Re: che modello è ? beretta...

Flagg ha, in generale, perfettamente ragione. Le 410E, con ejectors, avevano la giunzione calcio-bascula più ricercata, con due "onde" anziché dritta. Eppure esiste qualche 410 (più numerose le 409) con calciatura fissata come sui modelli 424-425-426-427. Si tratta degli ultimi esemplari prodotti, commercializzati parallelamente alle prime 425, intorno al 1964. Sul catalogo del '64 vengono riportate la 425 e la 410 (solo in cal.20), entrambe con la giunzione tonda. Io stesso ho una "409 PB" con giunzione a "mezzaluna" e calcio cavo fissato con vitone longitudinale.

Mio zio ha una 410 un po' speciale, secondo me, perche' non ne ho mai vista un' altra uguale: ha le canne da 80 cm e fu fatta su misura nel 1957 per suo suocero che era alto quasi 2 m. Devo dire che pur essendo 1.80 mi ci trovo alla grande a caccia di lepri. Ci si fanno dei tiri.....anche con cartucce da 32 grammi! Ha la chiusura con la testa di bambola ma senza tassello passante. Te che hai tutti i cataloghi Beretta puoi confermare che questa misura di canna non era standard? Un'altra cosa di cui non sono sicuro e che non sa neanche lui e' se le canne sono state rifatte ad un certo punto. Quelle di adesso sono sempre Beretta "special steel" ma sono cromate. Hai notizie circa la cromatura?In particolare quando fu introdotta da Beretta?

Ciao
 
Re: che modello è ? beretta...

....e' una bella doppietta certamente ....non ti so specificare il modello ma e' la stessa che aveva mio zio che compro' nel 1976 o giu' di lì, con la quale ho iniziato a sparare le prime volte.....e ci si spara assai bene....
 
Re: che modello è ? beretta...

Si tratta indubbiamente di una426. (426E se con estrattori automatici) .Praticamente uguale alla 425 con la sola differenza del piccione in argento rimesso sulla chiave e della incisione più ampia. Per tutta la serie (424,425,426,426E) acciaio "High Strenght Chromium Molybdenum Steel-S", terza chiusura comandata dalla chiave e primo grilletto snodato.
Hai fatto un ottimo affare, la doppietta ti accompagnerà tutta la vita. In bocca al lupo.
 
Re: che modello è ? beretta...

innanzi tutto grazie mille x le risp. è una calibro12 senza strozzatori, canne 71... come l' ho vista è stato subito amore...non penso che sia la 409 perche ne possiedo una in calibro16 del 56 altro mio gioiellino...comunque sia son fucili che hanno un anima... questo è il 16..grazie ancora ragazzi...
DSC_0007.jpg
 
Re: che modello è ? beretta...

Ciao Lorenzo70 ti confermo che si tratta di una doppietta Beretta mod 425 identica alla mia cambia solo che la tua e bigrillo e la mia e monogrillo nelle stesse condizioni la comprai 3 anni fa da Sasa53 e lo pagata 450,00€ ,la differenza tra le mod 424-425-426 eccc e tra le mod 409-410 eccc.si vede che le piu vecchie non hanno il vitone nel calcio per fermare la bascula ma sono ad incastro e un calcio di una 409 costa sui 1000,00€perchefatto su misura della bascula
 
Re: che modello è ? beretta...

Mio zio ha una 410 un po' speciale, secondo me, perche' non ne ho mai vista un' altra uguale: ha le canne da 80 cm e fu fatta su misura nel 1957 per suo suocero che era alto quasi 2 m. Devo dire che pur essendo 1.80 mi ci trovo alla grande a caccia di lepri. Ci si fanno dei tiri.....anche con cartucce da 32 grammi! Ha la chiusura con la testa di bambola ma senza tassello passante. Te che hai tutti i cataloghi Beretta puoi confermare che questa misura di canna non era standard? Un'altra cosa di cui non sono sicuro e che non sa neanche lui e' se le canne sono state rifatte ad un certo punto. Quelle di adesso sono sempre Beretta "special steel" ma sono cromate. Hai notizie circa la cromatura?In particolare quando fu introdotta da Beretta?

Ciao

Per quanto riguarda la lunghezza delle canne, sicuramente 80 cm non era quella standard. Sui cataloghi la lunghezza non era riportata, ma quella standard era di 70-71cm, a seconda dei periodi. Per quanto riguarda le dìstrozzature, invece, i cataloghi d'epoca riportavano per quasi tutti i modelli la dicitura "canne ambedue choke" , perché evidentemente la portata di tiro era una delle prerogative più importanti.
La cromatura ritengo che sia stata adottata in modo generalizzato dalla Beretta intorno agli anni '50. Nel catalogo del 49, non si parla esplicitamente di canne cromate, mentre in quello del 1956 sì, almeno per i modelli 410-411.
Nel catalogo del 1956, per i modelli 410-410E si parla di "Hammerless tipo piccione-canne di acciaio finissimo Alloy Chromium Compressed Steel Special type Titania-selezionate per grande portata di tiro-...-canne e parti interne fortemente cromate-...". Nel 1957, le canne standard di un 410 o 410E erano sicuramente "Titania" e cromate. Per verificare l'eventuale sostituzione dei tubi, guarderei i marchi (il marchio "R" di riprova), la dicitura superiore (acciaio Titania o altro) ed eventualmente confronterei i pesi stampigliati con quelli effettivi. Anche i caratteri utilizzati per la matricola su bascula e canne dovrebbero essere gli stessi. E' anche possibile, trattandosi di canne fuori misura, che sia stato utilizzato lo stesso materiale delle 411: "Acciaio Speciale al Cromo Molibdeno". Gli acciai riportati sui cataloghi precedenti (es. 1929-1936) sono Krupp di vario genere. Solo i modelli 11-311 e 350 erano dotati di canne in acciaio inossidabile Poldi o Excelsior. Ho due esemplari di 311E del '39-'42 con canne in Excelsior.
Inserirei qualche estratto dai cataloghi, ma dovrei prima convertire il formato delle immagini (ho il pdf).
E' interessante la chiusura a testa di bambola per la 410, mi piacerebbe vedere qualche foto. I modelli fino al '36 circa, avevano la terza Greener e una quarta chiusura a tassello tipo Purdey, ma la testa di bambola non mi sembra di averla mai vista.
Giovanni
 

lorenz70

Utente Bannato!
Cacciatore
Registrato
21 Novembre 2011
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Età
54
Località
Rovereto
aquistata x 200euri si e no ha sparato 200 colpi è stata bancata nel 1970 ma non riesco a trovare di che modello si tratta..è forse la 426? comunque a sto prezzo mi sà che ho fatto un affare praticamente è da vetrina!DSC_0006.jpg
 
Re: che modello è ? beretta...

Beh, come si dice, al giorno d'oggi per 200 euro non ti danno nemmeno calci in c..., sembra messa bene è una gran marca, se ti va bene e ti piace hai fatto un affare. Meglio un buon usato di una gran marca italiana piuttosto che un nuovo estero.

Specifica però, estero= turco o china o similia... perchè se per estero metti una doppietta Merkel...
 
Re: che modello è ? beretta...

E' sicuramente una 426. Se avesse gli estrattori automatici, una 426E, ma non riesco a vederli. La bascula non alleggerita, a sezione costante, mi fa propendere per una 426 senza estrattori. Ad ogni modo, anche senza estrattori dovrebbe valere almeno 400-500 euro; 600-700 se con estrattori.
Provo ad allegare una pagina del catalogo del 1976.
Giovanni
 

Allegati

  • CATALOGO \'76 1.jpg
    CATALOGO \'76 1.jpg
    124.9 KB · Visite: 0
  • CATALOGO \'76 2.jpg
    CATALOGO \'76 2.jpg
    121.4 KB · Visite: 0
  • CATALOGO \'76 3.jpg
    CATALOGO \'76 3.jpg
    133.1 KB · Visite: 0
  • CATALOGO \'76 4.jpg
    CATALOGO \'76 4.jpg
    133.9 KB · Visite: 0
Re: che modello è ? beretta...

grazie robbra50...informazione molto dettagliata...piu guardo sta doppietta e piu mi innamoro....quasi mi passa in secondo piano il nuovo aquisto del nuovo sovrapposto beretta onyx
 
Re: che modello è ? beretta...

Per quanto riguarda la lunghezza delle canne, sicuramente 80 cm non era quella standard. Sui cataloghi la lunghezza non era riportata, ma quella standard era di 70-71cm, a seconda dei periodi. Per quanto riguarda le dìstrozzature, invece, i cataloghi d'epoca riportavano per quasi tutti i modelli la dicitura "canne ambedue choke" , perché evidentemente la portata di tiro era una delle prerogative più importanti.
La cromatura ritengo che sia stata adottata in modo generalizzato dalla Beretta intorno agli anni '50. Nel catalogo del 49, non si parla esplicitamente di canne cromate, mentre in quello del 1956 sì, almeno per i modelli 410-411.
Nel catalogo del 1956, per i modelli 410-410E si parla di "Hammerless tipo piccione-canne di acciaio finissimo Alloy Chromium Compressed Steel Special type Titania-selezionate per grande portata di tiro-...-canne e parti interne fortemente cromate-...". Nel 1957, le canne standard di un 410 o 410E erano sicuramente "Titania" e cromate. Per verificare l'eventuale sostituzione dei tubi, guarderei i marchi (il marchio "R" di riprova), la dicitura superiore (acciaio Titania o altro) ed eventualmente confronterei i pesi stampigliati con quelli effettivi. Anche i caratteri utilizzati per la matricola su bascula e canne dovrebbero essere gli stessi. E' anche possibile, trattandosi di canne fuori misura, che sia stato utilizzato lo stesso materiale delle 411: "Acciaio Speciale al Cromo Molibdeno". Gli acciai riportati sui cataloghi precedenti (es. 1929-1936) sono Krupp di vario genere. Solo i modelli 11-311 e 350 erano dotati di canne in acciaio inossidabile Poldi o Excelsior. Ho due esemplari di 311E del '39-'42 con canne in Excelsior.
Inserirei qualche estratto dai cataloghi, ma dovrei prima convertire il formato delle immagini (ho il pdf).
E' interessante la chiusura a testa di bambola per la 410, mi piacerebbe vedere qualche foto. I modelli fino al '36 circa, avevano la terza Greener e una quarta chiusura a tassello tipo Purdey, ma la testa di bambola non mi sembra di averla mai vista.
Giovanni

Grazie Giovanni, quindi se le cose stanno cosi' penso le canne siano originali anche perche' internamente sono perfette ma fuori la brunitura e' praticamente quasi tutta andata....non sono di certo nuove ed e' stato usata poco negli ultimi 30-40 anni!
Appena ho la possibilita' (quando torno in Italia e credo che al 99% sara' Giugno) sicuramente faccio delle foto e te le mostro.
Ciao
 
Re: che modello è ? beretta...

Beh, come si dice, al giorno d'oggi per 200 euro non ti danno nemmeno calci in c..., sembra messa bene è una gran marca, se ti va bene e ti piace hai fatto un affare. Meglio un buon usato di una gran marca italiana piuttosto che un nuovo estero.
 
Re: che modello è ? beretta...

NN mi intendo molto di doppiette:ma ha anche la terza chiusura a tassello trasversale.....potrebbe essere una 410!!!!!Ma e' un cal 12 0 20???????
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto