Re: Cartucce commerciali per il 20.

luigi.961 ha scritto:
Mi sono tolto lo sfizio...di possedere un 20 (ho preso l'urika) e vorrei chiedere agli esperti di questo calibro quale potrebbero essere....le cartucce comerciali miglori per cacciare tordo,colombo e fagiano.[/quotea

Allora per il fagiano userei le "fagiano" della Nobel Sport
Per i tordi Wincestern Special 32 grammi piombo 9 nichelato ( costano carucce) tiri impensabili.
 
Re: Cartucce commerciali per il 20.

Brandano ha scritto:
luigi.961 ha scritto:
Mi sono tolto lo sfizio...di possedere un 20 (ho preso l'urika) e vorrei chiedere agli esperti di questo calibro quale potrebbero essere....le cartucce comerciali miglori per cacciare tordo,colombo e fagiano.[/quotea

Allora per il fagiano userei le "fagiano" della Nobel Sport
Per i tordi Wincestern Special 32 grammi piombo 9 nichelato ( costano carucce) tiri impensabili.

Se per tirare ad un tordo usi una cartuccia beby magnum con piombo nichelato,perchè non usi il cal. 12, che oltre a sparare meglio la dose di 32g ti consente di risparmiare più della metà sul costo delle cartucce?


Saluti Cafiso
 
Re: Cartucce commerciali per il 20.

Cafiso ha scritto:
Brandano ha scritto:
luigi.961 ha scritto:
Mi sono tolto lo sfizio...di possedere un 20 (ho preso l'urika) e vorrei chiedere agli esperti di questo calibro quale potrebbero essere....le cartucce comerciali miglori per cacciare tordo,colombo e fagiano.[/quotea

Allora per il fagiano userei le "fagiano" della Nobel Sport
Per i tordi Wincestern Special 32 grammi piombo 9 nichelato ( costano carucce) tiri impensabili.

Se per tirare ad un tordo usi una cartuccia beby magnum con piombo nichelato,perchè non usi il cal. 12, che oltre a sparare meglio la dose di 32g ti consente di risparmiare più della metà sul costo delle cartucce?

Lui voleva una cartuccia che andasse bene sempre e che funziona bene ,io gl'ho fatto presente un tipo e modello che funziona davvero.
Ci son tanti motivi per cui uno puo' adoperare il 20 , leggerezza velocita' d'imbracciatura ecc...
Poi personalmente io il 20 l'ho venduto ma i miei compagni di caccia lo adoperano e con queste cartucce fanno numeri da paura.

Saluti Cafiso
 
Re: Cartucce commerciali per il 20.

Ciao io personalmente sparato per anni in prima Fiocchi traditional 28G Borra Feltro PB6 a seguire NSI Coll. Speciale Colombo 31G PB5 e una bella Federal Mag. 35G. PB4 Ciaooo..
 

luigi.961

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
8 Marzo 2010
Messaggi
1,465
Punteggio reazioni
2
Età
62
Località
Livorno
Mi sono tolto lo sfizio...di possedere un 20 (ho preso l'urika) e vorrei chiedere agli esperti di questo calibro quale potrebbero essere....le cartucce comerciali miglori per cacciare tordo,colombo e fagiano.
 
Re: Cartucce commerciali per il 20.

caccio solo con il cane da ferma quindi posso dirti solo per il fagiano,io mi sono trovato bene con fiocchi traditional 28gr. pb.8 e B&P mithos stanziale feltro come prima canna per gli altri colpi una qualsiasi cartuccia con contenitore pb.7
 
Re: Cartucce commerciali per il 20.

duckmen ha scritto:
Ciao io personalmente sparato per anni in prima Fiocchi traditional 28G Borra Feltro PB6 a seguire NSI Coll. Speciale Colombo 31G PB5 e una bella Federal Mag. 35G. PB4 Ciaooo..

cosa ci cacci con questo assetto?? ... presumo acquatici...
 
Re: Cartucce commerciali per il 20.

ciao.. io ho il teknys.. canna 66....uso di solito cil per spollo, per il resto solo *** apparte casi particolari...
capitolo cartucce le b&P sono il top se non spari molto io prenderei quelle.
per il resto io mi trovo bene in primis con RC e Cheddite...per sentito dire anche la nobel fa delle discrete cartucce io ho sparato solo le velox ai tordi...
tutto questo prima di prendere le cartucce dall'armeria innocenti che secondo me(rapporto qualità prezzo) per il 20 fa cartucce ottime.. http://www.armeriainnocenti.it/cartucce ... one-1.html
 
Re: Cartucce commerciali per il 20.

A volte io non condivido qst pensiero, secondo il quale se in determinate circostanze in un cal.20 cam. magnum ci si adoperano cartucce da 32g o anche 36 o 40G. , arrivano subito le "ramanzine" degli altri che consigliano di passare al cal. superiore... a mio avviso proprio qst è il bello del cal. 20... un fucile molto piu leggero veloce all' imbracciata e nel brandeggio,non dimentichiamo che con la giusta cartuccia si eseguono tiri a distanze davvero ragguardevoli, e con i nuovi ritrovati dall' industria delle munizioni,offre a molti, anche la possibilità (solo oggi dopo determinati accorgimenti) di poter sparare da un cal. 20 un quantità di piombo molto piu alta per assolvere al meglio a tutti i tipi di caccia... Eco perchè sempre piu cacciatori lo preferiscono al fretello maggiore 12, e per esperienza fatta si trovano benissimo!! un saluto Stefano
 
Re: Cartucce commerciali per il 20.

fortezza ha scritto:
A volte io non condivido qst pensiero, secondo il quale se in determinate circostanze in un cal.20 cam. magnum ci si adoperano cartucce da 32g o anche 36 o 40G. , arrivano subito le "ramanzine" degli altri che consigliano di passare al cal. superiore... a mio avviso proprio qst è il bello del cal. 20... un fucile molto piu leggero veloce all' imbracciata e nel brandeggio,non dimentichiamo che con la giusta cartuccia si eseguono tiri a distanze davvero ragguardevoli, e con i nuovi ritrovati dall' industria delle munizioni,offre a molti, anche la possibilità (solo oggi dopo determinati accorgimenti) di poter sparare da un cal. 20 un quantità di piombo molto piu alta per assolvere al meglio a tutti i tipi di caccia... Eco perchè sempre piu cacciatori lo preferiscono al fretello maggiore 12, e per esperienza fatta si trovano benissimo!! un saluto Stefano

Esatto non potevi spiegarlo in maniera migliore [eusa_clap.gif]
 
Re: Cartucce commerciali per il 20.

Io quest'anno ho adoperato diverse cartucce , quelle con le quali mi sono trovato meglio sono:
- NS speed 28gm N°10 (per i tordi entro i 20 metri oltre si allargano un po troppo)
- RC sipe 25gm N°11 (per tordi entro i 25 metri)
- Fiocchi tradizional (tordi fino ai 15 metri, ma con strozzatura * stella ho abbattuto tordi fino 25 metri)
- RC t2 28gm N°9 1/2 (come la speed)
 
Re: Cartucce commerciali per il 20.

Ciao luigi.961, io col mio beretta 686 Onyx */***, mi trovo molto bene con la Sipe della RM 25gr. Quest'anno fino a metà dicembre andava benissimo, poi un pò meno.Considera che io sparo nella provincia di Reggio Calabria con temperature non eccessivamente basse.
 
Re: Cartucce commerciali per il 20.

ragazzi io personalmente, con la fiocchi traditional ho realizzato abbattimenti a distanze impressionanti, nonostante la borra in feltro è una cartuccia davvero notevole per le distanze che riesce a sfruttare... incredibile... (adopero un beretta s 687 3 ed 1 *)
 
Re: Cartucce commerciali per il 20.

Anch'io non ho capito 'sta storia di alcuni che affermano che col 20 , non si possa sparare " magnum " . Io dalla prossima stagione mi carico di cartucce sino a 35 gr. e ci vado pure ad acquatici .
 
Re: Cartucce commerciali per il 20.

fabio d.t. ha scritto:
Anch'io non ho capito 'sta storia di alcuni che affermano che col 20 , non si possa sparare " magnum " . Io dalla prossima stagione mi carico di cartucce sino a 35 gr. e ci vado pure ad acquatici .

E secondo me se ti ci trovi bene fai bene.
Io l'ho venduto per prendere un Crio confort calibro 12 che per me era il "sogno" , ma se un giorno la Benelli tira fuori il crio confort calibro 20 stai pur sicuro che lo riprendo il calibro 20 è divertente solo che io non ho avuto la pazienza di "imparare"a spararci ( secondo me finche' non impari qualche padella in piu' si fa) , e volevo a tutti i costi il crio confort calibro 12 e per averlo ho dovuto sacrificare il crio 20!
 
Re: Cartucce commerciali per il 20.

Brandano ha scritto:
fabio d.t. ha scritto:
Anch'io non ho capito 'sta storia di alcuni che affermano che col 20 , non si possa sparare " magnum " . Io dalla prossima stagione mi carico di cartucce sino a 35 gr. e ci vado pure ad acquatici .

E secondo me se ti ci trovi bene fai bene.
Io l'ho venduto per prendere un Crio confort calibro 12 che per me era il "sogno" , ma se un giorno la Benelli tira fuori il crio confort calibro 20 stai pur sicuro che lo riprendo il calibro 20 è divertente solo che io non ho avuto la pazienza di "imparare"a spararci ( secondo me finche' non impari qualche padella in piu' si fa) , e volevo a tutti i costi il crio confort calibro 12 e per averlo ho dovuto sacrificare il crio 20!
Io col 20 mi ci sono trovato da Dio . Ho iniziato con 10 pacchi al tiro , per prenderci la mano , poi Tordi , infine ma ormai la stagione era avanzata , ho tirato a qualche alzavola e pavoncella , poche padelle , ne più ne meno di quelle che faccio col 12 ...anzi. Una cosa positiva è che ho incarnierato vari uccelli e neanche un ferito .
 
Re: Cartucce commerciali per il 20.

fabio d.t. ha scritto:
Brandano ha scritto:
[quote="fabio d.t.":2amx5d2h]Anch'io non ho capito 'sta storia di alcuni che affermano che col 20 , non si possa sparare " magnum " . Io dalla prossima stagione mi carico di cartucce sino a 35 gr. e ci vado pure ad acquatici .

E secondo me se ti ci trovi bene fai bene.
Io l'ho venduto per prendere un Crio confort calibro 12 che per me era il "sogno" , ma se un giorno la Benelli tira fuori il crio confort calibro 20 stai pur sicuro che lo riprendo il calibro 20 è divertente solo che io non ho avuto la pazienza di "imparare"a spararci ( secondo me finche' non impari qualche padella in piu' si fa) , e volevo a tutti i costi il crio confort calibro 12 e per averlo ho dovuto sacrificare il crio 20!
Io col 20 mi ci sono trovato da Dio . Ho iniziato con 10 pacchi al tiro , per prenderci la mano , poi Tordi , infine ma ormai la stagione era avanzata , ho tirato a qualche alzavola e pavoncella , poche padelle , ne più ne meno di quelle che faccio col 12 ...anzi. Una cosa positiva è che ho incarnierato vari uccelli e neanche un ferito .[/quote:2amx5d2h]

Che marca e tipo di fuciule adoperi? FOrse me lo son perso!
 
Re: Cartucce commerciali per il 20.

Che marca e tipo di fuciule adoperi? FOrse me lo son perso![/quote]

Adopero da dicembre , un Cosmi , con canna 67 , camerata 70 forata 15,8 strozzatura 3* . Ho scelto questo binomio pensando di fare esclusivamente Tordi col 20 , ma poi l'ho portato ad acquatici 1 volta ( gestisco un chiaro ) e visti i risultati ( molto buoni ma sono impossibilitato a sparare le federal da 35 gr o cartucce al tungsteno abbastanza piombate vista la cameratura ) volevo perfezionarlo . Quest'anno ordino una canna camerata 76 forata credo 16,00 e 2* di strozzatura ,comunque chiederò consiglio a Cosmi .
 
Re: Cartucce commerciali per il 20.

Rc20 jk6 26gr per fagiano,se vuoi sparare magnum al colombaccio, ti consiglio clever 360 e remington nitro che con piombo grosso tirano lontano, anche le cartucce B&P non sono affatto male.
Comunque le cartucce che mi danno più soddisfazione sono le mie...
 
Re: Cartucce commerciali per il 20.

fabio d.t. ha scritto:
Che marca e tipo di fuciule adoperi? FOrse me lo son perso!

Adopero da dicembre , un Cosmi , con canna 67 , camerata 70 forata 15,8 strozzatura 3* . Ho scelto questo binomio pensando di fare esclusivamente Tordi col 20 , ma poi l'ho portato ad acquatici 1 volta ( gestisco un chiaro ) e visti i risultati ( molto buoni ma sono impossibilitato a sparare le federal da 35 gr o cartucce al tungsteno abbastanza piombate vista la cameratura ) volevo perfezionarlo . Quest'anno ordino una canna camerata 76 forata credo 16,00 e 2* di strozzatura ,comunque chiederò consiglio a Cosmi .[/quote]

Bhe , credo che tu abbia il TOP!
 
Re: Cartucce commerciali per il 20.

fortezza ha scritto:
duckmen ha scritto:
Ciao io personalmente sparato per anni in prima Fiocchi traditional 28G Borra Feltro PB6 a seguire NSI Coll. Speciale Colombo 31G PB5 e una bella Federal Mag. 35G. PB4 Ciaooo..

cosa ci cacci con questo assetto?? ... presumo acquatici...

si esatto quasi in esclusiva ma le traditional anche tannti..tatanti..tatnti..fagiani e sempre trovato bene ciao [spocht_2.gif]
 
Re: Cartucce commerciali per il 20.

Ciao.Ho parlato con bravi cacciatori che sparano da sempre con il cal. 20 e tutti mi hanno detto che non è facile riuscire a trovare una buona cartuccia da utilizzare sempre.
Così quest'anno dopo aver aquistato un beretta 686 onyx pro ho iniziato a fare varie prove.
Risultato:
Con periodi caldi le migliori sono state nova bior, cheddite free shots, Gm3
Periodi + freddi, quindi per tordi è beccacce cheddite jk6, rc sipe, B&P F2 o AL.
La migliore mi dicono essere almeno fino a poco tempo fà la RC20 che io purtroppo non riesco a trovare +, qualcuno mi ha detto che è uscita fuori produzione.
Mi hanno parlato bene anche della B&P dragoe delle NSI ma non l'ho ancora provate.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto