consigli su come impostare il cane su quaglia

Re: consigli su come impostare il cane su quaglia

Saverio hanno tutti ragione aspetta qualche mese e portalo sui selvatici VERI, se poi vuoi proprio levarti lo sfizio usa una corda lunga e non farlo abboccare altrimenti rischi che il cane non ti ferma più! [eusa_naughty.gif]
 
Re: consigli su come impostare il cane su quaglia

Walker960, bel nome, il cane a 4 mesi deve uscire in campagna per fare un giretto e annusare un po'. Devi aspettare che cresca, non avere fretta. verso i 7/ 8 mesi puoi cominciare a portarlo seriamente su qualche selvatico vero pero'. Lascia stare gli animali di allevamento che servono soltanto per soddisfare il padrone che su una piu' o meno ferma di una quaglia rioncoglionita puo' dire "che cane che ho!". Cerca invece di trovare qualche quaglia selvatica. Ricordati sempre che e' meglio 1 animale vero che 10 di allevamento. Auguri comunque per il tuo cucciolo.
 

saverior6

Utente Registrato
Messaggi
364
Punteggio reazioni
1
Punti
16
buona sera a tutti ragazzi praticamente sono un po incuriosito da come far fare il primo approccio del cane su di una quaglia ce intendo dire una volta che comprero la mia bella quaglia vorrei avere qualche dritta con quale metodo faro avvenire questo magico incontro
mi dicono tutti di fargliela sentire e poi di metterla a terra in una sterpaglia e dirigere il cane in quella zona e vedere la sua reazione e logicamente io ho risposto e non ce rischio che il cane possa addentarla nel caso non la ferma e si butta sopra e loro mi hanno risposto non preoccuparti tanto non la stringe in bocca quando un animale e vivo non lo stringono tra i denti e a me sinceramente questa cosa mi so un po di cazzata anche perche io non voglio creare sofferenze inutili ad un animale quindi sapreste consigliarmi un modo diciamo sicuro per l incolumilta della quaglietta?
 
Re: consigli su come impostare il cane su quaglia

devi tener conto che la quaglia appena la liberi ti saluta e ti manda un bacio...e il cane nemmeno ha il tempo di fermarla essendo inesperto...
 
Re: consigli su come impostare il cane su quaglia

Ciao Saverio, io non so in quale parte di Italia vivi, ma siccome bene o male il clima è disastroso ovunque, io ti consiglierei di attendere un pò che il clima si aggiusta, perchè gli animali di allevamento con temperature più miti hanno un comportamento meno restiio all'involo che è molto importante, perchè si preferisce che il cane le prime volte non l'abbocchi. Altro consiglio, cerca di acquistare un selvatico di qualità. Per il resto il metodo è quello che già conosci. Traccia un pò con la quaglia in mano il terreno poco prima di depositarla, lo aiuterà di più. Ciao
 
Re: consigli su come impostare il cane su quaglia

ok ragazzi faro come dite voi vuol dire che aspettero almeno fino ai 6 mesi poi vedremo che succede vi ringrazio a tutti
 
Re: consigli su come impostare il cane su quaglia

La gatta frettolosa ha fatto i micini ciechi...
Per aver un buon cane da caccia è FONDAMENTALE che sia ubbidiente, che abbia un rapporto gerarchico ben impresso, e che gli hai insegnato i comandi base, perchè quando sarai a caccia e avrai un cane che caccia per se e non per te, non ti riporta, e si allontana e non ritorna, allora li sarà difficile rimediare davvero.
4 mesi è piccola, aspetta almeno i 6 e se puoi portala su quaglie selvatiche, non pensare di star sprecando tempo, perchè in realtà ne guadagnerai nell'addestramento.
Saluti

strill
 
Re: consigli su come impostare il cane su quaglia

A parte il fatto che è presto portare il cucciolo sulla selvaggina a 4 mesi, ma questo è in netto contrasto con quello che Saverio ha scritto nell'altra discussione.
 
Re: consigli su come impostare il cane su quaglia

buona sera a tutti ragazzi praticamente sono un po incuriosito da come far fare il primo approccio del cane su di una quaglia ce intendo dire una volta che comprero la mia bella quaglia vorrei avere qualche dritta con quale metodo faro avvenire questo magico incontro
mi dicono tutti di fargliela sentire e poi di metterla a terra in una sterpaglia e dirigere il cane in quella zona e vedere la sua reazione e logicamente io ho risposto e non ce rischio che il cane possa addentarla nel caso non la ferma e si butta sopra e loro mi hanno risposto non preoccuparti tanto non la stringe in bocca quando un animale e vivo non lo stringono tra i denti e a me sinceramente questa cosa mi so un po di cazzata anche perche io non voglio creare sofferenze inutili ad un animale quindi sapreste consigliarmi un modo diciamo sicuro per l incolumilta della quaglietta?

Saverio l'impeto giovanile è comprensibile, se questo è accompagnato anche dal fatto che è il primo cane per te ci sta anche l'impazienza, ma credimi stai facendo di tutto per pregiudicare il futuro del tuo cane. a cosa dovrebbe servirti questa prova con la quaglia? o meglio, che vantaggio ne avrebbe il cane? nessuno, stai solo cercando la tua soddisfazione nel vedere un cane di 4 mesi in ferma, il rischio che questa azione possa produrre guai è di gran lunga maggiore dell'eventuale risultato.concentrati sulla socializzazione, sui comandi base, ci sarà tempo per gli animali e quando sarà, porta il cane su selvaggina naturale, dove risiedi le quaglie non mancano.[lol2.gif]
 
Re: consigli su come impostare il cane su quaglia

Saverio l'impeto giovanile è comprensibile, se questo è accompagnato anche dal fatto che è il primo cane per te ci sta anche l'impazienza, ma credimi stai facendo di tutto per pregiudicare il futuro del tuo cane. a cosa dovrebbe servirti questa prova con la quaglia? o meglio, che vantaggio ne avrebbe il cane? nessuno, stai solo cercando la tua soddisfazione nel vedere un cane di 4 mesi in ferma, il rischio che questa azione possa produrre guai è di gran lunga maggiore dell'eventuale risultato.concentrati sulla socializzazione, sui comandi base, ci sarà tempo per gli animali e quando sarà, porta il cane su selvaggina naturale, dove risiedi le quaglie non mancano.[lol2.gif]

Straquoto! Io sono assolutamente contrario alle gabbiarole!
 
Re: consigli su come impostare il cane su quaglia

ormai manca poco perchè arrivino quelle selvatiche, ti conviene aspettare. diversamente credo che una gabbiarola una o due volte se messa nel modo giusto non possa nuocere ad alcun cucciolo, serve solo da stimolo per fargli capire il lavoro che deve fare, e cioè cercare. i danni si fanno esagerando, e consentendo al cucciolo di abboccare, il che lo indurrebbe a fermare in età molto più avanzata,
 
Re: consigli su come impostare il cane su quaglia

e lo so voi avete ragione pero a 6 o 7 mesi la vedo gia un po grande ce comunque a 4 mesi essendo una femminuccia e le femminuccie si sa che escono prima dei maschi secondo me la capisce gia qaulcosa o mi sbaglio
 
Re: consigli su come impostare il cane su quaglia

a 4 mesi lascialo giocare e imparagli i comandi base e basta.....a primavera inoltrata portalo su quaglie vere

concordo pienemente con il nostra amico prima farlo lavora su quaglie selvatiche,Io prima insegnio il riporto e il frullo con i piccioni e poi sulla quaglie ma prima di tutto li tolgo le piume da un ala cosi non volano....e un mio sistema e lo uso sempre.I prima li faccio annusare e poi li nascondo nel erba e mando il cane a cerca.DEVO DIRE CHE Non ho mai avuto cani da ferma, E forse quseto sistema non e bouno per i cani da ferma
 
Re: consigli su come impostare il cane su quaglia




-----------------------------------------------------------------------
E' presto per metterlo sulla selvagina.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Walker960, bel nome, il cane a 4 mesi deve uscire in campagna per fare un giretto e annusare un po'. Devi aspettare che cresca, non avere fretta. verso i 7/ 8 mesi puoi cominciare a portarlo seriamente su qualche selvatico vero pero'. Lascia stare gli animali di allevamento che servono soltanto per soddisfare il padrone che su una piu' o meno ferma di una quaglia rioncoglionita puo' dire "che cane che ho!". Cerca invece di trovare qualche quaglia selvatica. Ricordati sempre che e' meglio 1 animale vero che 10 di allevamento. Auguri comunque per il tuo cucciolo.



--------------------------------------------------------------------
Ti riferisci a me? Guarda che non sono io il proprietario del cucciolo. E' Saverio6.:eek:
 
Re: consigli su come impostare il cane su quaglia

e lo so voi avete ragione pero a 6 o 7 mesi la vedo gia un po grande ce comunque a 4 mesi essendo una femminuccia e le femminuccie si sa che escono prima dei maschi secondo me la capisce gia qaulcosa o mi sbaglio

La seconda che hai scritto: sbagli; poi fai come credi, il cane è tuo.
 
Re: consigli su come impostare il cane su quaglia

Ciao Saverio, ti rispondo io, senza nulla togliere ai colleghi che già l'hanno fatto (che sicuramente sono più esperti di me). Lo faccio giusto perché ci sono passato prima di te. Con il mio primo Kurzhaar per la fretta di insegnargli ad andare a caccia, ho rovinato tutto con le gabbiarole, il risultato un cane che a più di un anno cercava con il naso a terra e non allungava più di 20m. (poi morto per avvelenamento). Il mio secondo cane (Setter.inglese) non ha mai visto una gabbiarola i primi incontri solo accenno di ferma poi man mano ha fermato da solo. Io ho ascoltato molto i consigli degli amici del forum soprattutto "walker960walker" - "Hunter76" - "ocavallo" ed altri ancora. Poi ho letto dei libri sull'addestramento e sui cani da ferma e ti consigli di farlo anche tu. Poi il consiglio più sincero che mi sento di darti è: non avere fretta il cane a 4 mesi deve solo giocare ed interagire con te, capire che è il capo branco ed avere le prime nozioni di comando (io personalmente sia al kurzhaar che ai due setter che tengo adesso, o solo insegnato il vieni, il porta ed il seduto), per il resto è venuto tutto spontaneo. Ciao ed in bocca al lupo!!!!
 
Re: consigli su come impostare il cane su quaglia

Ciao nel frattempo..... puoi portala fuori ....fuori fuori ...... nekl bosco...bosco bosco.... lascia che cerchi che prenda terreno e confidenza con tutto quello che incontra...... e vede .... abituale ai comandi al collegamento ... e poi quando sarà ora verrà il selvatico...VEROOOOOOOO..... anche dentro qualche zrc ...... in bocca al lupo ciao max
 
Re: consigli su come impostare il cane su quaglia

Tra un mese, giorno più giorno meno, arriverà già qualche quaglia selvatica e poi potrai provare la cagnina. Per l'età sono d'accordo con quanti ti dicono che sia ancora un po piccolina, anche se non ti nascondo che la mia Alba venne a caccia (con sparo) che ancora non aveva compiuto 4 mesi, aveva già ben assimilato i comandi base e fermava le selvatiche. Ovviamente la sua è stata una eccezione, la portai perchè era l'unica cagnina che avevo in quel momento, il padre mi era morto poco tempo prima. Lei non me ne fece mai pentire, fu una sorpresa vedere lavorare un cagnina cosi giovane , ma cio nonostante ritengo che devi aspettare ancora un pochino, soprattutto perchè con queste temperature è bene che sia ben cresciuta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto