VASCOROSSI

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
19 Dicembre 2009
Messaggi
1,390
Punteggio reazioni
60
Età
33
Località
Cosenza
ciau beddi [lol.gif]
quest'anno mi dedicherò molto alla caccia della volpe col cane da cerca e segugi in squadra. Vorrei un consiglio su una cartuccia commerciale per tiri dai 40 ai 60 m e di più [3]
caccio con un sovrapposto breda, canne 71 ***,* di 3,3 kg.
non sparo piombo più grosso del 4/0

che mi consigliate????

saluti
ciccio [lol.gif]
 
Re: per tiri lunghi, lunghissimi alla volpe

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
Se hai un'amico che ricarica o tu stesso puoi ricaricare ti consiglio questo assetto:

Bossolo T5 cx2000 o 688, polvere Vectan A0 in dose di 1,95x40 grammi di piombo n°0 e n°2/0, cont baschieri Z2M da 15mm, chiusura stellare a 57,8.... vedrai che fumata che farà la volpe!!!!!

ottima anche se fare chiusura stellare a 58,00 mm
 
Re: per tiri lunghi, lunghissimi alla volpe

BornToKill ha scritto:
Comunque 60 metri sono tanti davvero, fidati!
È vero, ci sono anche le cartucce con contenitore rovesciato, le 60 e 100 metri della Cheddite, ma devono essere prima provate per bene per capire a che distanza il contenitore si capovolge e se il risultato a tale distanza sia sempre lo stesso: come ci ha ben spiegato tempo fa Carmelo, queste cartucce per andare sempre bene ed avere un sicuro risultato, devono nascere per un determinato fucile, canna, che deve essere sempre la stessa: una diversa foratura e strozzatura potrebbe portare quasi sicuramente ad uno stravolgimento dei risultati.
Inoltre, non tutte le regioni le permettono ed un'altra limitazione è la distanza di tiro: se la metti come secondo colpo, ma la volpe passa a 30 metri e "padelli" con la prima cartuccia, con la seconda, a queste distanze, gli spari una cartuccia a palla!

scusa come' ke si kiama proprio questa keddite?? [rk01_050.gif]
 
Re: per tiri lunghi, lunghissimi alla volpe

La volpe se non e' piu' che a tiro va via sempre ferita pertanto devi utilizzare cartucce lesive anche a distanze maggiori pertanto solo pallini dal doppio zero in su.In commercio ce ne sono molte nel formato corazzate la scatola e' da 10 cartucce.ibal
 
Re: per tiri lunghi, lunghissimi alla volpe

Comunque 60 metri sono tanti davvero, fidati!
È vero, ci sono anche le cartucce con contenitore rovesciato, le 60 e 100 metri della Cheddite, ma devono essere prima provate per bene per capire a che distanza il contenitore si capovolge e se il risultato a tale distanza sia sempre lo stesso: come ci ha ben spiegato tempo fa Carmelo, queste cartucce per andare sempre bene ed avere un sicuro risultato, devono nascere per un determinato fucile, canna, che deve essere sempre la stessa: una diversa foratura e strozzatura potrebbe portare quasi sicuramente ad uno stravolgimento dei risultati.
Inoltre, non tutte le regioni le permettono ed un'altra limitazione è la distanza di tiro: se la metti come secondo colpo, ma la volpe passa a 30 metri e "padelli" con la prima cartuccia, con la seconda, a queste distanze, gli spari una cartuccia a palla!
 
Re: per tiri lunghi, lunghissimi alla volpe

incubo1 ha scritto:
sui 40-60 metri e il limite di portata per un fucile calibro 12, qui ti servirebbe una buona accoppiata canna-cartuccia.Hai detto che hai un sovrapposto da 71 1-3 stelle, l unico consiglio che ti posso dare sulla cartuccia data l elevata distanza spara federal premium 1 3/8 o.z. le semi-magnum da 42g in piombo 2. P.S. OCCHIO ALL ANTICIPO SONO UN PO LENTE LE CARTUCCE MA SE CI PIGLI LA FULMINI SUBITO!

la penso come te...queste federal sono lente,ma una volta giunte a bersaglio sono una bordata spaventosa di energia... [43] [ahgg_eek2.gif]
 
Re: per tiri lunghi, lunghissimi alla volpe

Terzarole? Con l'11/0 se la becchi a 60 metri accendi un cero al tuo Santo preferito!
Io non ho mai praticato questa caccia ma se posso darti un consiglio, resterei tra il numero 0 e il 2/0, come ti ha già consigliato CACCIATORE 4x4 del resto.
Il motivo è presto detto: ottima lesività e concentrazione pallini; più sali di diametro e più, a parità di grammi, avresti meno pallini (meno possibilità).
Per farti un esempio: se vuoi avere lo stesso numero di pallini che avresti col 2/0 (90 pallini circa), in 36 grammi, dovresti averne 42 col 3/0!
Secondo me, quello è il giusto compromesso se vuoi restare nei 70 mm di tubo (cosa che ti consiglio).
 
Re: per tiri lunghi, lunghissimi alla volpe

sui 40-60 metri e il limite di portata per un fucile calibro 12, qui ti servirebbe una buona accoppiata canna-cartuccia.Hai detto che hai un sovrapposto da 71 1-3 stelle, l unico consiglio che ti posso dare sulla cartuccia data l elevata distanza spara federal premium 1 3/8 o.z. le semi-magnum da 42g in piombo 2. P.S. OCCHIO ALL ANTICIPO SONO UN PO LENTE LE CARTUCCE MA SE CI PIGLI LA FULMINI SUBITO!
 
Re: per tiri lunghi, lunghissimi alla volpe

walker960walker ha scritto:
Sparagli a palla!!!!! O con quelle cartucce col contenitore girato e 30 gr di piombo. Non si sa a che distanza il contenitore si giri ed apra la rosata, ma tu spara come se stessi sparando a palla.
[lol.gif]
Questo tipo di cartucce o te le fai caricare (da chi è pratico),oppure le fà la Cheddite due tipi,le 100 metri che arrivano a colpire fino a circa 120 metri!!!!oppure le 60 metri che ti garantiscono un tiro efficace oltre i 60 metri!!entrambe vanno dal piombo 0 a piombo 7.Io le ho provate sulle cornacchie e credo che tutti conoscono la "durezza" delle cornacchie e a che altezza volano la sera.Bè sono formidabbile!!dei veri e propi tiri stellari!!Ma occhio all'anticipo.sparando con questo tipo di cartucce deve essere ben calcolato. [5a] :grin: :grin: :grin:
 
Re: per tiri lunghi, lunghissimi alla volpe

ts_s_supermagnum.jpg

ts_supermagnum.jpg


qst sono una bomba e cm numerazioni le trovi con pallini 4 e dello 0
 
Re: per tiri lunghi, lunghissimi alla volpe

vedendo in armadietto mi è rimasto, jk6 rc n2 36gr, fiocchi hp n0 36 gr e ultimo acquisto rc millenium 38 gr n 00.

sono sufficienti?
 
Re: per tiri lunghi, lunghissimi alla volpe

Direi di si! :grin:
Se per te calcolare il diverso anticipo non è un dilemma, metti in canna il numero 2, poi lo zero e come ultima "botta" il 2/0!
Tanto se la prendi, basta il primo colpo! ;-)
 
Re: per tiri lunghi, lunghissimi alla volpe

una curiosita.....ho visto che di consigli per tirare alle volpi a 60mt ed oltre ne sono arrivati molti.....
mi potreste far vedere qualche rosata delle cartucce da voi consigliate a 60 mt o oltre !!!!
sono proprio curioso di vedere quanti pallini su sagoma si mettono.....
nion vorrei fare il guastafeste ma credo proprio che 'sti 60 metri ed oltre non siano l'ideale....e sinceramente poco raggiungibili.....
per curiosita'...che fucili avete....?
io con qualsiasi fucile non ho mai fatto rosate decenti sopra i 50 mt.......ma gia' i 50mt sono un quasi miracolo.....
ovviamente telemetrati, non ad occhio.....

se devo tirare alla volpe a piu di 60 mt io lascerei perdere oppure farei la posta con un 223 o al massimo con un 243...colpo in fronte e finisce la questione.....
 
Re: per tiri lunghi, lunghissimi alla volpe

volevo solo una cartucca commerciaale normale, ma penso che ciò che ho in armadietto va più che bene.
io alla volpe non ho mai sparato mentre corre, è molto brava a raggirare i segugi, basta che attraversa il fosso o ruscello e gia li semina....appunto sparo dalla posta assegnata a tiro facile ma spesso distante........provero con lo 0 e il 00..vedremo [3]
 
Re: per tiri lunghi, lunghissimi alla volpe

BornToKill ha scritto:
Comunque 60 metri sono tanti davvero, fidati!
È vero, ci sono anche le cartucce con contenitore rovesciato, le 60 e 100 metri della Cheddite, ma devono essere prima provate per bene per capire a che distanza il contenitore si capovolge e se il risultato a tale distanza sia sempre lo stesso: come ci ha ben spiegato tempo fa Carmelo, queste cartucce per andare sempre bene ed avere un sicuro risultato, devono nascere per un determinato fucile, canna, che deve essere sempre la stessa: una diversa foratura e strozzatura potrebbe portare quasi sicuramente ad uno stravolgimento dei risultati.
Inoltre, non tutte le regioni le permettono ed un'altra limitazione è la distanza di tiro: se la metti come secondo colpo, ma la volpe passa a 30 metri e "padelli" con la prima cartuccia, con la seconda, a queste distanze, gli spari una cartuccia a palla!
assolutamente concordo pienamente con te.le 60 e 100 metri della Cheddite sono cartucce che vanno testate per vedere la loro resa e la loro efficacia con il propio fucile,per poi cosi,farsi un idea piu chiara di come anticipare un selvatico con questo tipo di cartuccia,ma se ti capita di sparare a 20 o 30 metri è praticamente un colpo a palla!!e comunque vorrei ribadire che come tanti amici hanno già scritto 60 metri sono davvero molti!non sò se gli hai misurati ma non farti ingannare dalle distanze.Spesso mi capita di sentire e parlare con persone che ti dicono di aver fatto dei tiri spaventosi di almeno 50 metri!!Poi ti fanno vedere da dove hanno sparato e misurati sono reali 30 metri,perche 30 metri possono sembrare pochi ma provali a misurare è vedrai.Molte volte capita magari di non sparare ad un selvatico che sembra lontano ma ipotizzando che voli a 30 metri da noi e a un altezza di 25 metri a occhio sembreranno almeno 60!!In realtà con questi dati calcolando l'ipotenusa dei due lati (altezza e lunghezza) avremo un risultato reale di 39 m!!Quindi un tiro molto sforzato ma non completamente fuori tiro come ad occhio sembrava.Quindi con le distanze bisogna avere buon occhio,molto dipende anche dal tipo di fucile e cartuccia,ma 60 metri sono davvero molti. ;-) ;-)
 
Re: per tiri lunghi, lunghissimi alla volpe

Se hai un'amico che ricarica o tu stesso puoi ricaricare ti consiglio questo assetto:

Bossolo T5 cx2000 o 688, polvere Vectan A0 in dose di 1,95x40 grammi di piombo n°0 e n°2/0, cont baschieri Z2M da 15mm, chiusura stellare a 57,8.... vedrai che fumata che farà la volpe!!!!!
 
Re: per tiri lunghi, lunghissimi alla volpe

Si infatti nn vanno bene le cheddite 60 100 m.. nn si sa mai a che distanza esce la volpe... Io dico una semi magnum Federal o Remigton Pb0 o Pb 00 lente pero sono super micidiali è poribitive per quanto costano ! [censored.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto