si da noi nella nostra cara macchia il discorso è un po complesso a volte.......soprattutto quest anno con beccacce nervosissime....!! ma un pb 7 ed una cartuccia che esce stretta compiono il loro lavoro....!!! io uso spesso la rc 34 gr camouflage pb 8 o rc4 pb 7.........e se la becco anche a 40 metri cade tranquillamente...!!!perchè la becca è un selvatico "debole".....quindi opto per maggior quantità di piombo a parità di grammatura rispetto ad una numerazione piu grande....!!! perchè spesso i tiri a 30 e passa metri ad una beccaccia sono difficili e preferisco avere una rosata molto guarnita!!! tanto se la cartuccia va bene spesso bastano un paio di pallini ad abbatterla!!! umile pensiero mio.


Purtroppo ho avuto qualche delusione con le fiocchi pl 34g del 7 ... in giornate come queste (scirocco umido), centrata in pieno (1) ad una 40ina e di metri, forse meno, ha proseguito... fino a perderla...

Per questo nelle giornate umide mi viene voglia di usare piombi dalla maggiore carica cinetica.




(1) Mio cugino, molto più vicino di me, afferma che l'ho centrata.
 
Io uso sovrapposto canna 66 , cil /***, 9 disp, 7 nik , quella che ho sbagliato mercoledì ,ha detto che è il piombo ideale!!!!!!!
 
Re: piombo adatto per la beccaccia

1° canna 9 30/32 gr (bior o feltro), 2° canna 8 32/34 gr (bior o feltro), 3° canna 8/7 33/36 gr (contenitore), questa e la mia carica abituale che raramente cambia ed a seconda di particolari condizioni, canna 61 cm cam 76 strozz int Gemini da 7+2 cm.
 
Ciao a tutti, io x la becca, da anni mi trovo bene con mb dispersante piombo 8 e fiocchi traditional 34 grammi sempre piombo 8.
Un cordiale saluto a tutti
tordo79
 
Re: piombo adatto per la beccaccia

data la breve distanza a cui si spara la beccaccia,almeno normalmente qualsiasi pallino è capace di abbatterla,però l'uso dei pallini molto fini secondo me andava bene quando andavano a beccacce con il fucile di sempre molto spesso era un automatico con canna 70cm.2* oppure un basculante 3*-1*.Ora usiamo quasi tutti canne cilindriche o 4* quindi un piombo più grosso (8) va benissimo per tutta la stagione,all'inizio perchè i boschi sono ancora sù con la foglia poi perchè la beccaccia puù partire lontano.Nel pb8 ci sono meno pallini quindi oltre ad una penetrazione superiore si rischia di rovinare meno la preda se centrata perfettamente.Mi ricordo di un mio amico che ha fatto il cacciatore di professione,che quando doveva regalare alcuni fagiani cacciandoli in azienda li spararava con cartucce pb6 di 28gr. in cal.12,dicendi che così il selvatico se centrava prendeva meno pallini.
 
Re: piombo adatto per la beccaccia

L'8 è il miglior compromesso gittata penetrazione densità
 
Re: piombo adatto per la beccaccia

Quando avevo CANI che mi permettevano di sparare alla Beccaccia,utilizzavo cil 3 stelle e pb 9 in prima canna e 8 nik in seconda e le baccacce che si salvavano erano quelle chiaramente padellate!!!!!!!!!
 
Re: piombo adatto per la beccaccia

Dipende dalla tipologia di ambiente in cui ci si trova al momento dello sparo, ad esempio se è una zona ricca di bassa vegetazione e per di più caratterizzata da molti alberi fitti con rami bassi, è meglio impiegare pallini più grossi, come il 7 e mezzo o l'8. Se invece si tira in boschi più curati, si possono anche impiegare pallini piccoli, come l'11, il 10 e il 9.
 
Re: piombo adatto per la beccaccia

Io uso la pb. 8 - 9 mischiato con cartuccia con la borra in feltro prima e seconda la terza pb. 7
 
Re: piombo adatto per la beccaccia

x me senza dubbio è l'8/ , poi va bene tutto se la prendi , ma se parte lontanuccia ti serve una sicurezza sul tiro è l8/ x me e il giusto compromesso
 
Re: piombo adatto per la beccaccia

secondo me è molto giusto il concetto di cambiare il piombo in base all'ambiente....
non sono un beccacciaio ma facendo lo scaccio mi capita che il cane me la ferma, il tiro è quindi sempre al pulito e tiro con quello che ho dentro (generalmente 11, 10 o 9) con piombo 9 cadono anche molto lunghe....forse è addirittura esuberante in canna 2 stelle, nel folto l'8 rende sicuramente meglio!
 
Re: piombo adatto per la beccaccia

Quando utilizzo la raggiata ci metto piombo 7 con contenitore, altrimenti 8 e 9 vanno benissimo...anche se avere un 7 di seconda non farebbe mai male perchè capita di avere l'incontro con qualche lepre e allora.....

saluti
 
Re: piombo adatto per la beccaccia

Quando caccio con un Benelli Raffaello 121 cal.12 canna 65 cil uso 9/8/7 in prima, seconda e terza canna
Quando caccio con un Beretta Ultralight Classic cal.12 canne 62 cil/*** uso 9-8mix/7 in prima e seconda
 
Re: piombo adatto per la beccaccia

Uso per tutta la stagione e in tutti gli ambienti NSI Beccaccia 8/9, RC serie oro fibre n. 8, e poi JK6 del 7, tutte rigorosamente in feltro. Tutte cartucce che oscillano tra i 34 e 36 gr, cartuccioni da 40 gr e magnum li reputo eccessive.
La 3a ovviamente serve a poco, mentre le prime due mi hanno dato ad oggi buone soddisfazioni. Il n. 10 mi sembra molto leggero, si rischiano ferimenti inutili, e poi anche ad inizio stagione (come è successo spesso quest'anno) possono capitare beccacce sospettose che partono lunghe.
 
Re: piombo adatto per la beccaccia

Ho praticato la caccia alla beccaccia per molti anni,e sconvolgendo vecchie teorie(fine anni 70) iniziai a sparare nel bosco di prima canna:il piombo 13....risultati eccezionali senza nessun problema...anzi anche risultati inpensati con cartucce REKORD Maionchi ed Anigrina B&P..poi arrivarono e si diffusero le dispersanti,la prima che sparai del piombo 8 era la Fiocchi.....disastrosa,tornai al mio 13 che non tradiva,finchè approdai ad una dispersante MERAVIGLIOSA che ancora oggi sparo(anche se non sono più uno specialista della becca) ed è la dispersante 34gr piombo 12 dell'armeria Caporaletti di Narni scalo...non sparerei altre cartucce nel folto.[eusa_naughty.gif]..un caro saluto a tutti
 
Riapro questa vecchia discussione per avere opinioni in merito ad alcuni assetti da preparare.

Premetto che adopero una doppietta 70 ***/* e l'ambiente è la classica macchia mediterranea della provincia di Lecce. In prima canna uso una dispersante 32g p9 ed in seconda una 34 pb 7 1/2 (entrambe home made).

Mi è capitato però l'anno scorso, ed anche in questa stagione, che qualche beccaccia, la quale ha già sentito fischiare il piombo, che si involi a distanze non proprio vicine. L'anno scorso ne beccai una con una 36g piombo 5 a circa 50 metri. Non fu fatto a posta, questa cartuccia capitò per caso in II canna.

Ciò detto, mi viene voglia di caricare qualche 36g in piombo 6.
 
Io uso prevalentemente piombo 7,5 dispersante per la beccaccia poiché caccio in solitaria e capita spesso che i tiri sono oltre 30 metri e il tasso di mortalità con il piombo grosso aumenta, ovviamente in calibri piccoli, 20/410
 
Io per la beccaccia ho sempre sparato cartucce che si costano ma che hanno una certa resa visto che tanto non è che le tiri una esagerazione.. per cui questa della B&P per me sono le migliori.. ovviamente costano..

Leggete questo
Ciao Frank
 

Allegati

  • Cartucce-Baschieri-Pellagri-Per-La-Beccaccia.pdf
    976.9 KB · Visite: 20
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto