Re: calibro 22

Il 22 la Commissione Armi ed il Miniinterno, si riuniranno per l' ennesima volta.
Questa dovrebbe essere quella definitiva per mettere i puntini sulle "i"
Non e' ancora scritto ufficialmente ma se mantenessero quanto sembrerebbe, la .22 Lr sara "abile ed arruolata" per l' impiego Venatorio.

Speriamo bene!

Ciao Massimo

Mi sto chiedendo cosa si possa cacciare con una cal.22.
A parte questo,non so se siete a conoscenza del fatto che in Italia sono in vendita e da tantissimo tempo, proiettili cal. 22 che al posto dell'ogiva di piombo contengono nel bossolo pallini,come una cartuccia da caccia. Non ho mai capito il motivo di questo munizionamento se in Italia il 22 è esclusivamente cal. sportivo. Comunque me ne avevano regalato un pacco tempo fa ma ne sparai solo uno perchè il bossolospento è piu lungo dei normali bossoli 22 l.r. e quindi l'estrattore della pistola non riusciva ad espellerlo.
Vi posto una foto del proiettile in questione.Ovviamente è quello sulla sinistra.
 

Allegati

  • 22lr.jpg
    22lr.jpg
    111.8 KB · Visite: 0
Re: calibro 22

Ciao ,guarda non voglio offendere nessuno ( non fa parte proprio di me), sicuramente ti do atto che mi sono proposto nel modo sbagliato e me ne spiace.

Il fatto è che in tutto cio che riguarda la Ns cara passione vedo solo restrizioni e negazioni, mai ci venga concessa una cosa sempre e solo togliere, e a volte illudersi di un qualcosa che poi magari non si rivela fondato ti lascia l'amaro in bocca ancor di piu.
Ciaoo un abbraccio, e ti ribadisco che non era mia intenzione essere offensivo.

Ok ..Ok.. Tranquillo...e' che non conoscendoci, mi sembrava opportuno evidenziare che non mi serve sparare Minchiate per vivere nascosto dietro una tastiera...

A chi lo dici riguardo le restrizioni...io lavoro nel comparto Armiero e mi rendo sempre piu' conto che la mia e' sempre piu' una missione e non un qualche cosa col quale camparci...
Da utilizzatore poi uno schifo...abbiamo tutti contro....

Ciao a presto Massimo
 
Re: calibro 22

Questa sarebbe una novità ECLATANTE !!!!!! Sai essere più preciso per favore ?? intendo dire....puoi dire dove si può leggere qualcosa sull'argomento....la bozza di legge...ecc ecc??
Se cambiasse la normativa....molti di voi non c'hanno pensato bene...ma sarebbe la fine delle CORNACCHIE !! Sai che gusto a farle saltare a 100 metri?? Vi garantisco non è affatto facile centrare una piccola sagoma a 100 metri.....
ODDIO !!! Speriamo sia vero quello che dici Massimo !!!
Ho avuto la tua stessa idea,sparare alle cornacchie con la 22 deve essere goduria allo stato puro se approvano la carabina già ce l'ho una bella cz mi faccio un altana tipo caccia di selezione e piazzo le pelli di coniglio a 150 m e vai col tango...
 
Re: calibro 22

Ragazzi le mie affermazioni sono scritte in base alla realtà di dove caccio ( veneto) qui da noi le carabine a canna rigata sono permesse solo in zona alpi dove la selvaggina richiede calibri più potenti del 22, il mio discorso invece lo facevo in relazione alla possibilità di usare la carabina 22 anche al di fuori della zona alpi dove che per la grande urbanizzazione che esite nel territtorio trovo molto difficile l'uso del rigato in quanto,per legge, ( se non ricordo male) la distanza minima da case fabbricatti ecc.ecc. dovrà essere pari ad 1 volta e mezza la gittata del fucile e quì in pianura padana sfido chiunque a trovarmi posti atti alla caccia che distino 4/5 km da case o strade carrozzabili.

La gittata max di un .22 lr e' circa 1500 metri, quindi e' molto inferiore a quella dei calibri a percussione centrale. Bisogna mettersi di grande impegno, sparando per aria, per farcela arrivare perche' se la carabina e' azzerata a 50 metri avrai che in un tiro orizzontale la caduta a 200 metri sara' gia' di oltre 1.5 metri e a 250 m sara' quasi 3 metri. Se l'azzeri a 100 metri, che e' gia' un tiro da evitare su un bersaglio piccolo, a 250 metri la caduta sara' comunque dell'ordine di 2.5 metri. Quindi si pianta a terra prima e non arriva cosi' tanto lontano come si pensa. Basta vietarne l'uso per i volatili o comunque vietare di tirare a bersagli che non siano a terra. Per la caccia a volpi, conigli o altri piccoli mammiferi di sicuro non c'e' alcun problema perche' non volano e la gittata e' praticamente quella delle cartucce a pallini (pur avendo molta piu' energia residua che e' un fattore comunque da non trascurare)!!!
Non ha senso tarare una .22 lr a distanze superiori a 50-60 metri (a seconda della performance della cartuccia e delle dimensioni delle prede), con tiri massimi di 60-70 metri, perche' l'alzo e la caduta max diventano piu' grandi dell'area vitale delle prede. Ma questo e' un discorso legato al sapere usare le cose in maniera propria.....
Ci vuole roba costosa e un po' piu' sofisticata del solito e bisogna essere cecchini per avventurasi oltre. Di certo non basta la carabina da 4 euro e l'ottica cinese....

Ciao

--- AGGIUNTA AL POST ---

esatto..inoltre ,mi ripeto, gia' sul coniglio era poco efficace con palle normali,solo con le ''espansive a punta cava'' si fermavano sul colpo.
pa

Il .22 lr e' un' arma estremamente efficace per i congli.

Eccone un esempio:
http://www.youtube.com/watch?v=BurIms8UnIU

Ce ne sono quanti ne vuoi. Insieme al .17 HMR e' l'arma piu' usata per il controllo dei piccoli nocivi, laddove legale!!

Ciao
 
Re: calibro 22

io vado un pò controccorrente.......ora, che la modifica della legge ci permetta in un prossimo futuro portare a caccia una carabina in 22lr, io sinceramente lo trovo molto molto pericoloso: in primis chi deciderà di usarla a caccia spero che sappia fino in fondo quale gittata e tiro utile (o comunque "dannoso") ha effettivamente questo "piccolo calibro" perchè non mi stupirei se dopo aver indirizzato un colpo verso un'abitazione ( per esempio a 300 mt. da dove è appostato) pensando di essere a distanza di sicurezza si ritrovi il proprietario dell'immobile con un vetro rotto o peggio una pallottola conficcata in qualche altra parte.

Secondo: siamo poi così sicuri che la carabina verrà usata per la caccia ai nocivi o comunque in modo legalmente concesso????? o ci toccherà assistere al tiro al fagiano o alla lepre( magari in posta serale) lungo carrareccie o filari a distanze esorbitanti....per non parlare della laguna Veneta con centinaia di anatre in pastura nelle ore notturne in mezzo a laghi più o meno grandi..........

Con questo non voglio assolutamente dire che chi uscirà con la carabina sarà certamente un bracconiere ( posseggo anch'io una 22 e sarei felicissimo di usarla contro cornacchie & co.) ma valutiamo bene quale sarà il beneficio e quale il danno se verrà permessa a caccia!!!!!

Aggiungo infine che questo è il mio modo personale di pensare la cosa e certamente opinabile

buona serata a tutti
 
Re: calibro 22

In Italia le armi a canna rigata consentite, quindi legali, per la caccia sono esclusivamente quelle a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a 5,6 mm con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a 40 mm.

Quoto quanto detto dall'amico....!
La 22 è catalogata come arma sportiva e per codesto uso rimane!!
Cordiali saluti Marco.
 
Re: calibro 22

In Italia le armi a canna rigata consentite, quindi legali, per la caccia sono esclusivamente quelle a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a 5,6 mm con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a 40 mm.
 
Re: calibro 22

Purtroppo è la realta italica, oltre che appassionato di caccia mi piacciono pure le armi...e speravo anzi spero , che si possa utilizzare la 22 ,per me sarebbe molto ,anche solo per poterci sparare in campagna a caccia aperta.
Appena hai notizie facci sapere ciao e a presto
 
Re: calibro 22

Nessuno ha questo calibro???

walker mi dispiace ma non ti posso aiutare molto perchè non lo possiedo posso dirti però che è un calibro più potente del 22lr anche se ha una palla di peso inferiore ma raggiunge velocità maggiori.Poi il 22 è un calibro molto comune infatti le munizioni le trovi dappertutto e di un sacco di tipi invece per il 17hmr è un pò più complicato infatti nei tsn non si trovano questo tipo di munizioni,si possono trovare solo in qualcuno più grande e attrezzato
 
Re: calibro 22

Ho visto su internet, un calibro che non conoscevo; il 17 HMR, un calibro piccolo, volevo sapere da chi lo ha che impressione gli ha fatto, che tipo di carabina lo porta, che tiri si effettuano, che potere lesivo ha e soprattutto, se è permesso per la caccia. Grazie.

no non e' permesso in quanto il cal e' inferiore ai 5,6 mm
pap
 
Re: calibro 22

Infatti si è dimostrato tutto una bufala !! Non è vero nulla. Alla fine come vedi le chiacchiere stanno a zero.... Mi dispiace perchè qualcuno di noi (io compreso) c'avevo quasi creduto.... Mettiti l'anima in pace. Non è vero nulla.
Ciao

Allora:

L' incontro tra il Miniinterno e la Commissione Armi e' stato spostato dal ....combinazione...22...agli inizi del mese prossimo!

Per cui aspettiamo solo qualche giorno e vediamo di capire meglio cosa succedera!

Ci credo poco...pero'...magari...

ciao Massimo
 
Re: calibro 22

Sarei il primo ad utilizzarla se fosse lecita.... non ci vedo niente di male... in moltissimi paesesi d'Europa e' legale e noi siamo europei quando solo fa' comodo a qualcuno?
Se uno vuol fare il bracconiere lo fa' anche con il calibro 12 o con un 30-06 o 308 quindi....
La pericolosita' delle armi e dei calibri e' suscettibile sempre del buon senso di chi le usa ed io che sparo con le armi rigate non m i sono mai sognato di sparare all'aria o ancora peggio dove non so' dove la palla puo' andare a finire...
Bisogna sempre conoscere bene le armi che abbiamo e la loro letalita' e pericolosita' altrimenti siamo degli improvvisati.
 
Re: calibro 22

non pensate che sia un po' pericolosa per usarla a caccia come un normale fucile ad anima liscia? la possiedo anche io e sicuramente per certe cacce (vedi appunto i corvi) sarebbe l'ideale, ma la trovo un po pericolosa per la sua gittata massima.

Francesco
 
Re: calibro 22

Il 22 è domani ...si vedra che succede.
L'idea della 22 non sarebbe male per le cornacchie...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto