Posso recarmi al campo di tiro al volo??? AIUTO!!!!!!!

Re: Posso recarmi al campo di tiro al volo??? AIUTO!!!!!!!

Ben fatto Beppe!
Comunque l'equivoco nasce dal fatto che, giustamente, un appartenente alle FF.OO. non debba essere necessariamente un'enciclopedia vivente conoscendo TUTTE le leggi di qualsivoglia materia!

E' su questo si può essere d'accordo..... ma prima di procedere a qualsivoglia azione nei confronti di un cittadino, l'agente può anche fare una telefonatina alla centrale sperando che un suo superiore sia più informato.
Saluti
 
Re: Posso recarmi al campo di tiro al volo??? AIUTO!!!!!!!

Le FF.OO che rispetto però NEMMENO DEBBONO ABUSARE e potrebbero chiedere-informarsi PRIMA E MEGLIO al loro Comando.

In ogni caso ricordo che in certe REGIONI esistono altre restrizioni connesse a normative di questori-prefetti anticamorra-mafia-andrangheta-sacra corona unita che POSSONO LIMITARE ulteriormente detenzione-uso-trasporto-ecc. di armi, ma NON VIETARLO X ANDARE AL TIRO A VOLO ..... ricordando che è la licenza di caccia che INGLOBA quella sportiva e NON viceversa.
 
Re: Posso recarmi al campo di tiro al volo??? AIUTO!!!!!!!

Lo ritengo un eccesso di ignoranza, nel senso puro del termine, da parte di quel carabiniere che ha ritenuto possibile comminare una multa!
 
Re: Posso recarmi al campo di tiro al volo??? AIUTO!!!!!!!

Mah........mi sa' tanto di leggenda metropolitana 'sta storia [26]!?!Cmq se pur fosse accaduto gli incompetenti di turno erano additittura due,ovvero entrambi i componenti della pattuglia dei CC ?!?E questo sarebbe ancor piu' grave,anche che fossero freschi di corso.....mah!Per la cronaca,le ultime due volte che sono stato fermato,dalla "stradale" in entrambi i casi,benche' abbia dichiarato che ero armato di fucile,tornando da caccia,non hanno minimamente controllato ne l'arma ,ne il pda,ma solo la patente,la carta di circolazione e l'assicurazione!Un saluto.


P.s. Forse a mio favore giova il fatto che io ho una faccia che ispira fiducia e buoni sentimenti [Trilly-77-24.gif]?!?
 
Re: Posso recarmi al campo di tiro al volo??? AIUTO!!!!!!!

ALCUNE ACCORTEZZE PERò X EVITARE OGNI GENERE DI "MI-MO-MA":
- MOLTA ATTENZIONE ALLE STRADE PERCORSE X RAGGIUNGERE IL CAMPO DA TIRO, EVITANDO TASSATIVAMENTE QUELLE ALL'INTERNO DI PARCHI E SIMILI;
- FUCILI MEGLIO SE SMONTATI ED IN CUSTODIA, TIPO VALIGIA POSSIBILMENTE (NON come QUELLE di norma usate a caccia);
- MUNIZIONI CHIUSE IN BAULETTI-ZAINI E MAI IN ABITACOLO.

NON sono NORME, sia chiaro, salvo la 1^ (attenzione), ma REGOLE FURBE di comportamento.
 
Re: Posso recarmi al campo di tiro al volo??? AIUTO!!!!!!!

Senza dimenticare l'andamento ONDIVAGO talvolta delle sentenze anche della Suprema Corte, oltre che dei singoli Tribunali.

In ogni caso ..... il sito della PS resta un Organo di informazione e soprattutto di INDIRIZZO COMPORTAMENTALE IN LINEA CON LA INTERPRETAZIONE PREVALENTE MOLTO UTILI E SIGNIFICATIVO, come quello dei Carabinieri.
 
Re: Posso recarmi al campo di tiro al volo??? AIUTO!!!!!!!

Un alrtro accorgimento utile, oltre a quegli di Beppe, è di pagare la tassa ministeriale se il porto d'armi è scaduto. Mi spiego meglio: se il porto d'armi scade il 2 di marzo e il 4 vuoi andare al piattello ti consiglio di pagare i 173,16 Euro il 3. A quel punto hai tutto in regola.
 
Re: Posso recarmi al campo di tiro al volo??? AIUTO!!!!!!!

A posto cosi' Spaik..........continua a magna' tranquillo co' i zii de tu moglie [Trilly-77-24.gif]!!!Io pure risiedo a Roma,Lazio,Italia e t'assicuro che co' la licenza de caccia non scaduta,la concessione governativa pagata e l'assicurazione in corso di validita' porto er fucile ndo' me pare e quanno me pare!Senza rancore eh........ma diglie de ripassasse la legge :D!Un saluto.[/QUOTE

c'avete propio ragione oggi cio avuto conferma di quello che dite : cia ragione mio socero (cacciatore) quando dice ispettore e maresciallo sapientoni del c*******o
 
Re: Posso recarmi al campo di tiro al volo??? AIUTO!!!!!!!

Le FF.OO che rispetto però NEMMENO DEBBONO ABUSARE e potrebbero chiedere-informarsi PRIMA E MEGLIO al loro Comando.

Certamente. Comunque all'amico di Raf81 a quanto ho capito i CC non hanno contestato di fatto nulla, quindi magari dopo un attimo di esitazione dovuto alla non perfetta conoscenza della normativa, si saranno informati. D'altronde per gli operatori delle FF.OO. che fanno servizio in strada esiste un prontuario dei controlli di polizia e sebbene non sia ahimé fornito in dotazione dalle diverse Amministrazioni, le pattuglie spesso ne sono ugualmente dotate, proprio per dirimere situazioni del genere.
 
Re: Posso recarmi al campo di tiro al volo??? AIUTO!!!!!!!

Quindi mi confermate quello che già sapevo e cioè che sabato posso prendere armi e bagagli e andare a fare due serie al percorso caccia al TAV, pur non essendo socio del TAV (non mi hanno mai chiesto di diventarlo per sparare) né tanto meno avendo la tessera FITAV....
 
Re: Posso recarmi al campo di tiro al volo??? AIUTO!!!!!!!

http://www.poliziadistato.it/faq/view/20619/
[Domanda n.1609] Sono già titolare di licenza per uso caccia, posso praticare lo sport del tiro al volo?

La legge 18 giugno 1969, n. 323, ha previsto, per colui che intenda effettuare lo sport del tiro a volo, qualora non sia già in possesso di una licenza di porto d'arma lunga da fuoco concessa ad altro titolo, la possibilità di richiedere l'apposita licenza del Questore. Tale titolo autorizzatorio, quindi, non è necessario per chi, volendo esercitare lo sport in questione, sia già in possesso di una licenza di porto d'arma lunga per difesa personale o per uso di caccia.

[Domanda n.1638]
Il titolare della licenza di porto di fucile può trasportare l'arma in ogni momento dell'anno?

Il titolare della licenza di porto di fucile per uso caccia può trasportare l'arma lunga oggetto dell'autorizzazione in ogni momento dell'anno, anche in periodi di caccia chiusa, per debito motivo e senza l'obbligo di avvisare l'autorità di P.S., purch� l'arma sia trasportata scarica ed in custodia.

[Domanda n.1929] Sono titolare di licenza di porto di fucile uso caccia, ma da qualche tempo non pratico più l'attività venatoria. Vorrei saper se, per poter frequentare un campo di tiro a volo con la mia licenza, debbo continuare a pagare annualmente la tassa di Concessione Governativa.

La risposta è affermativa. La normativa in materia prevede, infatti, il rinnovo automatico del titolo a seguito del pagamento della tassa annuale. In caso di omesso versamento del richiamato tributo, la licenza perde di validità e, quindi, non potrebbe essere più utilizzata anche solo come titolo di acquisto o trasporto. Nel caso in cui, però, non si intenda praticare il prelievo venatorio, potranno omettersi i pagamenti delle tasse regionali e degli altri tributi previsti a favore di Enti Locali necessari per l'esercizio di detta attività
Ciò fuga ogni tipo di dubbio..... Il tuo post credo sia il più esauriente e di questo ti ringrazio.
Per PaoloDS volevo fare una piccola sottolinatura. Ho dovuto studiare un pò di diritto all'università (sebbene non sia laureato in giurisprudenza), ed uno dei principi giuridici che mi è stato insegnato è: IGNORANTIA LEGIS NON EXCUSAT, per la serie se io rubassi non potrei andare davanti ad un giudice e giustificarmi dicendo che non sapevo non si potesse rubare...... Ora quello che mi fa perdere le staffe è che se questo principio vale per tutti noi, a maggior ragione le FF.OO dovrebbero conoscere le leggi al cui rispetto sono preposte..... O no???
Infine lasciatemi aggiungere un ultima notizia. Questa sera mi sono recato al circolo cacciatori della mia città, dove ho incontrato un maresciallo dei CC in pensione da poco, che era al corrente dei fatti e conosce la pattuglia coinvolta bene mi ha detto che anche lui era al corrente che con porto d'armi venatorio a caccia chiusa bisognerebbe giustificare il porto dell'arma con una Tessera FITAV....
Al che non so più cosa dire.....
 

Raf81

Utente Registrato
Registrato
10 Febbraio 2010
Messaggi
171
Punteggio reazioni
2
Località
prov. di lecce - Gallipoli
Ho bisogno del vostro aiuto per capire se ogni tanto (di solito a caccia chiusa per due volte al mese), posso recarmi con il mio sovrapposto al TAV per fare due serie al percorso caccia, essendo titolare solo del mio porto d'armi ad uso caccia.
Poco fa ho incontrato un conoscente che mi ha detto che sabato scorso il figlio, di qualche anno più giovane di me, ma anch'egli cacciatore e quindi con porto d'armi ad uso caccia è stato fermato da una volante dei Carabinieri mentre si recava al campo da tiro e ci è mancato poco che gli sequestrassero arma, munizioni e porto d'armi con conseuente denuncia penale, in quanto i militari gli hanno contestato che non aveva alcuna iscrizione al campo di tiro nè alcuna tessera FITAV, quindi non poteva andare a sparare da nessuna parte..... poi il brigadiere pare conoscesse il padre del ragazzo e quando ha capito chi era gli ha detto che sapeva che il padre era un bravuomo e che per quella volta lo avrebbe graziato, però il milite gli ha paventato addirittura l'arresto............
Ora non vi dico come stava il padre che mi narrava la storiella, ma non vi nascondo come sto io, volendo andare il prossimo sabato a sparare qualche piattello, ma ora con il dubbio di non essere in regola, anzi rischiando di finire in galera e davanti al giudice...........
Io infatti non ho alcuna tessera FITAV nè tantomeno sono socio del campo da tiro..........
Allora chiedo a voi come stanno realmente le cose????? Devo passare forse dal commissariato ogni volta per denunciare che tale giorno a tale ora mi recherò a tale TAV? Fino ad ora sono stato un fuori legge senza saperlo??????
AIUTO.............
 
Re: Posso recarmi al campo di tiro al volo??? AIUTO!!!!!!!

Ciò fuga ogni tipo di dubbio..... Il tuo post credo sia il più esauriente e di questo ti ringrazio.
Per PaoloDS volevo fare una piccola sottolinatura. Ho dovuto studiare un pò di diritto all'università (sebbene non sia laureato in giurisprudenza), ed uno dei principi giuridici che mi è stato insegnato è: IGNORANTIA LEGIS NON EXCUSAT, per la serie se io rubassi non potrei andare davanti ad un giudice e giustificarmi dicendo che non sapevo non si potesse rubare...... Ora quello che mi fa perdere le staffe è che se questo principio vale per tutti noi, a maggior ragione le FF.OO dovrebbero conoscere le leggi al cui rispetto sono preposte..... O no???
Infine lasciatemi aggiungere un ultima notizia. Questa sera mi sono recato al circolo cacciatori della mia città, dove ho incontrato un maresciallo dei CC in pensione da poco, che era al corrente dei fatti e conosce la pattuglia coinvolta bene mi ha detto che anche lui era al corrente che con porto d'armi venatorio a caccia chiusa bisognerebbe giustificare il porto dell'arma con una Tessera FITAV....
Al che non so più cosa dire.....

Sicuramente la legge non ammette ignoranza, ma neppure si può pretendere che si conoscano tutte le leggi italiane. Hai una vaga idea di quante migliaia di leggi (nazionali e delle amministrazioni locali), decreti legge, decreti legislativi, decreti del presidente della repubblica, decreti del presidente del consiglio dei ministri, disegni di legge ecc. ecc. esistano in Italia? E come se ciò non bastasse, visto che le sentenze giudiziarie in Italia fanno giurisprudenza bisognerebbe conoscere anche quelle! Ti dico, io sono "del settore" e ti assicuro, come è facilmente intuibile, che ciò è impossibile. L'unica possibilità, per chi svolge questo delicato mestiere é avere sempre a portata di mano le normative che possono in base ai casi servire per non essere presi alla sprovvista. Addirittura, frequentando le aule dei tribunali, non è insolito osservare che addirittura magistrati, sia inquirenti che requirenti, e avvocati in sede di udienza abbiano bisogno di consultare i codici o le normative complementari. Analogamente, anche il privato cittadino è bene che si informi delle normative che lo possono riguardare in base all'attività, lavorativa o altro, che si accinge a svolgere, in modo da non incappare in spiacevoli inconvenienti.
 
Re: Posso recarmi al campo di tiro al volo??? AIUTO!!!!!!!

scusate ma sul mio poto d'armi cè scritto ( LIBRETTO PERSONALE PER LICENZA DI PORTO DI FUCILE PER USO CACCIA !!! ) e penso pure al vostro

per il trasporto di un fucile al di la del periodo di caccia ci vuole un permesso della questura o carabinieri anche per portarlo da l'amiere ,
dico questo non per fare il saputo, perche quasi tutte le domeniche pranziamo insieme agli zii di mia moglie uno ispettore di ps e laltro maresciallo cc e propio loro mi anno fatto fare la tessera associativa del centro tav dove io frequento,secondo loro lo dice propio la parola PER USO CACCIA .
per raf81 se ti posso dare un consiglio recati al centro tav che frequenti e fatti fare la tessera associativa e stai tranquillo
 
Re: Posso recarmi al campo di tiro al volo??? AIUTO!!!!!!!

Col pda uso caccia puoi andare al TAV come e quando ti pare, senza dover avvisare nessuno e anche senza dover fare la tessera FITAV.
 
Re: Posso recarmi al campo di tiro al volo??? AIUTO!!!!!!!

Con il pda uso caccia puoi portare tutte le armi da te denunciate e non devi comunicare niente a nessuno e non c'e' bisogno di essere iscritti a fitav poligoni e quantaltro !!! Puoi anche trasportare pistole con relativo munizionamento e carabine a palla ovviamente "trasportare " scariche !!!! Non diciamo eresie!!!
 
Re: Posso recarmi al campo di tiro al volo??? AIUTO!!!!!!!

Rafè lascia da parte i cattivi pensieri e prepara l'occorrente, tra qualche giorno si va a sparare insieme!

il tuo amico avrà certamente trovato qualche sceriffo da strapazzo... figuriamoci se ogni volta che uno vuole andare al TAV deve andare all'autorità di Ps competente a dichiarare i propri spostamenti! mi sarebbe tanto piaciuto sapere quale articolo avrebbe menzionato per sanzionare il fatto! sono bravi a parlare ma poi devono essere anche bravi a scrivere... e qui molti sceriffi cannano clamorosamente facendo delle figuracce colossali, con tanto di cazziatoni da parte dei superiori e sopratutto delle Procure!

a presto!
 
Re: Posso recarmi al campo di tiro al volo??? AIUTO!!!!!!!

Col pda uso caccia puoi oltre che ovviamente andare a caccia, acquistare armi e munizioni (ad eccezione di quelle da guerra ovviamente), portare armi da punta e taglio durante l'esercizio venatorio, recarti al tav o al tiro a segno. NON puoi portare armi di qualunque tipo per uso difesa personale.
Stando a quanto hai raccontato, se i CC avessero sequestrato il fucile al tuo amico avrebbero commesso un abuso in atti d'ufficio.
 
Re: Posso recarmi al campo di tiro al volo??? AIUTO!!!!!!!

A posto cosi' Spaik..........continua a magna' tranquillo co' i zii de tu moglie [Trilly-77-24.gif]!!!Io pure risiedo a Roma,Lazio,Italia e t'assicuro che co' la licenza de caccia non scaduta,la concessione governativa pagata e l'assicurazione in corso di validita' porto er fucile ndo' me pare e quanno me pare!Senza rancore eh........ma diglie de ripassasse la legge :D!Un saluto.[/QUOTE

c'avete propio ragione oggi cio avuto conferma di quello che dite : cia ragione mio socero (cacciatore) quando dice ispettore e maresciallo sapientoni del c*******o

Purtroppo ho 5 zii carabinieri e 2 polizziotti e per fortuna almeno 3 su 7 sono cacciatori e un pò si salvano!!
Se hanno fatto tutte queste barzellette ci sarà un motivo o no?
Saluti Marco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto