Re: Caccia all' estero

Ho notato che sono sempre piu numerosi gli annunci di caccia all'estero e le agenzie che le organizzano. Ciò mi addolora perchè è sintomo che il nostro Paese sottrae anno dopo anno risorse alla caccia, accorciando il calendario venatorio, diminuendo le specie cacciabili, aumentando le tasse....
Dunque la caccia finirà per diventare una passione per una elite di facoltosi? Dico questo perchè credo che non sia alla portata di tutti affrontare le spese per cacciare all'estero; inoltre per me la caccia è indissolubilmente legata alla cornice territoriale (i miei luogi): probabilmente se venisse meno questa cornice, cesserebbe anche la passione! Ovviamente questo è il MIO modo di vedere le cose.Voi che ne pensate?
Inoltre mi piacerebbe sapere cosa serve per cacciare all'estero,cioè se basta pagare o è necessario una sorta di PDA europeo, se bisogna prendere la licenza di caccia del paese in cui si va ecc.
Grazie, con l'augurio di poter affermare la nostra libertà cacciando dove siamo nati e dove le nostre radici sono più profonde!

P.S. Con tutto questo non voglio dire che, avendo le possibilità economiche, non mi piacerebbe affrontare un'avventura di caccia in un altro paese.

Ti posso dire che all' estero la selvagina è in stato di salute buono anche li è comunque in lieve calo,il tutto x un semplice motivo all' estero i cacciatori sono molto pochi (francia esclusa) e a caccia vanno molto poco,nei paesi dell' est i ilocali possono cacciare in genere solo la domenica o il sabato a seconda delle nazioni,possono cacciare solo nella loro società di caccia,la proprietà privata è sacra,una sorta di riserva o Atc molto piu ristretto,
in tutti gli stati della comunità europea è necessario la carta europea x l'espatrio dell' arma,x gli stati non cee necessita inoltre l' espatrio dell' arma rilasciato dalla quastura,d'obligo il passaporto anche se non x tutti gli stati,è comunque utile informarsi da chi organizza la caccia,necessario è il Permesso di caccia o PDA dello stato ospitante,le regole cambiano x ogni paese,in genere nei paesi dell' est puoi cacciare nelle riserve destinate a stranieri,o prendere una quota in una riserva di concessione statale,in francia ecc.oltre al permis de chasse devi anche pagare la quota del comparto di caccia (sorta di ATC) che ti permette di esercitare la caccia in zone demaniali e/o private ma in ogni caso x cacciare in proprietà privata devi avere il permesso del proprietario o del conduttore del fondo agricolo o forestale,le varie licenze variano da stato a stato da permessi settimanali ad annuali,in genere è chi organizza la caccia che si occupa di tutto

--- AGGIUNTA AL POST ---

io ribatto sempre sul solito punto, mi sbagliero'........ma se 30 anni fa' eravamo 2.000.000 con la caccia aperta 5 giorni su 5, potevamo cacciare ovunque e senza la scelta forzata della forma di caccia, ognuno poteva fare la caccia che voleva e dappertutto e gli animali c'eran per tutti,
perche' ora che siam rimasti 3 gatti, rinchiusi negli atc di residenza o poco piu', parecchi rinchiusi nel capanno per colpa dell' opzione B, vogliamo
ridurci ancora a 3 giorni fissi a settimana per ritrovarsi tutti insieme nel solito posto e lo stesso giorno, NO GRAZIE........chi vuole farlo lo faccia pure, risparmiate i soldi di benzina, cartucce e colazioni e vi ci fate una bella cacciata all' estero dove sparano una volta ogni 10 giorni, ma io preferisco scegliere, se piove il mercoledi', rimando a giovedi' e lo stesso per gli altri giorni, se sparo poco me ne frego, ma voglio andare a caccia, almeno questa poca liberta' che c'e' rimasta lasciatemela stare.........
quando avrete trovato il modo di ridurre parchi inutili e mangiasoldi, zps, zrc, aree contigue, riserve private, strade e cemento che son le vere cause del problema.
allora, se questo persiste, parliamo pure di ridurre le giornate, poi potremo tagliarci un braccio o cecarci un occhio per sparare peggio, le soluzioni son tante..........

--- AGGIUNTA AL POST ---


non smettero' mai di esser daccordo con te.........

--- AGGIUNTA AL POST ---


a fabio........sembra il calendario d' un campo di concentramento codesto, perche' invece dello stop di un anno, non li mandi ai lavori forzati.
riguardo al cal.ven. sardo, se a loro piace se lo tengan pure, ma credo che molti cacciatori sardi farebbero volentieri a cambio con uno qualunque del resto d'italia, e non venirmi a dire che si sono autoregolamentati, cambiare i KC per prenderlo tra le mele............preferisco lasciarli come sono allora..............

30 anni fa eravamo in 2.000.000 con poche macchine e poche cartucce e c'era da lavorare in settimana... e molti molti meno giovani pensionati.
comunque sarei favorevolissimo a due giorni fissi a settimana,in pratica non mi cambierebbe nulla.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Luca scusa ,ma il post dove ti ha risposto Lorenzo dicendoti che sembra un calendario da campo di concentramento cosa proponi?
Ripeto per l'ennesima volta che non sono contro la caccia all'estero,ma per un controllo sui carnieri che si fanno.
E`perfettamente inutile che tu mi dica che vanno due giorni a settimana,ma se fanno 4-500 tordi in tre,oppure le camionate che hanno sequestrato tempo fa,oppure quella "cofanata" di beccacce turche,fai un po di conti te.
Poi,se si parla di habitat con me sfondi una porta aperta,perche`da noi e`proprio quello che manca,e di conseguenza,fa mancare i selvatici,credi davvero che stringendo ancora su queile 50 giornate che abbiamo sul tesserino,o sugli orari,o sulle specie cacciabili(gia`poche rispetto ad altri Paesi) si risolva il problema?
Io caccio solo i colombacci d'Ottobre,poi andro`si e no altri 10 giorni,quindi il problema mi tocca poco,ma penso agli altri cacciatori,che fanno altre cacce,spollo e rientro ai tordi,quaglie col cane,tortore,ecc.

Quali sono i paesi che cacciano piu di 50 gg all' anno ?e in che modo cacciano con quali formalità,che rapporto cacciatori / territorio hanno
E comunque sicuramente nei pressi di Pistoia l' Abitat sarà proibitivo x la selvaggina ma non certo dalle mie parti anzi come ho + volte scritto è migliorato ma a densità di selvatici(cignale escluso) non ci siamo proprio,comunque anche all' estero l' habitat è variato,ma non è variata la quantità di selvaggina presente,sia stanziale che migratoria,forse sanno gestire meglio di noi il tutto,in Croazia ad esempio hanno gia diminuito a tre i capi di becca da poter abbatere giornalmente ed è stata vietata anche la cesena, xche da qualche anno meno presente sul territorio,starna naturalmente Superprotetta,e no facciamo i soliti discorsi ..con la mancia fai come vuoi ecc. alla frontiera ti controllano anche i peli del culo,e se non sei in regola so cazzi, cè anche chi rischia ma........
Cicalone dicci un po se all'Imbarco a Bastia ti trovano ..che so una cartuccia in piu o uno zillo in auto,no dico in auto,non parliamo poi di selvaggina non consentita al momento o proibita,che ti fanno.
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Lorenzo , capisco che chi fà la caccia ai migratori esclusivamente al passo , perchè poi non si fermano per mancanza di pasture , clima o quant'altro una propsta come quella del ciro è insensata , ma in molte altre realtà è vero . Nel lazio ci sono riserve per i tordi che regolamentano la caccia , si inizia a sparare a novembre ad orari e giorni stabiliti , carnieri eccellenti dentro , fuori il nulla . Per chi le conosce sono riserve sparse in sabina , ma anche nel viterbese . Fanno un pò come la spagna , da anni e rinunciando al passo si ottengono risultati eccellenti nonostante i numerosi quotisti ( troppi ) . Poi ci saranno altre realtà , ma comunque nei luoghi di svernamento , una regolamentazione della pressione venatoria , potrebbe essere fondamentale per un miglior modo di cacciare .

ti garantisco che invece dalle mie parti nulla cambierebbe di una virgola, neanche se si cacciasse 3 ore a settimana da dicembre in poi, quindi ognuno conosce le proprie realta' e non e' possibile far proposte generalizzate..........resta comunque il fatto che il bello e' andare a caccia, se poi si spara anche , meglio, ma almeno fatemi andare.
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Se pensi realmente quello che hai scritto allora la caccia sta finendo anche x colpa delle cacce primaverili in vigore anche da noi fino a 25 anni fà...
X le cacce alle tortore a Maggio lungo le coste....
X la mancanza di limite di carniere sulla migratoria fino a 30 anni fà....
In poche parole tu stai dando la colpa ai cacciatori....esattamente come fanno i ns amiconi di ambientalisti...
Quando la caccia avviene nel rispetto delle regole non credo sia mai un fattore di pericolo x la selvaggina...
Denunciare certi atteggiamenti è un conto...dire che la caccia fuori dall'Italia sta impoverendo quella in Italia x me è una banalità...

Hai dimenticao un piccolissimo particolare .....stai parlando di 30 anni fà oggi è tutta un altra cosa, comunque...................................... continuate a voler far finta di niente, quasi a volervi creare un alibi che non stà impiedi, la caccia all'estero indiscriminata è la rovina della caccia punto non ce piove.....Io non prendo la caccia come un "lavoro" e tantomeno la penso come gli animalisti, non ho bisogno di fare stragi insensate, oggi non puoi ragionare parlando di situazioini remote quando all'estero ci andavano si e no 10 cacciatori, è meglio essere realisti e dire che il soldo passa sempre in primo piano invece di voler incantare con argomenti poco credibili.
P.S.Quest'anno un mio amico ha incarnierato un tordo con anello Bruxelles e altre cifre , questo per ricordare che i tordi che stanno in altri paesi europei transitano anche da Noi, lasciate stare gli studi scentifici...............se per scientifico poi abbiamo organi come l'ISPRA.........
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Mi togliete una curiosita'? Perche' in altri paesi ( Spagna, Grecia ecc ecc ) cacciano i tordi da novembre a fine febbraio, 7 girni su 7 , da appostamento e allo scaccio, eppure si fanno da sempre ottimi carnieri ? Qualcosa non mi torna......
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Luca scusa ,ma il post dove ti ha risposto Lorenzo dicendoti che sembra un calendario da campo di concentramento cosa proponi?
Ripeto per l'ennesima volta che non sono contro la caccia all'estero,ma per un controllo sui carnieri che si fanno.
E`perfettamente inutile che tu mi dica che vanno due giorni a settimana,ma se fanno 4-500 tordi in tre,oppure le camionate che hanno sequestrato tempo fa,oppure quella "cofanata" di beccacce turche,fai un po di conti te.
Poi,se si parla di habitat con me sfondi una porta aperta,perche`da noi e`proprio quello che manca,e di conseguenza,fa mancare i selvatici,credi davvero che stringendo ancora su queile 50 giornate che abbiamo sul tesserino,o sugli orari,o sulle specie cacciabili(gia`poche rispetto ad altri Paesi) si risolva il problema?
Io caccio solo i colombacci d'Ottobre,poi andro`si e no altri 10 giorni,quindi il problema mi tocca poco,ma penso agli altri cacciatori,che fanno altre cacce,spollo e rientro ai tordi,quaglie col cane,tortore,ecc.
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Se meno tordi tornano dalla spagna a nidificare , meno ne ritorneranno a svernare , ma sempre in spagna , poi non è che quando arrivano là , qua son già passati , perchè è un'altra linea migratoria ed in spagna le riserve aprono quando i migratori si sono accasati. In roamnia non si spara più alle cesene ad aprile , ma chiude a febbraio se non prima , mentre i turdidi vengono sparati in alcuni paesi come la scandinavia anche a luglio perchè nocivi ( distruggono le coltivazioni di frutti di bosco ) . Indipendentemente da questo comunque anch'io condanno la caccia fatta durante il periodo di nidificazione , ma non generalizziamo confondendola con la caccia estera in regola con leggi e norme europee .Piuttosto non possiamo costringere chi in regola a chiudere la caccia pechè noi lo si fà prima
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Andare a caccia all'estero e' talvolta una necessita' sopratutto per chi ama la caccia con i cani da ferma. Se vuoi veramente addestrare un cucciolo su selvaggina vera devi per forza andare all'estero.
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Ho notato che sono sempre piu numerosi gli annunci di caccia all'estero e le agenzie che le organizzano. Ciò mi addolora perchè è sintomo che il nostro Paese sottrae anno dopo anno risorse alla caccia, accorciando il calendario venatorio, diminuendo le specie cacciabili, aumentando le tasse....
Dunque la caccia finirà per diventare una passione per una elite di facoltosi? Dico questo perchè credo che non sia alla portata di tutti affrontare le spese per cacciare all'estero; inoltre per me la caccia è indissolubilmente legata alla cornice territoriale (i miei luogi): probabilmente se venisse meno questa cornice, cesserebbe anche la passione! Ovviamente questo è il MIO modo di vedere le cose.Voi che ne pensate?
Inoltre mi piacerebbe sapere cosa serve per cacciare all'estero,cioè se basta pagare o è necessario una sorta di PDA europeo, se bisogna prendere la licenza di caccia del paese in cui si va ecc.
Grazie, con l'augurio di poter affermare la nostra libertà cacciando dove siamo nati e dove le nostre radici sono più profonde!

P.S. Con tutto questo non voglio dire che, avendo le possibilità economiche, non mi piacerebbe affrontare un'avventura di caccia in un altro paese.

...condivido pienamente quello che hai scritto...
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Purtroppo il nostro stato ci spinge a questo. Si preferisce fare qualche giornata di caccia all'estero per vivere lo spirito della caccia come lo facevano i nostri nonni, senza mille limitazioni, anche perchè a queste si aggiunge anche il fatto che ormai la selvaggina scarseggia.
Penso che chi ha un nonno cacciatore, abbia ascoltato innumerevoli storie di indimenticabili giornate di caccia, anche vicino casa. Ora per una bella passeggiata in natura bisogna fare km e km e di selvaggina a volte non si vede neanche l'ombra.
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

ok mi hai convinto te puoi cacciare tutti i giorni anche il martedì ed il venerdì....tanto li padelli tutti

OooooooHH!!!!
Ma ti c'e`voluto per capirlo!!!!!!!

--- AGGIUNTA AL POST ---

Grifo
Ti sbagli,solo dal 01/10 al 30/11 si puo`andare 5 giorni,non tutta la stagione.
Poi voglio dire un'altra cosa:
Forza con le rstrizioni,piu`ne vengono proposte meglio e`!
Se vi credete che ci regalino qualcosa,proponetene ancora di piu`,un giorno la settimana da Ottobre a Meta`gennaio sarebbe ancora meglio.
Lo sai Luca Loga in quel giorno che carnieri si farebbero?
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Ciao! Forse non hai letto bene il mio post.....ho scritto che nelle mie zone han chiuso alla caccia tutto il fiume e la piccola pianura intorno, in montagna uliveti abbandonati e i tordi non li frequentano piu', a Cuneo stan riducendo i meleti quindi cesene non se ne ferman piu'......mi dici dove posso vivere ancora cacce bellissime qui da me ???? Per me l'estero è una necessita' o smetto di andare a caccia.

ma io infatti non ho risposto a te ma a ternano73 e poi io non condanno chi caccia all'estero cacciate pure fate cio che volete ma un giorno o l'altro pure li qualcosa di drastico succedera perche certe cacce all'estero sono VERGOGNOSE!!!! questa è una discussione che non avra mai fine......
 
Re: Caccia all' estero

Se sei duro come una pina verde e resti immobile come un paracarro sulle tue convinzioni NON perdo tempo a smontare le tue assolute convinzioni, che, sono ancora una volta sono errate nel metodo cioè prendendpo per oro colato, non la realtà, ma quello che ti raccontano, tipo le cesene di aprile... finalmente abbiamo saputo che la tua affermazione è data e fondata sul nulla.
Tu sei uno che beve le palle di armeria: 7 cacciatori tornano a casa con 1000 tordi (magari in reatà sono 800 )e ti fermi lì a strapparti le vesti !
Se analizzzi 1000 pezzi diviso 7 uguale 142 totali a testa, 142 diviso 4 giorni di caccia uguale 35.
Le medie di cui tutti si lamentano negli ultimi anni in Spagna.
SVEGLIA !!!
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Io credo che anche con la gestione dei tre giorni non cambierebbe nulla o se non poco.. A mio avviso la presenza o meno dei migratori è dovuta secondo me dal tempo.. vedete come in questi giorni di freddo, si sono visti tordi.. colombi.. beccacce ed altro.. Non mi dite perchè la caccia era chiusa...Se il freddo e le correnti di aria fredda non arrivano nel nostro paese gli uccelli non migrano o se migrano.. migrano poco e rimangono nelle zone dove la temperatura è più mite.. Negli anni si è sempre visto una altalena di migrazione.. e se ci fate caso è causata appunto del tempo..
Diverso invece per la stanziale che ovviamente non è soggetta a migrazione e quindi è logico il discorso relativo alla riduzione delle giornate di caccia.
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Io sono 3 anni che vado a caccia in Romania 1 o 2 volte l'anno quando vado con la mia ragazza da miei suoceri in ferie nel 2010 ci ho fatto 8 mesi poichè nell'azienda agricola di famiglia abbiamo voluto fare un piccolo agriturismo.
In Romania ho cacciato starne e quaglie con i miei 2 splendidi cagnolini e vi dico che non è raro vedere ad agosto involarsi una brigata da 30 e più animali e godere del lavoro dei cani abbatendone 1 o 2 giusto per premiare i cani, lepri da 5kg a 8kg, cinghiali e caprioli che rimangono immobili e ti guardano a 50mt questa è la Romania rurale del centro dove pochissime sono le agenzie venatorie.
La mia amata Sardegna non ha nulla da invidiare a queste terre poichè avendo un calendario venatorio di sole 2 giornate settimana i carnieri sono appaganti veramente!
Non ho mai fatto un viaggio venatorio all'estero e se lo dovessi fare sarebbe solo e solo l'Argentina a caccia di acquatici e colombi ma non andrei mai in Spagna o in Grecia a fare gli stessi carnieri che faccio a 10km da casa.
Secondo me la caccia in Italia si stà perdendo proprio a causa dell'estero, ragazzi incazz e facciamo sì che tutti possano divertirsi a casa loro senza che diventino tutti cinghialai, obblighiamo a coltivare a perdere, dopo la trebbiatura dei cereali accordiamoci con gli agricoltori, aumentiamo i ripopolamenti di fauna e diminuiamo i numeri di capi prelevabili...da noi in Sardegna la stanziale si caccia 4 domeniche sino alle 14:00 con un limite di 4 pernici e 2 lepri a stagione venatoria!!
Cordiali saluti Marco.
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Io credo che anche con la gestione dei tre giorni non cambierebbe nulla o se non poco.. A mio avviso la presenza o meno dei migratori è dovuta secondo me dal tempo.. vedete come in questi giorni di freddo, si sono visti tordi.. colombi.. beccacce ed altro.. Non mi dite perchè la caccia era chiusa...Se il freddo e le correnti di aria fredda non arrivano nel nostro paese gli uccelli non migrano o se migrano.. migrano poco e rimangono nelle zone dove la temperatura è più mite.. Negli anni si è sempre visto una altalena di migrazione.. e se ci fate caso è causata appunto del tempo..
Diverso invece per la stanziale che ovviamente non è soggetta a migrazione e quindi è logico il discorso relativo alla riduzione delle giornate di caccia.

Quoto al 100% quello detto da Franuliv.
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Condivido pienamente il pensiero di Corbari. Per me la caccia ha senso solo se la posso praticare nei luoghi dove sono nato e vissuto. E' vero che non tutti hanno questa fortuna, per cui alcuni sono costretti a fare degli spostamenti; pero', secondo mio parere personalissimo, la caccia all'estero dovrebbe essere un'eccezione e non un'abitudine, al di la' delle disponibilita' economiche che uno ha. Invece mi pare stia diventando un gran businness soprattutto per certi paesi europei emergenti.
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Giusto per precisare non ho aperto la discussione per dire che cacciare all'estero vuol dire danneggiare chi caccia in Italia.
Ho notato che il fenomeno era in espansione e mi chiedevo come mai accadesse.
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

La caccia alle cesene in aprile in Romania !!!
Questa è nuova, le barzellette e la disinformazione NON ha fine in questo campo !
Chi spara la prossima belinata, venghino, siori, venghino !!!

--- AGGIUNTA AL POST ---

Giusto per precisare non ho aperto la discussione per dire che cacciare all'estero vuol dire danneggiare chi caccia in Italia.
Ho notato che il fenomeno era in espansione e mi chiedevo come mai accadesse.

Accade per diversi motivi.
Il sogno di una cacciata epica, spesso però resta un sogno.
La voglia di togliersi dalle palle per tre giorni le menate quotidiane.
La difficoltà di trovare selvaggina vera in Italia sia stanziale che migratoria.
Le prigioni degli atc.
Ultimo e da pochi sottolineato, ma purtroppo è così, il turismo sessuale.
 
Re: Caccia all' estero

Grillaia
Quando andrai in pensione,se si potra` ancora andare a caccia,te andrai tre giorni,e gli altri due ti dedicherai all'orto?
Se la gente e`in pensione o lavora a turni che deve fare?
Probabilmente vengono tutti nel tuo atc,perche`io di cacciatori ne vedo veramente pochi a giro.
Qui davvero un ci s'intende,non sono contro la caccia all'estero,ma su un controllo dei carnieri,in quanto ai tempi possono andare anche un giorno a settimana,ma se mi fanno i carnieri che sono su youtube e`inutile!
Qui il consenso si chiede all'atc,e in molti casi si comportano peggio che il proprietario del terreno.
Se sono sacrificato in Italia,lo sono solamente per le leggi assurde che ci sono,e a parte la gestione,ripeto per l'ennesiavolta che e`l'ambiente che manca,cementificato e avvelenato,e la materia prima va da altre parti,se ridai un ambiente sano,la materia prima ritorna.
 
Re: Caccia all' estero

Cicalone dicci un po se all'Imbarco a Bastia ti trovano ..che so una cartuccia in piu o uno zillo in auto,no dico in auto,non parliamo poi di selvaggina non consentita al momento o proibita,che ti fanno.


Il culo e pure bello largo ma mi e' capitato di vederlo fare anche a dei toscani in Sardegna a Olbia che rientravano con il portabagagli pieno di tordi e.....senza tesserino regionale ...beccati in porto dall'Autorita' Portuale
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Scusa Giacomo, io ci sono stato diverse volte a caccia all'estero, ma tutte queste stragi io non l'ho mai fatte e nemmeno mai viste fare (al massimo sono arrivato a 50 tordi o 50 tortore al giorno e sinceramente non mi sembrano stragi). Come ho già scritto e come altri hanno già detto, i selvatici all'estero ci sono perchè sono meno disturbati che da noi e perchè ci sono habitat come c'erano da noi 40 anni fa.
 
Re: Caccia all' estero

E chi ci va 50 giorni all'anno?
Se diminuiscono i capi,chi e` che parte e va spendere un discreto gruzzolo in quei Paesi?
Fino a due anni fa cacciavano cesene in Romania fino ad Aprile.
Quanti sono i pensionati che possono andare 5 giorn alla migratoriai nel periodo consentito?
Mi dici i Paesi che hanno limitazioni di tempo, orari, e giorni di silenzio venatorio?
Mi dici i Paesi che vanno a caccia dalla seconda di Settembre al 31/01,in qualche regione anche meta`Dicembre?
 
Re: Caccia all' estero

Ho notato che sono sempre piu numerosi gli annunci di caccia all'estero e le agenzie che le organizzano. Ciò mi addolora perchè è sintomo che il nostro Paese sottrae anno dopo anno risorse alla caccia, accorciando il calendario venatorio, diminuendo le specie cacciabili, aumentando le tasse....
Dunque la caccia finirà per diventare una passione per una elite di facoltosi? Dico questo perchè credo che non sia alla portata di tutti affrontare le spese per cacciare all'estero; inoltre per me la caccia è indissolubilmente legata alla cornice territoriale (i miei luogi): probabilmente se venisse meno questa cornice, cesserebbe anche la passione! Ovviamente questo è il MIO modo di vedere le cose.Voi che ne pensate?
Inoltre mi piacerebbe sapere cosa serve per cacciare all'estero,cioè se basta pagare o è necessario una sorta di PDA europeo, se bisogna prendere la licenza di caccia del paese in cui si va ecc.
Grazie, con l'augurio di poter affermare la nostra libertà cacciando dove siamo nati e dove le nostre radici sono più profonde!

P.S. Con tutto questo non voglio dire che, avendo le possibilità economiche, non mi piacerebbe affrontare un'avventura di caccia in un altro paese.

Condivido quello che hai detto, anche io sono molto legato al nostro territorio ma purtroppo le cose vanno veramente male.
Quindi chi ha la possibilità di farsi un viaggetto all'estero fa bene a farlo, per gli altri o ci accontentiamo o smettiamo di andare a caccia non vedo alternativa.
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Che vi piaccia o no abbiamo una trave nell'occhio e stiamo a criticare che ha una pagliuzza.
Mi spiego.
La pressione venatoria in Romania, in Grecia, in Tunisia, in Spagna, in Marocco, in Scozia (cioè in tutti i paesi che ci interessano per la serlvaggina migratoria) è pari a 1 rispetto al 100 italiano.
Da noi la selvaggina migratoria è martellata 5 giorni su 7 in tutta Italia, all'estero visti gli spazi e e la gestione oculata si spara si e no una volta ogni 7/10 giorni nerllo stesso posto.
Chi non ci crede si documenti.
Risulatato: la selvaggina c'è, gli habitat aiutano, qui da noi, come giustamente notato da altri abbiamo cemento e luci notturne quasi dappertutto e pressione sulle stesse zone sempre e comunque, dunque una trave nell' occhio, ma l'imporante è criticare chi una una pagliuzza...

Grifo, è inutile... Non capiranno mai... Hanno le loro convinzioni... Anche nel post della beccaccia stessi discorsi ma non ci si arriva proprio a chiedere le loro motivazioni sul perché non credono a ciò che gli si dice. Chi parla male della caccia all'estero è convinto che si vada senza permesso, con il fucile con 18 cartucce nel caricatore e che gli animali ci siano come galline da Amadori... E se provi a fargli capire che tutto questo non è vero, che la caccia all'estero spesso è sudata più che in italia, che gli animali ci sono perché hanno l'habitat, perché c'è meno pressione, perché c'è più rispetto verso la selvaggina in genere, continuano a non crederti... Vi voglio fare un piccolo esempio di quello che dico io in un Micro-ambiente: prendiamo la riserva dove caccio io (riserva per soli residenti). Vengono liberate ogni anno TOT.Pernici e TOT.Fagiani e TOT.Lepri. Il piano è attento e scrupoloso perché si tende a mantenere un equilibrio che si è visto essere il migliore dopo anni di studi considerando che nelle annate buone, le riproduttrici ci hanno consentito un incremento del numero di animali in libertà a dir poco considerevole. In questa azienda cacciano circa 7 persone la penna, e circa 30 la lepre. OK? I giorni di caccia sono il Mercoledì e la Domenica e nessun altro giorno. Vi assicuro che i prelievi sono sempre e dico sempre nel rispetto delle regole pena l'esclusione dall'azienda. Conclusione: gli animali sono tranquilli, a fine anno ne rimangono in numero considerevole, la riproduzione è assicurata e l'anno dopo gli animali da cacciare diventano di più. Dimenticavo una cosa... Se ci si accorge che in quella stagione, anche rispettando uscite e prelievi la specie risulta in pericolo la caccia viene sospesa. Ora mi chiedo, perché nel terreno libero intorno all'azienda, dove tutti cacciano, nonostante le numerose immissioni da parte dell'ambito non c'è un animale a pagarlo oro? Ve lo dico io, perché la pressione venatoria è altissima. Ora vi faccio un altro esempio... Sempre paragone riserva-libero che ho notato nelle uscite di quest'anno. Beccacce dentro l'azienda. Disturbate 2 giorni a settimana esattamente come la stanziale Mercoledì e Domenica. Incontri numerosissimi, beccacce tranquille, abbattimenti in linea con delle annate medio-alte. Ora, territorio intorno all'azienda. Pressione venatoria altissima, beccacce fantasma o non pervenute se non durante il periodo di passo (magari arrivate nella notte o il giorno prima). Ora io mi chiedo una cosa. Notate bene che non parlo di animali esclusivamente di passo ma anche impaesati, considerate che le abbiamo cacciate fino a fine dicembre. Ora mi faccio una domanda e la rivolgo a voi... Se porto la mia teoria della pressione venatoria sul Macro-ambiente "Eurasia", constatando come tutti che gli animali ci sono, non vi viene il dubbio che sia proprio un problema di pressione venatoria-spazi nel nostro paese? Beh, io un pensierino ce lo farei... E' quello che cerca di dirvi Grifo, Grillaia e compagnia cantante... Poi ognuno è giusto che la pensi come vuole, ma dateci dei dati, delle informazioni, degli spunti... Non chiacchiere da Armerie... Poi IO sarò il primo a cambiare idea se troverò giuste le vostre motivazioni... Ma se non le trovate, fate un pensierino sulle nostre che forse sono quelle giuste... NO???? Saluti a tutti... Evviva il pensiero di ognuno finchè non limita la libertà dell'altro...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto