Problemi mangime...o epidemia?

Re: Problemi mangime...o epidemia?

io utilizzavo fino a sabato mangime prodotto dalla ditta in questione ma venduto con altro marchio.......fortunamente fino ad oggi non ho avuto nessun tipo di problema a parte la morte di un tordo nella voliera....ma credo per motivi naturali e non per problemi alimentari.....gli altri presenti in voliera (circa 16 soggetti) non presentano per il momento i sintomi relativi all'intossicazione, così come gli altri richiami nelle gabbie.

Comunque per sicurezza sono passato ad altra marca...... anche se devo dire con costi notevolmente più alti (quasi il triplo) !!!!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Che cos'è quel liquido b.co che scola dalla gabbia?, solitamente si vede nel periodo di ottobre ed ho sempre pensato che si vedeva perché gli uccelli erano in estro, ma a questo punto mi viene qualche dubbio, hanno appena completato la muta.
Sapete darmi qualche spiegazione??? saluti amedeo

Amedeo, penso di aver capito cosa hanno ...."i tuoi uccelli"...sono ipocondriaci, e questo ti fa onore...
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ieri un rivenditore mi ha detto che canary ha messo in commercio un nuovo marchio,re del canto,me ne ha dato un sacco da provare,c'è il nome di un sito sul sacco,redelcanto.it ma su internet non esiste...mah

Certo che ragazzi amate proprio farvi del male eh....
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Visto che mi sono sentito chiamato in causa rispondo a questo post.

Per motivi di tempo ho dovuto abbandonare un po' di forum in giro per la rete ed ho tenuto solo alcuni. In un altro sito ho aperto e condiviso le mie disgrazie per questa anomala moria di richiami. Io somministro o meglio somministravo mangime Canary ai miei richiami, e quando ho cominciato ad avere qualche perdita stavo somministrando il Cantopiù con insetti. Non è il primo anno che lo davo e a parte un pochino di pastone alla frutta non somministro altre pozioni "magiche " se non per venti giorni le vitamine della Candioli E-Vit plus.
Subito allarmato ho direttamente scritto alla ditta per evitare le solite voci false di intertet, la quale mi ha risposto oltre che con una PEC ( posta elettronica certificata) in maniera abbastanza aggressiva, minacciando addirittura controversie se andavo a dire in giro che era il loro mangime. Io non ho potuto/voluto mandare ad analizzare gli uccelli, ne il mangime dopo ben 10 tra Tb e TS e 3 Peppole sono passato con l'aiuto di un veterinario alle maniere forti. Mi ha dato degli antibiotici e come mangime sono passato al 27 del RDS e da allora più nessun decesso.

Non avendo prove non si può colpevolizzare nessuno però il dubbio resta.....
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

ma scusate...non possimao mettere il nome della ditta in chiaro?
non la si sta accusando ma si solo cercando di capire....

Visto che ho postato io la discussione ma mi è stato consigliato dai moderatori di non scrivere nomi di marche..a questo punto chiedo il permesso nell'interesse di tutti di metterlo...mi prendo la responsabilità di quello che scrivo..(Tra l'altro come dici tu Carlo, non sto accusando nessuno..si sta semplicemente cercando di capire)..

Quindi?
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

io non lo faccio ma secondo me è una soluzione valida, sempre che gli uccelli non scartino uno e mangino solo l'altro.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

grazie per gli indirizzi, chiederò subito informazioni.
Nel frattempo telefono alla federcaccia di arezzo e chiedo qualche DELUCIDAZIONE !!!!!!!!!!!

x willo, ma ilk sondaggio merita farlo ora e poi aggiornare eventualmente la situazione oppure a fine (e speriamo che finisca) problema????
cioè ad oggi ho 6 morti.......compilo..........tra una settimana (spero che non ce ne sia bisogno) eventualmente lo rifaccio a nuovo???
Fami sapere che è interessante!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Scusate amici, un collega che abita vicino a me, e che ha ricominciato a dare C....y (lotti recenti, vicino al 200) agli uccelli ha avuto 3 sasselli morti questa settimana. Ma non sono ancora riusciti a risolvere il problema? Dopo tutti questi mesi si hanno ancora morie?
Grazie in anticipo delle eventuali risposte.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Io cambiando mangime son passato alla rds e l'ho usato circa 2 mesi,adesso sono 15 giorni che sto dando il nico su consiglio di un amico e sembrano che vadano meglio e c'è meno scarto?
che ne pensate del nico?
grazie

Il nico non l'ho mai utilizzato causa consigli di amici. Da quasi 2 mesi utilizzo Progeo e fino ad adesso tutto regolare meglio degli altri che utilizzavo.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Se qualcuno ha sacchi integri di lotto 140 mi contatti in pm, lo stiamo mandando ad un ENTE PUBBLICO ACCREDITATO che sta svolgendo APPROFONDITE ANALISI.

SONO INCATTIVITO DURO.

A questo punto, allo scopo INFORMATIVO di raccogliere più informazioni possibili, di dare MASSIMA VISIBILITA' AL THREAD e sopratutto di PREVENIRE ALTRI DECESSI chiedo ai moderatori se non sia il caso di rinominare l'argomento in "IMPORTANTE PROBLEMA MANGIME" e di mettere in evidenza l'argomento.

Posso capire che ci si debba tutelare da qualsivoglia evenienza ma credo che visto l'importanza del forum nel mondo della caccia italiana questo sia quantomeno un atto dovuto.

Io ho il 142 se ti puo' servire. Ne ho diversi sacchi integri, insect mantenimento
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

anche a me non è morto nulla ma visto che a parecchi amici sono morti molti uccelli ho prefrito cambiare...non me la sentivo di rischiare.

non so che rapporti hai col il rivenditore però non dimenticare che lui sicuramente ti riporterà la versione ufficiale dell'azienda in oggetto che sostiene che sia un epidemia.
Secondo me non è cosi per quello che non son rimasto con loro.
probabilmente ora non han piu sti problemi ma l'atteggiamento che hanno avuto non mi è piaciuto molto quindi ecco spiegate le mie ragioni sul cambio.
valuta bene.
ciao
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

La gente che si lamenta tanto perchè non prende animali e mangime e li manda all'istituto zooprofilattico di competenza?!

Sono d'accordo al 100% con te!
Pero' dai, andando dritto al punto... Alla fin fine lo sappiamo perche' i richiami non sono stati portati all'istituto zooprofilattico... Un po' per pigrizia, un po' per ingiustificata paura, e un po' perche' alcuni spreano che "la magia nera lo riporti in vita"...
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Di sicuro comunque anche se questo mangime avesse veramente avuto problemi, con i lotti di nuova produzione potete andare tranquilli più di prima, di certo non commetteranno più errori, soprattutto dopo questi allarmi, perchè vi assicuro che i mangimisti sono consapevoli di quello che fanno, nel bene e nel male.....
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

guarda io sono delle tue parti e conosco gente che ha avuto dei decessi.che lotto usi x curiosità?

Ieri ero da un noto allevatore/commerciante della nostra zona e anche li mi dicevano che di decessi ce ne sono stati tanti;
tutta gente che usa i mangimi della ditta più volte citata.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Per piacere evitiamo di andare off topic e dedichiamo questo spazio a contributi utili: al di la' delle battute ultimamente non ho letto nulla di inerente al nostro grave problema.
Matteo

Salve willo sono un nuovo iscritto ed ho letto tutto il forum in questione e per deformazione professionale mi sono sorte alcune domande/considerazioni:
1) sono stati fatti dei test sui cadaveri e/o sul mangime per la ricerca di veleni veri e propri ? (sai tipo quello per i topi oppure quello che si inserisce nelle granaglie per evitare gli insetti parassiti) ti chiedo questo perchè le sintomatologie autoptiche descritte sono compatibili con un avvelenamento, e i laboratori di solito ricercano solo cose possibili tipo un aflatossina, una salmonella, un batterio, ma a volte tralasciano le impossibili tipo un veleno vero e proprio.
2) se qualcuno ha ancora del mangime incriminato non è possibile replicare l' esperimento ad esempio su un po di tarme della farina e/o una gallina sana e/o un uccello sano (ho letto di qualcuno a cui erano morte) e una volta di più certi avendo replicato infausto risultato, riproporre l'esperimento ad una autorità competente al di sopra delle parti con il metodo del confronto tra due gruppi sani ed omogenei .
3) stando alla tua indagine di quanti morti stiamo parlando?
4) perchè le ASL sono latitanti? capisco che non stiamo parlando di animali ad uso annonario , ma di assimilati al pet. il loro intervento ci potrebbe comunque stare. e perchè così pochi allevatori colpiti si sono rivolti ad un centro analisi?
5) i mangimi ritirati dall'azienda che fine faranno?
6) non ho sentito parlare, se non marginalmente, di pastoni, ma anche questi sono fatti al 50% di mangime.

ci sono ancora molte, troppe, cose da capire, l'importante e che dopo il gran polverone iniziale non venga tutto coperto da uno strato spesso di indiferenza.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto