Problemi mangime...o epidemia?

Re: Problemi mangime...o epidemia?

e aggiungo che non capisco come mai non sia ancora uscita alcuna notizia sulla stampa???
Non so quanto sia produttivo che la cosa si allarghi al di fuori di chi ne è direttamente interessato, chissà cosa potrebbero inventarsi certi anticaccia se certi giornali ne parlassero come la nuova peste nazionale, i giornali tendono sempre ad amplificare e gli anticaccia non aspettano altro...
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

a distanza di un mese dal cambio mangime senza aver comunque avuto decessi ho un sassello delle cove(maschio) che sta decisamente male...mangia poco.ora è in gabbia defeca molto liquido ed è piuttosto magro...magari le cause sono altre però ....bho
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Io non ho nessun risentimento nei tuoi confronti, ho risposto alla tua ironia con altra ironia... Senza voler offendere nessuno... Amici come prima...

Ciao Angelo


Caro Eolo, semplicemente non volevo continuare a dilungare una polemica sterile con l'utente Petretti, in quanto le proprie opinioni erano state ampiamente dimostrate e precisate, senza però trovare un punto d'accordo.

Siccome non mi va di essere tirato per la giacca in questa polemica, ho deciso di chiudere qui il discorso, ribadendo quello che mi sembra palese, cioè che ognuno rimane delle proprie idea e così sia.

Per quanto concerna la battuta, se ti ha urtato così eccessivamente, me ne scuso; semplicemente pensavo in un confronto amichevole con l'utente Petretti (non avevo percepito l'irritamento dell'utente nei miei confronti), per questo ho voluto metterla sul ridere!

Purtroppo però, leggendo la sua successiva risposta ho notato un contrito risentimento nei miei confronti, ragion percui ho deciso di chiudere l'argomento dicendo che ognuno rimane sulle proprie posizioni e tutti vissero felici e contenti!

Oppure, preferiresti continuare in una polemica infinita che non porta a niente?

Buonaserata Eolo.


--- AGGIUNTA AL POST ---

Io sono passato alla nico 3 mesi fa e mi trovo molto bene...

Ciao Angelo
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Ciao Colibrì, piacere risentirti.
Come dicevo ad Andrea che mi ha mandato un MP, la storia dell'epidemia, del virus a mio avviso non regge, perchè le morti ci son state non solo in una determinata zona, ma in Lombardia, Veneto come in Toscana e tutte riconducibili all'utilizzo di una determinata marca di mangime o perlomeno che io sappia od abbia letto, non ci sono state evidenze su questo forum, di decessi con alimenti di altre marche. Non si vuol colpevolizzare nessuno, a priori di prove certe, ma molti indizi fanno allertare ed agire di conseguenza.

Maurizio

La chiave dell'arcano abita nella formula dell'alimento. A mio modestissimo parere,la formula pre primo settembre era tamponata per evitare le fermentazioni anomale che hanno causato gonfiori ,costipazione e ,per eccessiva produzione di ammoniaca interna la degenerazione del fegato.Alcuni componenti in formula (vedi melassa di barbabietola da zucchero non hanno un senso logico),se non tamponati,un'eccessivo apporto di zuccheri semplici portano a processi fermentativi anomali.Non dimentichiamo che abbiamo a che fare con monogastrici che hanno organi in miniatura e un tratto intestinale cortissimo
colibri
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

al cambio di mangime a rds e somministrazione di piumedoro detossic sembra che siamo riusciti a bloccare i decessi anche due tb che erano imballonati di brutto sembra che si stan ripendendo, cambio di mangime e somministrazione fatte 36 ore fa speriamo si fermino perche 10 tra tb me e allodole sono andati in un giorno solo:(
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

voi sarete anche tesoni ma se qualcuno ,per esempio la ditta di mangimi avesse ammesso l'errore per tempo ,primo ci avrebbe fatto bella figura secondo avrebbe arginato il problema immediatamente e terzo magari avrebbe avuto ancora la sua credibilita' cosa che a oggi ha perso quasi completamente.
io sono uno di qei testoni che non ha cambiato subito,fidandomi del rivenditore che vado do solito,il quale sdrammatizava la cosa dicendo che lo dava anche lui e non aveva problemi,ultimo lotto comprato iln147 appena somministrato tre decessi nel giro di una settimana,riportato indietro un sacchetto mi dice che gli e stato ritirato e ha quello nuovo,"gradissima testa di c..........."mi poteva chiamare e dirmi di sostituire il mangime anche per precauzione,ma ha trovato un sacco di scuse.una cosa e sicura il suo comportamento superficiale alla situazione che si e creata sotto un profilo commerciale gli ha fatto comodo io la interpreto a modo mio,che piu ne muoiono piu ne venderà dopo a me no di sicuro.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

a questo punto vorrei fare una domanda a tutti voi...
ma qualcuno in modo ufficiale, anche solo con una semplice mail, ha richiesto qualcosa, spiegazione o presa di posizione alle varie AA.VV..?
giusto per curiosità..
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Certo se guardi uno dei miei post precedenti ho inviato una mail alla fidc nazionale e all'ACV.

Come fidc nazionale ho ricevuto una risposta di inoltro della mia mail cui si faceva riferimento ad un medico veterinario che aveva svolto degli incontri per la fidc: i riferimenti, ne altre mail di supporto sono mai arrivate. Sede nazionale ufficio avifauna migratoria.

Come ACV ho scritto alla segreteria generale e mi han risposto che sono in attesa di vedere gli sviluppi delle analisi. Mi hanno invitato a partecipare al loro forum per contribuire all'aggiornamento della problematica.

A Voi ogni conclusione: per me è significativo il fatto che non vi è alcuna presa di posizione ne azione di assistenza, supporto o quantomeno INFORMAZIONE.



Significativo il cambio nome, degno di professionalità e trasparenza. Ma dai...

VI do due dati sul sondaggio, che è passato un pò di tempo dall'ultimo aggiornamento:

Provincie in cui si segnalano decessi:
Arezzo, Bergamo, Brescia, Como, Firenze, Lodi, Mantova, Massa Carrara, Padova, Pesaro/Urbino, Pisa, Pistoia, Pordenone, Ravenna, Trento, Treviso, Udine e Vicenza.

Numero di decessi (significativo secondo me quando superiore a 3):
4 10,3%
5 10,3%
6 5,1%
7 0,0%
8 2,6%
9 2,6%
10 20,5%
11-15 12,8%
15-20 2,6%
20-25 2,6%

Il restante 30% è ripartito nel numero di decessi 1-2-3

Specie decedute:

Fringuello 12,8%
Peppola 10,3%
Tordo Bottaccio 46,2%
Tordo Sassello 74,4%
Merlo 38,5%
Cesena 28,2%
Allodola 10,3%
Frosone 0,0%
Altro 2,6%

Specie maggiormente colpita tordo sassello

Solo due intervistati hanno consegnato gli uccelli all'istituto zooprofilattico di iferimento (Padova e Arezzo) per le analisi autoptiche.

Solo 4 intervistati su 39 usavano altri tipi di mangime.

Lotti utilizzati che han causato decessi:

inferiore 8,1%
138 5,4%
139 2,7%
140 59,5%
141 10,8%
142 13,5%
superiore 24,3%

Lotto maggiormente colpito il 140

Tipologia del mangime

Canto 42,1%
Mantenimento 44,7%
Altro 13,2%

Buon pomeriggio a tutti
Matteo

vedo che non è mensionata la prov di lucca.però purtroppo a quanto sò sono molti anche da noi i decessi
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

purtroppo quel sassello in difficlta che vi dicevo ieri non sono riuscito a salvarlo....era troppo debole. deperimento in 3-4 gg feci bianche e liquide ma non come l'albume dell'uovo....non si alimentava quasi più....peccato
ciao

Mi dispiace ! una cesena "inappetente ed appallottolata" l'avevo già data per morta, anche qui feci diarroiche chiare. Sono riuscito a farla riprendere con piccole camole (buffalo) alcune vive altre spezzate, tutte le sere 4-5,per 10gg; quelle più grandi e dure non ce la faceva ad ingerirle.
Secondo me quando i soggetti sono già debilitati i farmaci è meglio lasciarli stare.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

L'incontro c'e stato ma a meta' riunione quasi tutti i partecipanti si sono alzati e la riunione e' finita. Comunque anno detto che dalle analisi le morti sono da attribuire a datteri tipo stafilococco e altri. Attualmente sono in corso indagini anche dei NAS
 
Ultima modifica:
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ieri sera sono stato richiamato dal responsabile della CANARY!! Una telefonata di circa mezzora!!!!
Riassumo brevemente quanto mi è stato detto!!Ad oggi con questo problema loro hanno speso circa 135mila euro in analisi sui capi deceduti che gli sono stati portati, tette hanno avuto esito negativo. Visto che anche loro non hanno idea da cosa dipenda (e questo non mi stupisce, infatti non ho mai sperato che si auto incolpassero anche qualora ce ne siano le prove), ma l'unica cosa che sembra sicura è che questo sia un disturbo renale, ha detto, e che dipende da un batterio che si trova nell'abbeveratoio.
Mi ha consigliato di sterilizzare tutto e di somministrare un farmaco antipastico e cercare di fare mangiare gli uccelli (consigliandomi di fare della pappa con dei pezzi di mela) e di non dargli più le camole de miele, di tenerli fuori sul prato e di sperare di salvare il salvabile!!! Tenere distanti le gabbie per evitare che un soggetto malato ma ancora apparentemente sano, vada ad infettare il bicchierino della gabbia di quel richiamo che potrebbe non avere ancora contratto questo batterio......si, perchè , dice, questo VIRUS ha un periodo di incubazione che va da 8 ai 20 giorni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi ha ripeturo che sono nel settore da una quarantina di anni, e che stanno subendo un fortissimo danno economico.........poi mi ha fatto un grosso in bocca al lupo per cercare di recuperare i richiami che non sono ancora morti.........
Che dire........................la cosa certa è che non sò più che pesci pigliare......prossimo passo è portare gli esemplari morti presso un istituto zooprofilattico per analisi........

Rispondo a chi mi ha interpellato in merito al mio caso.
Per quanto mi riguarda i decessi sono avvenuti molto velocemente, nel giro di 48 ore.
Le feci dei soggetti sono improvvisamente calate e la consistenza è diventata pari a quella dell'albume, con feci quasi completamente bianche.
In un lasso di tempo così ristretto, visto che ho appurato che la causa del decesso poteva dipendere dal lotto alle 20.00 di martedì, mi son precipitato a togliere dalle mangiatoie il contenuto, e ho sotitutito con mele spezzettate (quello che avevo in casa, pur di non interrompere l'alimentazione).
Quindi le mie morti si sono potratte anche dopo il cambio mangime perchè i soggetti che poi sono deceduti hanno smesso a monte di alimentarsi e defecare.
In questo momento per quanto mi riguarda ho una cesena ed un bottaccio bloccati che controllo costantemente.

Nella mia stanza adotto un protocollo sanitario che prevede la disinfezione di beverini e di mangiatoie con soluzione alla steramina con cadenza settimanale come pure la disinfezione del locale e la sua areazione oraria.

Personalmente non credo a quanto ti hanno detto anche solo ragionando sul fatto oggettivo che i decessi li hanno avuti solo gli amici che utilizzavano quello specifico alimento. E trovo anche poco serio che tale responsabile ti habbia detto la cifra che stanno spendendo per le analisi.
Ti ha detto a chi le ha fatto svolgere? Dove sono i documenti?

Sul sito dell'azienda non vi è alcuna notizia che faccia chiarezza sulla questione. E' trasparenza questa?

Vi consiglio di agire così:
Se avete i sacchi del mangime sigillateli e conservateli. Se li avete integri meglio ancora, teneteli in un luogo idoneo.

Se non avete prova di acquisto andate dal rivenditore che vi ha venduto il mangime e pretendete una dichiarazione di acquisto: è ovvio che uno non tiene lo scontrino ma sappiate che tutte le merci transitano su apposito registro vanno in carico e scarico e gli scontrini sono registrati sul registratore di cassa su apposita sd.

Tutti i soggetti che sono deceduti vanno portati o spediti con corriere convenzionato all'istituto zooprofilattico di competenza per il vostro territorio per gli idonei esami autoptici.

Vi informo che gli esami non sono assolutamente costosi e il personale degli istituti è lì proprio per fare questo lavoro. Portate un campione sufficiente, tipo uno o due soggetti per specie, il resto sigillatelo e speditelo in congelatore.

Attendiamo tutti le analisi e magari scriviiamo qui dove son stati portati gli uccelli così da poter fare in modo che i vari istituti possano confrontare i dati e verificare in maniera più dettagliata i risultati, comunicando loro che ci sono altre sedi che stanno lavorando sulla stessa problematica.

Ripeto postiamo sul forum le varie consegne cosicchè poi si possa riferire al proprio istituto che altre sedi stanno svolgendo le stesse analisi: io ho portato i miei a Padova.

Personalmente, pur consapevole di poter fallire e della difficoltà, per una questione di principio mi muoverò attraverso vie legali, ovviamente nel caso esca qualche responsabilità

Mi rendo disponibile per qualsiasi cosa: tenete presente che io l'azienda la vedo dal balcone di casa.

Altra domandona: Le varie associazioni venatorie cui paghiamo annualmente l'iscrizione si stanno muovendo? Sono informate?

Ragazzi abbiamo questa magnifica forma di comunicazione che è il forum e internet, usiamolo correttamente per un azione collettiva perchè ho l'impressione che qui, come al solito, ci voglion far passare da "mona".
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Ragazzi ma i problemi sono con cantopiù mantenimento o completo? Io uso insect canto più e mantenimento e fin ora nessun problema. Ci sono lotti particolari? Io ho del canto più lotto 142 e mantenimento lotto 134
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Io ho utilizzato mangime dal lotto 135, per ora tutto ok. Se ho capito bene i problemi si sono avuti sui lotti 138 - 139 - 140 - 141 e 142 ......giusto?
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Tornando alla questione "risarcimento", per dare un aiuto ove possibile a chi ha subito decessi: qualche anno fa quando ci fu il caso Nico, ho sentito che ci furono anche dei risarcimenti, quali azioni sono state messe in campo e quali condizioni ci furono per ottenrli?

Maurizio
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ma scusate come mai a voi muoiono tordi e a me sonno ancora tutti sani forse saglio somministrazione e nel sagliare lo azzeccata ha

--- AGGIUNTA AL POST ---

io sto usando la nuova linnea della canary ho notato che mel magime c'e qualcosa di diverso forse hanno camiato formula o materie prime visto che i miei tordi lo mangiano e non hanno prolemi di intestino tipo feci ianche o molli però vorrei sapere se qualcuno di voi ha usato i lotti superiori al 200
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Con tutte le voci che ci sono in giro, prima che sia troppo tardi, stasera scassetto tutto e buonanotte al secchio..
ciao
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Stamattina ho saputo che ad un cacciatore della mia zona sono morti 31 uccelli ed il mangime utilizzato è sempre quello.
Purtroppo non leggono il forum e le notizie fra i cacciatori di una certa età stentano ad arrivare.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Gli sto dando 50% rds e 50% nico da circa tre giorni , sto passando alla nico perché ho notato che con il rds le feci sono molto liquide mentre quelle con nico sono molto più solide.

saluti amedeo

grazie della risposta....mi hai dato una conferma...perchè il rivenditore da cui mi fornisco abitualmente nel momento in cui si è trovato a sostituire la marca del mangime per i noti problemi infatti ha scelto Progeo perchè con rds come dicono dalle nostre parti gli uccelli "fanno il filo"....in ogni caso con questo non avendolo mai provato non voglio esprimere nessun giudizio...
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Son passato a rds 27 un anno fa e mi trovo benissimo..certo le feci sono sono durissime ma vedendo i richiami in ottima forma non mi creo problemi al riguardo...
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

sto usando rds pellettato e non lo trovo polveroso per nulla ..puo capitare che alcuni lotti siano piu o meno polverosi in tutte le marche .se la qualità del prodotto è buona un po di polvere non crea problemi ..
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Seguo quotidianamente questa discussione anche se non ho mai risposto..
ma ora mi sembra che si tocchi il fondo..
personalmente usao RDS e sono contento, non credo nelle differenze tra un mangime e l'altro, forse sono troppo ingenuo ma non ci credo.

comunque, tornando al discorso..
tutte le morti mi sembra di capire che hanno in comune solo una cosa...IL MANGIME!!
ci sono chilometri di distanza tra casi e altri... e il RESPONSABILE dice che sono parassiti..germi...
SE LO SENTI, FAI UNA COSA...DIGLI CHE VENGA A DARMI UNA MANO A TAGLIARE DELLA LEGNA, CHE ALMENO LI SI SENTE VERAMENTE RESPONSABILE!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto