Re: Benelli pasion...

Citazione Originariamente Scritto da Moizo Visualizza Messaggio
Salve ragazzi, sapete dirmi se si può montare sul Pasion una qualsiasi canna Manufrance St.Etienne dei vecchi sl80?
Grazie


Come ti hanno già detto è possibile,ricordati che c'è da fare una piccola modifica al fodero e verificare l'azzeramento della canna.
saluti

una manufrance che era montata su un SL80 ..la monti senza problemi....una dei vecchi 121 no
 
Re: Benelli pasion...

Questa me gusta :D:D:D... ci proverò, ma non reca danni al fucile giusto? inceppamenti ecc.. ? anche se nel cucchiaio ci infilo una magnum (76mm)?

grazie ancora buone feste

anche io ho il pasion, facendo delle prove ho visto che ti spara solo quella in canna e quella sul cucchiaio ,quelle nel serbatoio rimangono li..io comunque te lo sconsiglio.

Francesco
 
Re: Benelli pasion...

Non conosco il pasion, io ho da trenta anni circa un Montefeltro, altri amici hanno sl 123 o 121, tutti entusiasti perchè Benelli è Benelli. Se ti piace prendilo, un buon fucile ben bilanciato è meglio di un fucile mediocre mal bilanciato anche se più leggero.
 
Re: Benelli pasion...

Si, confermo. D'altra parte le canne forate dal pieno si trovano prevalentemente in armi fini, artigianali o di prestigio, visti i più elevati costi di produzione. Saluti.

A me hanno detto che balisticamente parlando sono meglio le martellate che le forate dal pieno.
Poi non so quanto sia vero ciò
Saluti
 
Re: Benelli pasion...

anche io ho il pasion, facendo delle prove ho visto che ti spara solo quella in canna e quella sul cucchiaio ,quelle nel serbatoio rimangono li..io comunque te lo sconsiglio.

Francesco

scusa in che senso rimangono li? dopo aver sparato la cartuccia "intrusa" (cioè quella del cucchiaio ) non ti ricarica quella del serbatoio?

p.s perchè lo sconsigli? so che non è legale però a me piace sapere di poterlo fare (anche se poi non lo faccio), e magari far zittire chi rompe le scatole facendo confronti con i loro cut-off !!! e farli morire un pò di gelosia :cool:
 
Re: Benelli pasion...

Ciao alessio, come vedi quiasi tutti ti consigliano di prendere il passion. Io l'ho avuto e ti dico cosa trovavo di scomodo in quel fucile. Primo: quando spari una o due cartucce, quando ciòè l'arma non è totalmente scarica, e a seconda della posizione del bottone che fa chiudere il carello, per mettere le cartucce nel serbatoio devi premere il bottone di sgancio. Cosa che ti costringe a girarlo e che ti rallenta notevolmente nel riarmo(cosa comune con la vecchia serie 121 - 123). Siccome siamo tutti e due in Sardegna sai cosa significa al passo di tordi. Poi se fai caccia al cinghiale vedi tu, qui in ogliastra il cingiale è costretto ad attraversare molto sporco e lo senti arrivare quindi hai un po di tempo eventualmente per imbracciare il fucile che hai in spalla se ti pesa, ma sul gennargentu ti arriva addosso in silenzio e quindi sempre con il fucile in mano ed allora il peso si sente soprattutto se la battuta dura un paio di ore. Detto questo io personalmente mi ci sono trovato benissimo e con cartucce smi della nobel (GM3) solo pallino 9 e 1/2 erano dolori per tutto quello che passava a tiro compreso alcuni germani reali quindi......Se hai puntato qul fucile per una questione di prezzo guarda anche altrove; se ne vuoi uno simile ma più leggero valuta Marocchi etc., se invece il prezzo non è un problema allora sicuramente il mercato offre di meglio. Come sempre personalissimo pensiero. saluti franco
Sono un felice possessore del Pasiòn...caccio prevalentemente turdidi con canna da 70 e di solito monto lo strozzatore da ** al passo poi dopo metto il ***. nel complesso arma bellissima mai un inceppamento ho sparato anche carice magnum e cariche "spiombate" e riarma sempre e comunque...l'unico difetto se si può chiamare tale è che pesa un pò (come già hanno detto e ripetuto in molti) e poi non ha il cutoff per riarmare manualmente le cartucce dal serbatoio alla canna.......In ogni caso confermo quanto detto da "canedaguerra"....la GM3 in quella canna non perdona!! fatti tiri al limite ai tordi al passo quando ancora qui in Puglia l'aria è umida e fa un pò caldo...poi quando l'aria si fa fredda con tramontana utilizzo la SIPE/S4 (miscelata) caricata da armiere di zona oppure la SIPE RC che è ottima! ciao a tutti IBAL
"
 
Re: Benelli pasion...

scusa in che senso rimangono li? dopo aver sparato la cartuccia "intrusa" (cioè quella del cucchiaio ) non ti ricarica quella del serbatoio?

p.s perchè lo sconsigli? so che non è legale però a me piace sapere di poterlo fare (anche se poi non lo faccio), e magari far zittire chi rompe le scatole facendo confronti con i loro cut-off !!! e farli morire un pò di gelosia :cool:


te lo sconsiglio proprio perche' non e' legale. comunque e' proprio cosi' : spara quella in canna ,quella sul cucchiaio e non ti ricarica quelle nel serbatoio...prova e poi vedrai. ho provato al tav anche con il 201 che ha la stessa meccanica...

Francesco
 
Re: Benelli pasion...

ragazzi...io devo fare i complimenti a tutti prima di tutti....perchè siete informatissimi e perchè avete una tempestività a dir poco stupefacente...

comunque tornando al discorso, ho preso in considerazione molte cose...il mio bugget e intorno al 1100...(ho un contratto a tempo determinato) ho visto il crio confort..il raffaello ma salgono troppo di prezzo per quello che posso spendere in questo momento..e altri di seconda mano che non mi sono neanche soffermato...ho letto diverse recenzioni approposito del pasion e da quello che mi dite voi sembrerebbè un bel fucile...penso che alla fine prenderò quello..e se magari riesco sarà il primo di altre armi ;)

curiosità..ma è vero che il polimero dopo un paio d'anni perde lo strato di pelle esterno nei punti di maggiore presa con le mani??
 
Re: Benelli pasion...

Se mettete la cartuccia in canna, 1 sull'elevatore e due in serbatoio spara tutte e 4 le cartucce senza problemi io lo fatto diverse volte a caccia e non ci sono problemi anche se è vietato ma giusto per provare , e come dice l'amico e per far invidia a chi a il cut-off
 
Re: Benelli pasion...

Il Pasion e' sicuramente un ottimo fucile ma pesantuccio, anche io ho cambiato il mio 121 per questo motivo.
Se fai prevalentemente la vagante prendi un Montefeltro superleggero o il Beccaccia ti troverai di sicuro meglio.
 
Re: Benelli pasion...

Ciao Alessio , i benelli sono ottimi fucili , ma la scelta deve ricadere in funzione del tipo di caccia che intendi praticare e calcola che il pasion è molto bello , ma se non sbaglio è pesantuccio e lo vedrei bene solo per una caccia d'appostamento .
Fabio
 
Re: Benelli pasion...

io prevalentemente faccio una caccia vagante...ma anche quella ai tordi..e qualche giornatina di caccia grossa...il problema del peso l ho considerato anche io...però e troppo bello....dici che potrebbe crearmi qualche problema vero..?? potrebbe appesantirmi troppo le braccia..
 
Re: Benelli pasion...

ciao Alessio,
per quanto concerne i primi modelli é vero ogni tanto si spellavano, ora non più io ho un benelli M2 cal 20,un Marocchi SI cal 12 e un benelli super black eagle II e non ho mai avuto problemi di spellamento.
Per quanto concerne la scelta del tuo fucile mi sento di consigliarti il Marocchi SI cal 12 costa poco meccanismo similare al benelli e una resa balistica favolosa con canna da 66 poi stà a te decidere, sai Alessio consigliare un fucile é come consigliare la moglie!!!!!!!!!!!!!!!!!!! quindi ?
cordialmente
France49
 
R: Benelli pasion...

R: Benelli pasion...

Se mettete la cartuccia in canna, 1 sull'elevatore e due in serbatoio spara tutte e 4 le cartucce senza problemi io lo fatto diverse volte a caccia e non ci sono problemi anche se è vietato ma giusto per provare , e come dice l'amico e per far invidia a chi a il cut-off
si può fare anche con il cut-off....ma io l'ho fatto solo al piattello... ;-)
il segreto è una ricetta di famiglia ahah
 
Toto 391 il trucchetto della 4 cartuccia è molto utile e ci sno molti fucili in grado di fare questo trucco se nn erro quasi tutti i benelli sno in grado di farlo ....ciao alessio anche io come te quest' anno sarà il primo anno da cacciatore facciamo più o meno lo stesso tipo di caccia tranne per le battute di caccia grossa io ho scelto un benelli montefeltro canna 70 come compagno di caccia il consiglio che ti posso dare è che qualsiasi benelli prendi prenderai sempre un ottima arma e poi al peso ci si abitua
 
Re: Benelli pasion...

Alessio , i benelli son tutti belli ( fà pure rima ) . Portarsi 3,300 a spasso la vedo faticosa . Se preferisci il fucile col calcio in legno vai con il crio che fà 3 kg , se ti piace lavorato c'è la versione lusso che pesa di più , ma sempre meno del pasion . io per anni ho cacciato con un raffaello cristoforo colombo da 3,3 kg e quando c'era da camminare lo tenevo spesso in spalla , e sai quante volte non ho fatto in tempo ad imbracciare per tirare ? Certo al capanno soprattutto ad acquatici era un gran fucile , che ho poi sostituito con il supersport , che secondo me è il più bel fucile in polimero dell'industria armiera mondiale . Ora sono convertito al 20 ( non benelli ) e faccio solo appostamento .
Ciao
 
Re: Benelli pasion...

un altra soluzione che non ti è stata illustrata è quella di cercarti un 121 sl 80 o 123 in buono stato sono un pò più leggeri a dato che il passion ne ricalca la meccanica e la forma della canna estetica ha parte e gilglio (per i pallini d'acciaio) comunque scegli il benelli è sempre un benelli o potrei dire un benelli è per sempre Saluti Bregoscia
Ps benvenuto tra noi cacciatori e che Diana ti sorrida
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto