Re: Qual'è la scelta giusta....??

qualcuno sa dirmi il prezzo medio di un investarm nuovo combinato 20/410? e se la lunghezza canna e le strozzature dello stesso sono standard o si può avere scelta?
 
Re: Qual'è la scelta giusta....??

secondo me dipende dalle distanze a cui tiri, io ho un ivestarm 410/8e ti dico che all'8 non rinuncerei mai. Arrivo fino a 10 -12 metri e sapessi come cambia quando non fai rumore, al capanno se tiri con l'8 non spaventi gli altri selvatici, poi 410 o 28 io sceglierei 28 perchè hai più scelta di cartucce e costano molto meno.
 
Re: Qual'è la scelta giusta....??

Ho proprio dato indietro il 410/8 perchè l'8 non lo usavo mai, un pò per insicurezza un pò perchè non ho buttate talmente vicine da usarlo, perchè secondo me a 10 mt io con l'8 non gli tirerei.......
 
Re: Qual'è la scelta giusta....??

Diego ma voi vi sentite sicuri a sparare con l' otto?
a me da' molta piu' sicurezza il 410 anche perche' le buttate piu' vicine le ho a 10/12 metri
Forse e' una pecca del mio caricamento, ma le cartucce dell'otto non mi sembrano per niente costanti
 
Re: Qual'è la scelta giusta....??

Diego ma voi vi sentite sicuri a sparare con l' otto?
a me da' molta piu' sicurezza il 410 anche perche' le buttate piu' vicine le ho a 10/12 metri
Forse e' una pecca del mio caricamento, ma le cartucce dell'otto non mi sembrano per niente costanti

Fabrizio non è questione di sicurezza o meno, diciamo che con l'8 fino a 12 metri (poi dipende dalla canna, si può arrivare anche a 14-15) ci puoi sparare tranquillo, poi dipende da uno cosa ci vuole fare...personalmente tra il 410 e il 28 non trovo tutta questa differenza (ho entrambi i calibri e di conseguenza ne conosco pregi e difetti), ecco perchè consiglio o un 28/8 o ancora meglio un 20/410.
 
Re: Qual'è la scelta giusta....??

Dopo varie prove in qualche anno sono giunto alla conclusione (o credo che lo sia!) che il miglior calibro per i capanni che hanno un range di tiro dai 4-5mt ai 25-27mt sia inequivocabilmente il cal 28/8. Fino a 10-12 mt puoi usare il cal. 8 (ovviamente sul pulito) dai 12 in sù invece un a bella cartuccia in cal 28. Quest'annop ho usato le zanoletti silenziate Alpin del 28 e sono favolose per quel range di tiro. Come cal. 28 ho un sovrapposto beretta SP687 che porto insieme ad un cal.8. Mi dispiacerebbe non usarlo più ma dovessi fare un acquisto oggi, comprerei sicuramente un 28/8.
quoto Andrea ma rispondo a SImone...
dalle foto che ho visto del suo capanno, Andrea spara nel pulito per cui alle distanze da lui indicate il cal.8 può andare bene ed il 28 è perfetto per le distanze più lunghe. Tu Simone invece spari nel bosco su piante vive (querce) per cui c'è sempre un rametto o foglie a sporcare il tiro. Per la mia esperienza di tiri sporchi, perchè ho sempre cacciato su piante vive, il cal. 8 lo escluderei. per me ne tuo caso la soluzione migliore è 20/410 se proprio ti sei fissato sul combinato. Oppure un sovrapposto, rigorosamente bigrillo, con canne con strozzatori ed allora una prima canna cilindrica e la seconda 3/2 stelle; sia il 20 che il 28 andrebbero bene.
Quest'anno ho cacciato con un sovrapposto cal.20 del mio babbo, in prima canna mettevo delle cartucce 18 gr. del Matteoni di Altopascio ed in seconda canna la velox nobel sport da 24 gr.. nel mio caso avendo il capanno scoperto non mi posso permettere il cambio di fucile perchè in alcuini casi il 20 è un po' troppo, ma io gliela faccio accanto e non li sciupo.
Vai 20/410 e la doppietta non la porti più!!!
 
Re: Qual'è la scelta giusta....??

Simone, ovviamente si tratta di una scelta molto soggettiva....

Io vado a capanno quasi sempre da solo con 2 fucili, di cui uno è l'inamovibile doppietta 20 che è indispensabile purtropp con i nostri amici "vaccinati"...

Poi alterno il cal.8 monocanna, il 36 monocanna ed il 28 sovrapposto a seconda di quale capanno caccio e di conseguenza alle diverse distanze...

Il cal.8 va un po' conosciuto, se è performante con le cartucce giuste come il Poli che ho io, vai tranquillamente ai 12/13 mt per tordi e sasselli, e 10/11 per i merli, ovviamente uccelli completamente al pulito perchè bastano 3 foglie per fare un ferito..

Il cal.36 va bene tranquillamente fino ai 20 mt, (anche oltre con dosi robuste)molto dipende dalla cartuccia ed io con il mio Beretta monocanna sono un po' fregato perchè rischio sempre se troppo vicino o troppo lontano/infrascato per cui alla fine posso usarlo soltanto nel posto idoneo per un solo tipo di cartuccia...

Il sovrapposto 28 acquistato quest'anno è diventato sicuramente l'altro inamovibile, perchè presto posso utilizzare una simil-8 e una mezza dose, + a giorno una mezza dose e una piena, alla fine della giornata se ho fatto 20 tiri di solito sono 17 con questo calibro e 3 con il 20,(ovviamente + la stagione avanza + cambia il rapporto per arrivare fino a 50/50), è veramente secondo me un fucile micidiale per il capanno per cui se dovessi darti un consiglio non avrei assolutamente dubbi...

Ciao

Sandro
 
Re: Qual'è la scelta giusta....??

Ormai siamo nella discussione e permettetemi un OT
Questi combinati investarm sono dei discreti fucilini,
ma dal punto di vista della resa balistica ci sono notevoli
differenze con un Beretta
Ho un 36 monocanna e un S55 cal 20 e Vi assicuro che
sparano MOLTO piu' lontano.
 
Re: Qual'è la scelta giusta....??

Ti ringrazio sandro...infatti la scelta del 28/410 l'ho fatta proprio per farci il poco e l'assai, cambiando magari la grammatura delle cartucce in base all situazione.....inoltre io, come te, ho sempre fissa al capanno la mia fedelissima doppietta Zanoletti cal. 20 che come te utilizzo per i tiri davvero forzati.....poi magari più avanti ti chiederò consigli sulle cartucce del 28....
 
Re: Qual'è la scelta giusta....??

cavolo se è difficile scegliere.....dipende non tanto dai cal ma da quanti grammi intendi sparare o ti servono per i tuoi tiri...
se il 410 lo usi sempre sopra i 15/16grammi , non vedo di buon occhio il combinato 20/410 ma prenderei un 20/28 dove pui tirare dai 16/18gr con il 28 fino ai 35 ed oltre del cal 20 ma con prezzi e prestazioni migliori del cal 410 che per forza di cose lascia scoperta una fascia di piombatura tra i 20 ed i 24gr tra il range di caricamento del 410 e del cal 20.
ho voluto specificare i 20gr come limite per il 410 non per ignoranza, so benissimo che si può andare oltre di qualche grammo....sicuramente di un paio.... ma escludo grammature sopra i 18/20gr per una ragionevole questione di costo/prestazioni.....
tirare 21gr in 410 è molto più costoso che tirarli con il 28....
se invece il 410 lo si usa più come un 36, magari pepato, è un altro discorso.....se spari 10-12grammi o poco più, allora meglio un 20-410 anche perchè con un 28 te li sogni i 10-12grammi.
il cal 20 come costante lo prenderei in seria considerazione....ti da un range di caricamento troppo ampio per passare inosservato e per non tornare utile...è sicuramente il miglior cal da affiancare ad un eventuale 28 o 410 che si voglia....
 
Re: Qual'è la scelta giusta....??

simone, dai retta 20/410 investarm costa poco ed ha una resa eccezionale. Io ho un S55 , un sovrapposto 410 che mi porto contemporaneamente a capanno, quest'anno , cacciando con mio suocero, per evitare di portare 3 fucili, ho preso il combinato di mio suocero cal 20/410 ed è eccezionale. Certo il Rizzini è più bello, ma a noi serve per andare a caccia e non per fare sfilate.
Saluti amedeo
 
Re: Qual'è la scelta giusta....??

Finalmente ieri è arrivato il fucile...la scelta è andata su un combinato Investarm 28/410, spero di aver scelto giusto anche perchè il 28 per me è un calibro nuovo...fra un pò vado a ritirarlo.....
 
Re: Qual'è la scelta giusta....??

Ieri sera, uscito dal lavoro, sono andato in armeria per contrattare il fucile, ma li aveva finiti, per cui mi tocca aspettare un pò per averlo.....ora che mi ero deciso mi rompe dover rimandare, ma visto che l'armiere è anche un mio cliente, non posso andare altrove a prenderlo.....aspetterò..
 

ZICCHIO71

Utente Registrato
Messaggi
4,100
Punteggio reazioni
3
Punti
136
Oramai da tempo sto pensando di cambiare il mio combinato Investarm 410/8 con un altro di calibro diverso.
La scelta sarà tra un sovrapposto Investarm 410 o un combianto sempre Investarm 28/410. Preciso che mi servirebbe solo per la caccia da appostamento con i richiami e che non avendo mai avuto un cal. 28 sarei curioso di provarlo, ma non so poi com'è la reperibilità delle cartucce in questo calibro.
Voglio decidere in questa settimana ma sono veramente indeciso sulla scelta....
Ps. per ora il 28/410 è leggermente in vantaggio.....
 
Re: Qual'è la scelta giusta....??

Sovrapposto semplice del 410 e da capanno fai tutto quello che vuoi!!!!
Ti risparmi la noia di dover avere sempre 3000 cartucce diverse in tasca :cool:
 
Re: Qual'è la scelta giusta....??

io ho un 28 monocanna e faccio tutto con quello. per le cartucce non ci sono problemi. io tiro quelle di gentili e di solito vanno sempre bene. ero intenzionato a fare anch io un combinato. ho visto in armeria un investarm combinato, uscito da poco e mi sembra che facciano anche il 28/410. il prezzo richiesto era di 640 euro
 
Re: Qual'è la scelta giusta....??

Certo il Rizzini è più bello, ma a noi serve per andare a caccia e non per fare sfilate.
Saluti amedeo[/QUOTE]

quoto alla grande!!!
 
Re: Qual'è la scelta giusta....??

Oramai da tempo sto pensando di cambiare il mio combinato Investarm 410/8 con un altro di calibro diverso.
La scelta sarà tra un sovrapposto Investarm 410 o un combianto sempre Investarm 28/410. Preciso che mi servirebbe solo per la caccia da appostamento con i richiami e che non avendo mai avuto un cal. 28 sarei curioso di provarlo, ma non so poi com'è la reperibilità delle cartucce in questo calibro.
Voglio decidere in questa settimana ma sono veramente indeciso sulla scelta....
Ps. per ora il 28/410 è leggermente in vantaggio.....
hai mai pensato al nuovo combinato di BATTISTA RIZZINI in calibro 28/410...intorno ai 1000 euro lo porti a casa..... nuovissimo ciao da vincenzo79
 
Re: Qual'è la scelta giusta....??

..io a capanno uso un investarm 20/410 e un salvinelli mono cal.28..problemi con la reperibilità delle cartucce non credo che ce ne siano..e alla fine uso prevalentemente il 28, mentre per i tiri ravvicinati il 410 (36)
con il 28/410 mi troverei anch'io con un fucile in meno da trasportare, ma senza il 20 non sò stare..mi dà un senso di sicurezza in più..
ciao
 
Re: Qual'è la scelta giusta....??

.
...con il 28 ...ho riposto tutti gli altri schioppi....con il debito discernimento....
...ampia reperibilità di cartucce commerciali se proprio non fai la ricarica...( io mi sono trovato molto bene con le fiocchi HP da 24 gr )
 
Re: Qual'è la scelta giusta....??

Io la penso come Eolo con il 20 410 ci fai tutto
Per quanto riguarda il 28 non l'ho mai usato ma le cartucce le trovi facilmente
 
Re: Qual'è la scelta giusta....??

Innanzitutto grazie a tutti....come ho scritto in precedenza il cal. 20 già ce l'ho e alla doppietta al capanno non rinuncerei mai, per cui mi serve un altro fucile per i tiri medi e corti anche infrascati per cui escluderei il cal. 8 perchè avendocelo attualmente non riesco a tirarci fuori nulla....fermo restando che il cal. 410 al capanno serve, il dubbio era se optare per un sovrapp. 410 o un combianto 410/28.....diciamo che anche grazie a quello che ho letto qui ho già praticamente scelto...;-)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto