè sono veramente intenzionato a comprarlo. Dimenticavo, per un tutto caccia con prevalenza agli acquatici che canna dovrei prendere 70 o 65? Grazie anticipatamente a quanti mi illumineranno.

Ciao tommix io l'ho usato nelle ultime uscite di caccia sulla lepre sparando cartucce sui 40 gr. risultato:E' una favola e se ti piace compralo...
 
Re: Rinculo benelli vinci

Per la canna di 70 basta la prolunga da 5 cm ma tommix sta dicendo che ne ha trovato uno con canna 65 in tal caso opterei per entrambe ! Ciao
 
Re: Rinculo benelli vinci

Ho il vinci preso da 2 settimane nell'armadio con canna 70 non ho avuto modo di provarlo x ora io l'ho preso x farci tordi e Colombi , quando lo proverò potrò fare un paragone x valutare il rinculo con il Ciro confort l'altro fucile con cui faccio tutta caccia da un paio d'anni.
 
Re: Rinculo benelli vinci

Per cui da quello che capisco dalle vostre risposte il sottomano tende a sverniciarsi? Sapete se questo problema si verifica anche con le ultime produzioni? Secondo il mio armiere in base al numero di matricola il mio dovrebbe essere nuovissimo. Per pepo, avevo capito che stavi scherzando, comunque sono uno che sta agli scherzi.

Non si è verificato su tutti...così mi ha detto il tecnico benelli...cmq sono disponibilissimi e fanno tutto in garanzia...mandato e tornato perfetto.
Tieni presente che nn si svernicia, ci sono dei piccoi segni ma sono quasi impercettibili...io li avevo intorno al grilletto...ma ripeto è stata solo pignoleria dettata dal fatto che era in garanzia...tt qua.;)
 
Re: Rinculo benelli vinci

Non le hai mai incontrare pobabilmente perchè essendo particolare nn ha trovato molto riscontro in una regione dove si predilige il caro vecchio legno, e ci mancherebbe io sparo ancora con i 303!!! O probabilmente perchè la prima vera novità fu il confort, e ovviamente si è accaparrata una buona fetta di mercato umbro...altrettanto probabilmente le stesse persone nn si mettono a spendere altri soldi, sempre poi che il fucile piaccia!! Io se avessi avuto un confort o crio confort, senza soldi alla mano e di sti periodi nn lo avrei preso!! Diversamente ho dato dietro un veccho crio prima serie!!
Per lo smontaggio sono certo che fosse dovuto a un non corretto montaggio e fissaggio, che come saprai è totalmente innovativo!!
Per il fatto della superiorità ho qualche serio dubbio...ma soprattutto perchè nn li ho provati entrambi, di sicuro col confort non c'è paragone, quello si l'ho provato!! col crioconfort nn lo so ma sono sicuro sia un ottimo fucile...forse il vinci sarà meglio bilanciato, diciamo avrà qualche miglioria in più!! Chi ha provato il mio al piattello la prima volta ha fatto i numeri veri!!! Poi vabbè mi hanno mandato a cagare perchè era brutto:D



--- AGGIUNTA AL POST ---

Visto che pensi che dica cazzate allora ti posso anche raccontare, producendo testimoni che una mattina un mio compagno di caccia con un Brownig maxus al momento dello sparo sotto lo sguardo attonito di tutti è rimasto con mezzo fucile in mano, perche la canna insieme all'astina è partita finendo immezzo ad un campo.......quindi tutto può succedere non c'è bisogno di meravigliarsi tanto..........

questa è bellissima!!! ahahahaha:D

Mi spiace per il tuo amico...io Maxus è uno dei fucili insieme al Winchester sx3 che vorrei provare!!
 

Zero

Utente Registrato
Messaggi
53
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Salve a tutti ! A stagione conclusa come vi siete trovati con il vinci ? In particolare ssparando cariche da i 40 gr ai 50gr? Grazie per le eventuali risposte .
 
Re: Rinculo benelli vinci

Io ci ho sparato qualche magnum da 56 e sembrava un presa gas,.....FAVOLOSO!!!
 
Re: Rinculo benelli vinci

Scusatemi ma ho bisogno di capire come funzionano le quattro piastrine A B C Z tutte DX. Sul mio ho già trovato montata la A DX, secondo voi a quale corrisponde come piega a quella più accentuata o quella meno? aspetto fiducioso.
 
Re: Rinculo benelli vinci

Grazie a tutti per le dritte che mi avete dato. Adesso ho bisogno di un po di tempo per digerire il fatto che per poterlo prendere devo dare in permuta il mio primo amore, un breda echo nichel bellissimo con legni stupendi, solo che con cartucce pepate da 36 a 42 gr batte un po troppo e la sera mi viene mal ti testa. Il vinci che ho trovato è praticamente nuovo con canna 65. Cosa ne dite se quando vado ad acquatici metto la prolunga da 5 a 2*, oppure la prolunga da 10 dove si montano gli strozzatori originali? Aspetto con ansia un vostro qualificato parere, ciao a tutti e grazie ancora.
 
Re: Rinculo benelli vinci

Come ti ricorderai carissimo "sentieri di caccia" per prendere il vinci ho lasciato in permuta il breda echo nichel inerziale, il quale si faceva sentire abbastanza sopratutto con cariche dai 36 in su, perchè convinto che prendendo il vinci potessi avere un'inerziale che batteva come un presa di gas però con i vantaggi dell'inerziale. Detto questo ti posso assicurare che con la stazza che mi ritrovo (170 per 85 Kg) non ho problemi a sopportare il rinculo ma mi da fastidio a fine giornata, dopo aver sparato un bel po di cartucce sentirmi rintronato e magari anche con il mal di testa. Siccome sono stato veramente convinto nel prendere il vinci, anche perchè mi attizza un sacco, però mi aspettavo molto di più sull'assorbimento del rinculo grazie al famigerato confort tech plus, ma così purtroppo per me non è, visto che ho fatto direttamente la prova sparando cinque colpi con il vinci e cinque con l'hatsan (costa solo 320 euro ), addirittura per avere un riscontro ancora più attendibile ho sparato un colpo con il vinci e uno con l'hatsan. Con questo confermo che il vinci è un'arma eccezionale sotto tutti i punti di vista a parte il rinculo che lascia un po a desiderare almeno in relazione a quanto fanno vedere nelle varie presentazioni. Dimenticavo l'anno scorso ho sparato un trecento cartucce di cui una buona metà di grossa grammatura per stanziale ed acquatici sopratutto(36-38-42 grammi). Ciao e auguri di buona Pasqua a tutti.

Ciao Tommix e uguroni anche a te se non ci risentiamo...
Mi dispiace che sei rimasto un pò deluso sul rinculo ma vedrai che l'anno prossimo ti darà enormi soddisfazioni a caccia..!
Immaggina che 300 cartucce da noi le riesci a sparare in una giornata se i tordi girano...io più o meno avrò sparato sulle 4500 cartucce..!solo nelle 2 ultime giornate di febbraio a colombi nè ho sparate 7 pacchi da 25!
Saluti Marco.
 
Re: Rinculo benelli vinci

Ciao Tommix e uguroni anche a te se non ci risentiamo...
Mi dispiace che sei rimasto un pò deluso sul rinculo ma vedrai che l'anno prossimo ti darà enormi soddisfazioni a caccia..!
Immaggina che 300 cartucce da noi le riesci a sparare in una giornata se i tordi girano...io più o meno avrò sparato sulle 4500 cartucce..!solo nelle 2 ultime giornate di febbraio a colombi nè ho sparate 7 pacchi da 25!
Saluti Marco.

Sicuramente la prova del nove la farò a caccia la prossima stagione. Riguardo al numero di cartucce sparate da te so bene che a tordi si scartuccia spesso e volentieri, io sono leccese e ricordo benissimo da ragazzo alle prime armi carnieri di 50/60 tordi in provincia di lecce, anche quest'anno i miei paesani hanno fatto manbassa di tordi. A Verona 4500 cartuce non le spariamo nemmeno in 10 anni, però devo essere sincero qui la caccia è un po più variegata, e questo non mi dispiace affatto, infatti quest'anno mi sono divertito molto ad acquatici e a stanziale (lepri, faggiani e starne) senza grandi impegni di appostamnti fissi e cose di questo genere. Per la migratoria qui si spara qualcosa durante il passo di ottobre e novembre sulle colline veronesi, ma di certo i vostri numeri non li sognimo nemmeno di notte. Ciao e ancora auguri a tutti.
 
Re: Rinculo benelli vinci

...io più o meno avrò sparato sulle 4500 cartucce..!solo nelle 2 ultime giornate di febbraio a colombi nè ho sparate 7 pacchi da 25!

Scusa Sentieri_di_caccia ma ci vuoi far diventare Ombre_Rosse a tutti? Se dichiari questi numeri ci fai scoppiare il fegato per la rabbia!!!!
Scherzo naturalmente. Conosco la situazione sia vostra che quella degli amici pugliesi! Beati voi!
Ciao
Stefano

P.S.: sono allenato a sopportare questi numeri perchè l'amico Cicalone non perde un'occasione per farmi "rosicare" ... ma con me non c'è gusto perchè mi accontento di quel poco che "vola" da noi in provincia di Roma.
 
Re: Rinculo benelli vinci

Ciao tommix ! Allora la A / 55. B/60 c/65 e la z/ 50 dx destra sx sinistra !
 
Re: Rinculo benelli vinci

Scusa non ho capito questa tua ultima affermazione...

La carcassa dell' Unico e' piu' corta di quella del Crio, nonostante il primo possa camerare le cartucce da 89 mm ed il secondo solo 76 mm! Siccome erano messi vicini in armeria e' una cosa che mi saltata subito all' occhio....

Ciao
 
Re: Rinculo benelli vinci

La carcassa dell' Unico e' piu' corta di quella del Crio, nonostante il primo possa camerare le cartucce da 89 mm ed il secondo solo 76 mm! Siccome erano messi vicini in armeria e' una cosa che mi saltata subito all' occhio....

Ciao
Grazie mille della risposta, non avevo capito cosa c'entrasse la cameratura del fucile con la sua lunghezza...
grazie ciao
 
Re: Rinculo benelli vinci

Ragazzi sarà che è un fattore fisico di ogni individuo ma in tante occasioni mi trovo a leggere che sofrite il rinculo di una 34 gr?
Io sono alto appena 1,70 e sarà forse l'abitudine a sparare tanto che ormai non faccio caso al rinculo....e poi proprio il Vinci che è proprio morbidissimo..!!Tommix quante cartucce spari all'anno?
Cordiali saluti Marco.
 
Re: Rinculo benelli vinci

Come dicevo nell'ultimo mio post, dopo lunga e faticosa digestione sono riuscito a convincermi e finalmente ho avuto il coraggio di lasciare il mio primo amore per qualcosa di più importante. Non so se mi avete capito ma sono diventato un felicissimo possessore del Vinci. Sul prezzo finito mi sono fatto regalare la prolunga da 5 ** per quando vado ad anatre, credo che per ora basti, poi più avanti se ne avrò bisogno comprerò la prolunga da 10 dove si montano gli strozzatori originali. Vi ringrazio ancora tutti per la collaborazione e l'interesse dimostrato, anche perchè su altre discussioni sono molto di più quelli che parlano ma che non hanno il vinci che quelli che lo possiedono. Mi verrebbe da pensare che il vecchio detto "quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba" è sempre validissimo.

Auguri Tommix vedrai che non te nè pentirai assolutamente!!
Solo chi lo possiede sa quanto è ottimo questo fucile....il lato estetico e solo un fattore personale e comunque a me piace da morire!!
Provalo al TAV e facci sapere....secondo me non lo lascerai più in rastrelliera ahahha!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto