i
ottimo only 28...il 410 trascina dietro di se sempre più innamorati e sai io lo definisco un pò come una bella donna che attira a se gli interessi di tanti uomini che appena vedono che non sono ricambiati , evitati , snobbati iniziano a parlarne male...un saluto e grazie per la risposta..Vincenzo

ragazzi io non commento le vostre storie ma per me cacciare con i piccoli calibri significa sottovalutare i selvatici che incontriamo.
quando sei con una donna vedi un pò chi ha piu successo uno che tira fuori un 36 o uno che tira fuori un bel 12? :)
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

ciao fedromeo il rizzini omnium è un bellissimo fucile , anche il beretta è bello....ma forse stenterai a credere...io preferisco il rizzini.ma nel frattempo goditi il tuo investarm. ma perchè dici che è brutto è già la seconda volta..perchè non mi mandi una foto?? logicamente se è possibile....
2012-02-12 10.07.08.jpg2012-02-12 10.07.15.jpg
ecco le foto vincenzo:)
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

io le ricarico invece...però non è mancata l'occasione per provare cartucce originali...di quelle provate da me le migliori sono le fiocchi (però hanno un contenitore altissimo (costruito appositamente) e rosate molto strette per tiri lunghi)...quindi valuta tu se spararle a beccacce...io le ho sparate a tortore e fino a 30-35 metri fanno "fumetti"...sinceramente non ho mai sparato le BeP ma vorrò farci un pensierino, ma ho provato : nobel,rio,rc e fiocchi.Le miogliori sono quelle fatte in casa, se trovi una carica ti diverti :D
si caro amico fedromeo sono a conoscenza di questa borra fiocchi molto alta, il tuo è un ottimo consiglio quello di adoperarle per le tortore o magari alle anatre..le nobel e le rio mi mancano...
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Perchè no !? Io non ho mai sparato con un calibro 410 ma penso che potrebbe essere interessante.. renderebbe il tutto pìù difficile con una maggiore soddisfazione finale.
 
Dai ragazzi ha ragione rappiel.
Si chiama caccia e per tanto si caccia le prede,da leggervi sembrate piu escurzionisti alla ricerca delle emozioni della natura bla bla bla.
Magari fate yoga in mezzo al bosco
Forza ragazzi svegliatevi,si va a caccia per tronca' colombi,tordi,cignali,tutto cio' che e' consentito e come girano le p@LLE quando si padella un'animale.
E anche voi perbenisti siete cosi e' solo che volete far apparire cio' che non siete e non conosco il motivo
Venite allo scoperto,e' un orgoglio essere cacciatori di prede.
 
stamani in armeria me l'hanno proposta a 780 calcio all'ìnglese, ma non l'avevano lì, la avrebbero dovuta ordinare. Avevano un sovrapposto sempre della yildiz con estrattori automatici, inciso con scene di caccia; era bello a vedersi, però chiedevano 850, ed io vorrei una doppietta. però la voglio almeno vedere, prima di ordinarla. proverò a girare altre armerie.
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

caro amico flagg perchè insisti nel dire che per le munizioni si spende una barca di soldi ? guarda che io per le cartucce del 410 spendo meno di 10 euro,io uso spesso le mirage clever da 19 grammi e le ho pagate 9 euro per ogni pacco da 25 cartucce...ma tu per le munizioni del calibro 12 quanto paghi ?....vincenzo79

Appunto non le paghi 5-6 euro!
Io non risparmio perche' non faccio sparatorie ed e' proprio per questo che funzionano! Quella del .410 e' semplicemente una moda.
Invece di stare ad inventare teorie strampalate per giustificarne l'uso basterebbe dire: "mi diverto di piu'". Tutto il resto ha poco senso perche' il tiro con le munizioni a pallini e' una questione puramente statistica (dubito che il cacciatore medio conosca la statistica) e ognuno valuta a modo proprio e nel proprio contesto (quindi non si sa neanche quanti e quali errori sistematici possa commettere) per cui non esitono termini di paragone oggettivi. Chiacchiere appunto che si tramandano e si arricchiscono man mano che arriva un nuovo proselito! Siccome lo so che e' una moda perche' qui e' gia' passata mi diverto a punzecchiare! Tie'.....hihihihihih
 
Ciao Valerio, come ti ha già detto vincenzo, provaci e non aver timore di padellare, spara come se avessi nelle mani il 12 e vedrai il tuo cane che riporterà... rimarrai stupito dalla potenzialita del piccolo pestifero.

Io circa tre anni fà in una giornata ""no"" ho padellato ben 10 beccacce tutte fermate dal cane, ed ero con il cal 20 e cartucce dispersanti e nei posti dove caccio da una vita, non mi era mai successo una cosa simile, per farla breve quel giorno ho preso solo due beccacce , la prima e l'ultima quindi non è una questione di calibro se si padella un animale... quando succede, invece di dare colpa al calibro facciamoci un esame di coscienza e analizziamo come abbiamo tirato la fucilata.
Io ho sulle spalle 53 anni di cui 37 a caccia, ho lasciato il cal 12 perchè non mi regalava più emozioni e sono passato al 20 , ho lasciato anche il 20 per lo stesso motivo, ora caccio con il 28 e il 410 , praticamente gli ultimi rimasti e che mi fanno impegnare nella ricerca e l'abbatimento del selvatico e sopratutto nella ricarica delle munizioni per tali calibri. se nel futuro mi stancherò anche di questi fuciletti ( sarà difficile ) pazienza passerò alla fionda ahahahahah
ciao a tutti
 
é un emozione che bisogna provare..un conto é ascoltare un racconto di una beccaccia presa col 410, ma buttarla giu con una cartuccina da 19 grammi e vederla in bocca al cane che sta effettuando il riporto è un 'altra cosa..è un emozione fortissima , non facile da spiegare, la doppiettina aperta sul braccio, quell 'odore acre della polvere bruciata é tutto un insieme di cose fortissime, dottor inferno ci provi , almeno una volta e sono sicuro che le passerà questa " paura " di sbagliare , di padellare..anche se é brutto vederla andare via..( a me succede,mica cadono sempre)..certo bisogna fare un pò di pratica, la rosata di pallini é più stretta e bisogna essere precisi e calcolare l 'anticipo giusto.se avete fatto caso alla foto iniziale di questo post, guardata così sembra niente, ma io ogni volta che la guardo cosi suggestiva io rivivo un emozione bellissima ( quella é la mia prima beccaccia col 410 ) per iniziare un yildiz può andare bene, ma quando avrà acquistato " serenità " ( questo é il grande segreto ) nel tiro...avrà meno paura di sbagliare la cambi con un arma migliore...be io le auguro di riuscirci...e mi tenga informato...é bello condividere emozioni vere tra amanti della stessa passione...un saluto Vincenzo
 
Devi ammettere Rappiel che non è facile il dialogo con te , senza offesa ma di ca@@ate ne hai fatta una bella collezione , dici di farti notare dove sbagli ma non credo che stia a noi amici del forum che non ti conosciamo emettere sentenze , nonostante questo mi sento di dirti che credo e spero che la stragrande quantita' di cacciatori NON la pensa come te , traspare presunzione da cio' che scrivi o almeno da come lo scrivi ma questo forse è frutto dell'eta' , non hai esperienza di caccia anche se fai strage di selvatici , non hai capito quale dovrebbe essere lo spirito del cacciatore , non sei uno sciocco e sicuramente avrai capito da solo che in certi passaggi hai ecceduto dando una non buona impressione almeno come cacciatore . Purtroppo la caccia è molto cambiata negli anni e quasi sempre in peggio , anche il cacciatore si è adeguato , anch'egli spesso in peggio , sempre più spesso c'è gente che fa l'aspetto alla beccaccia , mattina e sera , è molto più facile incarnierarne in questo modo e i più praticanti sono proprio quelli che poi le vanno a cercare col cane , è un paradosso ma è cosi' . Mancanza di etica venatoria , di sportivita' , la ricerca delle soluzioni piu' facili per far carniere anche fuori dalle regole , si comincia dalla preapertura ( quando c'è ) anzi prima nonostante sia espressamente vietato ogni sito viene invaso di segnali e si comincia a discutere che ancora non si sa se si caccera' o no . Apertura generale , pollidi pronta caccia lasciati il giorno prima , puzzolenti che neanche il cane li vuol raccogliere , ma gli iscritti delle varie ( troppe )
associazioni venatorie preferiscono questi che la sera sono finiti ma è più facile trovarli e fare carniere , potremmo continuare a lungo ma sono problemi che conosciamo bene tutti e che sono spesso imbarazzanti , non sono frutto di chi va col 12 o col 410 o altro , sono frutto dei nostri tempi ma non per questo giustificabili e fortunatamente non avvallati da tutti ma più passa il tempo più la bilancia pende dalla parte dei moderni che non vuol dire necessariamente i più giovani . Tu sei un nemico del beeper al punto che assolvi meglio chi fa l'aspetto alla REGINA fucilandola come un fringuello , io come ho avuto modo di ribadire piu' volte sono contrario all'uso INDISCRIMINATO delle dispersanti , e tu sei uno che ha dichiarato di usarle , anche questa è una moda ormai le sparano a tutto dal fagiano all'allodola passando per i tordi , ti sembra sportivo ?
Aiutano a fare carniere soprattutto ai padelloni e ingrassano le volpi con tutti i feriti che fanno , anche i richiami acustici aiutano a fare carniere , forse sei contrario ma solo perché hai qualcosa contro l'elettronica oppure quelli li giustifichi ? Anche in questo caso potremmo andare avanti un bel po' ma credo possa bastare , sono tanti i problemi e le storture piu' o meno legali che stanno attanagliando la caccia , che ci mettono in disaccordo . Penso di poter dire che in tutto questo torbido se c'è ancora qualcuno che preferisce andare a caccia col 410 cosciente del fatto che il carniere ne risentira' in modo negativo ma non se ne cura perché interpreta la caccia in modo sportivo con vero rispetto per il selvatico che comunque insidia per abbatterlo e metterlo in padella , non credo che possa essere messo alla gogna come un rinco@@@onito .
Vado a caccia col cocker quindi non uso il beeper , uso solo il 410 , non ho MAI sparato una dispersante in vita mia , uso chioccolo e fischietto per merli e tordi , non vado all'aspetto della beccaccia la cerco col cane e in prima canna metto una cartuccia di 15 gr di piombo 12 su una normale bior ma non sono un santo e non mi sento migliore o superiore o inferiore a nessuno , sono solo un cacciatore come tanti che fra le proprie personali regole ne ha un'altra che cozza con le tue : quando sparo a un selvatico se l'ho preso io è mio , se l'ha abbattuto un collega anche se stiamo cacciando insieme è suo , sono schizzinoso il piombo di un altro non lo mangio perché fra le altre mie stranezze c'è anche il fatto che io caccio solo selvatici che poi mangero' . Un cordiale saluto
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

si caro amico fedromeo sono a conoscenza di questa borra fiocchi molto alta, il tuo è un ottimo consiglio quello di adoperarle per le tortore o magari alle anatre..le nobel e le rio mi mancano...

Prova le rio...io qui in calabria le ho sparate fino a metà novembre a tordi e andavano da dio...peròcon il freddo forte ho notato un calo delle prestazioni...ti consiglio di provarle, in quanto sono più economiche delle altre, ed hanno un minicontainer della gualandi (H27). Potrebbero farti comodo di 2° canna. :) ciao
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

io
io non penso assolutamente a una moda,ho iniziato a sparare con il 410 ormai sono quasi 20 anni,ne conosco pregi e diffetti e se per me fosse stata solo una moda l avrei già escluso e invece è la mia arma di punta che alterno con il calibro 28 per la caccia col cane da ferma e soprattutto per le beccacce,e penso che rimarranno le mie armi preferite per il resto della mia vita.............

Si ma sei in netta minoranza ed un motivo ci sara'. Da queste parti dopo un certo periodo di promozione il .410 e' tornato ad essere un'arma di nicchia. Il suo uso e' maggiormente per la caccia ai conigli allo schizzo oppure da appostamento per tiri a fermo entro i 25 metri, col silenziatore (che in UK e' consentito), quando si fa il controllo nocivi o didattico per i ragazzini.
Non sono mica tutti fessi o padellari, specialmente oggi che in calibro 12 esistono performanti cartucce da 21 grammi e si puo' comunque essere "sportivi" (tra virgolette perche' ancora non ho capito cosa vorrebbe dire) e che costano la meta'!! Eccone un esempio proprio in due numerazioni utili (8 e 9-1/2 italiani):

http://www.hullcartridge.co.uk/products/competition/compx.cfm

Puoi addirittura scegliere tra borra in feltro e contenitore! Poi quando serve basta cambiare marcia, invece con un .410 sei alla frutta....

Ciao
 
Ciao Valerio, come ti ha già detto vincenzo, provaci e non aver timore di padellare, spara come se avessi nelle mani il 12 e vedrai il tuo cane che riporterà... rimarrai stupito dalla potenzialita del piccolo pestifero.

Io circa tre anni fà in una giornata ""no"" ho padellato ben 10 beccacce tutte fermate dal cane, ed ero con il cal 20 e cartucce dispersanti e nei posti dove caccio da una vita, non mi era mai successo una cosa simile, per farla breve quel giorno ho preso solo due beccacce , la prima e l'ultima quindi non è una questione di calibro se si padella un animale... quando succede, invece di dare colpa al calibro facciamoci un esame di coscienza e analizziamo come abbiamo tirato la fucilata.
Io ho sulle spalle 53 anni di cui 37 a caccia, ho lasciato il cal 12 perchè non mi regalava più emozioni e sono passato al 20 , ho lasciato anche il 20 per lo stesso motivo, ora caccio con il 28 e il 410 , praticamente gli ultimi rimasti e che mi fanno impegnare nella ricerca e l'abbatimento del selvatico e sopratutto nella ricarica delle munizioni per tali calibri. se nel futuro mi stancherò anche di questi fuciletti ( sarà difficile ) pazienza passerò alla fionda ahahahahah
ciao a tutti

Grande, ti vogliamo con arco e frecce!!!
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

io ne ho 2, investarm monocanna e sovrapposto, ne sono contentissimo altro che brutti...................
 
Lascia perdere Only. Non ne vale la pena, lui Sa già tutto, quindi perché perdere tempo a spiegare il tuo punto di vista? Anzi sei vecchietto anche tu a quel che vedo, quindi perché non ci facciamo un bell appostamento fisso insieme e ci ritiriamo in bellezza noi vecchi? :) Largo ai giovani!

- - - Aggiornato - - -

su via dottor inferno non la prenda a male..i giovani acquisteranno nel tempo più esperienzea e cambieranno opinioni..con sincera e rispettosa amicizia Vincenzo79

Vedi Vincenzo, ci sono giovani e giovani, anche tu sei abbastanza giovane mi sembra, ma molto più rispettoso delle opinioni altrui e delle altre persone, almeno mi pare. Non ti poni come il sig. "Io sono il migliore di tutti e voi non dovete fare altro che farvi da parte quando passo io" è questo l atteggiamento che qualcuno ha tenuto in questa discussione, e mi scuso se siamo andati off topic, ma mi era sembrata una grossa contraddizione quella del beeper e del calibro 10, e l ho voluto far notare. Comunque sono favorevole ai piccoli calibri, e ritengo che l emozione che possa dare una becca con il .410 sia sicuramente più intensa di una con il 12, solo che io sono uno di quelli che non ne sarei all altezza (del 410), perché di padelle ne faccio già abbastanza con il 12, ma vi invidio, voi che potete. :)
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Io ho notato meno ferimenti usando la cerbottana..!!!

Ahahahahah...bella questa :mrgreen:

Comunque dalle mie parti, quando si caccia nelle zona bassa, bisogna essere bravi anche con il 12, bosco molto fitto di abeti, sambuchi ecc., col 410 sarebbe impossibile cacciare...molti cacciatori vedo che sono passati alla raggiata, compreso io....mentre quando si caccia in quota verso i 1700/ 1400 mslm allora li il discorso cambia...anche se non mi azzarderei ad usare il 410 perchè è possibile avere incontri con qualche lepre e magari anche quella bianca e con il 410 fai ben poco...

Saluti
 
dipende da ognuno di noi..io nn ci andrei mai per una questione di mia incapacità (sono ancora poco pratico con questo calibro) e perchè credo che padellare un tordo non si come padellare una beccaccia..anche perché il cane merita di essere servito il più possibile. Se poi uno é un cecchino e nn sbaglia un colpo...viva il 410!

Ciao Giammi .. una vecchia e piacevole canzone di Francesco de Gregori diceva : ""Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore , non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore.... un giocatore lo vedi dal coraggio d'altruismo e dalla fantasia "" ecc
Ora io mi domando perchè avete questa paura matta di padellare una beccaccia, cosa valete far capire che dovete a tutti i costi incarnierarla e portala a casa ??? Spiegami che ce di male a sbagliare una beccaccia ?? Forse mi dirai che il cane ci rimane male se la beccaccia va via e non ti saluta più o addirittura ti volta le spalle quando ti vede ?? O credi se che sbagli una beccaccia Giove ti scaglia addosso qualche fulmine .... dai su su siamo un po più seri e concreti.
Io nella mia vita venatoria di beccacce e cotorne ne ho sbagliate a bizzeffe e con tutti i calibri e i miei cani hanno continuato ad amarmi quanto e più di prima e io ho sempre ricambiato il loro affetto.
Le beccace che ho padellato, se non sono state prese da qualche altro cacciatore se ne sono tornate in russia facendosi un sacco di risate alle mie spalle .. ma chi se ne frega questa è la caccia .
Io stò in pace con me stesso e senza farmi seghe mentali e quant'altro, continuo ad andare a caccia con il calibro che più mi piace e non con quello che dicono gli altri o che secondo loro è il più adatto .
Scusami lo sfogo , senza rancore un grande abbraccio.
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Un 410 di dignitosa fattura con buone cartucce dà una rosata di 30 cm a 20 metri, se riesci a metterci dentro la Becca la porti a casa altrimenti ti rimane comunque la possibilità di ricacciarla, se questa non è la Tua filosofia di caccia conviene utilizzare il più classico 12, ma senza arrivare ad utilizzare una 40 grammi dispersante come da me qualcuno fà.
Ciao
Paolo
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

e, vista la zona impervia piena di rovi, leccete governate a ceduo (quindi molto folte) e faggete alternate a corsi d'acqua rocciosi con ontano nero. La zona è intorno ai 600 metri s.l.m. quindi temperature freschette ma che non scendono quasi mai sotto i 3-4 gradi. [/QUOTE]

Ma siamo sicuro che ci sono solamente questo tipo di vegetazione??
perchè così possiamo capire al meglio su che tipo di terreno cacci le becche!! ahahahaah forestale scherzo naturalmente! :D
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Si ma la superficialita' non ha nulla a che fare con le potenzialita' intrinseche e la performance del calibro 12. E poi quella dispersione non e' una regola. Anche qui e' piu' una questione psicologica perche' col cal.12 si tende sempre a raspare sul prezzo e comprare mezze cartucce! Invece col .410 si spendono una barca di soldi e percio' di solito non lo vedi e ci mancherebbe pure che fossero scarse. Investi gli stessi soldi e cura per le cartucce cal.12, concentrazione ed umilta' quando spari e vedrai come cambia la musica.....
Stesso discorso se ricarichi!

Ciao
caro amico flagg perchè insisti nel dire che per le munizioni si spende una barca di soldi ? guarda che io per le cartucce del 410 spendo meno di 10 euro,io uso spesso le mirage clever da 19 grammi e le ho pagate 9 euro per ogni pacco da 25 cartucce...ma tu per le munizioni del calibro 12 quanto paghi ?....vincenzo79
 
Re: beccacce e calibro 410....perchè no ?

Si ma sei in netta minoranza ed un motivo ci sara'. Da queste parti dopo un certo periodo di promozione il .410 e' tornato ad essere un'arma di nicchia. Il suo uso e' maggiormente per la caccia ai conigli allo schizzo oppure da appostamento per tiri a fermo entro i 25 metri, col silenziatore (che in UK e' consentito), quando si fa il controllo nocivi o didattico per i ragazzini.
Non sono mica tutti fessi o padellari, specialmente oggi che in calibro 12 esistono performanti cartucce da 21 grammi e si puo' comunque essere "sportivi" (tra virgolette perche' ancora non ho capito cosa vorrebbe dire) e che costano la meta'!! Eccone un esempio proprio in due numerazioni utili (8 e 9-1/2 italiani):

http://www.hullcartridge.co.uk/products/competition/compx.cfm

Puoi addirittura scegliere tra borra in feltro e contenitore! Poi quando serve basta cambiare marcia, invece con un .410 sei alla frutta....

Ciao

Ciao Flagg...su questo posso darti anche ragione...ma non puoi sminuire chi va a caccia con tale calibro...se ci piace siamo liberi di farlo...non voglio essere polemico nei tuoi confronti ma devi capire che anche se le grammature che dici tu (21 gr) siano simili a quelle del 410...per noi non è la stessa cosa...non so se capisci quando ti viene la "malattia" o "manìa" di volere un determinato fucile , d una determinata marca ecc...(a tutti penso succeda) bhè è una cosa simile la manìa che ci coinvolge. ecco io almeno sono così ho la voglia raddoppiata di andare a caccia col 410. La cosa di cui sono sicuro è che se sparassi 21gr col 12 non avrei la stessa voglia. é pura pazzia caro Flagg..lo so...ma che ci vuoi fare :D io d'altro canto non ti dò torto...quello che dici tu vale per il 98% dei casi. Spero di essermi spiegato bene...Cordiali saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto