Giu75

Utente Registrato
Registrato
6 Febbraio 2010
Messaggi
2,809
Punteggio reazioni
9
Località
Berghem de sotà (BG)
Ultimamente si sente parlare di olimpiadi,ci sono due correnti di pensiero,alcuni sostengono che porteranno lavoro e rialzeranno un pò l'economia del paese,altri invece che è solo uno spreco di soldi in questo difficile momento,dite la vostra......
 
Re: Olimpiadi a Roma??

Il governo ha fatto la sua figura,si è comportato come si doveva comportare.....non si possono chiedere sacrifici ai soliti,e la torta per i "papponi"è sempre pronta.....la decisione comunque non è del caro professore ma della suddetta Merkel che cerca di spostare verso la turchia per ovvi motivi politici......comunque sia si trattava solo di una candidatura,visti gli altri contendenti l'Italia era davvero l'ultima....I soldi da destinare ad un avvenimento così breve sarebbe forse il caso di destinarlo alle piccole imprese,che sono il VERO tessuto sociale del nostro paese....Poi ve lo immaginate ?da un costo preventivato diciamo di 10 saremmo sicuramente arrivati a 1000,con grandi mangiate da parte dei soliti....Pensiamo a creare davvero occupazione !! che dopo la Grecia ci siamo noi!!
 
Re: Olimpiadi a Roma??

Per fortuna in Italia qualcuno di buonsenso cè rimasto, chi dovrebbe pagare per le Olimpiadi se non noi, che già lo stiamo facendo?
 
Re: Olimpiadi a Roma??

Si poteva provare a farle in Veneto una volta non sempre a Roma
Era una grande occasione ormai persa.....

Anche questa è buona ...anzi sono certo che molti dubbi sulla correttezza degli appalti sarebbero stati fugati . Certo vedendo quali paesi hanno sottoscritto le garanzie , l'occasione è persa d'avvero .
P.s. : L'impegno economico annuale per l'italia sarebbe stato stato pari all'introito presunto proveniente dall'ici vaticana . Ovviamente molti diranno che quei soldi servono per altre urgenze , ma intanto il pil arretra e la disoccupazione aumenta e le tasse che paghiamo non sono per lo sviluppo , che avrebbe portato in termini di nuovo lavoro l'assegnazione delle Olimpiadi all'Italia ( non Roma necessariamente ) . L'unico sbaglio , forse è stato la candidatura italiana di Roma e mi auguro che L'expo del 2015 a Milano non venga annullata dai tecnici causa crisi
 
Re: Olimpiadi a Roma??

Non sono d'accordo con Monti,e con il suo modo di far cassa,ma su questa sua presa di posizione e sulle motivazioni che ha dato per non fare
le olimpiadi,lo sono in pieno.
 
Re: Olimpiadi a Roma??

le ultime tre edizioni, (non ho approfondito quelle precedenti) sono state un flop sotto il punto di vista economico! Il motivo è semplice: anche se sarebbe un' opportunità, i lavori da fare sono tanti e i budjet per eseguirli non vengono mai rispettati di conseguenza... i costi lievitano in corso rendendo la spesa fuori controllo. Questo quanto accaduto in inghilterra figuriamoci in italia! Sicuramente sarebbe una manna per alcuni... vedi terremoto dell'aquila..
 
Re: Olimpiadi a Roma??

Le olimpiadi possono portare solo occupazione per diversi anni , inoltre a livello turistico/sportivo un rientro importante in termii di pil.Quindi se anche le infrastutture ricettive , fossero realizzate con denaro pubblico , le tasse sugli introiti ( biglietti eventi , alberghi , ristoranti , impiego )copriranno abbondantemente quanto speso.
 
Re: Olimpiadi a Roma??

Italia 90 insegna....per ogni evento organizzato in questo Paese i soldi escono a dismisura......
il comitato organizzatore vuole le Olimpiadi? bene, che portasse i soldi dei privati.
Sarebbe veramente assurdo che in un periodo di crisi come questa si decidesse di lanciarsi in una simile "avventura", sopratutto con l'utilizzo di soldi pubblici.
 
Re: Olimpiadi a Roma??

Le olimpiadi moderne sono un evento straordinario, anche se le ultime edizioni di veramente straordinario hanno avuto i costi che non sono lievitati, ma moltiplicati. In un momento particolarmente rigoroso della finanza pubblica e grossi sacrifici da parte dei sudditi, è lecito domandarsi se non è il caso di rimandare questo appuntamento, lasciando a Londra e a Rio de Janeriro il prossimo palcoscenico, ricordando scaramanticamente come quelle di Atene 2004 non abbiano avuto nessun risvolto economico, forse sarà stato un segno premonitore del destino.
 
Re: Olimpiadi a Roma??

Italia 90 insegna....per ogni evento organizzato in questo Paese i soldi escono a dismisura......
il comitato organizzatore vuole le Olimpiadi? bene, che portasse i soldi dei privati.
Sarebbe veramente assurdo che in un periodo di crisi come questa si decidesse di lanciarsi in una simile "avventura", sopratutto con l'utilizzo di soldi pubblici.
quoto in pieno
Ciao
Andrea
 
Re: Olimpiadi a Roma??

Si poteva provare a farle in Veneto una volta non sempre a Roma
Era una grande occasione ormai persa.....

ciao Luca, non sono d'accordo su questo, i fondi vengono stanziati (prevalentemente) dallo Stato quindi non cambia molto se si cambia regione!

saluti
 
Re: Olimpiadi a Roma??

Molti contributi per la realizzazione delle infrastutture vengono erogati dalla comunità europea ( altrimenti a che serve ) . In Grecia furono stanziati 63 mld serviti per le infrastutture , poi ovviamente il governo spese altri mld , che affossarono il pil , ma bisogna considerare che la grecia a differenza dell'italia , importa tecnologie , quindi molti denari sono usciti dal paese non producendo richezza interna . Poi ovviamente se fanno fare gli stadi ai privati ( come a Torino ) , i villaggi sportivi ricettivi sempre ai privati con loro pieno possesso alla fine dei giochi , non vedo perchè dobbiamo lasciare un evento come le olimpiadi ad altri paesi come il Brasile o anche lo Zimbabwe . Quando mai si risolleveremo dalla recessione , se respingiamo eventi di tale risonanza globale come le Olimpiadi ?
 
Re: Olimpiadi a Roma??

Il governo ha detto chiaramente che, nelle attuali condizioni economiche in cui si trova l'Italia, non sarebbe un atteggiamento responsabile impegnarsi a sostenere i costi delle Olimpiadi
 
Re: Olimpiadi a Roma??

fabio mi stai simpatico perchè col 20 spari anche più di 30 gr... però questa volta non la penso come te:) dividerei intanto il piano finanziario da quello economico. Faccio un esempio: un'azienda non chiude solo perchè non ha lavoro ma spesso chiude perchè abbagliata da quello che sarà il ritornoo futuro di una commessa non dà abbastanza peso all'esposizione finanziaria che si assume per lavorare la commessa stessa.....
Ritrovandosi mmagari con buoni ricavi, ma affogando finanziariamente per mancaza di soldi.:) ho sritto in fretta e furia ma spero di essermi spiegatO:)
un saluto
 
Re: Olimpiadi a Roma??

fabio mi stai simpatico perchè col 20 spari anche più di 30 gr... però questa volta non la penso come te:) dividerei intanto il piano finanziario da quello economico. Faccio un esempio: un'azienda non chiude solo perchè non ha lavoro ma spesso chiude perchè abbagliata da quello che sarà il ritornoo futuro di una commessa non dà abbastanza peso all'esposizione finanziaria che si assume per lavorare la commessa stessa.....
Ritrovandosi mmagari con buoni ricavi, ma affogando finanziariamente per mancaza di soldi.:) ho sritto in fretta e furia ma spero di essermi spiegatO:)
un saluto
Jago carissimo , le imprese che non sanno fare i conti durano poco , comunque oggi non è facile ottenere credito se non con basi solidi e le basi solide si sono costruite con le buone idee . Forse la causa della crisi è proprio quella che nuove idee valide vengono screditate dalla finanza ( banche ) e dalla politica icompetente , che bade solo a se stessa . Credo che le Olimpiadi possano essere un ottimo imput per riprendere ossigeno e creare occupazione e ti garantisco che la comunità europea eroga numerosi contributi a fondo perduto per vecchie e nuove aziende che spesso l'italia non sfrutta a dovere vuoi per la burocrazia , ma anche per la furbizia di che vuol campar di rendita senza lavorare. Non dobbiamo pensare che l'Europa sia solo imposizione e rigore , altrimenti meglio uscirne . Nella martoriata Grecia gran parte dei fondi per le Olimpiade di Atene furono erogati dall'Europa ,ed i motivi della crisi vanno ricercati altrove non nelle Olimpiadi , perchè queste hanno creato benessere che prima non c'era e che adesso non si vuol più perdere !
p.s. : Questo è un mio pensiero . la simpatia è reciproca
Ciao
 
Re: Olimpiadi a Roma??

Credo che Monti abbia fatto bene; il popolino avrebbe ulteriormente pagato, e gli introiti eventuali in mano di pochi, le olimpiadi sono belle ma se il conto da pagare è un peggioramento della crisi a me non va bene.
 
Re: Olimpiadi a Roma??

L'unico motivo che mi fà pensare ad una scelta giusta potrebbe essere quello delle classiche opere italiane a rischio incopiuto o aumento costi , ma stavolta era molto diverso , ma per giudicare andrebbe visto il proggetto presentato dove il 50% dei costi era coperto da investimenti privati e il restante spalmato in più anni con incidenza di 800ml l'anno . Ovviamente nel giudicare la spesa si è poco tenuto conto dei risvolti positivi in termini di aumento ricchezza , quindi il defict pubblico sarebbe stato ininfluente in termini di percentuale sul pil ed inoltre nuovi occupati , e opere di urbanizzazione che rimarranno a vantaggio di una meta turistica mondiale con tanto di immagine positiva oggi carente . Paragonare Roma con Atene da romano mi rattrista , mentre io la vorrei paragonare a Barcellona rinata proprio grazie alle olimpiadi . Per la grecia se è vero che i costi delle passate olimpiadi hanno prodotto un - 3% di deficit sul pil , oggi sono a - 7% e le olimpiadi sono un ricordo . Senza dimenticare che a noi italiani sono stati imposte 35mld di tasse ( 7 volte il costo dell'impegno pubblico per le olimpiadi romane ) senza avere nulla in cambio . Per vincere la sfida della crescita , bisogna saper osare a sole tasse si reprime e si fà la fine della grecia , altro che olimpiadi . Lasciamo la palla e l'opportunità alla Spagna che evidentemente naviga nell'oro , oppure è governata meglio . A tal proposito si vocifera che la Merkel abbia invitato Monti a boicottare le olimpiadi a Roma per favorire la spagna alla quale sono state promesse ...vedremo se è cosi' !!

P.S. : capisco che chi non è di Roma ie rimbarza delle olimpiadi , ma da cittadino italiano è un altra sconfitta per il nostro paese .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto