Problemi mangime...o epidemia?

Re: Problemi mangime...o epidemia?

se puo' interessare in val seriana la moria e' stata attribuita a focolai di salmonellosi,bicchierini sporchi e troppe feci sotto le gabbie
la salmonellosi si e' manifestata anche grazie alle alte temperature che cisono state durante tutto l'anno,per cui si devono disinfettare tutti gli ambienti e i bicchierini con sulfamidici ed amuchina
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

ieri anche da Miolo ( il più grosso commerciante di uccelli del veneto) c'era bufera...lui vende mangime canary marchiato con il suo nome...e c'eramo cacciatori che con toni violenti minacciavano in intraprendere vie legali a causa delle perdite causate dal suo mangime
ma allora gli uccelli che vende sono gia' contaminati
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Per quanto mi riguarda al momento non abbiamo alcun risultato sulle analisi del mangime, bisogna aver pazienza.

Sui miei soggetti deceduti ad essere ingrossati erano il fegato (epatomegalia) ed i reni (splenomegalia): utilizzavo solo ed esclusivamente lotto 140.

M sa che gli unici testicoli ingrossati oltre misura SONO I NOSTRI!!!



Personalmente, comunque, posso garantire che nella mia stanza l'attenzione primaria va alla pulizia, al ricambio dell'aria e dell'acqua dei beverini.

Caccio per passione e non per necessità.

Se ho fame vado al supermercato a comprarmi da mangiare: non andrei a caccia se per far carniere utilizzassi metodi non consentiti o non sportivi.

Pertanto non somministro nulla al di fuori dei piani alimentari previsti dalle aziende di cui mi servo per il mangime e non do alcun prodotto chimico ai miei amici pennuti.

Il risultato di questa mia attenzione lo sapete: 15 soggetti da canto deceduti, lotto 140.

Quando leggo la parte in cui parla dell'alimentazione e degli addittivi chimici, mi sento in primis denigrato ed in secundis preso in giro.

Non lasciamo che le acque si quietino, LA VERITA' DEVE SALTARE FUORI!!!

Caro Willo
sono convinto che quello che si sta cercando sia quello che hanno tolto,o meglio quello che presumo abbiano inserito in formula prima dell'entrata in vigore della legge il 1 settembre la quale obbliga i produttori a specificare voce per voce i componenti ed in ordine decrescente.
ciao
buona serata colibri ............................
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

ANUU 2 la vendetta?!? stiamo uscendo fuori tema comunque invece di pensare a dividerci ulteriormente perchè ogniuno non agisce all'interno della proprio per cambiarla/migliorarla? a chi dirà che non c'è spazio mi dispiace ma non credo. Per chi vuole dimostrare le proprie capacità con i fatti c'è sempre spazio.

Hai ragione stiamo uscendo dal topic.
Volevo solo sottolineare che come iscritto alla fidc pur avendo segnalato alla sede nazionale il problema non ho ricevuto alcun tipo di assistenza in merito.

Qui manteniamo alta l'attenzione sulla moria e le sue cause.

Volevo sottolineare che se il problema fosse dovuto alla formulazione, si tratterebbe sempre e comunque di un alimento che provoca la morte dei soggetti e pertanto sarebbe comunque ravvisabile la responsabilità del produttore.

Con simpatia,
Matteo.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Cavoli, possibile che non ci siano gli estremi per una bella causa di risarcimento con migliaia di uccelli morti in tutta italia, senza contare quelli che non si sapranno mai !!!
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Si aspetta e spera..dai Paolo purtroppo sappiamo fin troppo bene come funzionano queste cose e sopratutto come al solito nessuno pagherà per quanto successo ....

......un dubbio era su che fine avrebbe fatto il mangime caricato (nel caso erano 4 bancali di sacchi ) ce lo siamo chiesti pure noi , verra riciclato ,verra eliminato o miscelato con altri mangimi ??...chissà !! da parte dell'azienda non c'è grande supporto pur riconoscendo il problema(secondo il referto delle analisi del mangime che ho visto non risulterebbe nulla ) insistevano telefonicamente perche l'ordine in programma non venisse annullato ..e i commercianti si sentono tra l'incudine e il martello perche la faccia ce la rimettono loro ..hai voglia a spiegare ai cacciatori con animali morti causa mangime, che la responsabilita è di chi a prodotto il mangime non di chi lo ha commerciato !!
altro discorso possono essere i casi di rimborso ...cosa che presumo molto pochi riusciranno ad ottenere viste tutta la documentazione che serve per provare che le morie sono dovute al mangime in questione (analisi dei soggetti presso centro zooprofilattico )..che proprio i soggetti in questione (detenuti con anelli ,certificati di provenienza e tt in regola) abbiano mangiato il mangime (fatture d'acquisto o scontrini alla mano con date risalenti al periodo precedente in cui si è avuta la moria ... bisogna poi anche vedere quanto viene valutato un richiamo ...
...da quanto ho sentito i primi casi si sono avuti a brescia ,bergamo ora ci sono casi anche in veneto per cui un prolema ben piu pesante ...speriamo che si risolva in fretta e si trovi il perche di quanto sta accadendo ..
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ma adesso con i morti come mi devo comportare???
Cioè, i primi due buttati, i successivi 7 ancora no....ma per un eventuale richiesta danni.....devo fare un foglio di "denuncia di morte" da un veterinario o cosa altro????? aiuto per chè ad oggi non mi è mai capitato nulla di simile....e manco al mi babbo!!!!!

Per prima cosa porta i richiami all'istituto zooprofilattico di competenza per il tuo territorio:
Istituto zooprofilattico Arezzo, Indirizzo: Via U. della Faggiola 52100 Arezzo Telefono:+39 0575 22.263 Fax:+39 0575 23.850
Vai con fiducia e porta loro i richiami che ti son morti, loro sanno già (oramai) cosa fare.
Se hai sacchi di mangime integri portali e consegnali chiedendo che vengano svolte le opportune analisi, altrimenti consegna loro un sacchetto con un pò di mangime e chiedi che ci diano un occhiata.

Se non ce la fai congela tutti i soggetti morti.

Non portarli dal veterinario perchè tanto lui poco ci può fare: ci vuole un ente accreditato e certificato che svolge delle analisi.

Sulla richiesta danni ci muoviamo non appena si fa chiarezza sulle cause, al momento non note: i danni sono importanti per carità ma il vero motivo di questa discussione è fare in modo che vengano fuori le cause, eventuali responsabilità e danni sono importanti ma secondari.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Per chi volesse ampliare la propria conoscenza alimentare.
A sabbiochiese - val sabbia - prov BS presso l'auditorium delle scuole medie in via Roma ,la Federcaccia in collaborazione con la Raggio di Sole promuove una serata ornitologica per tutti i capannisti di qualsiasi associazione appartengano. Giovedì 26 aprile ore 20,45. Il programma della serata ,dal volantino,sarà : alimentazione ,tecnica di allevamento,fotoperiodo..
P.S. concordo con Pablo e giù il cappello al rivenditore
ciao
Non sarebbe male invitare Colibrì al raduno dei Matti Capannisti del 5 maggio....se viene gli facciamo fare un piccolo comizio, penso possa essere interessate per tutti....io l'ho buttata li poi vedremmo.....
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

io devo dire che ho notato che dipende anche dalle specie di uccelli, mi spiego meglio : i tordi bottacci i merli e le cesene defecano leggermente lento, ma le feci sono ben formate, i sasselli e le allodole vanno perfetti; chiaramente solo con il rds27.
io non do altro mangime durante la muta ne durante l'estro, semplicemente integro con vit. solubili in acqua e qualche camola.
gli uccelli fanno la muta perfettamente.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Passato a progeo canori riposo a cui aggiungo pastone e tarme ed anch'io ho riscontrato feci molli forse troppo, Comunque qualsiasi cambiamento dovrebbe essere fatto gradualmente in percentuale nell'arco di due o anzi meglio tre/quattro settimane, come si fa con i cani, diventando animali monogastrici per via del mangime unico qualsiasi variazione mette in crisi l'intestino(enzimi) e la digestione .
Per ovviare l'inconveniente potreste somministrare prebiotici e probiotici, o anche semplicemente tenendo gli animali leggermente assetati per qualche ora e poi somministrare acqua e yogurt bianco al 50% nel beverino, valido anche per i granivori.Ciao
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

pareri su EMMETRE? l'ho sempre visto dalle nostre parti ma non l'ho mai usato

in compenso, a chi chiedeva se il mantenimento o l'insect creavano problemi..io credo che il problema sia nella miscela base che poi viene usata anche per l'insect etc..o sia avvenuta qualche contaminazione nel processo produttivo

gli altri marchi di cui parlava l'amico toscano..(Veronesi etc..) non li ho mai sentiti..
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Durante la fase di "tranquillità" personalmente ho sempre mischiato con altro mangime con alto contenuto di erba medica e han sempre dimostrato "interesse" e secondo me vengono aiutati molto a pulirsi-disintossicarsi. Poi pensando da umano è sempre positivo mangiare un pò di tutto così se manca qualcosa lo recupero da un altro alimento, o sbaglio?

il fatto non e' quello del manca qualcosa o meno.I moderni mangimi sono bilanciati dal punto di vista lipidico e proteico.Mischiare diversi tipi di composizioni rischierebbe di sovvertire e modificare tale equilibrio.Tutto qui, poi ovviamente e' quello che condiglio io, da appassionato e da biologo, poi ognuno puo' far come meglio crede.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Ho sentito che dalle analisi sia risultato che c'era presente del topicida e amianto.
se cosi' fosse sarebbe sabotaggio industriale.voglio portare a conoscenza che in bergamasca sono successi casi anche a chi non utilizzava canary,meno morti comunque.io mi sto convincendo di una cosa vi ricordate la moria dei merli 4 anni fa? si trovavano merli morti in tutti gli angoli dei parchi e dei giardini
chi mi dice che non sia successo una cosa del genere con i sasselli e le cesene,non trovati morti da noi ma magari nei posti d'origine e qualche soggetto arrivato fin qui non abbia causato epidemie
un mio amico nella batteria aveva 6 sasselli presicci da 15 gg e 2 bottacci con qualche giorno in piu',non potevano essere intossicati dal mangime,ma sono morti tutti.tutto questo fa pensare!!!!
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Mi è stato riferito che un associazione di cacciatori si sta muovendo in tal senso.

Qualcuno è in grado di fornirmi dei dettagli in merito, anche in pm, grazie

Matteo
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Buon giorno a tutti. come comunicato nella pagina iniziale ho provato a dare il lotto 140 appena vendutomi da un rivenditore facendomi vedere le analisi fatte dalla ditta produttrice ben sapendo il problema causato da detto mangine e essendo al corrente delle notevoli perdite subite da alcuni amici ho dato detto mangime a 3 merli risultato dopo 2 giorni un morto . sara un caso ma da parte mia non comprero piu mangine di detta ditta per tutta la vita e unico nodo per fargliela pagare p.s. mi piacerebbe sapere la cosa ne pensa Vanni Ligasacchi

a me piacerebbe anche sapere cosa ne pensa la nota casa di video di caccia??
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Oggi ho parlato con due roccolisti che hanno più di 100 richiami e che non sapevano assolutamente niente di questo problema.
Stanno somministrando proprio il lotto 140 e per ora tutto ok.
Sicuramente per i prossimi giorni staranno molto attenti .
Sono rimasti parecchio stupiti di questa brutta storia.
In zona Faenza e Lugo sembra che nessuno abbia avuto problemi.
Io quando ho letto la notizia sul forum stavo dando il lotto 140 e per adesso ho smesso.
Penso che cambierò mangime,per precauzione considerato quello che leggo qui.

Ciao,io sono in zona Ravenna/Forlì e grazie al lotto 140 ho perso 1 tb, 2ts. ed Il mio merlo migliore.State in guardia anche in Romagna.Un grazie immenso al forum ed a tutti voi che forse mi avete evitato perdite maggiori. Purtroppo e' domenica e dovro' attendere lunedi' per il cambio marca, intanto ho scassettato e messo mangime per polli , meglio di niente...
Fabio
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Ciao M*****, prima di tutto grazie e contraccambio gli Auguri a te ed ai tuoi cari.
Tornando al nostro problema, da me risolto, con "sole" 3 perdite, tornando ad alimentare con RDS, volevo ricordare che nel caso fosse utile alle analisi, sono in possesso di un sacco intonso del lot.140.
Fabio.

Grazie per la disponibilità'. Stiamo a vedere come si sviluppano le cose. Tiello a disposizione, non si sa mai!
Auguri
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto