stamani in armeria me l'hanno proposta a 780 calcio all'ìnglese, ma non l'avevano lì, la avrebbero dovuta ordinare. Avevano un sovrapposto sempre della yildiz con estrattori automatici, inciso con scene di caccia; era bello a vedersi, però chiedevano 850, ed io vorrei una doppietta. però la voglio almeno vedere, prima di ordinarla. proverò a girare altre armerie.



-----------------------------------------------------
Anche a me sembra un pò caruccia, se giri la trovi un pò di meno. Un consiglio, se la prendi, portala al TAV, e fai molte serie di percorso itinerante, da lì capirai cosa è il 410.
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Sarebbe veramente un sogno meraviglioso! soprattutto nel parto dell'aspromonte dove le beccaccie prima della neve sono in quantità davvero numerose...
ciao killer92 ma dalle tue parti in che periodo ci sono i primi avvistamenti di beccacce? penso tu sia calabrese come fedromeo.dalle mie parti i primissimi arrivi in questa stagione venatoria appena passata si sono registrati nella prima decade di novembre per arrivare al picco del passo che è tra fine novembre e inizio dicembre , gennaio scarso.....
 
Ciao Montecalvi , io ho sempre distinto gli uomini in due categorie , locomotori , quindi trascinatori e vagoni quindi trainati . Detto questo mi sembra che Rappiel per quanto concepisca la caccia in modo diverso dal mio ( che non ho detto che sia il solo e giusto ) è comunque un locomotore , invece quelli che fanno le uscitine che sembrano furbe ma solo a chi le scrive sono vagoni . Ma ti risulta che in tutti i messaggi di questo argomento qualcuno abbia detto che va a cogliere le mammoline ?? Andando a caccia l'obbiettivo finale è jla cattura del selvatico , lo puoi fare col 12 o col 410 si sta solo dialogando serenamente sui metodi , forse neanche , forse solo sul modo di esporli . Io vado a caccia col 410 , non lo faccio per sentirmi migliore di nessuno , non ho mai pensato neanche di esserlo , il mio carniere deve appagare soltanto me e il mio cocker , cosi' come non mi sento inferiore a nessuno , sono un cacciatore che a parte le regole imposte che spesso sono ridicole ho anche delle mie regole che non voglio far rispettare agli altri , le espongo solo per fare due chiacchiere . Ho un grande rispetto dei selvatici , noi quando tiriamo il grilletto rischiamo una padella .... loro la vita . Detesto perdere una preda abbattuta come detesto che un selvatico vada via ferito a morire malamente , non perché non lo posso avere ma perché l'ho soppresso inutilmente . Ti assicuro che ci sono categorie di criminali che abbatterei molto volentieri e se non restano secchi ma vanno a schiantare lontano meglio . Come gia' espresso prima il selvatico non è un nemico ,quando scrivi che vai a caccia per tronca' , ma cosa vuoi troncare ? Da come lo leggo mi da proprio l'impressione che vanno fatti fuori con tutti i mezzi , è questo il punto , leggendo quanto scrivi tu e pure Rappiel traspare in modo neanche celato un desiderio di distruzione della selvaggina sempre e comunque , forse sono io che interpreto male , leggere non è come ascoltare . Non ho conosciuto i tempi d'oro della caccia ma quelli d'argento si , al confronto quelli di oggi sono di m***a per mille motivi , cominciavo anche a rompermi , col 410 ho ritrovato stimoli come cacciatore , ricaricatore e tiratore , quando vado allo spollo e con una cartuccia di 15gr di piombo 12 intercetto un tordo che scende in picchiata ubriaco e senza freni ne seguo la parabola pensando che ancora il braccio e l'occhio vanno d'accordo , la cartuccia confezionata è buona e mi godo il riporto del cane , ma non penso che sono soddisfatto perché quel tordo non è più in circolazione , semmai penso che certi piaceri intrinsechi chi usa le dispersanti non li conosce .Se il tordo se ne va , l'ho padellato , non è che gioisco anzi mi girano le p***e e non mi sento di giustificarmi perché gli ho sparato con un piccolo calibro , è solo andata così forse l'indomani avro' un altra possibilita' di misurare la mia destrezza con la sua non dimenticando che in questa tenzone il fucile ce l'ho solo io . Un cordiale saluto da un collega che ama la caccia , la selvaggina , la natura , e tutto cio' che la circonda . p.s. tanto ma non quanto la gn***a .
only 28 io penso che le persone che discriminano il 410 ( senza nemmeno averlo provato una volta, quindi da cechi )sono solo persone che ne hanno paura...paura di non colpire,di non far carniere,di essere preso in giro dagli altri,si sentono invincibili con un cannone.....non capiranno mai la gioia di buttare giu una beccaccia con 18 grammi di piombo( il 410 non è un calibro per tutti...e questo me lo fà amare ancora di piu )
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

uso un sovrapposto 410 della fair:il premiere.canne 67 cm strozzatura***/*.mi ci trovo abbastanza bene.solo che comincio ad usarlo a beccacce quando il bosco è completamente privo di foglie.quest'anno che il fogliame è ancora tutto lì ancora devo provare l'ebrezza che provoca un abbattimento della regina con un siffatto calibro.dico solo che si prova una grande sensazione....l'adrenalina sale a mille quando si è sul cane in ferma,xkè basta un ramo di una quercia e il poco piombo va a farsi benedire.allora si cerca la migliore posizione e si spera di vederla involare in uno spazio libero coscienti di avere tra le mani un piccolo calibro e sicuri di non rischiare di ferirla soltanto, mancando di conseguenza il recupero
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

da come la vedo io son piu i ferimenti che gli abbattimenti puliti.....è come tirare a un capriolo con un cal22.....con un tiro chirurgico rimane anche sul posto e questo può essere possibile con un buon appostamento....ma con le becche è diverso ogni incontro è sempre un incognita...il resto son solo statistiche....non vorrei sollevare un vespaio ma quei piccoli calibri son solo una moda...una 40 g ? dipende in che ambiente cacci nel fitto può anche servire solitamente io non le sparo ma ti dico che con le fiocchi trad. 38g di seconda nel fitto a 20 mt ho raccolto becche fulminate senza tolgliere un penna ...
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

e ne sono contento...se per te non è una moda direi ...ottimo.... uno in più che apprezza i piccoli cal sul serio....
ma capisco il discorso di Flagg, per molti lo è... lo si vede in armeria ed in giro...però sono contento che per molti altri non è cosi...e solo il tempo lo potrà dire.
tu sei il chiaro esempio che non si può fare una regola sulla moda del 410 , lo usi da troppo tempo per essere "incriminato" ...passami il termine.....
ma tanti lo comprano e dopo una 50ina di padelle lo riportano in armeria o se lo tengono solo per dire che hanno il 410 ma poi nei fatti non lo usano mai...ma sai, oggi fa moda avere un 410 in rastrelliera e di spavaldi che si cimentano in fantastorie di caccia con il 410 ne vedo quasi tutti i giorni...anche a caccia li incontro quasi sempre...ma ...sai....il 410 non lo mai visto in mano a quei tipi...sempre il loro auto cal 12....sarà il caso.....
Purtroppo anch'io devo darti ragione...se ne incontrano tanti che lo comprano e dopo 1 settimana lo rivendono...o magari raccontano storie di 50 tordi su 50....neanche fossero alle olimpiadi :D ma se ne incontrano anche (purtroppo) che prendono in giro noi che amiamo davvero tale calibro! dicono (parlo durante che si è a caccia) che siamo sbruffoni e che non ci prenderemo mai niente...ma a me può anche andare bene così, tanto io sono sicuro dei fatti miei...in fondo se mi piace perchè non devo farlo?? non darò certo conto al primo che incontro a caccia... e penso sia così anche per vincenzo79...che sicuramente avrà più esperienza di me e potrà spiegarlo meglio...io non vado a caccia da 20 anni col 410 perchè ne ho solo 20 di anni...sono "giovine"...ma è già da 2 anni che la pratico con tale calibro ricaricandomi le cartucce e con grandi soddisfazioni. Che sono quasi simili a quelle che si provano al tiro a volo...o perchè no, all'ultimo piattello di una gara. Cordiali saluti.
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

--------------------------------------------------------------------------
[sconvolto.gif]Che mi dai del lei????? Non ti permettere più!!!![lol.gif]

ooooooooooooooook :D per educazione non conoscendoti ti davo del "lei" ora ti darò del tu ;) comunque...dov'è di preciso sto quagliodromo?
 
La caccia non è competizione a chi è più bravo di un altro o a chi ne ha incernierati di più. E questo l atteggiamento che ho criticato, comunque sembri non accorgertene, quindi evidentemente mi sbaglio io. Vado a caccia con il cane da ferma Sim dall età di 16 anni ( all epoca si poteva prendere il PDa con la firma del padre) ed ho cacciato beccacce da sempre, e ti garantisco che il beeper
Non serva a tenere il selvatico a terra per paura, perché non è così, anzi se lo usi solo ferma, come lo uso io, spesso serve a far involare il selvatico prima che tu arrivi. Per quanto riguarda lo stare ad aspettare che il cane faccia il lavoro sporco e poi tu entri nel bosco a servirlo, ma dove lo hai visto? Al cinema forse, ti farei vedere le mie mani e le mie gambe a fine cacciata, così ti renderesti conto cosa e' la caccia alla beccaccia, beeper o non beeper. Il beeper e' solo uno strumento che specialmente per chi ha qualche problema di udito e caccia con gli inglesi quelli veri, aiuta a ritrovare il cane in ferma, magari a 100 metri da te nel bosco fitto, dove altrimenti ti ci vorrebbe un ora a trovarlo perché prende terreno, con la conseguenza che la becca ti ha lasciato al massimo la fatta. Ma a quanto ho capito se fosse consentito andare con il 10 invece che con il 12, ci andresti, e questo secondo te e'meno etico del beeper? Ecco perché dico che hai le idee un po' confuse. Dici che fare il possibile per incarnireste il selvatico va bene, e poi critichi il beeper che, appunto, aiuta nella ricerca, ma non spara! Caccia un po' le beccacce con il cane e ti renderai conto che non è così semplice come dici.
 
ci tenevo a precisare che io non lo discrimino il calibro 410 non è che dico che non serve a niente (vedi post precedenti che avete letto) o che non giustifichi chi lo usa per allenarsi, ci tengo poi a precisare che con l'allenamento si arriva dovunque anzi come ho detto prima al tav mi ci alleno anch'io col 36 i primi anni di pda sparavo circa 300 cartucce all'anno e i risultati erano pessimi con l'allenamento è tutto migliorato, voglio ribadire a tutti quelli che ci leggono e intendo anche persone esterne al forum che noi con i nostri tread facciamo una sorta di servizio pubblico, chiunque può attingere alle informazioni che scriviamo in queste pagine, quindi vi invito in primis a rispondere ed indicare le vostre idee ed in seconda battuta ad esporre idee costruttive, per me è inutile inserire mille messaggi nelle discussioni dicendo solo è meglio questo o è meglio quest'altro o quello c'ha i problemi o quell'altro è un frustrato, non servono!, diciamo invece: per me è meglio perche con questa cosa posso raggiungere il mio scopo in maniera migliore, ovviamente posso condividere chi mi dice che il suo scopo è andare per boschi o far fare due sgambettate al cane o io vado per far carniere o io vado a fare quattro chiacchiere, sono modi di intendere le passioni che uno ha, se qualcun vuole provare emozioni forti o appagare il suo ego, e lo può fare solo cacciando col 410 ben venga.
Non condivido invece chi impone le sue idee ritenendole superiori a quelle degli altri, durante le nostre amichevoli "s*****ttate" (si fa per dire) ho visto che only28 prova a creare dialogo cosa che non ho visto fare a vincenzo79 soprattutto quando dice che il 36 non è un calibro per tutti discriminando di fatto chi non può permettersi di portarlo a caccia adesso dimmi se questo non è un atteggiamento di superiorità?
Per quello che riguarda le regole posso dirti che anch'io ho delle regole mie, faccio un esempio nel quale sono stato molto criticato, per me andare a caccia con i beeper, specialmente quelli che emettono suoni simil rapace non è "etico", sono stato molto criticato per questa mia affermazione però purtroppo finchè la legge lo consente io non posso fare altro che dire la mia e fare notare agli altri le mie motivazioni giuste o sbagliate che siano è il mio pensiero.
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

cari amici cacciatori io caccio beccacce con i 4 classici calibri che sono:12,20,28,410...ma l emozione che provo con i cani in ferma ed in mano la mia doppietta 410 è indescrivibile....una vera sfida con la nobile regina.é vero la percentuale che vada via è molto piu alta,ma se va giu la soddisfazione e il godimento è il triplo...credetemi, a me è successo varie volte...è un esperienza unica che auguro a tutti gli appassionati dei piccoli calibri di provare.
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

uso un sovrapposto 410 della fair:il premiere.canne 67 cm strozzatura***/*.mi ci trovo abbastanza bene.solo che comincio ad usarlo a beccacce quando il bosco è completamente privo di foglie.quest'anno che il fogliame è ancora tutto lì ancora devo provare l'ebrezza che provoca un abbattimento della regina con un siffatto calibro.dico solo che si prova una grande sensazione....l'adrenalina sale a mille quando si è sul cane in ferma,xkè basta un ramo di una quercia e il poco piombo va a farsi benedire.allora si cerca la migliore posizione e si spera di vederla involare in uno spazio libero coscienti di avere tra le mani un piccolo calibro e sicuri di non rischiare di ferirla soltanto, mancando di conseguenza il recupero
ciao ocavallo ti diro..a me alcune volte mi ha fregato l anticipo sulla beccaccia,ho sentito dei cacciatori dire che la beccaccia é lenta !! ma che !! ho visto beccacce partire da terra che erano delle saette....finche la si spara di culo va be..ma quando taglia di lato ,devi evitare rami,foglie,interi alberi e se riesci a trovare un piccolo spazio ci devi sempre calcolare l anticipo ( la rosa di pallini é molto piccola ) altrimenti si che il piombo fa a farsi benedire......ma se casca é libidine pura
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

caro amico lorenz70 io penso che anche sparare a una beccaccia a 15 metri con un cannone calibro 12 con una cartuccia dispersante da 40 grammi di piombo sia una forzatura...ciao da vincenzo79
 
Un pò caruccia devo dire, un mio amico l'ha presa quest'anno con canne da 66 cm calcioi all'inglese , con estrattori manuali , e la pagata 690 euri, ma qui in sicilia abbiamo un aumento su tutta la merce che viaggia su ruote e che deve passare sullo stretto di messina.
Comunque ti conviene sentire diverse campane.
Ciao buona ricerca

Per qualsiasi altra informazione non esitare a chiamarmi 349-0868545

Grazie! Farò ricerche intanto qui, poi se non trovo a meno ci sentiamo.
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Io non ho avto la fortuna di provare questo calibro ma non vedo dove sia il male se non si forza il tiro , ci possono essere ferimenti anche con il 12 o con il 20 può capitare
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

A beccacce l'unica cosa che mi emoziona è l'incontro col selvatico coronato da una ferma espressiva dei miei cani, tutti gli altri aspetti, senza volere offendere chi ci crede, passano in secondo piano. Tipo di fucile e cartucce, commerciali o caricate fai da te, non aggiungono nient'altro.
 
Rappiel come invidio i tuoi 28 anni .
Quando avevo la tua eta' guardare un cal.20 mi dava fastidio e nemmeno sapevo l'esistenza del cal. 28\32\36 per me la caccia si praticava solo con il 12 e con cartucce pesanti..
pensa che all'apertura sparavo dai 32gr. in su ( questo te lo concedo mal informato)
Ci sono ragazzi che lasciano la caccia dopo la prima stagione venatoria "forse" perche' non amano la caccia, si avvicinano solo per curiosita', chissa' pretendono di andare discoteca,nei locali tornare all'alba e tu sai che fare tardi la notte non sposa bene con la caccia, credoche il carniere non c'entra e non c'entra nemmeno il mal consiglio dei fucile, ho visto ragazzi sparare bene con fucili non di prestigio, è solo un fatto di manico.
Mi auguro che andrai a caccia per tanto tanto tempo e se avremo la fortuna di scrivere ancora su questo forum spero che anche tu, come tanti, avrai cambiato opinione sui piccoli calibri.
Ciao
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Purtroppo anch'io devo darti ragione...se ne incontrano tanti che lo comprano e dopo 1 settimana lo rivendono...o magari raccontano storie di 50 tordi su 50....neanche fossero alle olimpiadi :D ma se ne incontrano anche (purtroppo) che prendono in giro noi che amiamo davvero tale calibro! dicono (parlo durante che si è a caccia) che siamo sbruffoni e che non ci prenderemo mai niente...ma a me può anche andare bene così, tanto io sono sicuro dei fatti miei...in fondo se mi piace perchè non devo farlo?? non darò certo conto al primo che incontro a caccia... e penso sia così anche per vincenzo79...che sicuramente avrà più esperienza di me e potrà spiegarlo meglio...io non vado a caccia da 20 anni col 410 perchè ne ho solo 20 di anni...sono "giovine"...ma è già da 2 anni che la pratico con tale calibro ricaricandomi le cartucce e con grandi soddisfazioni. Che sono quasi simili a quelle che si provano al tiro a volo...o perchè no, all'ultimo piattello di una gara. Cordiali saluti.
ma in questi 20 anni non è che ho usato solo il 410 lo alternato con le altre doppiette in mio possesso che sono in 12 , 20 e 28....ma ti diro sto pensando di farmi qualche sovrapposto e in particolare mi interessano due modelli: un BATTISTA RIZZINI AURUM SMALL ACTION cal 28 e sempre un RIZZINI ARTEMIS SMALL ACTION cal 410..pero con calcio all inglese...
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

caro amico ocavallo te lo auguro di cuore....grazie per la risposta..ciao da vincenzo79
 
Sono sempre rimasto molto colpito da questo piccolo grande calibro, l'espansione degli appassionati è sicuramente dovuta dalla grande risonanza che gli è stata data nei video di caccia, in primis Lugari e poi via via i vari Rizzini Fausti & company su Sky. Personalmente credo che visti i luoghi frequentati da quest'ultimi dove di beccaccie 10 anni fà e ancora adesso ce n'è in gran numero, quest'arma abbia anche un senso, vista forse la noia di vincere facile con il classico 12 in rapporto agli incontri. Oggi come oggi in Italia dove sicuramente di incontri se ne fanno sempre molto pochi credo che l'utilizzo di questo calibro sia un pò da modaiolo, rispetto comunque le scelte degli appassionati e non critico chi invece caccia beccacce col 12 e magari di prima canna una dispersante.........
P.S.Credo che prima o poi ne prenderò uno comunque anche Io
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

caro amico nika con un buon calibro 410 è un piacere anche cacciare allodole e tordi....io ci vado nel periodo di passo con le munizioni baschieri&pellagri extra rossa da 15 grammi con piombo del 9 e mezzo...è una vera libidine..ciao da vincenzo79
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

grazie fedromeo....a me sarebbe piaciuto tanto essere un esperto di ricarica , per preparare le munizioni a modo mio ma purtroppo non lo sono..uso munizioni commerciali e questi sono i miei assetti preferiti : a beccacce nei primi periodi quando il freddo non e ancora cattivo

B&P EXTRA ROSSA 15 grammi piombo 9,5

con le temperature più toste

MIRAGE CLEVER 19,5 grammi piombo 9 in prima canna e 7,5 in seconda

RC 410 18 gammi piombo 10 in prima canna e 8 in seconda

B&P extra rossa 21 grammi piombo 9,5 in prima canna e 7,5 in seconda


per quanto riguarda la RC il numero del piombo cambia perchè quello riesco a trovare in armeria.....quest anno voglio provare anche le FIOCCHI da 19 grammi e le CHEDDITE DRAGO da 18 grammi...


Ciao Vincenzo, per un appassionato e buon utilizzatore del 410 come sei la ricarica è un passo "obbligatorio" che devi fare, cacciare con cartucce
che ti sei costruito dà ancora più soddisfazione e migliora i risultati venatori, io anche se sparo molto utilizzo solo le mie sia a caccia che al percorso e la differenza si vede e si sente.
Ciao
Paolo
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

l'idea del 410 cosi come del 28 per la caccia col cane da ferma e a becche mi piace, non sono d'accordo con chi critica i piccoli calibri per i ferimenti vari... io penso che a caccia cosi come nella vita quotidiana ci voglia la TESTA, se un selvatico è fuori tiro non gli sparo, cosi come se c'è la striscia continua non sorpasso
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

io ho un investarm(brutto ma efficace)....in futuro però vorrei acquistare il rizzini omnium light small action ...i beretta sono un'altra cosa...ma costano molto di più...il 687 è stupendo....:D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto