Re: Ricaricare il cal....20

Ho messo la Vecchia DN, la nuova DN e la tecna per farti vedere come sono molto simili l'una all'altra anche se la tecna è più piccola invece la DN 95 è molto più grossa e spessa...
 

Allegati

  • Immagine 001.jpg
    Immagine 001.jpg
    35.5 KB · Visite: 2
  • Immagine 002.jpg
    Immagine 002.jpg
    33.7 KB · Visite: 1
  • Immagine 003.jpg
    Immagine 003.jpg
    35.7 KB · Visite: 1
Messaggi
1,123
Punteggio reazioni
13
Punti
138
Come da titolo sarei intezionato a cominciarmi a ricaricare le cartucce per conto mio, ho acquistato diversi bossoli da 67mm e 70mm(cheddite fiocchi e nsi) con diversi inneschi(615 cx1000 686 684) vari contenitori(gualandi b&p lb di varie altezze),ora mi servirebbero dei consigli su che polvere utilizzare per la caccia ad allodele e tordi,caccio in zone che variano dai 200 ai 600, zone con umidita' elevata nebbie mattutine ma anche gelate da -7.Gradirei sapere polveri che rendono meglio e sono piu' costanti per il cal. 20 (qualsiasi volgarita' abbia detto in fase di battitura....corregetemi) a breve dovrei ordinare una colvini trio con relativa crimpatrice e bobina stellare in acciaio.
Grazie per il vostro aiuto.
Buon pomeriggio
Re del silenzio
 
Re: Ricaricare il cal....20

salve a tutti ,
e da anni ke carico il 20 , ho caricato un po di tutto sipe , s4, c7, rex 32 rex36 , psb1, tecna, gm3, aquila, mb32,mb36, fblu, AL, mg2 sicuramente manca qualcuna x dimenticanza , in ogni caso mi riducevo sempre con un sacco di cartucce e con poca costanza , poi ho capito ke non servono a niente tutte ste polveri e ho semplificato ad una solo , la fantastica MBX36 realizzando una cartuccia sempre costante è in caso servisse correggevo solo l'innesco in modo da non starare e ritarare sempre piombo è polvere , in questo modo ho recuperato molto più tempo , ma sopratutto ho sempre una cartuccia costante .
il consiglio ke posso darti e scegli una polvere sola possibilmente x 36 in modo da coprire dai 26 ai 28gr ke sono il top x il cal 20 , i 24o25gr vanno discretamente nienta da dire ma quando arrivano i primi freddi ne risentono un po ameno ke con siano fatte con la sipe o s4 , ma sparare 25 ansike 28 gr secondo me non ha senso visto ke il calibro non ne risente e in più 3 gr fanno la differenza sul tiro lungo ....
sicuramente mi contesterà qualcuno ma io mi trovo bene con i 28gr un saluto franco
 
Re: Ricaricare il cal....20

io la carico sipe + s4 ma in dose 0,60 per polvere, borraggio chimico, 26gr di piombo 11 e orlo tordo... 28gr mi sembra davvero un'esagerazione! davvero pericolosa a mio avviso...
 
Re: Ricaricare il cal....20

La più costante in assoluto è la SIPE...comunque con SIPE ed S4 per i tordi e le allodole ci fai tutto l'anno...io carico anche un po' di PSB1, secondo me, polvere economica e di buon rendimento.
 
Re: Ricaricare il cal....20

Ho messo la Vecchia DN, la nuova DN e la tecna per farti vedere come sono molto simili l'una all'altra anche se la tecna è più piccola invece la DN 95 è molto più grossa e spessa...

Ciao,svelato l'arcano della DN a foglia,,si tratta a questo puno di DN punto nero,che niente ha a che vedere con la vecchia DN a ciambelline!!!
Pero' anche con la punto nero nn ti posso aiutare xke' nn ne ho mai fatto uso!!!
Un abbraccio

--- AGGIUNTA AL POST ---

salve a tutti ,
e da anni ke carico il 20 , ho caricato un po di tutto sipe , s4, c7, rex 32 rex36 , psb1, tecna, gm3, aquila, mb32,mb36, fblu, AL, mg2 sicuramente manca qualcuna x dimenticanza , in ogni caso mi riducevo sempre con un sacco di cartucce e con poca costanza , poi ho capito ke non servono a niente tutte ste polveri e ho semplificato ad una solo , la fantastica MBX36 realizzando una cartuccia sempre costante è in caso servisse correggevo solo l'innesco in modo da non starare e ritarare sempre piombo è polvere , in questo modo ho recuperato molto più tempo , ma sopratutto ho sempre una cartuccia costante .
il consiglio ke posso darti e scegli una polvere sola possibilmente x 36 in modo da coprire dai 26 ai 28gr ke sono il top x il cal 20 , i 24o25gr vanno discretamente nienta da dire ma quando arrivano i primi freddi ne risentono un po ameno ke con siano fatte con la sipe o s4 , ma sparare 25 ansike 28 gr secondo me non ha senso visto ke il calibro non ne risente e in più 3 gr fanno la differenza sul tiro lungo ....
sicuramente mi contesterà qualcuno ma io mi trovo bene con i 28gr un saluto franco

Ciao Francesco,qui nn si tratta di contestare,ma di consigliarci a vicenda e scambiarci le opinioni
Anche io e' da un po' che sparo con il 20,e per i tordi raramente supero i 27 gr
Calcola che la carica di 28gr e' paragonabile a una 40 nel cal 12
Quindi le riservo a cacce impegnative come i colombacci e sevaggina importante,poi nn e' vero che le 25gr nella stagione invernale nn vanno,basta caricarle a dovere
Tutto questo e' soltanto un parere personale che nn vuole alimentare nessuna polemica!!!
Con amicizia
 
Re: Ricaricare il cal....20

salve a tutti ,
e da anni ke carico il 20 , ho caricato un po di tutto sipe , s4, c7, rex 32 rex36 , psb1, tecna, gm3, aquila, mb32,mb36, fblu, AL, mg2 sicuramente manca qualcuna x dimenticanza , in ogni caso mi riducevo sempre con un sacco di cartucce e con poca costanza , poi ho capito ke non servono a niente tutte ste polveri e ho semplificato ad una solo , la fantastica MBX36 realizzando una cartuccia sempre costante è in caso servisse correggevo solo l'innesco in modo da non starare e ritarare sempre piombo è polvere , in questo modo ho recuperato molto più tempo , ma sopratutto ho sempre una cartuccia costante .
il consiglio ke posso darti e scegli una polvere sola possibilmente x 36 in modo da coprire dai 26 ai 28gr ke sono il top x il cal 20 , i 24o25gr vanno discretamente nienta da dire ma quando arrivano i primi freddi ne risentono un po ameno ke con siano fatte con la sipe o s4 , ma sparare 25 ansike 28 gr secondo me non ha senso visto ke il calibro non ne risente e in più 3 gr fanno la differenza sul tiro lungo ....
sicuramente mi contesterà qualcuno ma io mi trovo bene con i 28gr un saluto franco

Non metto in dubbio la bontà della MBx36, am quanto costa al Kg.???????????
Con sipe o s4 non si possono caricare 28 gr. di piombo???????????????
 
Re: Ricaricare il cal....20

A.L. tutta la vita. Secondo me la migliore nel rapporto prezzo/qualita' e poi e' un prodotto ITALIANO.
Ciao a tutti.
 
Re: Ricaricare il cal....20

Si, hai indovinato in modo impeccabile il colore... è un grigio più scuro della tecna e con una foglia abbastanza larga e ben squadrata... e tutte le lamelle sono tutte uguali devo dire... non so a che polvere potrei paragonala x renderti l'idea, ma sembra una tecna ingrassata :)

ciao Killer.
mi confermi anche il colore? sul grigio antracite, (un grigio scuro, quasi nero, con riflessi lucidi)

grazie, ciao
 
Re: Ricaricare il cal....20

bossolo cheddite T2 70 mm. - inn. cx 1000 - sipe/s4 gr. 1,20 - gual. 25 - piombo 10 gr. 28 - stellare finita 60 mm. (la carica anche un'armeria in provincia di Taranto)
6 sicuro ke non sia tecna ?
con la sipe o l's4 si arriva al massimo a 26gr e gia hai pressioni al limite .
in più io non so quanto la paghi ma da me costa a 22e x mezzo kilo è l'mb mi costa a 46e al kg quindi x 2 euro preferisco una signora polvere prodotta in italia e non i CZ e in più ke mi permetta di spaziare dai 26 ai 30gr

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ciao,svelato l'arcano della DN a foglia,,si tratta a questo puno di DN punto nero,che niente ha a che vedere con la vecchia DN a ciambelline!!!
Pero' anche con la punto nero nn ti posso aiutare xke' nn ne ho mai fatto uso!!!
Un abbraccio

--- AGGIUNTA AL POST ---



Ciao Francesco,qui nn si tratta di contestare,ma di consigliarci a vicenda e scambiarci le opinioni
Anche io e' da un po' che sparo con il 20,e per i tordi raramente supero i 27 gr
Calcola che la carica di 28gr e' paragonabile a una 40 nel cal 12
Quindi le riservo a cacce impegnative come i colombacci e sevaggina importante,poi nn e' vero che le 25gr nella stagione invernale nn vanno,basta caricarle a dovere
Tutto questo e' soltanto un parere personale che nn vuole alimentare nessuna polemica!!!
Con amicizia

ciao MB ,
una carika di 28gr e come una 36gr nel 12
una da 25 è come una 32 nel 12
una 32 è come una 40 nel 12
una 35 e una magnum del 12
condivido ke le 25gr se caricate a dovere funzionano benissimo , ma x fortuna dalle mie parti mentre 6 a tordi ti puoi imbattere il colombi o beccacce o cotorni e a quel punto devo tentare il tiro anke se a limite quindi alcune volte quei 3gr in più mi fanno la differenza tieni presente pure ke carico al 70% il pb9 e il 30% del 10 x le bior o dispersante da prima canna , ma il 9 lo reputo miracoloso x la caccia ke faccio
 
Re: Ricaricare il cal....20

Se mentre sei a tordi ti imbatti in Colombacci e' giustissima la scelta dei 28gr,ovviamente ogni munizione e' legata al tipo di caccia e ambiente che si frequenta!X essere proprio pignoli,una 28gr del cal 20 corrisponde a una 37,5 nel cal 12!!Intendevo soltanto dire che era una carica pesante!
Con amicizia
 
Re: Ricaricare il cal....20

Se nn riesci a trovarla fammi sapere in breve tempo,xche' ti posso aiutare....
MBx36
Bossolo plastica T1/70 inn 686
Cont Super G h 21
Stellare 59,8
MBx36-1,35x27
In inverno:1,40x28,stellare a 60 e super g da 18
Se sei all'inizio,nn usare troppe polveri,faresti troppa confusione
con amicizia
 
Re: Ricaricare il cal....20

Sicuramente se cacci in ambiente umido,la SIPE e' un ottimo compromesso,alla quale aggiungerei un MBx36,che ti permette inoltre dosaggi un pochino piu' alti nel caso ce ne fosse bisogno
Una ottima dosa x la SIPE,che mi funziona in quasi tutte le condizioni climatiche,e' la seguente:
Bossolo Cheddite T2 cx 1000 h 70
Cont LB6 con sugh interno da 16 + 1 cart cal 28
Stellare a 59,8
SIPE-1,15x26 pb 10
Altra ottima polvere,ma reperibile con difficolta',che uso con soddisfazione,e' la N324.ottima x cariche da 25/26gr
Con amicizia
 
Re: Ricaricare il cal....20

io la carico sipe + s4 ma in dose 0,60 per polvere, borraggio chimico, 26gr di piombo 11 e orlo tordo... 28gr mi sembra davvero un'esagerazione! davvero pericolosa a mio avviso...

L'armeria che la carica è Rochira di S. Marzano (TA) la cartuccia è la VIP cal. 20 sipe/s4 28 gr....c'è anche la 26 gr. stessa carica di polvere...ti dirò la carico anch'io ed ha un rinculo accettabile (molto meno di certe magnum) a meno che non la si spara quando fa molto caldo...so che le cartucce di quest'armeria arrivano anche in molte armerie della calabria...sono molto richieste;)

Faccio finta di non aver sentito sul discorso della tecnafatto da nika...qui da me sia sipe che s4 costano 18 euro per 1/2 Kg. fino ad 1 anno fa costavano 16 euro.
 
Re: Ricaricare il cal....20

Ho messo la Vecchia DN, la nuova DN e la tecna per farti vedere come sono molto simili l'una all'altra anche se la tecna è più piccola invece la DN 95 è molto più grossa e spessa...

ciao Killer,
mi potresti descrivere con tue parole il colore della DN lamellare in tuo possesso?
(il colore da sul grigio scuro, tipo "antracite"?)

grazie, ciao
 
Re: Ricaricare il cal....20

6 sicuro ke non sia tecna ?
con la sipe o l's4 si arriva al massimo a 26gr e gia hai pressioni al limite .
La RC carica la Sipe sia con 26g che con 28g in cal.20. Sono entrambi con borra in feltro per il mercato inglese, oltre alla classica 25g disponibile anche in Italia. Se usa un lotto piu' progressivo non lo so, ho qualche dubbio, ma molta gente in cal.12 carica 34g senza nessun problema, anzi pare che sia un' ottima cartuccia autunnale/invernale, e qualcuno anche 36.

Ciao
 
Re: Ricaricare il cal....20

Ciao MB... è da un pochino che non scrivo nel forum per vari impegni... ti volevo chiedere una cosa... hai mai sentito parlare di Dn a foglia... in pratica mi è stata regalata quasi 300gr di questa polvere e mi hanno detto che è una polvere supervivave e che si carica nel 12 in dose 1,30/32 con inneschi deboli, e si sviluppano pressioni sui 680bar e velocità intorno a 385 m/s... vorrei farci qualche cartuccetta del 20 e avrei in mente di iniziare con 1,05/25 con lb6, purtroppo non posso bancarla perchè non ho tempo, tu che mi consigli??
 
Re: Ricaricare il cal....20

Ritengo giusta la tua scelta:2 polveri,di cui una doppia base,x i tordi in genere sono piu' che sufficenti
Io inizierei con le dosi canoniche x le 2 polveri,ovvero:
Psb1 -1,25x26
Bossolo plastica T1/70 cx 1000
Borra Baschieri
Stellare a 59,8
S4-1,10x25
Bossolo plastica T1/67 615
Cont Gualandi
Stellare a 58
Con amicizia
 
Re: Ricaricare il cal....20

Non metto in dubbio la bontà della MBx36, am quanto costa al Kg.???????????
Con sipe o s4 non si possono caricare 28 gr. di piombo???????????????

Enzo per il nostro clima, con il freddo qualche grammo in piu' non fa' male.
Credo che a 26 grammi ci si arriva anche con la Sipe, ma oltre sono forzature.
La MBx36 costera' anche piu' cara, ma per le cartucce che si sparano da noi
la differenza a fine anno e' irrilevante! Poche ma buone!
Concordo sul fatto che troppe polveri e troppe cartucce diverse generano
solo confusione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto