Re: TEMPO DI BILANCI

Ale! ha scritto:
io ed ezio (dato che cacciamo sempre insieme) abbiamo avuto una stagione venatoria divisa in 3 net
fino ai primi di novembre è stata scarsa, forse anche colpa di qualche piccolo errore di valutazione ed un pò di sfortuna...
nevembre e dicembre abbiamo avuto delle giornate fantastiche,cacciare su quelle montagne ha sempre un sapore particolare,tanta la fatica ma tanti i risultati e le soddisfazioni che ci siamo tolti anche con altri amici del forum....
gennaio è stato un mese dove abbiamo rallentato,è stato contraddistinto da un pò di sfortuna che per motivi personali ci ha fatto cacciare poco...i tordi non erano moltissimi e lo sapevamo già da come era andata l'entrata di ottobre,ma ci siamo comunque divertiti....ed a febbraio ci siamo dedicati ai nocivi...
io tutto sommato mi sono veramente divertito...i numeri non mi sembrano così negativi, anche se ho il pda da solo 3 anni...
chiude questa stagione lasciandomi la serenità...e la consapevolezza di aver messo nel mio bagaglio d'esperienza un mattone pesante,che sicuramente mi sarà utilissimo l'anno venturo!
...adesso gli esami e poi inizia la pianificazione di tutte le migliorie da apportare!!!!
:wink:


Grandi! Siete i miei idoli.... oh ale io mi stò allenando con il richiamo, però è davvero tosta, se non quasi impossibile! Cmq bravi veramente per i vostri carnieri di quest'anno che, a quanto mi dicono sono davvero al 101% percento guadagnati, siete dei grandi Cacciatori "C maiuscola"! :mrgreen:
 
Re: TEMPO DI BILANCI

L'anno scorso avevo detto che per quanto concerne i tordi avevamo toccato il fondo.... mi sono dovuto ricredere... siamo riusciti ad andare sotto il fondo.
Per il resto i 56 giorni di acqua, bassissima pressione, nebbia tra ottobre e metà novembre hanno fatto il resto. I colombaci ne sono passati a migliaia purtroppo solo intorno all'umbria e poco propensi a curare. Annata straordinaria per le beccacce in umbria, almeno nel perugino. Anatre scarsa, cinghiali non ci lamentiamo. Stanziale? Per 10/15 giorni ci ha fatto divertire abbastanza.
Il problema del passo scarso non è tanto la caccia all'estero (che ha qualche colpa) o la diminuzione degli animali. Le principali cause sono 2: la prima è il tempo, avere per 1 mese e passa sopra la testa una perturbazione che è restata statica per così tanto tempo ha fatto sì che i tanti migratori girassero intorno all'italia e ne è la riprova che in Grecia è stata una annata allucinante per quantità di migratori piccoli e medi. LA seconda purtroppo è un ambiente sempre più urbanizzato
 

ternano73

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
13 Marzo 2010
Messaggi
2,208
Punteggio reazioni
16
Età
50
Località
Terni
Come ogni qual volta termina una stagione di caccia si tirano le somme più o meno buone; per quanto mi riguarda credo senza alcun dubbio di dare a questa annata l'oscar della PEGGIORE mai vissuta e speriamo anche l'ultima, dalle sirene "esterine" sento meno enfasi di anni addietro, chiedo a Voi di lasciare qui le vostre impressioni-riflessioni sull'andamento dell'annata.
 
Re: TEMPO DI BILANCI

annata come sempre buona,(buonissima perche senza incidenti,) ottobre qualche tortora,due belle fagiane in territorio libero colline marina di s.nicola,incaponito zona sbagliata per colombacci fatto nulla,novembre qualche tordello c'è scappato un centinaio fino a gennaio,mi accontento,poi mi sono dedicato alla snieppa tutto dicembre nulla beccacini,sempre qualche tordo qualche broccoletto,qualche allodola una settantina,qualche mazzo di cicoria,cachi a rotta de collo,mele selvatiche boone a kili,qualche merlo,una settantina,poi l'incanto,gennaio la sniepppaaaaa......oltre la trentina,me li ricordo tutti come li ho fatti uno per uno,questa per me è la vera vittoria aver sognato questi incontri e averli realizzati dei numeri non mi inporta niente,anche se erano due la snieppa è caccia reale d'altra part non ho fatto neanche un colombaccio,ci ho provato due giorni a febraio come un barbaro,niente da fare sono stati più bravi del professore,onore all'uccello blu,tanto amato dagli amici toscani,che dire( è nel ricordo che si completa una esistenza,se gurdi bene nel ricordo scorgerai la felicità, wiwa la caccia salutoni al forum e rispondetee.
 
Re: TEMPO DI BILANCI

Annata leggermente migliore di quella passata,la peggiore dei miei 34 anni di caccia.E`vero che il 09/10, il 10/10,sono passati tutti i colombacci che di normale passano nei 10-15 giorni di ottobre.
Quest'anno sono stati anche particolarmente cattivi,ma io do`la colpa al tempo,nebbia sull'appennino fissa,vento bestiale diversi giorni,acqua,e nebbia,nei giorni che ho detto sopra invece due belle giornate di sole.
Ho visto comunque tantissimi bottacci per aria, dopo la prima quindicina di ottobre,per due giorni,poi vuoto completo,sasselli molti di piu`dell'anno passato,cesebe nemmeno l'ombra.
.......................Ma la prossima annata sara`migliore. :)
 
Re: TEMPO DI BILANCI

Per me annata pessima sia qui in Liguria di ponente che in Cuneo2.....unica nota positiva la mia cockerina che oltre ad alzarmi 5 beccacce , mi ha permesso di recuperare tutti gli uccelli abbattuti da me e papa', tranne una cesena e un germano.
 
Re: TEMPO DI BILANCI

Dopo più di 20 anni a caccia sull'isola del Giglio ,non ricordo così pochi tordi e merli su quest'isola,solo un giorno s'è visto qualcosa di più il 23 ottobre ,poi sempre pochi ,roba che quello che ho fatto in un mese [42] lo facevo in un giorno [5a] ,l'unica cosa positiva parecchi colombi anche se qui non si possono cacciare con i volantini ecc ecc ,una ventina e più buttati giù di passata ,a novembre e dicembre in terra ferma a Bolgheri e Monteverdi sempre poco o niente anche qui solo qualche colombo . Speriamo solo che il prossim'anno sia tutt'altra cosa
Un saluto..
 
Re: TEMPO DI BILANCI

Quotando in pieno il post di Walker a pag. 2, aggiungo che i carnieri scarsi di migratoria, non hanno minato il piacere di immergermi nella pace dei nostri scorci di campagna, brandendo il beneamato Greystone, prodigo di soddisfazioni quando chiamato a spuatere fuoco; sebbene poi le occasioni si siano ridotte, causa lavoro (sia il mio che quello di mia moglie) e soprattutto i pargoli (quasi 3 anni il primo e meno di 1,5 il secondo)! Meglio la stanziale,il tutto sempre con l'ottima compagnia del mio gruppo affiatato di amici di ventura, col quale ci si diverte ad ogni uscita e si mangia bene spesso! [up.gif]
 
Re: TEMPO DI BILANCI

sicuramente per la maggior parte di noi cacciatori è stata un'annata da dimenticare, a partire dalla pubblicazione dei calendari venatori, ma anche il singolo ricordo di una discreta giornata di caccia vale la pena di essere incorniciato nella nostra memoria!
 
Re: TEMPO DI BILANCI

Annata magra, almeno dalle mie parti e per quanto mi riguarda.
Siamo malinconici di anni venatori andati, che sono sicuro non ritorneranno più.
La migratoria si ferma a svernare sul territorio nazionale, a macchia di leopardo. Né abbiamo conferma di quest'anno passato, chi tanto e chi niente o quasi.
Le condizioni atmosferiche avverse, che ci sono state nel mezzo dell'entrata dei migratori, ha fatto si che quest'ultimi, passassero avanti.
Ormai, sono consapevole che togliendo qualche giornata ottima per il fucile, il resto rimane come tradizione. Tradizione antica, voglia di stare immerso nella natura il più possibile.
Estasiarsi del rurale, del contadino, della campagna tutta.
Godere, (ancora chissà per quanto tempo) delle MIE montagne, dei suoi uomini, di quelle albe cosi affascinanti e uniche che sono solo mie.
Gioire guardando il tuo cane che spazia su una restuccia di grano, per poi bloccarsi in una ferma statuaria. Vederlo a testa alta, filare nel bosco, andando verso un'emanazione certa e sicura, che solo lui sente e sa, per poi cadere in ferma.
Gustare dei prodotti della natura che ogni anno ci meravigliano sempre come fosse la prima volta. andar per funghi deliziandoti a respirare quell'aria carica di resina e tutto quello che ne concerne e deriva. I profumi del bosco.
Tutto questo e quant'altro ha creato nostro Signore.
Il tutto si traduce con la speranza che l'anno che verrà sia come tutti noi ce lo aspettiamo, perchè si sa....la speranza è l'ultima a morire.
Ma nel frattempo.....sognamo!!!
 
Re: TEMPO DI BILANCI

walker960walker ha scritto:
Annata magra, almeno dalle mie parti e per quanto mi riguarda.
Siamo malinconici di anni venatori andati, che sono sicuro non ritorneranno più.
La migratoria si ferma a svernare sul territorio nazionale, a macchia di leopardo. Né abbiamo conferma di quest'anno passato, chi tanto e chi niente o quasi.
Le condizioni atmosferiche avverse, che ci sono state nel mezzo dell'entrata dei migratori, ha fatto si che quest'ultimi, passassero avanti.
Ormai, sono consapevole che togliendo qualche giornata ottima per il fucile, il resto rimane come tradizione. Tradizione antica, voglia di stare immerso nella natura il più possibile.
Estasiarsi del rurale, del contadino, della campagna tutta.
Godere, (ancora chissà per quanto tempo) delle MIE montagne, dei suoi uomini, di quelle albe cosi affascinanti e uniche che sono solo mie.
Gioire guardando il tuo cane che spazia su una restuccia di grano, per poi bloccarsi in una ferma statuaria. Vederlo a testa alta, filare nel bosco, andando verso un'emanazione certa e sicura, che solo lui sente e sa, per poi cadere in ferma.
Gustare dei prodotti della natura che ogni anno ci meravigliano sempre come fosse la prima volta. andar per funghi deliziandoti a respirare quell'aria carica di resina e tutto quello che ne concerne e deriva. I profumi del bosco.
Tutto questo e quant'altro ha creato nostro Signore.
Il tutto si traduce con la speranza che l'anno che verrà sia come tutti noi ce lo aspettiamo, perchè si sa....la speranza è l'ultima a morire.
Ma nel frattempo.....sognamo!!!
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: TEMPO DI BILANCI

anche per me la stagione passata , é fortemente da dimenticare, qualche botta sulle allodole nella provincia romana, anch'essa ai minimi storici, il tutto aiutato da un tempo a dir poco pessimo, potete presto capire cosa ne vien fuori. nella mia provincia, allodole si fan sempre più rare, i fringuelli (in deroga ) sono battuti alla disperazione, fai 5-10 botte al massimo e non li vedi più...é la rovina!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto