Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

brancato gaetano ha scritto:
Ce da dire che per chi non sa sparare il 410 non e adatto perche farà solo padelle (i ferimenti già sono un lusso)ma per chi sa sparare e più midiale del 12 , fucilata ben ferma ,rosata stretta che arriva più lontana di quella del 12 , certo io parlo no di munizioni di 11-12gr. ma parlo di roba di 18 ai 21gr.

Il 410 è un fucile insufficiente per certi animali, sopra il tordo è un'azzardo anche sapendo tirare bene, si ha un'alta percentuale di ferimenti più che di padelle, è una stupida moda Usa, perchè tirare 21gr col 410 e non col cal28?
Non credo proprio che una carica da 21gr.magnum del 410 arriva più lontana di una carica 48gr.magnum del 12 e non ho mai visto un 410 ad anatre o a colombacci.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

caro amico pankreas non devi sentirti limitato,parlando di balistica ricorda che il 410 ha la stessa potenza di un 12 magnum coprono la stessa distanza e arrivano sul bersaglio con la stessa potenza,la sola differenza è che il 410 ha molti meno pallini e quindi si disperdono molto prima..ti faccio riferimento al rapporto tra cariche e sezioni di anima di canna tra il calibro 12 e il 410,arriviamo ad un coefficiente del 31,95%...la dose baby magnum del 12 di 42 grammi di piombo corrisponde a 13,42grammi del 410,ed esistono in commercio cartucce del 410 caricate con 21 grammi di piombo che rapportate ad un calibro 12 corrispondono ad una carica di pallini di 65,72 grammi...quindi non sentirti limitato nell usarlo,anzi divertiti e se puoi trasmetti questa passione per i piccoli calibri anche ad altri perche sono armi affascinanti....in bocca al lupo e ciao da vincenzo79
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

topper ha scritto:
brancato gaetano ha scritto:
Ce da dire che per chi non sa sparare il 410 non e adatto perche farà solo padelle (i ferimenti già sono un lusso)ma per chi sa sparare e più midiale del 12 , fucilata ben ferma ,rosata stretta che arriva più lontana di quella del 12 , certo io parlo no di munizioni di 11-12gr. ma parlo di roba di 18 ai 21gr.
prendendo per buono quello che affermi, potresti darmi la spiegazione balistico-scientifica della tua affermazione ?
Gaetano prima di rispondere mi sono andato a vedere il tuo profilo . Ok hai 20 anni e io ammiro i giovani che intraprendono l'attivita' venatoria quindi evito di dirti quello che ti avrei detto se tu avessi piu' esperienza , mi limito dicendoti che le barzellette vanno pubblicate nel blog alla voce ALTRO . Ciao con simpatia [rk01_050.gif]
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

cacciatore siciliano ha scritto:
io sinceramente cn il mio 410 nn o fatto ttt questi feriti che dite voi io lo uso prevalente mente a conigli quaglie e qualche volta su pernici nn o mai lasciato un coniglio ferito o una quaglia ferita SE SI SPARA A TIRO E BISOGNA SAPER QUALE IL TIRO CORRETTO CADE TUTTO QUI IN SICILIA MEDIAAMENTE CN UN CANE DA FORTE I CONIGLI SI SPARANO SUI 20- 25 METRI IL SOLO PECCO KE GLI ADDOSSO E KE ROVINA UN PO LE PREDE X KI SI RENDE CONTO KE FUCILE ABBIA TRA LE MANI E SA RENERSI CONTO DELLE PORTATE DI TIRO GIUSTE E UN OTTIMO FUCILE E NN E UN FUCILE DA UCCELLETTI VE LO ASSICURO E UN FUCILE LIMITATO SI!! MA X KI A OCCHIO SI PUO BENISSIMO SPARARE AL VOLO

questo è un discorso più che sensato...e lo condivido... io con il 12 non caccio, e cerco di usare sempre il cal minimo che mi consenta di cacciare nell'occasione scelta....ma con razionalità, come dici tu.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Scherzi a parte, il .410, 36, e schizzetti del genere andranno bene per tirare a fermo agli uccelletti, il 28 andra' bene per le lodole sulla civetta, il 20 (non magnum) per uccelli medi tipo tordi, quaglie, tortore (quello magnum e' un controsenso--perche' usare un 20 che spara dosi di piombo da 12, ma con una rosata piu' lunga?) e il 12 per tutto il resto (beccaccia, starne, fagiani, palombe, anatre, lepri, ecc.).

Comunque se vuoi usare il .410 per tirare a volo alle anatre o qualsiasi uccello o mammifero piu' grosso di un tordo, fammelo sapere e fammi sapere anche dove cacci. Se cacci la mattina mi faro' un giretto in zona nel pomeriggio con la mia Labrador e sei o sette capi li portero' di sicuro a casa--senza sparare un colpo!!! L'unica cosa che mi dispiacerebbe e' il dover tirare il collo a quelle povere bestie ferite, una cosa che non mi e' mai piaciuta fare...

Cio' detto, una volta nel Montana ho ucciso una sage grouse (grande come una tacchinella) col .410. Ma a parte il fatto che una rondine non fa primavera, era l'unico fucile che avevo in mano al momento (stavo fucilando piccioni torraioli a fermo nei silos e edifici agricoli di un amico), e m'e' partita sotto i piedi. E anche cosi' e' caduta con un solo pallino nella spina dorsale--colpo di c..o!
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

I colpi di culo esistono per carità ma prima di tutto esiste l'etica.
In un video di caccia e pesca ho visto un deficente che tirava alle anatre col 410.
Risultato: 1 presa 9 ferite
Questa non è caccia
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Gianni ha scritto:
brancato gaetano ha scritto:
Ce da dire che per chi non sa sparare il 410 non e adatto perche farà solo padelle (i ferimenti già sono un lusso)ma per chi sa sparare e più midiale del 12 , fucilata ben ferma ,rosata stretta che arriva più lontana di quella del 12 , certo io parlo no di munizioni di 11-12gr. ma parlo di roba di 18 ai 21gr.

Il 410 è un fucile insufficiente per certi animali, sopra il tordo è un'azzardo anche sapendo tirare bene, si ha un'alta percentuale di ferimenti più che di padelle, è una stupida moda Usa, perchè tirare 21gr col 410 e non col cal28?
Non credo proprio che una carica da 21gr.magnum del 410 arriva più lontana di una carica 48gr.magnum del 12 e non ho mai visto un 410 ad anatre o a colombacci.

Se era una moda negli U.S.A., adesso e' veramente fuori moda. A parte la caccia alle minilepri, lepri dai piedi a racchetta e qualche altra specie, lo si vede veramente pochissimo, a meno che non sia qualche smargiasso da Youtube. Io conosco soltanto un altro cacciatore che lo usa per lepri e ptarmigan (pernici bianche). Poi, siccome da noi possono sparare e cacciare anche i ragazzini, diversi lo comprano per abituare i figli a sparare a volo (piattelli). Purtroppo non e' un fucile facile per i principianti, a parte il rinculo inesistente, per via della rosata striminzita. Io ho insegnato a mia figlia a sparare col 12 e cartuccette da piattello che rinculano pochissimo, specialmente in un auto a recupero gas. Ed essendo piu' facile colpire col 12, lei si e' appassionata subito. Chissa' quanti ragazzini si scoraggiano per via delle ripetute padelle dovute al calibro inferiore.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

ragazzi io vado al cinghiale con la cerbottana e devo di re che non ho niente da invidiare al 30.06 ahahahahhha .il 410 e' un giochino e come tutti i giochini e' di moda ,chi usa il 36 lo usa specificamente per cacce da capanno l'uso diverso rientra in un'ottica che di per se e' contro l'esigenza .per ogni caccia c'e' il calibro giusto e le forzature sono forzature.io dico che rizzini tira bene ma caccia in una nazione dove ci sono gli animali da fare schifo e tutto e' visto nel contesto del game da noi se padelli o peggio ferisci e perdi una beccaccia ti prendi a schiaffi per una settimana non so' se ho reso l'idea saluti
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Salve a tutti...scusate se mi intrometto nella discussione (piuttosto accesa) ma vorrei esprimere anch'io un mio parere in merito a tale calibro. Direi in primis che sono d'accordo sia con flagg e sia con vincenzo79...in quanto il primo ha ragione a dire che in spazi aperti e su certa selvaggina il 410 è esagerato, ma per vincenzo (da appassionato come me) può anche essere piacevole sparare 1 lepre al posto di 4, ma farlo col 410...è tutta una questione di piacere personale, come dal tronde lo è la caccia...quindi non bisogna generalizzare e dire che per tutti e per tutto il 410 è bello...le cose che vediamo in tv sono delle strategie di marketing e niente di più...poi le emozioni che si provano e con quale calibro si provino sono cose estremamente soggettive. Io vado a caccia SOLO col 410 e sono felicissimo anche se faccio qualche padella, ma ogni tiro mi diverto... e torniamo al solito discorso...non generalizziamo. Cordiali saluti
Federico
grazie per la risposta caro fedromeo
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

caro amico balistite io penso che buona parte di queste persone che discriminano i piccoli calibri vivano la caccia con una paura dentro....paura di sbagliare,di vedere il selvatico andar via,di restare con un palmo di naso,di tornare a mani vuote.ci sono cacciatori che caricherebbero il loro fucile con 10 colpi se potessero per sconfiggere questa paura,per non dare nessuna possibilita alla preda....ciao da vincenzo79
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

caro amico flagg io di televisione ne vedo poca,e conosco bene lo schioppo di topo gigio come lo chiami tu,lo uso da diversi anni e ti assicuro che la portata di un 410 supera i 30 metri...ciao da vincenzo79

Si arriva a 30 metri a spinta! A 35 con la fantasia.....percio' e' insufficiente per molte forme di caccia dove queste distanze sono normali e si arriva anche a 40-50!!! E' cosi' c'é poco da fare.
Questa MODA e' arrivata in UK prima che in Italia ed e' gia' passata.....resiste discretamente il 28 che comunque e' meglio!
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Franco ma quello che dite sono presunzioni di chi non sa sparare con dosi ridotte , certo per scontato uno dice che 30 gr. sono di più di 18, ma io ti ripeto che non è come sembra, io in cassaforte ho 2 beretta A301 quelli li uso pure , ma ripeto per l'ennesima volta per me non cambia nulla se sparo col 12 o col 410, prendo tutto senza differenza , anzi aggiungo che col 410 i tiri esasperati ci provo più frequente del 12, poi sul fatto che ho 20 e quindi non ho esperienze, sono tutte balle, vi lascio immagginare a voi, visto che mio padre e cacciatore ed in cassafore ho pure un monocanna cal.8![/quote]

scusami tanto, tu quante medaglie hai vinto al tiro ? credi veramente di essere l'unico fenomeno con il fucile in mano ?
credi veramente che qui ci sono tutti padellari che dopo decenni di tiro e caccia non sappiano tener il fucile in mano?
credi veramente che sono tutti incapaci di tirare " con dosi ridotte "
cerchiamo di mantenere un certo decoro per favore..... io ti ho dato il beneficio del dubbio perche come mi hanno detto sei giovane e magari tanta esperienza puo non avercela.
ma a questo punto, dato che sei un cecchino ed un mentore della balistica, rinnovo la domanda che ti ho fatto.
mi spiegheresti come può un cal 410 essere più performante del cal 12 ?
la risposta , dato la tua competenza , dovrebbe essere esclusivamente sul piano tecnico-balistico.... si gradisce materiale informativo su test fatti che ne comprovano la validità e certifichino la veridicità della tua affermazione.

p.s. : " Franco ma quello che dite sono presunzioni di chi non sa sparare con dosi ridotte "

per favore non parliamo di saper sparare con cariche ridotte quando poi in un fucile di anima 36 si tirano 18-22gr ....... io li tiro con il cal 28, e ti dirò che i 22gr son pure troppi.
sparane 12 con il 36 poi se ne parla....
ti dico tutto questo essendo un grande amatore dei piccoli cal, ho cal 32, cal 28, cal 20 e cal 9flobert . ci sparo con tutti ed ho provato rosate e cartucce con tutti...non bevo balle da bar, non ti offendere, ma anche tu non offendere l'inteliggenza e l'esperienza decennale altrui , di persone che ne hanno fatta di esperienza e che hanno condotto prove scientifiche e tecniche su vari cal.... che hanno studiato ed hanno lauree per poter fare affermazioni con cognizioni di causa.
di certo non sono io uno di questi esperti...... ma fidati, in questo forum ce ne sono molte di teste da stimare e seguire nei loro consigli.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Sono d'accordo con te Giovanni, iniziare alla caccia i giovanissimi col calibro 410 significa perderne molti per strada. Io quando l'ho fatto non sono sceso mai sotto il calibro 20, e quando disponevo di cariche ridotte usavo il calibro 12 direttamente.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Premetto che caccio solo con il cal. 28
senza offesa per nessuno ma secondo me chi discrimina i piccoli calibri
1 - sbaglia parecchio con il 12 e quindi di conseguenza pensa che se era più piccolo era peggio
2 - non ha mai provato ad andare a caccia con un piccolo calibro
non voglio dire che un 410 oppure un 28 e migliore di un 12 ma che con moderazione si possono utilizzare normalmente per tutti i tipi di caccia,di certo cacciare oche mi sembra esagerato ma non impossibile

Ma neanche a lepri con i cani da seguita, per esempio.
Come ci arrivi a 40 metri ed oltre con quegli schioppettini? In alcuni posti ti capita un tiro del genere almeno con un 50% di probabilita'. Se poi ci aggiungi che ti capita un tiro, indipendentente dalla distanza, una volta su 3 (se sai e fai tutto per bene) ti passa la voglia!! Gia' il calibro 20 e' molto al limite.....
E siamo gia' a 2 tipi di caccia.....
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

mascio56 ha scritto:
Il beccamorto, come lo chiami tu esiste purtroppo in tutte le regioni.
.... e in tutti i paesi del mondo!!! :roll:

Comunque voglio ribadire che la caccia al capanno per gli uccelletti non e' fra quelle che criticavo. E' una tradizione onoratissima, e l'essere capaci (con richiami vivi allevati con gran cura, spese, e perdita di tempo, con la preparazione delle piante di buttata, del capanno, ecc.) di far buttare gli uccelletti sul seccone e' un'arte. E poi oggi con tutte le specie di uccelletti protette e' piu' sicuro farli posare e identificarli correttamente prima di sparare.

Ma di sicuro non approvo il tirare a buio ai cerchi nell'acqua dove e' ammarata un'anatra (come fai a sapere se e' una specie consentita o no?) e il tirare in acqua alle anatre imbrancate. Gia' se si tira a un'anatra singola in acqua si rischia di ferirla soltanto perche' meta' dell'anatra e' protetta dall'acqua--ma quando si tratta di un branco c'e' la certezza matematica di ferirne diverse che se ne andranno a morire di stenti lontane e irraggiungibili.

Poi ci sono eccezioni a tutto. Se i segugi inseguono una lepre, e questa, uscendo dalla macchia, si ferma e si siede per un istante per guardarsi intorno prima di ripartire, non so se definirei tirarle in quell'istante come "tirare a fermo." O se chiamerei tirare a fermo lo sparare a un'allodola mentre sfarfalla librata sulla civetta senza spostarsi troppo o per niente...
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

mascio56 ha scritto:
è un ragazzo, imparerà crescendo.

ma si.... appreziamone l'entusiasmo, che è sempre una cosa bella...
anche io come tanti altri abbiamo tentennato per inesperienza, in fondo mica si nasce " imparati "
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

ggramoli ha scritto:
Sono d'accordo con te Giovanni, iniziare alla caccia i giovanissimi col calibro 410 significa perderne molti per strada. Io quando l'ho fatto non sono sceso mai sotto il calibro 20, e quando disponevo di cariche ridotte usavo il calibro 12 direttamente.



Franco ma quello che dite sono presunzioni di chi non sa sparare con dosi ridotte , certo per scontato uno dice che 30 gr. sono di più di 18, ma io ti ripeto che non è come sembra, io in cassaforte ho 2 beretta A301 quelli li uso pure , ma ripeto per l'ennesima volta per me non cambia nulla se sparo col 12 o col 410, prendo tutto senza differenza , anzi aggiungo che col 410 i tiri esasperati ci provo più frequente del 12, poi sul fatto che ho 20 e quindi non ho esperienze, sono tutte balle, vi lascio immagginare a voi, visto che mio padre e cacciatore ed in cassafore ho pure un monocanna cal.8!
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Se vi interessa ci sarebbe anche il saiga410K in stile ak47 ma non sò come si comporta per il tiro al volo visto che praticamente è un kalaschniov (o come si scrive) ma ha anche strozzatori intercambiabili e caricatore fino a 10 colpi (illegale x la caccia)
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

mascio56 ha scritto:
se ti riferisci a Rizzini ce poco da ridere, è un grandissimo tiratore. Certo anche lui come tutti fa le sue padelle.
Mi riferivo proprio a lui
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto