Re: M29S cal.12

ho avuto sempre interesse per questa polvere, ricordo le ottime cartucce della B&P in particolare la baby magnum, micidiali su anatre

per la ricarica domestica ho intenzione di fare due tre assetti di tecna ma chissà che non mi venga di comprare anche un po' di questa polvere!

mi rivolgo agli esperti, vi risulta che questa polvere dimostri differenze di vivacità tra lotto e lotto?

grazie

p.s.: borne provale alli capi verdi :D
 
Re: M29S cal.12

io la ho sempre caricata da appena è uscita in commercio al posta della a0 ho fatto tutte le prove immaginabili ma la dose che mi ha dato + s odisfazioni sia su anatidi che la lepre è bossolo t5 innesco cx 2000 210 x 40 borra sughero clever 8 mm sia piom 5 che piom 3 provala cosi non ti pentirai
 

richicario

Utente Registrato
Messaggi
101
Punteggio reazioni
1
Punti
6
ciao vorrei caricare con polvere M29S pallino del 4 su bossoli in cartone chiusura tonda in bossoli Cheddite cartone T5-V Cal. 12 svasati.

qualcuno ha qualche assetto?

poi vorrei fare sempre con questa polvere e stessi bossoli cartucce dispersanti con borra b&p dispersante con piombo 7,5.


posso fare solo chiusura tonda.

Grazie!!!! buona ricarica a tutti!
 
Re: M29S cal.12

ciao Elio scusa se mi intrometto!io e solo qualche anno che ricarico e sento parlare di queste borre clever ma per capirci sono tipo le Lb6?se si con le lb6 come aggiusteresti la dose visto che dicono che quest'ultima abbassa le pressioni.grazie per la risposta .saluti Matteo
 
Re: M29S cal.12

ciao a tutti io penso che alcune polveri trovino un giusto abbinamento con alcuni componenti e con certi dosaggi....cioè per capirci penso che m92s , tecna o mg2 siano polveri adatte per carimenti pesanti con un range che và dai 38 grammi in sù quindi magari cercare di tirarci fuori cartucce diverse da quelle che ci consigliano gli esperti come scotti sia controproducente.....a parere mio la m92s è una buona polvere ne ho sparato alcuni kg e và veramente bene se caricata in maniera giusta..poi ogniuno faccia come vuole ma se io sparassi ( faccio un ipotesi) solo ed esclusivamente 36 grammi mi orienterei su altre polveri...
 
Re: M29S cal.12

evidentemente non eroa conoscenza di una saint'etienne 1 *... non ne aveva mai parlato nessuno del forum.. saluti luca.


C'è sempre una prima volta...!!!

Ti copio ed incollo quello che ne pensa un Grande esperto......


Le vecchie canne St.Etienne erano realizzate con tubi in acciaio AFNOR C40 e C42, rotoforgiate a caldo su matrice negativa e lappate, quindi cromate molto esilmente.
Le bindelle erano saldate a stagno.
Il tubo era brunito col vecchio metodo dei ripetuti cicli di ossidazione con liquido ossidante al sublimato corrosivo (perchè non si può brunire a caldo una canna con bindella saldata a stagno), mentre il fodero era brunito a caldo.
Le disponibilità in 12/70 da caccia erano su due lunghezze: 65 e 70 cm.
Le canne da 70 cm. erano disponibili con */**/***, mentre le 65 cm. erano disponibili con **/***/****.
I valori più diffusi delle relative strozzature erano:
* = 10/11/12 decimi
** = 7/7,5/8 decimi
*** = 4/4,5/5 decimi
**** = 2/2,5 decimi

La strozzatura full (*) era molto particolare.
Era creata su un tratto corto (sempre < 50 mm.) e con un bocchetto stabilizzatore di 20/25 mm.
Il profilo del cono finale delle particolari canne full (*) era a doppia conicità, studiato per stabilizzare al meglio cariche pesanti di piombo grosso, questa strozzatura non era però il meglio per sparare piombo medio e fine.
La stessa St.Etienne per tiri lunghi con piombo medio, consigliava di usare la sua canna 70/**.
I tubi erano soggetti a ruggine sia esternamente che internamente, per la dolcezza dell'acciaio comune usato, le bindelle erano esili e morbide.
Balisticamente sono tra le migliori canne della storia dell'arma a pallini, l'effetto a caccia è praticamente sempre folgorante, la selvaggina colpita muore in cielo vicino e anche molto lontano, chi le ha provate lo sa.
Caratteristica interessante, le rosate generose prodotte da canne St.Etienne larghe sulla distanza mostrano una apertura minore rispetto a molte altre canne; per essere più chiari, una canna 65/*** di 4,5 decimi che crea a 30 metri una rosata già discretamente aperta, provata a 45 metri mostrerà quasi sempre una rosata tendenzialmente stretta in rapporto alla strozzatura modesta usata.
Chi è un vero appassionato di balistica e di caccia e non possiede una di queste splendide vecchie canne, farebbe bene a non farsela scappare alla prima occasione in cui gli capiterà un buon usato.

Cordialità
G.G.


Ciao Pietro

__________________
 
Re: M29S cal.12

X la Tecna e la M92s ok da 38 in su',ma la MG2 ..credo trovi ottimi abbinamenti anche con 36 gr!
Quello che suggerisce TINO,e' frutto di capacita' esperienza e professionalita!!!!!!!!!
Tu come la caricheresti in ..........maniera giusta????
Tutto in amicizia
 
Re: M29S cal.12

Come dice giustamente Marco, una polvere come la M92 S piuttosto lenta, non si abbina proprio perfettamente all'orlatura tonda.
Ma dovendo fare di necessità virtù, direi che puoi provare a caricare in questo modo:
Bossolo in cartone cheddite 12/70
innesco cx 2000 gr. 2,15 x gr. 42 contenitore in plastica GT da 18, piombo 4 e orlo tondo su dischetto trasparente o sugherino, con cartuccia finita a 64,70 mm esatti.
Dovresti avere una V0 attorno i 400 m/sec e un Pmax di circa 850 bar.
Ciao
 
Re: M29S cal.12

dovrebbe essere una buona cartuccia quindi? e se metto borre in sughero antiche?


grazie
 
Re: M29S cal.12

Non è che dovrebbe essere, è sicuramente una buona carica, ma non possiamo abbinarci borre differenti. Ho indicato una borra GT perchè è molto rigida e permette di contenere un poco i tempi di canna, dando alla polvere minore possibilità di espansione dei gas al momento dell'accensione. Questo per compensare un po' il fatto che dobbiamo effettuare un orlo tondo che non ha la medesima tenuta di quello stellare.
Ciao
 
Re: M29S cal.12

Ho fatto così:

12\70 616 silver m92s in 2.05x40 gt15 piombo 7.5 stell.58.00;

distanza dalla placca 1mtx1mt mt.37 precisi, canna Saint-Etienne cm70* forata 18.22 con 11.5\10 di strozzatura;

pallini contenuti in 40gr. n.498 pallini contenuti nel cerchio dei cm.75....n.399(penso che il cerchio è piu' piccolo quindi la percentuale sale ancora) siamo sull'80%




12\70 616 silver M92S 2.05x40gt15 piombo 5 nichellato stell.58,00

mt 37 precisi dalla placca, canna saint-etienne cm70* forata 18.22 con 11.5\10 di strozzatura;

7 pallini = grammi 1.014
7:1.014=X:40
7x40:1.014= n.276 in 40gr. di piombo

n.pallini nel cerchio dei cm.75(forse pure meno di cm.75) 235 percentuale 85%
Ciao Pietro


ecco le rosate.
Ciao Pietro




Immagine 282 picasa.jpgImmagine 281 picasa.jpg
 
Re: M29S cal.12

forse avete frainteso....sono sicuro che ciò suggerito da tino è giustissimo, a mio parere la mg2 mi ha entusiasmato in cariche più pesanti di 36 grammi....sottolineo che io tendo a sparare sempre sopra i 40 grammi e che non ho certo l'esperienza di tino nel caricamento quindi sottolineo che era più un parere personale......ci mancherebbe mi mettessi a questionare il parere di esperti che mi hanno aperto gli occhi sul mondo della ricarica!
 
Re: M29S cal.12

non sono male come rosate ma posso chiederti dove hai trovato una saint'etienne con la strozzatura di 1 *?? io sapevo esistesse solo 2 e 3 stelle con lunghezza di 70 cm.... ps io facendo 2,10 per 42 avevo ottenuto rosate del genere ma alla distanza di 40 mt misurati con fettuccia ed un fucile con canna franchi 76 da 1 *.. saluti luca.
 
Re: M29S cal.12

forse avete frainteso....sono sicuro che ciò suggerito da tino è giustissimo, a mio parere la mg2 mi ha entusiasmato in cariche più pesanti di 36 grammi....sottolineo che io tendo a sparare sempre sopra i 40 grammi e che non ho certo l'esperienza di tino nel caricamento quindi sottolineo che era più un parere personale......ci mancherebbe mi mettessi a questionare il parere di esperti che mi hanno aperto gli occhi sul mondo della ricarica!

Scusami LUCA,forse mi sono espresso male,nn volevo in nessun modo dare adito a polemiche,tutti,io x primo ,abbiamo bisogno sempre di nuovi consigli x poter migliorare
Volevo soltanto conoscere il tuo modo di caricare la M92S,anche perche' uso quasi esclusivamente il ca 20,ma x gli amici vorrei rimanere al ....passo con i tempi!!!
Tutto in assoluta tranquillita' e serenita' e mi scuso ancora se mi sono espresso in un modo che poteva dar luogo a fraintesi!!
Con amicizia
 
Re: M29S cal.12

ho cominciato a caricarla quest'anno nel cal 20 è stata una vera soddisfazione... nel 12 mi ha fatto fare dei bei abbattimenti ma ancora l'ho utilizzata poco a causa del mio amore per l' invincibile tecna.... comunque io l'ho fatta per le anatre in dose 2,10 per 42 grammi... innesco 616 fiocchi bossolo tipo 5 borra da 17 gualandi chiusura stellare a 58 mm... sulle folaghe anche molto distanti accoppiate al mio 123 sl hanno fatto parecchi morti... veramente un ottima cartuccia per il clima freddo... sparate dai 0 ai -4 °C... avevo trovato questa dose dopo vari tentativi e l'ho scelta per la bella rosata ottenuta sui 40 metri con piombo 5 nikelato... saluti luca...
 
Re: M29S cal.12

vi risulta che questa polvere dimostri differenze di vivacità tra lotto e lotto?

grazie

Si, alcune differenze fra lotto e lotto ci sono, ma nell'ordine di pochi centigrammi di differenza in più o in meno e sinceramente, rilevabili solo attraverso prove con le strumantazioni adeguate. La Baschieri & Pellagri ha in questo molto meno problemi di tante sue aziende concorrenti, viste le scrupolose prove e controprove che effettua prima di mettere un lotto sul mercato.
Quando si ha a che fare con questa azienda, veramente seria, è sufficiente inviare una mail ai loro tecnici Manfredi o Giorgini e metterli al corrente di quale dose avete sempre caricato con buoni risultati e dargli il numero del lotto appena acquistato. Vi risponderanno prontamente e vi avviseranno se è il caso di apportare delle piccole modifiche che adeguino il nuovo lotto al vecchio.
Ciao
 
Re: M29S cal.12

Veramente ne ho anche un'altra canna Saint-Etienne cm.70* forata 18.3 con 10.5\10 di strozzatura e le sue rosate sono piu' rotonde e piu' belle di quest'ultima..........però quando vai a segno con la forata 18.2 con 11.5\10 anche a 40 metri fa letterlmente fumo, per la grande forza in penetrazione pallini.
Ciao Pietro
 
Re: M29S cal.12

ho avuto sempre interesse per questa polvere, ricordo le ottime cartucce della B&P in particolare la baby magnum, micidiali su anatre

per la ricarica domestica ho intenzione di fare due tre assetti di tecna ma chissà che non mi venga di comprare anche un po' di questa polvere!

mi rivolgo agli esperti, vi risulta che questa polvere dimostri differenze di vivacità tra lotto e lotto?

grazie

p.s.: borne provale alli capi verdi :D
"traditore" se ti acchiappo.......
icon6.png
icon8.png

Saluti a tutti
borne
 
Re: M29S cal.12

La m92s si carica da un minimo di 38 ad un massimo di 53 grammi in bossolo magnum da 76 mm.
Io ho utilizzato con ottimi risultati queste cariche:

12/70 T4 o T5 dfs 616 2,05 x 40 borra superG da 17 piombo 6 e stellare a 58,00 mm esatti. Ottobre mite o caldo
12/70 cx2000 T4 o T5 2,10 x 41 borra LB/6 sugherino interno mm 6, piombo 4 e stellare a 58,00 mm esatti. Freddo
12/76 T5 (magnum) dfs 615 2,30 x 52 borra LB/6 sugherino interno mm 10, piombo 4 nik e orlo tondo con cartuccia finita a 70,50 mm esatti. Pmax 950 bar e V0=385 m/sec. Freddo

Ho anche sparato con alterni risultati ( a volte ottimi a volte mediocri credo per grosse differenze di umidità ) con molto caldo a tortore e colombi questa cartuccia:
12/70 T4 o T5 NS u688 1,95 x 38 borra GT da 18, piombo 8 e stellare a 57,70 mm esatti

Ciao

Salve a tutti,
gentilissimo scotti
ho avuto modo di provare alla placca , sia l'assetto 1,95*38 che 205*40 in pb 7-6-5 a circa 35mt nonostante la canna 66*** forse poco indicata x questa grande polvere,
le rosate non so' se descriverle favolose o spaventose, veramente eccezionali.
bravo, grazie.
saluti
 
Re: M29S cal.12

salve a tutti,
Ciao scotti, sarebbe possibile conoscere con la m92s il renge minino e max in stellare
che ha reso i migliori risultati.... con quale numerazuione d pb. e condimeteo
gentilissimo grazie
saluti
borne

La m92s si carica da un minimo di 38 ad un massimo di 53 grammi in bossolo magnum da 76 mm.
Io ho utilizzato con ottimi risultati queste cariche:

12/70 T4 o T5 dfs 616 2,05 x 40 borra superG da 17 piombo 6 e stellare a 58,00 mm esatti. Ottobre mite o caldo
12/70 cx2000 T4 o T5 2,10 x 41 borra LB/6 sugherino interno mm 6, piombo 4 e stellare a 58,00 mm esatti. Freddo
12/76 T5 (magnum) dfs 615 2,30 x 52 borra LB/6 sugherino interno mm 10, piombo 4 nik e orlo tondo con cartuccia finita a 70,50 mm esatti. Pmax 950 bar e V0=385 m/sec. Freddo

Ho anche sparato con alterni risultati ( a volte ottimi a volte mediocri credo per grosse differenze di umidità ) con molto caldo a tortore e colombi questa cartuccia:
12/70 T4 o T5 NS u688 1,95 x 38 borra GT da 18, piombo 8 e stellare a 57,70 mm esatti

Ciao
 
Re: M29S cal.12

Come gia' ti accennavo in un'altra discussione,la polvere in oggeto e' abbastanza lenta,quindi,x abbinarla ad un orlo tondo richiede un dosaggio altino di pb x garantire una perfetta combustione,ma lo reputo un artifizio!!La sua morte e' con la stellare ed innesco forte
Con amicizia
 
Re: M29S cal.12

salve a tutti,
Ciao scotti, sarebbe possibile conoscere con la m92s il renge minino e max in stellare
che ha reso i migliori risultati.... con quale numerazuione d pb. e condimeteo
gentilissimo grazie
saluti
borne
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto