Re: Canne 76 tutta caccia ?

io quando caccio in padule ad anatre da app. fisso uso dal 1988 un breda altair special canna 76/ 1* ho provato con canne più corte ma non mi vengono alla mira così velocemente come la canna di 76 io credo che ormai è diventata la prolunga del mio braccio.
il mio maestro di caccia agli acquatici cacciava con un vecchio magnum F.N. canna 81 /1*
 
Re: Canne 76 tutta caccia ?

Pur praticando quasi in via esclusiva la caccia ad anatidi ed avendo visto in azione canne da 76-81cm con regolarità in valle in questi decenni, (anche utilizzandone con choke in/out), ritengo che la PRODUZIONE SERIALE abbia risposto al quesito con canne "standard x lunghezza" da 65-71cm di media e x azienda (talvolte le misure over sono realizzate solo su richiesta da vari produttori).
Misure diverse appaiono più destinate a caccie-ambienti-tiri-munizioni più SPECIALISTICI di norma.
Inoltre la ampia possibilità di allungare canne con choke in/out da pochi cm a circa 20cm e relative restrizioni acquisibili ...... contribuisce a rispondere ed a risolvere tutte le esigenze venatorie dei cacciatori, contribuendo a ridurre le misure medie realizzate.



Si son perfettamente d'accordo.Io personalmente uso solo ed esclusivamente canna da 71 cm,con strozzature che variano da una stella massimo tre,portantola a 76 cm tre stelle.
 
Re: Canne 76 tutta caccia ?

Nel caso dei basculanti una canna da 76 non è ingombrante come per i semiauto,ogni tanto mi piace usare a caccia il fucile da sporting con canna da 76 e strozzatori,spettacolare sui tordi e caccia in zone aperte,ma mi capita anche di usarlo nel bosco e con la giusta combinazione cartuccia strozzatore non ho mai riscontrato particolari problemi anche sulle becche o per tiri di stoccata in genere,daltronde anche nel percorso di caccia itinerante si devono ingaggiare bersagli molto molto vicini a volte a 5 metri e non è che i piattelli scoppino sempre.Secondo basta conoscere bene il proprio fucile e valutare se sia il caso (quando possibile) di dare al selvatico qualche metro in più per non rovinarlo,io comunque uso solitamente un automatico canna 65 con gli strozzatori,ma quando uso il sovrapposto canne 76 e cartuccette leggere trovo quasi più soddisfazione.


ciao Claudio,
anche per me le canne 76 non sono affatto ingombranti, con che cartucce e strozzatori ti trovi meglio a tordi, e per la beccaccia , che non ho mai cacciato con questo fucile che tipologia cartucce/strozzature usi ?
Cordialmente
Francesco
 
Re: Canne 76 tutta caccia ?

dipende dalle abitudini...una tutta caccia per antonomasiaè la 66 o 71...una 76 è un po piu adatta per gli anatidi..comq se ti trovi bene non dovresti cambiare....squadra vincente non si cambia
 
Abbiamo visto il Sig Thorrold fermare le tortore senza difficolta' e su qualsiasi distanza con fucili di ultima generazione aventi canne da 76 e 71cm. Come vedete le canne di buona lunghezza in buone mani fanno il loro dovere anche nei tiri corti. Spero inoltre abbiate notato che non servono canne sante vecchio tipo per andare a segno.
 
Re: Canne 76 tutta caccia ?

ciao Claudio,
tiringrazio peril tuo intervento, e ringrazio anche gli altri.
cordialmente
France49
 
Re: Canne 76 tutta caccia ?

Per i tordi uso trnquillamente le RC 28 grammi piombo 8 anche 8 1/2 strozzatura 3 e 2 stelle nel pomeriggio,per il bosco siano minilepri o becche un 4 e 3,caccio con lo springer e le distanze di involo sono diverse da un tiro con cane da ferma, cartucce senza contenitore,quest'anno mi sono trovato bene con le FREE SCHOT 33 grammi della cheddite,altrimenti le Baschieri dispersanti da 34 grammi in prima canna non perdonano.Ciao
 
Re: Canne 76 tutta caccia ?

io ho un fuvile con quella canna...ma strozatura fissaha 2 stelle...secondo me dipende molto da come spari che per tiri ravicinati....fa un po una rosata stretta...io ho un beretta al 390 con canna 76cm. Ti posso dire che e piu dotato su tiri fra media e al limite. ma con quell fucile...ho preso anche quaglie e becce anche beccacini....usa una dispersante come 1 colpo.
 
Re: Canne 76 tutta caccia ?

Se nel fare il ''tuo'' tuttocaccia effettui in maggior parte tiri da medio a medio lunghi o lunghi la tua canna 76 è tuttocaccia, nel fare la ''mia'' tuttocaccia la maggior parte dei tiri sono corti, mediocorti, e solo pochi un pò più lunghi ho trovato la MIA canna ideale una Benelli 61 cam 76 con strozzatore Gemini ported 4*, all'occorrenza potrei montare una gran varietà di strozzatori anche con prolunghe, ma non ne ho mai sentito la necessità, ognuno di noi in base al proprio territtorio, alla sua arma, alla fortuna di aver acquistato una'arma con un ottimo acciaio o meno, al modo di sparare, alla capacità innata, e tante altre variabili tra cui le distanze dei tiri, fanno si che non si possa dare un giudizio su un'arma che vada bene per tutti, se così fosse le case produttrici non produrrebbero canne che vanno dai 55 cm ai 90 cm. Quest'anno alle tortore ho incontrato un tizio che aveva un Benelli con una canna slug (mi pare da 58 cm), incuriosito gli chiesi come mai, e la sua risposta fù che lui utilizzava quella canna per qualsiasi tipo di caccia senza problemi, ero scettico, ma poi ho pensato che dopotutto la mia canna era ''solo'' 5 cm più lunga 61+2 ed avevo un 4* e per la ''mia'' caccia è l'ideale, perchè quella non sarebbe potuta essere l'ideale per lui?
 
Vecchiotta questa discussione ma sempre interessante, potremmo andare avanti all'infinito e troveremo sempre gente con opinioni divergenti.
Mi fa piacere intanto aver trovato alcuni cacciatori che asseriscono di cacciare un po' tutto senza problemi con canne lunghe proprio come faccio io ormai da molti anni, in un momento in cui mi sembra stiano andando di moda i piccoli calibri e i moncherini mangiati dai topi mozzati quando va' bene a 65 cm.
Non ve la prendete se vi dico che a mio parere le canne corte e larghe favoriscono solo i cattivi cacciatori....
Un saluto
 
Re: Canne 76 tutta caccia ?

Ragazzi sfrutto questo post per chiedere un'informazione....qualcuno di voi ha la canna 75 full della benelli, se si che impressioni vi ha dato??la stessa domanda vale se qualcuno di voi avesse o anche solamente abbia mai provato una 76 breda per benelli....
vi ringrazio fin da ora

cosmi 87
 
Vecchiotta questa discussione ma sempre interessante, potremmo andare avanti all'infinito e troveremo sempre gente con opinioni divergenti.
Mi fa piacere intanto aver trovato alcuni cacciatori che asseriscono di cacciare un po' tutto senza problemi con canne lunghe proprio come faccio io ormai da molti anni, in un momento in cui mi sembra stiano andando di moda i piccoli calibri e i moncherini mangiati dai topi mozzati quando va' bene a 65 cm.
Non ve la prendete se vi dico che a mio parere le canne corte e larghe favoriscono solo i cattivi cacciatori....
Un saluto

a mio parere le canne corte e larghe favoriscono il cacciatore in particolari situazioni di caccia, dove i tiri sono ravvicinati e il brandeggio veloce favorisce il tiro, con canne da 76 non credo si possono avere questi risultati, la canna lunga la vedo piu' logica al passo dove si spara tanto e tiri considerevoli. un buon sovrapposto con canne 74-76 tipo sporting o trap con peso attorno ai 3500 3800 al valico al passo di colombi che andrebbe bene con cartuccette da 28 grammi 7 e mezzo non dovrebbe disturbare tanto la spalla hihihih.
trap.jpg
 
Re: Canne 76 tutta caccia ?

io credo che la scelta migliore è una canna 65 - 66 - 67 con strozzatori e prolunghe in modo da non farsi trovare mai impreparato :D

io nel benelli pasion che ho preso l'anno scorso ho una canna 65... per gli spolli impegnativi metto il 5* sennò utilizzo sempre o quasi una prolunga da 5 cm **

In ogni caso se dovessi prendere una canna fissa andrei su una da 71, perchè per i tiri corti usi le dispersanti e risolvi il problema mentre se hai una canna corta e devi fare tiri lunghi non avrai mai le stesse prestazioni della canna lunga a parità di cartuccia ovviamente!
 
Io i primi anni di patente con una 76 senza Bindella su un Beretta 302 ci facevo quasi tutto compreso l aspetto alle Alzavole con risultati ottimi,ma avevo venti anni e i riflessi pronti,con gli anni sono sceso di misura ma quando prendo quel fucile mi entusiasmo ancora!ovvio che per uno spollo ai tordi ci sono canne più adatte
Saluti
 
Re: Canne 76 tutta caccia ?

Ciao a tutti

Ormai per quest'anno la caccia é chiusa e visto che le discussioni nel Forum stanno scemando,cerchiamo di tenerlo in vita con qualche discussione che magari esce dall'ordinario.
C'é qualquno che fa tutte le cacce con le canne da 76 (beccaccia esclusa) ? se si , per i tiri medio corti che cartucce e strozzature usate ?
Io ho un sovrapposto cal 12 sporting, fucile molto equilibrato e bilanciato unica pecca per molti ( ma non per tutti) il peso se si cammina tutta la giornata.Personalmente visto che sono del parere che (più le canne sono lunghe e più il selvatico é vicino) lo trovo un buon compromesso.
Passo la tastiera a Voi e alle vostre esperienze.
Cordialmente
France49


Non credo che sia il massimo sopratutto facendo la caccia vagante,da quando sono passato da un sovrapposto classico kg 3,200 ad un ultralight 2,700 kg mi sembra di essere rinato,non solo x il minor peso da sopportare tutto il giorno ma anche x la maggior velocità di imbracciatura,la lunghezza delle canne a mio avviso è relativa ,balisticamentela resa con lunghezza76 o 67 usando cartucce di grammatura normale è pressoche identica,il brandeggio con la canna piu corta è sicuramente migliore,un difetto da non sottovalutare su un ultraligth è il numero di cartucce sparate in successione che possono affaticare il fisico del cacciatore x il rinculo superiore rispetto ad un fucile di peso normale,le strozzature che utilizzo x la caccia generica vagante sono *****/***,ho comunque ultimamente usato un samiauto breda da 2,750 kg
e devo dire che anche da appostamento ai tordi e sparando un buon numero di cartucce il rinculo ,attutito dalla presa di gas è sopportabilissimo a livello di un normalissimo sovrapposto di 3,200kg ,ho così risolto il noioso problema di portarmi dietro due fucili ,uno x la vagante e l' altro x la caccia da appostamento.
 
Re: Canne 76 tutta caccia ?

Non credo che sia il massimo sopratutto facendo la caccia vagante,da quando sono passato da un sovrapposto classico kg 3,200 ad un ultralight 2,700 kg mi sembra di essere rinato,non solo x il minor peso da sopportare tutto il giorno ma anche x la maggior velocità di imbracciatura,la lunghezza delle canne a mio avviso è relativa ,balisticamentela resa con lunghezza76 o 67 usando cartucce di grammatura normale è pressoche identica,il brandeggio con la canna piu corta è sicuramente migliore,un difetto da non sottovalutare su un ultraligth è il numero di cartucce sparate in successione che possono affaticare il fisico del cacciatore x il rinculo superiore rispetto ad un fucile di peso normale,le strozzature che utilizzo x la caccia generica vagante sono *****/***,ho comunque ultimamente usato un samiauto breda da 2,750 kg
e devo dire che anche da appostamento ai tordi e sparando un buon numero di cartucce il rinculo ,attutito dalla presa di gas è sopportabilissimo a livello di un normalissimo sovrapposto di 3,200kg ,ho così risolto il noioso problema di portarmi dietro due fucili ,uno x la vagante e l' altro x la caccia da appostamento.

Io prima di passare al 20 , sparavo col benelli e l'ultimo con cui ho cacciato ha canna 75 , decisamente più performante nei tiri mirati , ma come brandeggio preferivo di gran lunga la canna da 67 del vecchio auto . Poi cacciando gli acquatici o anche colombi , con cartucce baby o magnum caricate con polvere progressiva la canna lunga permette una resa balistica migliore . Sicuramente il brandeggio è migliore a parità di lunghezza canna con i fucili soovrapposti o paralleli , essendo complessivamente più corti degli auto .
 
Re: Canne 76 tutta caccia ?

Preferisco definire tutta caccia una canna da 65/71 non sicuramente da 76 mi sembra un pò troppo....non riesco ad immaginare uno spollo con questa lunghezza...per i miei gusti ovviamente
 
Re: Canne 76 tutta caccia ?

Ciao a tutti

Ormai per quest'anno la caccia é chiusa e visto che le discussioni nel Forum stanno scemando,cerchiamo di tenerlo in vita con qualche discussione che magari esce dall'ordinario.
C'é qualquno che fa tutte le cacce con le canne da 76 (beccaccia esclusa) ? se si , per i tiri medio corti che cartucce e strozzature usate ?
Io ho un sovrapposto cal 12 sporting, fucile molto equilibrato e bilanciato unica pecca per molti ( ma non per tutti) il peso se si cammina tutta la giornata.Personalmente visto che sono del parere che (più le canne sono lunghe e più il selvatico é vicino) lo trovo un buon compromesso.
Passo la tastiera a Voi e alle vostre esperienze.
Cordialmente
France49

canne 76 ??? cavoli hai un fucile più lungo di SARKO'....
 
Re: Canne 76 tutta caccia ?

Ciao a tutti

Ormai per quest'anno la caccia é chiusa e visto che le discussioni nel Forum stanno scemando,cerchiamo di tenerlo in vita con qualche discussione che magari esce dall'ordinario.
C'é qualquno che fa tutte le cacce con le canne da 76 (beccaccia esclusa) ? se si , per i tiri medio corti che cartucce e strozzature usate ?
Io ho un sovrapposto cal 12 sporting, fucile molto equilibrato e bilanciato unica pecca per molti ( ma non per tutti) il peso se si cammina tutta la giornata.Personalmente visto che sono del parere che (più le canne sono lunghe e più il selvatico é vicino) lo trovo un buon compromesso.
Passo la tastiera a Voi e alle vostre esperienze.
Cordialmente
France49
per alcune discipline sportive si adattano , ma per la caccia di qualsiasi tipo 76 cm di canne sono un po lunghine....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto