Re: Scadenza polveri

Scusate se mi "intrometto" tra tecnici" , ma mi sembra di capire che allora anch' io che conservo nell' armadio polveri dell' altro secolo (dn , sipe ecc.) potrei volendo "fidarmi" a riproporre le dosi del nonno ? Grazie x la consulenza !
le dosi del ''nonno'' sono sicuramente con la vecchia componentistica e vanno quindi riviste,inoltre anche se ben conservate non e' da escludere una possipile alterazione(scadimento o peggio vivacizzazione) io carico anche roba di 30 anni fa,ma per prudenza,mi tengo ''basso''.
pap
 
Re: Scadenza polveri

Marco, il problema della durata delle polveri per molti anni dipende dal loro processo di stabilizzazione con i solventi.
 
Re: Scadenza polveri

caro MB209 hai ragione:
una vecchia cartuccia, o la stessa polvere, se ben conservate, restano efficienti anche dopo tanti anni.
Ma come lo sai se sono state al riparo da tutto? E' roba tua o di qualcuno che conosci e puoi fidarti?
Se hai polvere "datata" puoi caricare solo poche cartucce e provarle !!
Le dosi ?? Sicuramente il nostro Scotti potrà aiutarti o se invece vuoi curiosare di persona dovresti procurarti un testo ormai storico ma ancora reperibile e cioè il " Tecnologia delle armi da fuoco portatili " di Giuseppe De Florentiis, ed. Hoepli .....lì ci trovi anche le dosi di polveri che non sono più in produzione da anni; poi, con la prudenza che normalmente va usata ( ma elevata al quadrato ) cominci a "provare" !!
Questo è il bello del gioco .
Con amicizia
Stainater
 
Re: Scadenza polveri

ciao,strano ma non ci ho mai fatto casa a questa scadenza,anche perche' le armerie come d'altronde noi conserviamo le cartucce per svariati anni prima di spararle. Piu che altro e' importante il metodo di conservazione sia delle cartucce che delle polveri,chi ha qualche metodo ce lo puo' dire... grazie!
 

M.B.209

Cacciatore platino (2500/5000)
Registrato
1 Luglio 2010
Messaggi
6,324
Punteggio reazioni
32
Età
57
Località
Pergine Valdarno
Salve ragazzi,una volta nei barattoli delle polveri da caricamento,oltre ad avere un fascino particolare,recavano le dosi x il caricamento
Ora tali dosi sono diventate un miraggio,come la composizione chimica,ma recano la data di scadenza,come le ..patatine:da consumarsi preferibilmente entro......
Cosa ne pensate,bisogna prenderle alla lettera oppure abbiamo un margine di sicurezza????
Pensate che il composto chimico si decomponga?????Ma se ancora utilizziamo polveri di 30 anni fa......
Bohhhhhhhh dite le vostre impressioni
Con amicizia
 
Re: Scadenza polveri

caro MB209 hai ragione:
una vecchia cartuccia, o la stessa polvere, se ben conservate, restano efficienti anche dopo tanti anni.
Ma come lo sai se sono state al riparo da tutto? E' roba tua o di qualcuno che conosci e puoi fidarti?
Se hai polvere "datata" puoi caricare solo poche cartucce e provarle !!
Le dosi ?? Sicuramente il nostro Scotti potrà aiutarti o se invece vuoi curiosare di persona dovresti procurarti un testo ormai storico ma ancora reperibile e cioè il " Tecnologia delle armi da fuoco portatili " di Giuseppe De Florentiis, ed. Hoepli .....lì ci trovi anche le dosi di polveri che non sono più in produzione da anni; poi, con la prudenza che normalmente va usata ( ma elevata al quadrato ) cominci a "provare" !!
Questo è il bello del gioco .
Con amicizia
Stainater
Il mio nn era un problema inerente la ricarca oppura una ricerca di dosaggi,ma una curiosita appunto sulla scadenza delle polveri
Loro indicano approssimativamente 10 anni,e po' di verita' ci deve essere se pensiamo a polveri vecchie,che,anche se ben conservate alla prova della CM,si sono dimostrate .....ANDATE!!
A me,x esempio,e' capitato con la mitica MB,nel barattolo originale,sigillato,sempre in casa in un armadietto alla prova ha dato 1250 bar in cal 20!!!!
mentre con la 3636 che e' ancora piu' vecchia tutto ok!!!!!!!!
 
Re: Scadenza polveri

Ciao Marco,
che dire forse le cose nuove durano meno perchè fatte peggio di una volta.....io come tu sai uso anche delle polveri che hanno anche 50 anni e provate in canna manometrica hanno dato dati più che positivi, probabilmente allora le cose venivano fatte con materie più valide e lavorate meglio...
Un abbraccio
Simone
 
Re: Scadenza polveri

Salve ragazzi,una volta nei barattoli delle polveri da caricamento,oltre ad avere un fascino particolare,recavano le dosi x il caricamento
Ora tali dosi sono diventate un miraggio,come la composizione chimica,ma recano la data di scadenza,come le ..patatine:da consumarsi preferibilmente entro......
Cosa ne pensate,bisogna prenderle alla lettera oppure abbiamo un margine di sicurezza????
Pensate che il composto chimico si decomponga?????Ma se ancora utilizziamo polveri di 30 anni fa......
Bohhhhhhhh dite le vostre impressioni
Con amicizia

...mica si tratta di Aspirine ...! Io ho un paio di vecchie confezioni di Universale, MB e Randite (mi sembra...non mi ricordo bene...) e, ogni tanto ci carico qualche cartuccia di cartone cal. 16 con bossoli che utilizzava mio padre e con le dosi riportate sulle scatole stesse....ci sparo a qualche tordo a fermo, per sfizio, e...e nonostante un gran fumo...cascano fumati.....
 
Re: Scadenza polveri

E' vero, oggi su quasi tutte le confezioni c'è un riferimento con la data di produzione e la possibile comsumazione entro il..... almeno l'ho notato su confezioni delle varie REX. Se si considera che si acquista un chilo di polvere e si consuma presumibilmente entro una stagione più o meno, oppure il residuo si conserverà per l'annata successiva, in condizioni ottimali per non alterarne le caratteristiche non credo ci siano problemi.
Saluti
 
Re: Scadenza polveri

Penso proprio di si caro Simone,le polveri di una volta ce le possiamo soltanto ricordare,ma lo capisco,come in tutte le cose si cerca di risparmiare.....
Con amicizia
 
Re: Scadenza polveri

Scusate se mi "intrometto" tra tecnici" , ma mi sembra di capire che allora anch' io che conservo nell' armadio polveri dell' altro secolo (dn , sipe ecc.) potrei volendo "fidarmi" a riproporre le dosi del nonno ? Grazie x la consulenza !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto