quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

E purtroppo mi sa che ormai i SUV stanno soppiantando i veri fuoristrada...

Eh si, purtroppo le case automobilistiche seguono l'andamento del mercato. Oggi del fuoristrada si fa un uso atipico. Questo tipo di auto è più richiesto come auto da sfoggiare in città che come mezzo da maltrattare per fangaie e mulattiere.
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

Io personalmente quest'anno ho acquistato un Suzuki Vitara JLX del 1993 1.6 16 V benzina. Ho esaminato e valutato varie ipotetiche macchine per la caccia, per certi versi ho riscontrato esattamente i problemi citati prima da Danilo grillaia. Il mio primo pensiero fu la Panda (Sisley o Trekking), ma tra i costi (da me per farti un esempio una Sisley costava 5000 € in un concessionario!), tra i consumi eccessivi, tra lo spazio ridotto e tra l'assenza di ridotte (a mio parere fondamentali per la caccia in certe condizioni, il 4x4 solo non basta) per quanto per percorsi in fuoristrada leggeri, per brevi tragitti e per cacce con poca attrezzatura è indubbiamente la macchina ideale la Panda fu scartata. I vari Suzuki erano piccoli e bevitori la maggior parte (Santana, Samurai e Jimny), un'altra idea era il Nissan Terrano ma me l'hanno sconsigliato per i consumi eccessivi anche nella versione diesel e per la difficoltà nel reperire i pezzi di ricambio dalle mie parti. Anche un Land Rover Defender o un Jeep Cherokee non erano male ma avevano al contrario delle auto prima citate il difetto di essere "mastodontiche" per i miei gusti. Dunque riassumendo la macchina più "equilibrata" a livello di consumi, spazio, meccanica, fuoristrada e così via alla fine si rilevò il Suzuki Vitara passo lungo (il top per me sarebbe stato a dire il vero o il modello successivo al mio o un Grand Vitara nuovo). Le dimensioni sono accettabili, né troppo grande né troppo piccolo (pecca un po' nel bagagliaio, fosse stato leggermente più grande era meglio), provato su sabbia fango e neve e a parte la mancanza di abs e di airbag per cui si deve stare logicamente un po' attenti alla guida, con tutte le ruote stradali con 4x4 e se necessario se il gioco si fa duro le ridotte è eccezionale in fuoristrada. L'unico difetto è il consumo, o ti fai l'impianto gpl oppure meglio andare a piedi, il consumo medio accertato personalmente quest'anno in modalità 2H è di 12 km/l, ovviamente consuma di più in modalità 4H o 4L. Io purtroppo al momento ce l'ho dal meccanico da un mese ma purtroppo non è stata colpa della macchina ma di chi me l'ha venduta, ma ti assicuro che se riesci a trovare una buona occasione è una macchina che ripeto, a patto di avere un buon impianto gpl, puoi andare ovunque senza problemi.
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

payero autocarro senza dubbi, ci carichi tutto quello che vuoi e non lo ferma nessuno,unica pecca,beve un pò troppo
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

Eh si, purtroppo le case automobilistiche seguono l'andamento del mercato. Oggi del fuoristrada si fa un uso atipico. Questo tipo di auto è più richiesto come auto da sfoggiare in città che come mezzo da maltrattare per fangaie e mulattiere.

Il problema è che con questa tendenza uno sarà costretto, come me e chissà quanti altri, a ricorrere necessariamente ad un usato per avere un Fuoristrada e non un macchinone....quello che mi chiedo è al giorno d'oggi, se si dovesse acquistare un auto nuova da usare a caccia, su quale macchina uno dovrebbe fare affidamento....
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

Non sono molto d' accordo con alcuni di voi,
1° la panda 4x4 è molto limitata nel' intraprendere percorsi fuoristradistici molto bassa consumi da vettura di grossa cilindrate e poco spaziosa
2° Suzuki jimmi e santana buona x percorsi brevi, spazio molto limitato ,se non levi i sedili posteriori non entra neanche la cassetta dei cani,il santana poi consuma come un 3000cc
3° land rover Defender,in pratica come giudare un trattore e se vogliamo guardare fino in fondo se non preparata e rinforzata meccanicamente ha grosse lacune.
ho avuto diversi fuoristrada nissan Patrol TR 3300 td,toyota land cruiser BJ 71,toyota kzj 70 3000 td,toyota lj 71 2500td,Pajero targhet 2800td, 2 nissan terrano II 2700td, dahiatzu rocky 2800td.
la piu affidabile e pur essendo un buon fuoristrada anche se non estremo è il terrano,manutenzione 0 e mai un guasto meccanico,abbastanza silenzioso e comodo come un autovettura,unico difetto ,gli ammortizzatori originali inssufficenti nel fuoristrada piu gravoso,qust'anno 4 volte in croazia 900 km di andata e 900 di ritorno,nessun segno di affaticamento ne il mezzo ne nella guida.
altro grande mezzo inarrestablie ,rocky 2800td,di dimensioni contenute,rustico come in defender ,non adatto chiaramente a grandi trasferimenti (è un Trattore),manutenzione inesistente,con qualche piccola modifica(blocco posteriore) diventa veramente una belva,il mio ha percorso 345.000 km. parte sempre al 1° colpo anche -10,non consuma una goccia d' olio, e credetemi ne ho fatto un uso veramente gravoso (raduni 4x4 ecc.)ed è sempre un ottimo mezzo,eccezionale nel bosco dato il passo molto corto e l' ampio raggio di sterzata
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

dalle mie parti è difficile trovare un pandino , pochi e niente anche su auto schout e poi quando l'ho trovi ti sparano delle cifre: come è successo a me che nel novembre scorso che per un esemplare del 1998, tenuto bene ma con 135.000 Km, hanno chiesto 4.500 € poi scesi a 4.200 più il passaggio e due gomme da sostituire.
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

Non ho un mezzo da dedicare esclusivamente alla caccia,ma se dovessi scieglierne uno direi Mitsu L200 o Defender....per ora uso molto gli scarponi.....
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

La mia :mrgreen:, l'anno scorso mi sono regalato il new Gran Vitara,usato 1900 di cilindrata, gli ho cambiato i pneumatici, ho preso le geolandar della yokohama, che sono metà stradali e metà off road, devo dire che è un suv comodo, con un bagagliaio ottimo, e và veramente ovunque

MA CHE...QUELLA SPECIE DE CAPANNO A 4 RUOTE?? :twisted:
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

ho realizzato il mio sogno ho comprato da un amico, unico proprietario un bel terrano 2 cc3000 vi assicuro che è una meraviglia per andare a caccia nn conosce ostacoli.
ho avuto la panda 4x4, ottima auto mentre ho avuto la fiat 16 una completa delusione ...
certo per tutti i giorni ho la seconda auto ma per andare in montagna nn mancherà piu il mio terrano....
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

Eh si, purtroppo le case automobilistiche seguono l'andamento del mercato. Oggi del fuoristrada si fa un uso atipico. Questo tipo di auto è più richiesto come auto da sfoggiare in città che come mezzo da maltrattare per fangaie e mulattiere.

Giustissimo!
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

Grillaia, in pratica hai avuto il top dei fuoristrada! Ti sono mancati solo un bel Mercedes G, un UAZ 469 e una Jeep CJ e avresti fatto "en plein"! Complimenti!
 

chico1984

Utente Registrato
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
168
Punteggio reazioni
0
Località
roma(castelli)
io posseggo una panda 4 x 4 del 98 vecchio modello...devo dire che chi a costruito questa macchina e stato un genio...fatta a posta per questa passione...indistruttibile!!!
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

uaz da 18 anni,io e mio fratello stiamo cercando di farla durare il più possibile,anche se comincia ad essere difficile trovare i ricambi,chiaramente non è per le lunghe distanze,è un carro armato , tre posti davanti ,quattro sportelli e dietro ci sta di tutto legne casse con l'uva e con le olive,se la rifacessero la ricomprerei nuova.
ciao mario.
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

Il problema è che con questa tendenza uno sarà costretto, come me e chissà quanti altri, a ricorrere necessariamente ad un usato per avere un Fuoristrada e non un macchinone....quello che mi chiedo è al giorno d'oggi, se si dovesse acquistare un auto nuova da usare a caccia, su quale macchina uno dovrebbe fare affidamento....

Le scelte sono pochine e spesso piuttosto costose. Attualmente come validi fuoristrada VERI ci sarebbero gli Iveco Massif/Campagnola o il Defender Land Rover, anche se quest'ultimo non è più secondo me quello di un tempo. Per spendere meno, ci sarebbe ancora disponibile la Lada Niva, economica ma efficacissima 4x4. Ci sarebbe poi, che per l'uso venatorio trovo sia ottima, la Daihatsu Terios, che non costa tantissimo e che va benissimo per affrontare mulattiere e fangaie, provare per credere!
Purtroppo credo che il progressivo abbandono della vita all'aria aperta abbia influenzato anche il mercato dell'auto. Un tempo c'erano macchine come le gloriose Renault 4 nate proprio per chi aveva esigenza di un mezzo da campagna, oggi si preferisce ideare e realizzare city car, quelle orribili scatolette di latta buone al massimo per farci la spesa al supermercato...
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

x me al numero 1 c'è la mitica panda old,questa è la mia dopo 2km di fango ero ad allodole , non potè arrivare nessuno,compresi fuoristrada
 

Allegati

  • DSCK0140.jpg
    DSCK0140.jpg
    44.1 KB · Visite: 0
  • p2.jpg
    p2.jpg
    39.9 KB · Visite: 0
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

uaz da 18 anni,io e mio fratello stiamo cercando di farla durare il più possibile,anche se comincia ad essere difficile trovare i ricambi,chiaramente non è per le lunghe distanze,è un carro armato , tre posti davanti ,quattro sportelli e dietro ci sta di tutto legne casse con l'uva e con le olive,se la rifacessero la ricomprerei nuova.
ciao mario.

io credo che sia il fuoristrada che va dove i trattori non vanno, grandissimo fuoristrada russo ,sul podio al n°1 ne o visto uno in una cava di marmo sulle montagne carrarine che saliva su per una montagna di detriti di marmo,un mulo non ci sarebbe andato di certo
la pendenza era da ribaltamento.
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

Io possiedo un pajero 2500. E' una gran bella macchina e non mi posso lamentare,con le dovute modifiche si riescono a fare delle belle cose,ma anche senza modifiche non scherza affatto.
Rimpiango però il mio caro e vecchio patrol 2800 gr,in pratica un carro armato..non conosceva limiti.
Sulla panda e sul santana concordo,ma non dimentichiamoci della niva e del uaz e del vitara
se dovessi scegliere il defender ovviamente mi butterei sul 90 passo corto.
Un saluto a tutti
 
Re: quale macchina 4 x 4 vi piace di più?

x me al numero 1 c'è la mitica panda old,questa è la mia dopo 2km di fango ero ad allodole , non potè arrivare nessuno,compresi fuoristrada

dove vado io con il suzuki santana la panda non ci va perchè non a l'altezza e non a le ridotte ,cose provate,che è un buonissimo 4x4 è vero però non può competere con dei fuoristrada veri saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto