Re: contro nocivi Veneto - Verona...

A Vicenza lo fanno ogni anno per l'abilitazione al controllo di : nutrie, cornacchie-gazze, volpi , e cinghiali, alla fine dei corsi vengono fatti gli esami e a quelli promossi viene rilasciato un tesserino identificativo con le specie abilitate al prelievo. Questi abilitati assieme alla Polizia provinciale fanno anche gli interventi anche sui colombi nelle aziende agicole dei comuni che fanno la richiesta danni alla Provincia. Penso che da voi a Verona sia più o meno uguale .

piu' o meno, salvo qualche disguido l'anno passato....ti come xea tuto ben?
 
Re: contro nocivi Veneto - Verona...

.
...la Rossa ha detto che non si devono chiamare " nocivi "....bensì "opportunisti "...
...allora si può tirare ai politici...??
...quelli sono prima opportunisti e poi nocivi...
 
Re: contro nocivi Veneto - Verona...

anche la provincia di rovigo 2 anni fa a fatto questi corsi,con tanto di esame finale e rilascio tesserino come coadiutore controllo nutrie,gazze,cornacchie..poi non si e piu saputo nulla mahhh..so per certo che in altre provincie funziona alla grande.un saluto massimo.
 
Re: contro nocivi Veneto - Verona...

Non conosco la realta' del Veneto,ma qui nel Ferrarese il sistema funziona,massimo di organizzazione e serieta',hanno diviso la provincia a zone con altrettanti capizona,persone che coordinano le uscite,il coadiutore con una telefonata ad un call-center apre l'uscita comunicatogli dal capozona,svolge la sua attivita' e alla fine della giornata sempre telefonando al call-center comunica tutti i dati degli abbattimenti,tutto questo con un numero verde che avvisa sia la Provincia e i Carabinieri di zona dell'uscita del coadiutore,questo perche' in passato persone non al corrente di questi interventi anche a caccia chiusa,avvertivano i Carabinieri o le Guardie Provinciali.L'agricoltore che chiede l'intervento ha anche lui un numero verde,che e' collegato poi al capozona che organizzera' l'intervento o gli interventi.Ovviamente in tutti questi anni hanno "sfornato" coadiutori circa 700,ma in realta' poi come sempre chi agisce veramente sul territorio saranno circa 250 persone......tutti hanno effettuato un corso della durata di un mese con altrettanto esame finale e tesserino fornito dalla Provincia.Io sono coadiutore,ma non intervengo piu',o perlomeno sono inca@@ato molto con l'apparato,nella logica che da anni abbiamo offerto il nostro contributo,con interventi sicuramente quasi risolutivi (eradicamento nutria),ma non abbiamo mai avuto una piccola riconoscenza in ambito venatorio,anzi ci hanno sempre massacrato,non ci hanno mai concesso assolutamente niente.......ciao Davide..
 
Re: contro nocivi Veneto - Verona...

Il corso l'abbiamo fatto l'anno scorso ma non siamo mai stati chiamati.
Non devi aspettare che ti chiamino o starai sempre in attesa devi andare da chi organizza e dare la tua disponibilità

--- AGGIUNTA AL POST ---

controlli nocivi Veneto - Verona...

Ciao a tutti,
premetto che non ho bene le idee chiare e che nei prossimi giorni andrò ad informarmi meglio in federcaccia a VR....
ma mi è stato detto da un volontario guardia pesca che per fine marzo e aprile ci sarà la caccia programmata a storni,gazze,cornacchie ecc nel territorio veronese,,,,,x farne parte{da quello che ho capito} basterebbe presentarsi alla federcaccia e seguito ad un corso puoi far parte dei cacciatori "anti-nocivi" se così si può dire...
Sapete niente voi in merito? sono cose fattibili o sono dei pagliativi dove ci sarà da pagare/riservata a pochi/solo a guardia caccia ecc ecc?
grazie e scusate l' ignoranza...ma la voglia di passare a incominciare "sul campo" è tanta,,,,

In genere sono corsi x l' abilitazione a cacciatore di controllo,naturalmente hanno un costo a seconda di chi organizza la lezione,una volta divenuto cacciatore di controllo,hai la possibilita di partecipare ad interventi di contenimento, alle gazze e corvidi in genere non si ricorre allo sparo ma bensi altri mezzi,lo storno scordatelo è protetto e prima di poter intervenire con l'artiglieria si deve optare x altri tipi di dissausori e solo in caso i di danni reali e consistenti,le uniche fucilate che potrai tirare sono quelle alle volp,piccioni,i e forse ai cinghiali ,dico forse perche non so la consistenza del sus scrofa nelle tue zone, dimenticavo nutria e minilepre,ma mi trovi inpreparato su queste due specie in quanto nelle mie zone sono preticamente inesistenti
ps. nel mese di febbraio tutti i sabati e domeniche matiine cacciamo la volpe,e contineremo anche in marzo,in oltre abbiamo fatto un paio di interveti al cinghiale,chissà perchè al cinghiale vorrebero venire in 100 e alla volpe solo una decina.....a dimenticavo la volpe non si mangia!!!!!!!!!!
 
R: contro nocivi Veneto - Verona...

R: contro nocivi Veneto - Verona...

Io spero vivamente non partecipi più nessuno a questi corsi,e che nutrie e quant'altro se le prendano gli animalisti..ma immagino ci sarà la fila per prendere due colombi...(che oltretutto se presi a caccia aperta c'è il penale)...

Quoto ogni singola parola..

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: contro nocivi Veneto - Verona...

io lo feci nel 95 e da allora ho il tesserino di coadiutore, poi mi hanno fatto un corso nel 2000 per gli storni e piccioni cinghiali ed altri nocivi.....da noi si chiama art 37

qui a Massa si chiama "presa per il "c....o" ..............spero vivamente che quest'anno nessuno spari allo storno a caccia chiusa...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: contro nocivi Veneto - Verona...

Non conosco la realta' del Veneto,ma qui nel Ferrarese il sistema funziona,massimo di organizzazione e serieta',hanno diviso la provincia a zone con altrettanti capizona,persone che coordinano le uscite,il coadiutore con una telefonata ad un call-center apre l'uscita comunicatogli dal capozona,svolge la sua attivita' e alla fine della giornata sempre telefonando al call-center comunica tutti i dati degli abbattimenti,tutto questo con un numero verde che avvisa sia la Provincia e i Carabinieri di zona dell'uscita del coadiutore,questo perche' in passato persone non al corrente di questi interventi anche a caccia chiusa,avvertivano i Carabinieri o le Guardie Provinciali.L'agricoltore che chiede l'intervento ha anche lui un numero verde,che e' collegato poi al capozona che organizzera' l'intervento o gli interventi.Ovviamente in tutti questi anni hanno "sfornato" coadiutori circa 700,ma in realta' poi come sempre chi agisce veramente sul territorio saranno circa 250 persone......tutti hanno effettuato un corso della durata di un mese con altrettanto esame finale e tesserino fornito dalla Provincia.Io sono coadiutore,ma non intervengo piu',o perlomeno sono inca@@ato molto con l'apparato,nella logica che da anni abbiamo offerto il nostro contributo,con interventi sicuramente quasi risolutivi (eradicamento nutria),ma non abbiamo mai avuto una piccola riconoscenza in ambito venatorio,anzi ci hanno sempre massacrato,non ci hanno mai concesso assolutamente niente.......ciao Davide..

dimenticavo....qui non si e' mai sparato agli storni...!!...ciao Davide..
 
R: contro nocivi Veneto - Verona...

R: contro nocivi Veneto - Verona...

Povere nutrie... Lasciatele stare! Con quei bei musetti da rattoni che ti guardano come per dire: ca@@o vuoi?!
Lasciate che Zanoni e i suoi amici verdastri se le portino a casa!
 
Re: contro nocivi Veneto - Verona...

c***o brutta roba...se gestita bene sarebbe una cosa più che mai giusta....
eh pace mi informerò in provincia....non si sa mai....
ciao cari
 
Re: contro nocivi Veneto - Verona...

Saranno corsi per formare dei coadiutori per il controllo della fauna che arreca danni o alloctona (nutrie) li hanno fatti in più occasioni anche qui' a Ferrara.Dovrebbero essere aperti a tutti i cacciatori!!.
 
Re: contro nocivi Veneto - Verona...

ciao a tutti,
siamo veramente una repubblica bananiera, tutto quello che riguarda l'illecito, l' evasione , e quant'altro viene subito emulato e amplificato , quando si tratta di cose serie come quella di controllare il numero dei nocivi che portato discapito a tutta la fauna e in parte anchealla flora a parte una o due regioni virtuose , in tutte le altre non si fa nulla.
E qui salta fuori l'ennesima domanda : e le associazioni venatorie ?????????? di chi fanno gli interessi ??????????? chi tutelano ???????????????????
le risposte le conosciamo ma continuiamo a foraggiarli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
continuiamo cosi' che per loro và più che bene
crdialmente
Fance49
 
Re: contro nocivi Veneto - Verona...

a Verona viene fatto un corso di coaudituri per il controllo dei nocivi da parte della provincia.Serve quello_Ora non so bene se lo faranno pure quest'anno, ma senza quello non si va da nessuna parte.
 
Re: contro nocivi Veneto - Verona...

QUA.
Primo: CORSO OBBLIGATORIO con tanto di frequenza firmata ai corsi ed ESAMINO.
Due: OCCORRE SEGNARSI IN PROVINCIA che organizza squadre e battute.
Tre: NON SEMPRE SI è CHIAMATI, ANZI MAI ..... MEGLIO ATTIVARSI E CHIEDERE IN PROVINCIA, poi quando si è nel "giro" ..... .
 
Re: contro nocivi Veneto - Verona...

Non conosco la realta' del Veneto,ma qui nel Ferrarese il sistema funziona,massimo di organizzazione e serieta',hanno diviso la provincia a zone con altrettanti capizona,persone che coordinano le uscite,il coadiutore con una telefonata ad un call-center apre l'uscita comunicatogli dal capozona,svolge la sua attivita' e alla fine della giornata sempre telefonando al call-center comunica tutti i dati degli abbattimenti,tutto questo con un numero verde che avvisa sia la Provincia e i Carabinieri di zona dell'uscita del coadiutore,questo perche' in passato persone non al corrente di questi interventi anche a caccia chiusa,avvertivano i Carabinieri o le Guardie Provinciali.L'agricoltore che chiede l'intervento ha anche lui un numero verde,che e' collegato poi al capozona che organizzera' l'intervento o gli interventi.Ovviamente in tutti questi anni hanno "sfornato" coadiutori circa 700,ma in realta' poi come sempre chi agisce veramente sul territorio saranno circa 250 persone......tutti hanno effettuato un corso della durata di un mese con altrettanto esame finale e tesserino fornito dalla Provincia.Io sono coadiutore,ma non intervengo piu',o perlomeno sono inca@@ato molto con l'apparato,nella logica che da anni abbiamo offerto il nostro contributo,con interventi sicuramente quasi risolutivi (eradicamento nutria),ma non abbiamo mai avuto una piccola riconoscenza in ambito venatorio,anzi ci hanno sempre massacrato,non ci hanno mai concesso assolutamente niente.......ciao Davide..
controllate ...che poi vi ringraziano.....
pap
 
Re: contro nocivi Veneto - Verona...

A Vicenza lo fanno ogni anno per l'abilitazione al controllo di : nutrie, cornacchie-gazze, volpi , e cinghiali, alla fine dei corsi vengono fatti gli esami e a quelli promossi viene rilasciato un tesserino identificativo con le specie abilitate al prelievo. Questi abilitati assieme alla Polizia provinciale fanno anche gli interventi anche sui colombi nelle aziende agicole dei comuni che fanno la richiesta danni alla Provincia. Penso che da voi a Verona sia più o meno uguale .
 

teocento

Utente Registrato
Messaggi
117
Punteggio reazioni
0
Punti
6
controlli nocivi Veneto - Verona...

Ciao a tutti,
premetto che non ho bene le idee chiare e che nei prossimi giorni andrò ad informarmi meglio in federcaccia a VR....
ma mi è stato detto da un volontario guardia pesca che per fine marzo e aprile ci sarà la caccia programmata a storni,gazze,cornacchie ecc nel territorio veronese,,,,,x farne parte{da quello che ho capito} basterebbe presentarsi alla federcaccia e seguito ad un corso puoi far parte dei cacciatori "anti-nocivi" se così si può dire...
Sapete niente voi in merito? sono cose fattibili o sono dei pagliativi dove ci sarà da pagare/riservata a pochi/solo a guardia caccia ecc ecc?
grazie e scusate l' ignoranza...ma la voglia di passare a incominciare "sul campo" è tanta,,,,
 
Re: contro nocivi Veneto - Verona...

In provincia di reggio emilia il sistema e un po diverso dal vostro,inanzi tutto io sono coudiuttorefaunistico dal lontano1997 ultimi regolamenti CORNACCHIA GAZZA STORNI NUTRIA tutto il tempo del anno , VOLPI da febbraio a settembre in tana alla posta con trappolaggio ,e naturale che i corsi sono aperti a tutti perche organizzati da ass. venatorie poi prima dalla provincia poi dagli atc vengono autorizzati i cacciatori,alla VOLPE che e quella che pratico di piu il sistema ne anni e un po cambiata a nostro favore dopo varie peripezie l uscita con la squadra e autorizzata solo alla presenza di un capo squadra autorizzato dalla provincia nel mio atc siamo in 5 e con fatica io sono uno dei 5, se vi interessa il regolamento della provincia di reggio emilia mandatemi un mess. privato.
 
contro nocivi Veneto - Verona...

Io spero vivamente non partecipi più nessuno a questi corsi,e che nutrie e quant'altro se le prendano gli animalisti..ma immagino ci sarà la fila per prendere due colombi...(che oltretutto se presi a caccia aperta c'è il penale)...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto