Re: segnare i capi abbattuti ?

Anch'io sono stato controllato a riguardo + volte ed in una giornata dove raggiunta la quota spettante non avevo marcato i capi , mi sono salvato dalla sanzione perchè le guardie provinciali hanno verificato la correttezza dei capi abbattutti nei giorni precedenti e segnati sul tesserino . In poche parole mi si voleva contestare il fatto che raggiunto il limite massimo consentito essendo la mia giornata conclusa , avrei dovuto immediatamente indicare i capi , ovvio avrei potuto contestare il fatto che la giornata era conclusa per la caccia ad acquatici , ma potevo ancora effettuare abbattimenti di speci diverse , ma la correttezza mia nel marcare i capi sul tesserino e l'intelligenza dei controllori non ha portato conseguenze antipatiche . Quindi che costa segnare i capi al termine della cacciata ?
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

Io segno sempre la selvaggina abbattuta e la trovo una cosa giusta, perchè così si può far notare che ancora la selvaggina è presente e poi anche perchè lo vuole la legge.Comunque già riconsegnato...
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

Dalle mie parti,giusto per perseguitarti un po',quando ti controllano dopo il rientro,se non hai segnato la selvaggina,prendi il verbale.Appena messo il fucile nella custode alla fine della giornata,devi segnare.Al di là di questo,ogni tanto puo' succedere di scordarsi di segnare la giornata :D,ma i capi è sempre bene segnarli,anche come nostro ricordo e statistica delle annate.



PS Ho notato più di una volta,in sede di controllo,commenti con faccia seria come"Certo che Lei ci va spesso a caccia"(è forse infrazione andarci tutti e tre i giorni a settimana?),oppure "Segni meglio la giornata,il pallino è troppo piccolo"(non viene specificato se debba essere del 10 o del 5 il pallino :D )...Poveretti,anche quando non hai fatto niente si attaccano a tutto pur di dar noia......
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

Io segno regolarmente i capi abattuti e poi a fine anno compilo il consuntivo sulle ultime pagine del tesserino e lo consegno in provincia entro il 31.3 di ogni anno, anche perchè ( almeno qui in provincia di PD) se non lo consegni ( a me capitato 2 anni fà ) ti arriva una multa di 52 Euro!!
quoto e confermo anche la multa se non si consegna, l'importo preciso non lo so.
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

Confermo anche a Grosseto , come credo in tutta la toscana , obbligo di segnare la stanziale appena abbattuta e la migratoria a fine giornata ; io mi attengo in toto sia x i controlli che per un eventuale dato statistico generale degli abbattimenti .
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

Segnare la selvaggina abbattuta sul tesserino venatorio è previsto dalla legge quindi bisogna farlo, le statistiche i censimenti è pura fantasia...
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

Sul tesserino atc dove dall'anno scorso vengono riportati i capi abbattuti, ma non solo su quello anche sul normale tesserino se postete segnate i capi abbattuti in particolare modo i tordi, segnatene più di quelli abbattuti in modo che se fanno qualche verifica, visto che ci provano da 2 anni a chiudere prima la stagione venatoria vedono che non scarseggiano ce ne sono abbastanza. Da noi facciamo tutti cosi' ne segnamo molti di più di quelli abbattuti realmente.
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

quoto in pieno.forse la sardegna non e' in italia.....

No non siamo in Italia hahahahhah ma finitela con stò razzismo di M.
Poi mi spiegate chi ha detto che non segnamo i capi?stanziale appena incarnierata e migratoria prima di lasciare l'appostamento "sempre"!!
Io non consegno soltanto il foglio a fine stagione perchè tanto non lo guarderà mai nessuno!!!
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

Anch'io sono d'accordo con chi sostiene che non segnando (al di là che è illegale) ci diamo la zappa sui piedi. se controllano
i tesserini e vedono che una specie è molto presente nei carnieri stagionali è prova iconfutabile della sua buona salute, viceversa
potrebbero facilmente sostenere il contrario.
i miei compagni di caccia non segnano mai niente ..... io spesso segno anche per loro, parlo di migratoria s'intende.
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

[sportschiri.gif]ciao ragazzi,a un cacciatore del mio paese il primo giorno di caccia le forestali an fatto detto da lui 128euro di multa...per un fagiano non segnato e due bossoli non raccolti...lui si stava levando i stivali col baule aperto, e non ce stato verso per loro aveva terminato la caccia...bella mancetta..ciao massimo..

La stanziale almeno in Toscana va segnata subito dopo l'abbattimento,ma a parte questo, ho la certezza che molti tra i "guardiani venatori"vanno in giro col solo scopo di tartassare.
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

Come fai ad avere il nuovo tesserino se non hai la ricevuta della consegna di quello precedente? :confused:

Perchè da noi in Sardegna l'unica cosa che guardano è se hai fatto i versamenti....censimenti o altre cose non sono mai state fatte per migliorare il settore!!
Io segno tutti i capi abbattuti ma non ho mai consegnato nulla......
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

Credo che sia importante riportare , con giudizio ,ne pochi ne troppi, i capi di selvbaggina abbattuti , anzi consiglio di segnare sul tesserino venatorio dove concesso ,le uscite del mese di Febbraio anche se non fatte.
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

http://aldemetra.regione.emilia-romagna.it/oggetti/doc/IX/OG2012000802.pdf

GUARDARE BENE PAGINA 9 E 10 TABELLA E SCRITTO ..... TRATTASI DELLA NUOVA LEGGE REGIONALE E.R..
QUESTI DATI SONO FONDAMENTALI, X NON PARLARE DEGLI ATC X LA STANZIALE CHE ANALIZZANO SOLO QUEI DATI STATISTICI.

OCCHIO AD AFFERMARE CERTE COSE ..... NON è COSì; è una PERICOLOSISSIMA TRAPPOLA GENERATA DA POLITICANTI, VERDI IN CUI MOLTI DI NOI CADONO CON SUPERFICIALITà E X PIGRIZIA.

SEGNATE GENTE, SEGNATE ..... è MEGLIO X TUTTI: QUESTO COMPORTAMENTO SIGNIFICA CHE LA SPECIE è ABBONDANTE (O MENO), CHE QUEL TIPO DI CACCIA è PIù PRATICATA O MENO, CHE I CACCIATORI RISPETTANO LE REGOLE FORMALI.

"2011-12 - PR
Il cacciatore, appena terminata la stagione venatoria, deve riportare sulla apposita
scheda riepilogativa “caccia stanziale” la sigla del proprio o dei propri Atc ed il numero
complessivo di giornate e di capi abbattuti per le singole specie di fauna selvatica stanziale
per ciascun Atc di appartenenza. Tale scheda dovrà essere riconsegnata all’Atc di
appartenenza entro trenta giorni dal termine della stagione venatoria utilizzando tante copie
della scheda compilata quanti sono gli Atc di appartenenza. Gli Atc dovranno inoltre
predisporre e dotarsi di una apposita scheda riepilogativa per la “caccia alla migratoria”, da
consegnare ai cacciatori prima dell’inizio della stagione, sulla quale dovranno essere
segnati i capi abbattuti per le singole specie di fauna migratoria. Gli Atc dovranno elaborare
i dati relativi alle specie stanziali e migratorie ed inviarli alla Provincia entro il 31 marzo di
ogni anno."
E LE PROVINCIE TRASFERISCONO I DATI ALLA REGIONE.

CAL. VEN. MODENA:
Il tesserino va riconsegnato all’ente che lo ha rilasciato al termine dell’esercizio dell’attività venatoria annuale e comunque non oltre il 31 marzo; in caso di mancata riconsegna entro il 31 marzo oltre la sanzione prevista, all’art. 61 comma 1 lettera L della L.R. 8/94 e ss. mm. ii., si applica la sanzione accessoria della sospensione del tesserino venatorio per la giornata di caccia relativa alla terza domenica del successivo mese di settembre (art. 10 comma 13 L.R. 1 /2009).

X NON CITARE IL MIO A RAVENNA.

ESISTONO STATISTICHE DEI CACCIATORI IN E.R. DI OLTRE 20ANNI CHE RIPORTANO NUMERO, STATISTICHE X CLASSI DI ETà, SETTORE DI LAVORO, QUALIFICA PERSONALE (tipo C.I. alla voce: professione). INSOMMA, come si diceva nei militari: "SIAMO TUTTI VESTITI ED IMPLOTONATI"..... tutti e sanno tutto di tutti in termini di sanzioni storiche ..... x cui RIPETO: occhio, occhio, occhio.

Qualcuno sa xchè ad es. l'allodola NON è cacciabile nella Prov. di Parma da tempo ??
Xchè pochissimi segnavano e praticavano ..... .
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

Credo che sia importante riportare , con giudizio ,ne pochi ne troppi, i capi di selvbaggina abbattuti , anzi consiglio di segnare sul tesserino venatorio dove concesso ,le uscite del mese di Febbraio anche se non fatte.

Bravo Mirpa,Noi facciamo il nostro dovere,anche se ho paura che i tesserini un li guardi nessuno.
Questa e`solo una mia opinione.
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

Io concordo in toto con Beppe...
Gli atc bolognesi nel primo numero utile del giornalino dopo la data del 31/03 pubblicano i dati degli abbattimenti di stanziale...prelevati dai tesserini..
Per la migratoria è come dice Beppe...se non si segna un fico secco le proposte di limitazione o "sospensione" di una specie da quelle cacciabili viene ACCOLTA all'istante....
Nel passato recente stava capitando una cosa del genere x la pavoncella ricordate??
Si voleva sospenderla x 3 anni xchè non c'erano dati....Ci son voluti 2 anni di pressioni da parte del dott.Sorrenti x raccogliere i dati sufficienti x tenerla aperta....
Segnate tutto ragazzi...oltrettutto che fatica costa?
 
Re: segnare i capi abbattuti ?

Concordo assolutamente con Beppe, vi dirò di più posso affermare con certezza che l'Ispra per rilasciare pareri come quello relativo alle 2 giornate supplementari (per il periodo ottobre-novembre) richiede alla Provincia richiedente la redicontazione degli abbattimenti (estrapolati dai tesserini) della fauna migratoria nella stagione precedente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto