Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

Re: Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

ciao a tutti,
senza voler contraddire nessuno in merito alla canna St Etienne vorrei dire che le sue performans sono dovute in parte per la qualità del'acciaio, che come ha già detto qualcuno più si riscaldano e più rendono, e poi sopratutto alla loro morfologia interna , infatti se ci fate caso sono coniche ( tralaltro come quelle del Cosmi) altra canna dalla resa balistica eccezionale.
cordialmente
Fance49
 
Re: Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

A me personalmengte fa molto piacere sentire i pro e i contro........e quanti più ce ne sono più si impara!!!
 
Re: Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

il percussore lo ordini alla benelli tramite armeria.Per la beccaccia se hai manico.............
 
Re: Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

Ciao Finco
il percussore dove lo posso trovare ? é cosi' fragile? con la strozzatura 2* posso farci anche la beccaccia? giuro che non faccio più domande
cordialmente
France49

nn è fragile,però può succedere che si rompa....io ho anche il 121 e a me nn si è mai rotto!!!per la beccaccia la vedo un pò dura,poi dipende dai luoghi dove cacci!!Io personalmente ho un sl 201 canna 63 cilindrica,ma nn saint etienne,lo comprai già così con le canne tagliate,nn lo venderei neanche per 3000 euro.....Scusa se ho risposto io,ma ti ho detto le mia impressioni e le mie esperienze!!Ciao
 
Re: Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

Lo trovi in tutte le armerie o quasi, non è per niente raro che si rompa soprattutto sulla prima serie 121- 201 poi migliorato sull SL' 80 , comunque 950 euro per quel ferrovecchio mi sembran proprio una ladreria!....c'è ne son di nuovi da spendere meno che non han nulla da invidiare a queste leggende... vedi SJ 20....
 
Re: Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

ciao Pippo,
sono vicinissimo abito proprio sopra , hai dei parenti ? per quanto concerne il prezzo é un ossso duro e tralaltro anche sordo
cordialmente
France49

Si, France, avevo una cugina che abitava al Bloc "C" e anni fa ci venivo spesso, adesso ci sono le figlie ma sno sparse per Monaco-Monte Carlo.
insisti sul prezzo, se necessario gridandoglielo nell'orecchio che sente meglio, e compralo è un'ottima arma.
ciao
 
Re: Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

Per Flagg prova un po' a parlarne con G.G. e con Pietro senti che ti dicono........tanto li conosci vero?
Saluti
Re del silenzio

Di cosa vuoi parlare col muro? E comunque non ne ho bisogno perche' uno dei miei compagni di caccia ha il 121 ed abbiamo fatto diverse prove perche' fino a due anni fa aveva una canna 1* che poi ha cambiato con la 2*, visti soprattutto i risultati a caccia. Quindi lo so benissimo cos'e' la S. Etienne: buona ma niente di straordinario.

Ciao
 
Re: Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

ciao a tutti,
senza voler contraddire nessuno in merito alla canna St Etienne vorrei dire che le sue performans sono dovute in parte per la qualità del'acciaio, che come ha già detto qualcuno più si riscaldano e più rendono, e poi sopratutto alla loro morfologia interna , infatti se ci fate caso sono coniche ( tralaltro come quelle del Cosmi) altra canna dalla resa balistica eccezionale.
cordialmente
Fance49
Ma quale acciaio di qualita'? Era ed e' uno dei piu' economici....
Di profili particolari delle canne ce ne sono tanti ma alla fine non c'e' uno che prevale nettamente sull'altro ed e' sempre l'insieme di tutte le cose che determina il risultato. Se ce ne fosse uno superiore stai tranquillo che lo adotterebbero tutti!
Se poi ne sei tanto convinto compralo. Invece e' la solita storia dove si vuole sentire solo quello che piace. Ma la realta' e' diversa....

Ma siete veramente convinti che alla Benelli, Beretta, Browning e tutti gli altri si siano messi d'accordo unanimamente per fare canne peggiori del passato? Mi sembra un' ipotesi alquanto ridicola.
Ciao
 
Re: Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

ciao Luca,
concordo pienamente sul prezzo troppo elevato, qui in Francia ne approffitano perché conoscono bene le canne Manufrance St Etienne, pero' a quel prezzo credo che il suo benelli gli rimanga sul groppone, anche perché con meno di 950 € si puo' avere un Marocchi inerziale o a presa di gas, e a quanto pare con una canna abbastanza performante e con la scelta degli strozzatori .
cordialmente
France49
 
Re: Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

tornando al discorso iniziale io direi che se il fucile è messo bene,con i legni veramente belli,una canna s.etienne con le caratteristiche giuste,con la sua perfetta buccia d'arancia sul castello,puoi anche provare a tirare nel prezzo,ma se il tipo non è uno sprovveduto,certamente non ti farà un gran sconto!!
x quello del percussore io quando ho preso il mio 201 sono prioma passato in armeria e poi dai carabinieri!
ma solo xchè può succedere che si rompa,almeno lo posso sostituire subito!
io x 5 anni con il 121 cambiai un percussore e una linguetta di armamento!
poi sono passato al cal.20 senza più problemi (benelli)
x l'affidabilità della canna,io posseggo sia una s.etienne e una franchi nuova di fabbrica,due rosate a 35 metri molto interessanti!
volevo anche dire che quella volta mi sembra facevano pure la canna lunga 70!!!!
io lo cercata tanto ma non lo trovata!!
ciao
 
Re: Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

per il fucile ti posso dire che non da' nessun problema e i percussori del 201 non danno problemi come la prima serie del 121 che sarebbe cal.12 basta prendere i percussori che fanno adesso non danno piu' problemi a basse temperature solo allora si rompevano,per quanto riguarda il prezzo e' una cosa soggettiva e dallo stato del fucile tieni presente che solo la canna vale almeno 250 euro usata, perche' sono uniche quelle canne che piu' si riscaldano e piu' vanno da dio introvabile quell'acciaio io 400 euro non lo darei mai questo fucile che non da' nessun problema al contrario dei moderni che dopo che ci spari alcune migliaia di cartucce ti daranno dei problemi, 2 stelle per la beccaccia usa la cartuccia adatta e no sparare da vicino ese ne hai la possibilita' sarebbe meglio una 3 stelle o cilindrica io ne ho due di 201 sia quello nero opaco che quello steel qunti ricordi infallibile.......
 
Re: Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

Questo l'ho preso altrove....dove si paragona la S. Etienne con le canne moderne della Beretta (e di altri anche, con le dovute differenze)


Da un ingeniere di fabbrica d'armi riguardo alle Saint Etienne:

"Prima cosa il materiale xc 42 (denominazione francese) corrisponde ad un normalissimo acciaio da bonifica al solo carbonio.
Ovviamente non è un trilegato con carbonio, cromo, nichel e molibdeno.
Il c40 ha caratteristiche meccaniche talmente scarse da non essere nemmeno paragonabile.
Con l'innovazione dei trilegati ci si è potuti permettere spessori più bassi dunque riduzioni di pesi e un miglioramento della sicurezza delle canne.
Per quanto riguarda la costruzione delle canne il ciclo Saint etienne non è altro che il tradizionale sistema di produzione che veniva utilizzato prima della messa in produzione della martellatura anche in Beretta.
Ho potuto parlare con una persona che alla fine degli anni 80 ha messo a punto il ciclo di produzione delle canne Franchi e che produceva anche le canne sia per Benelli che per il distretto armiero di Saint Etienne.
Per prima cosa si parte da un barrotto che veniva laminato, tagliato e forato con foratura profonda e alesatura dell'anima.Successivamente si procedeva con la levigatura a pietra (famoso processo honing ancora oggi utilizzato in qualsiasi ciclo delle canne, anche quelle martellate in Beretta) che serviva per dare una rugosità accettabile all'interno,successivamente veniva eseguita una leggera martellatura per portare l'anima a misura,poi veniva eseguita la strozzatura fissa sempre con una martellatura in volata.
La canna veniva poi tornita e lappata per realizzare il profilo esterno.
In ultimo, sul tubo, veniva realizzata di lavorazione meccanica la camera cartuccia e POI si eseguiva la CROMATURA.
Impossibile cromare e poi martellare perchè il substrato di cromo se sottoposto ad un processo di martellaturasi romperebbe.Chi se ne intende di cromatura sa che cromo deposto è fragile e poco elastico.
Se l'acciaio venisse martellato dopo cromatura esso si deformerebbe plasticamente mentre il cromo si spaccherebbe.
I processi di martellature attuali (tipo Beretta) hanno il grande vantaggio rispetto ai vecchi cicli produttivi di poter realizzare in un unico passaggio tutto l'interno della canna garantendo quote e concentricità tra i vari diametri ed evitando ovalizzazioni.
in questo modo si ottengono geometrie perfettamente a disegno da subito. Chiunque se ne intenda di lavorazioni meccaniche sa che le continue ri-lavorazioni necessarie nei cicli tradizionali oltre ad essere costose servono perchè il pezzo non è mai geometricamente vicino al desiderato.
Naturalmente anche nel ciclo Beretta è prevista la lappatura dell'interno, anzi, se ne fanno addirittura due.
Una all'interno del tubo forato prima della martellatura e l'altra, finale, sulla canna."
 
Re: Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

io possiedo un franchi 48al hunter con canna 70 2 stelle non credo sia s.etienne ma fa dei tiri assurdi......... parliamo di un fucile di 30-35 anni fa........
credo sia acciaio cogne chamerlo ......
 
Re: Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

France tratta il prezzo più possibile e compralo non ti pentirai. Per la Becasse usa cartucce dispersanti e risolvi il problema strozzatura.
Scusa, a Beausoleil sei vicino a rue de la source?

ciao Pippo,
sono vicinissimo abito proprio sopra , hai dei parenti ? per quanto concerne il prezzo é un ossso duro e tralaltro anche sordo
cordialmente
France49
 
Re: Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

ciao a tutti,
sono in trattativa per l'acquisto diun Benelli 121 cal 20 canna 65 2* Manufrance St Etienne seminuovo, pero' sotto la bascula c'éscritto 201, secondo Voi é normale ? é un 121 o un 201 ? oppure é normale ?
cordialmente
France49

950 euro e' veramente esagerato, con poco piu' ti compri un Benelli nuovo! Tra le altre cose la Benelli produce anche attualmente una 65 cm con camera da 70 mm e strozzatura fissa 3*. Quindi l'unica differenza sarebbe la strozzatura che potrebbe limitare la portata ma a quel punto si puo' sempre prendere quella magnum con strozzatori.
Le S. Etinenne non hanno niente di speciale. E' solo speculazione, secondo me.

Ciao
 
Re: Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

950 euro e' veramente esagerato, con poco piu' ti compri un Benelli nuovo! Tra le altre cose la Benelli produce anche attualmente una 65 cm con camera da 70 mm e strozzatura fissa 3*. Quindi l'unica differenza sarebbe la strozzatura che potrebbe limitare la portata ma a quel punto si puo' sempre prendere quella magnum con strozzatori.
Le S. Etinenne non hanno niente di speciale. E' solo speculazione, secondo me.

Ciao

Mi dispiace dirti che io la penso diversamente , anche perchè se queste canne sono diventate così ricercate, nn è solo dovuto alla speculazione, avranno senz'altro delle caratteristiche migliori di tutte le altre,nn lo dico io, che nn sono un esperto, ma se generazioni di cacciatori,hanno affermato nn solo a parole, ma con i fatti che le canne francesi sono le migliori, credo che qualche buon motivo ci sarà!!!Che poi ognuno ha la sua opinione su questo nn ci piove,Ciao
 
Re: Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

forse dirò una cazzata ma io mi domando come può un pezzo di acciaio forato nelle stesse dimensioni, stessa cromatura interna con le stesse strozzature e gli stessi coni interni ma solo acciai diversi avere performance balistiche differenti al primo colpo ( ovvero senza essere scaldata e\0 deformata)?il mio pensiero dice che un tubo è sempre un tubo... e se cambi l'acciaio ma il tubo e i raccordi conici interni rimangono questi come può variare una rosata?... in conclusione io consiglierei questo: prendi il 121 ed il 201 comprali se sono tenuti bene perchè sono fucili che, come i beretta a300 macinano di tutto si inceppano molto meno dei beretta hanno una bella canna e una meccanica fenomenale che non li fà inciampare quasi mai ( apparte i percussori nella prima serie)... pulizia quasi = ed è un arma che difficilmente ti abbandonerà.... PS non dargli più di 400 euro quà si trovano anche a meno perchè rimane un fucile di oltre 25-30 anni fà----saluti luca.
 

France49

Utente Registrato
Messaggi
222
Punteggio reazioni
1
Punti
6
ciao a tutti,
sono in trattativa per l'acquisto diun Benelli 121 cal 20 canna 65 2* Manufrance St Etienne seminuovo, pero' sotto la bascula c'éscritto 201, secondo Voi é normale ? é un 121 o un 201 ? oppure é normale ?
cordialmente
France49
 
Re: Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

Se le canne S. Etienne avessero avuto qualcosa di speciale la Benelli avrebbe come minimo comprato tutti i macchinari e messo su il suo reparto canne quando S. Etienne ha chiuso. Se non l'ha fatto vuol dire che non ne valeva la pena. Le canne S'Etienne non sono granche' dal punto di vista costruttivo moderno: spessori con tolleranze non proprio strette, concentricita' non eccelsa etc. Insomma decisamente modeste e questo perche' erano fatte con procedure superate, molto dispendiose dal punto di vista della manodopera e del tempo di lavorazione, usando un acciaio meno nobile ma senza ottenere chissa' cosa. Funzionano bene a caccia ma non sono nulla di speciale!
Le uniche canne di un tempo, ma non troppo vecchie, che reggono il confronto con quelle moderne sono le Franchi che ad un certo punto inizio' a fabbricarle con altre logiche, piu' moderne appunto, quando tutti gli altri erano un bel po' indietro.
L'unico problema delle canne moderne e' creato dagli strozzatori, ma e' rimediabile. Con le strozzature fisse, a parita' di tutte le caratteristiche, non c'e' paragone. Se poi si e' disposti a spendere di piu' si puo' anche fare il paragone, sempre a parita' di caratteristiche, tra una vecchia canna ed una moderna con strozzatori, tipo una Breda Custom....!!
Per quanto riguarda i cacciatori.....io ancora mi ricordo mio zio che per 40 anni e' andato a caccia con una doppietta a cani esterni di marca poco nota eraditata da suo nonno che la compro' in America all' inizio del 1900. Aveva le canne tutte camolate ma funzionava benissimo e senza alcuna problema! Non si sa quanta selvaggina ha letteralmente fulminato vicino, lontano e molto lontano.............adesso e' stata disattivata e messa in mostra per ricordo. R.I.P.

Ciao
 
Re: Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

forse dirò una cazzata ma io mi domando come può un pezzo di acciaio forato nelle stesse dimensioni, stessa cromatura interna con le stesse strozzature e gli stessi coni interni ma solo acciai diversi avere performance balistiche differenti al primo colpo ( ovvero senza essere scaldata e\0 deformata)?il mio pensiero dice che un tubo è sempre un tubo...

Il problema e' che non e' cosi' banale....anche se e' ovvio che le cose fatte bene sono simili. Quindi niente magie nere...!!! ;)

Intanto c'e' un imbecille, tale LAPPA IVO, nel forum degli sfigati che copia quello che scrivo qui e va a farsi rassicurare prima che gli pigli un esaurimento! Deve essere uno molto malato.
Anconeta' e' il manico che fa la differenza! C'e' chi riesce ad usare facilmente tutto, includendo la capacita' di "cucirsi" l'arma addosso, chi cambia e ci mette un po' per adattarsi senza scoraggiarsi e chi si trova meglio usando sempre un solo fucile. Quest'ultimo, dopo 20-30 anni che ha usato sempre 'sto benedetto 121 con la canna MAGNESIA, come la chiama il Killer perche' secondo lui fa c......, cambia e trova difficolta' e la prima cosa che fa da' la colpa alla canna, alle cartucce etc. E' normale che se perdi confidenza poi le cose vanno sempre peggio e la canna MAGNESIA diventa maggggica...!!!! Ormai e' diventato un ritornello noioso, i tifosi ULTRA' della MAGNESIA vogliono averla vinta a tutti i costi, anche se e' SOLO fantasia, ed io li accontento perche' la ragione si da' agli stolti.....
Ciao

P.S.
Quando ad uno di questi' ultra' quaqquaraqua' ho proposto un confronto ha declinato.......
 
Re: Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

Attenzione ...perche nessuno te lo ha fatto notare...
i 201 con canna Manufrance st.Etienne erano esclusivamente 65 cm tre stelle,e i soldi che ti chiede,specialmente se è un sl80 bascula nera liscia,ma in ottime condizioni potrebbe valerli..
nel caso avesse montata una canna punzonata due stelle allora non è una Manufrance,verifica sul lato sx della canna che c'è scritto..
nel caso fosse una canna non Canonnerie Manufrance st.etienne,i soldi che ti chiede non li vale...

ciao gian
 
Re: Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

se posso dire la mia anche io non credo ai miracoli di queste canne, credo semplicemente che a parità di strozzatura misurata in stelle hanno qualcosa in più... e posso dire la mia su questo... misurando con il calibro posso dire che sul mio crio con strozzatori, quello con 2 stelle ha una riduzione di 6 decimi di millimetro mentre quello della saint'etienne che posseggo 2 stelle ha una strozzatura di quasi 8 decimi misurandola al calibro dava precisamente 7,8 decimi di strozzatura.. che al giorno d'oggi possono esser considerati quasi una stella... pertanto se la fisica con la matematica non sono un opinione è logico che a parità di strozzatura ( in stelle *) si evidenzi una maggiore portata di rosata e una maggiore concentrazione.... il trucco cè ma se si ha la possibilità di fare una misura precisa si vede eccome... per il resto ha una meccanica da far inividia ahi fucili d'oggi... non si rompono mai e posso essere d'accordo... macinano qualsiasi tipo di cartuccia e quindi niente da dire... e sono molto ricercati a causa del termine della produzione sant'etienne.. e per i nostalgici hanno un certo valore.....personalmente quindi in parte dò ragione a flag e in parte a totonno e a tutti gli amanti di questo fucile di cui sono un felice possessore.... ma dove arriva il crio con 11 decimi di strozzatura il 121 2* non ci arriva proprio.... saluti luca.
 
Re: Benelli 121 cal 20 canna Manufrance St Etienne

in calibro 20 lo chiamarono 201. quindi se il prezzo è buono compralo non te non te pentirai se poi non ti ci trovi fammelo sapere magari te lo ricompro io Saluti Bregoscia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto