Tordela

Bellissima la tordela, qua ad Arezzo " guazzaio "... In alta collina e montagna e' anche nidificante, il grosso si vede in ottobre per il passo e poi qualche esemplare rimane a svernare...prima ne vedevo molte di più ma qualcuna c'è ancora, ne ho vista una coppia anche sabato in una vigna...
in Romania ne ho viste popolazioni piuttosto consistenti, soprattutto in ottobre , con branchetti di 20/30 individui , qua sempre più isolate o coppie...
 
Re: Tordela

erano anni ke non ne vedevo una... quest'anno invece viste in gran numero,, un paio di branchetti molto belli ... fanno un verso strano e
non prendono nessun richiamo assurdo... ho provato con il verso del tordo , merlo, cesena oppure sassello ma niente di niente..
comunque splendido animale
 
Re: Tordela


E' nidificante da stanziale o di passo?

Sinceramente Gianni di passo non ne ho mai viste tante, ma è nel ripasso che si ferma qualcosina in piu e si aggiunge a quelle già stanziali, che rimangono sempre in zona o si spostano di qualche chilometro in pasture migliori.........
Parlo sempre di numeri bassi ragazzi, è diffusa ma per chi sa cercarle.....se le conosci nelle abitudini di pastura e nidificazione le trovi, altrimenti agli occhi di tuttele persone normali risultano "INESISTENTI"....te lo posso garantire ....

Saluti
 
Vedete da quanti anni non è cacciabile in Italia a differenza degli altri paesi? Questo ci fa capire che quando decidono di vietare la caccia ad un selvatico lo fanno solo sulla spinta emotiva di qualche testa di ........ non su criteri scientifici.
Dalle mie parti il numero di Tordele si è ridotto sicuramente a causa di un agricoltura intensiva senza regole e all'inquinamento di certi posti dove prima questa specie nidificava in numero veramente consistente.

da quanto ho letto nn era cacciabile nemmeno con la 968/77.... o sbaglio??
 
Re: Tordela

dalle mie parti si vede qualcuna al passo... inconfondibile.. bel volo secondo me la più bella tra i turdidi...da me si chiama turdulicia :)
 
da quanto ho letto nn era cacciabile nemmeno con la 968/77.... o sbaglio??

Non mi sembra...:D..prova dai un occhio anche tu .....

Settore:Normativa nazionale
Materia:16. Caccia e pesca
Capitolo:16.1 disciplina generale
Data:27/12/1977
Numero:968


Sommario
Art. 1. Fauna selvatica
Art. 2. Oggetto della tutela
Art. 3. Divieto dell'uccellagione
Art. 4. Comitato tecnico nazionale
Art. 5. Funzioni amministrative
Art. 6. Piani regionali
Art. 7. Zona delle Alpi
Art. 8. Esercizio della caccia
Art. 9. Mezzi di caccia
Art. 10. Caccia controllata
Art. 11. Elenco delle specie cacciabili - Periodi di caccia
Art. 12. Controllo della fauna
Art. 13. Introduzione di selvaggina dall'estero
Art. 14. Calendario venatorio regionale
Art. 15. Gestione sociale del territorio
Art. 16. Appostamenti fissi e temporanei
Art. 17. Fondi chiusi - Terreni in attualità di coltivazione
Art. 18. Cattura e utilizzazione di animali a scopo scientifico o amatoriale
Art. 19. Allevamenti a scopo alimentare o amatoriale
Art. 20. Altri divieti
Art. 21. Licenza di porto d'armi per uso di caccia - Commissione di esame
Art. 22. Esami
Art. 23. Tasse sulle concessioni governative per la licenza di porto d'armi anche per uso di caccia
Art. 24. Tasse di concessione regionale - Tasse regionali per gli appostamenti fissi, le aziende faunistiche e le riserve
Art. 25. Ripartizione dei proventi delle tasse per la licenza di porto d'armi per uso di caccia
Art. 26. Istituzione del fondo di tutela della produzione agricola
Art. 27. Vigilanza venatoria
Art. 28. Poteri e compiti degli agenti di vigilanza venatoria
Art. 29. Riconoscimento ed iscrizioni
Art. 30. Compiti delle associazioni venatorie riconosciute
Art. 31. Sanzioni
Art. 32. Oblazione e definizione amministrativa
Art. 33. Sospensione, esclusione e revoca della licenza di porto di armi per uso di caccia
Art. 34. Decorrenza dell'applicazione della legge
Art. 35. Istituto nazionale di biologia della selvaggina
Art. 36. Disposizioni transitorie sulle riserve di caccia - Aziende faunistico-venatorie
Art. 37. Personale dei comitati provinciali caccia e dell'Ente produttori selvaggina

§ 16.1.2A - Legge 27 dicembre 1977, n. 968. [1]
Principi generali e disposizioni per la protezione e la tutela della fauna e la disciplina della caccia.
(G.U. 4 gennaio 1977, n. 3)
 
Re: Tordela

Quest'anno ne ho vista una, la prima della mia vita!!!!
Bellissima...come dice eolo abbiamo sentito, io e il mio amico proprietario dell'appostamento, il trrrrrrrrrr..e poi da un pino è partito un tordo gigante che si è andato a posare sulla "bronca" più alta!!!!! LA TORDELAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!
Rimarrà sempre nei miei ricordi insieme al primo beccaccino preso di stoccata e il primo sassello abbattuto....

--- AGGIUNTA AL POST ---

Volevo aggiungere che come è arrivata la tordela se ne è andata sana e salva....
 
Re: Tordela

Qui in Puglia e' molto diffusa. La maggior parte e' diventata stanziale e popola maggiormente le zone del nord barese. E' facile vederle posate sui fili della luce. Durante la migrazione altre tordele giungono nella Puglia. . . ma sempre in numero molto inferiore rispetto quelle stanziali.
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
21,274
Punteggio reazioni
8,152
Età
54
Località
Giugliano in Campania (NA)
La Tordela questo splendido uccello è dagli anni 70 che non è più cacciabile, dalle mie parti uccello nidificante con notevoli rinforzi all'epoca del passo, negli ultimi anni è quasi scomparsa.Volevo sapere la consistenza di questa specie in altri posti. Da noi viene chiamato Turddi.

tordela02.jpg1156.jpg
 
Re: Tordela

da me la chiamano tordela o tordel e nidifica ormai costantemente nei frutteti alle pendici delle colline o nella fascia prealpina
 
Re: Tordela

Dalle mie parti se ne vedono diverse, specialmente ad ottobre durante il passo. Alcuni esemplari sono stanziali e nidificanti. Inconfondibile il verso che le precede: trrrr...trrrr...! Qui viene detto tordo gaggiaro, (tord gagè) per la somiglianza nel volo e dimensioni alle gazze e ghiandaie (dette esse pure gagge).
 
Re: Tordela

In Spagna è cacciabile, nella zona di Toledo la chiamano tordo real.

Vedete da quanti anni non è cacciabile in Italia a differenza degli altri paesi? Questo ci fa capire che quando decidono di vietare la caccia ad un selvatico lo fanno solo sulla spinta emotiva di qualche testa di ........ non su criteri scientifici.
Dalle mie parti il numero di Tordele si è ridotto sicuramente a causa di un agricoltura intensiva senza regole e all'inquinamento di certi posti dove prima questa specie nidificava in numero veramente consistente.
 
Mi ricordo molto bene della tordela che qui era di passo emetteva un grirr, non tutti la tenevano in gabbia come richiamo perchè erano poche le catture in piano ma una preda ambita, ho fatto l'esame con il testo unico del 39' e allora si poteva cacciare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto