Posso portare a casa un animale investito(morto)?

Re: Posso portare a casa un animale investito(morto)?

franuliv ha scritto:
Rudi4x4 ha scritto:
Set ha scritto:
Ma se investo un animale posso portarlo a casa e macellarlo o è bracconaggio?
Marco


caricatelo in macchina e portatelo a casa......scuoialo...e con calma mettilo in frizer.... [up.gif]



giusto se non ti vede nessuno.... Rudi ..... ma lui voleva sapere della legge che diceva....

ultimamente la legge sugli animali investiti è piu' rigida che investire una persona!
se chiami i Vigili ti mandano a ca...are....se chiami i verdastri ti dicono che non son attrezzati..........che si deve fare....se è un gatto ....pace all'anima sua ..se è una lepre o un fagiano......Frizer......
 
Re: Posso portare a casa un animale investito(morto)?

Pensamio al danno della tua macchina..... se l'animale che ammazzi è un fagiano va bene ma se è un cinghiale la macchina la sfasci....[/quote]

Non lo investo apposta, mi è venuta la domanda perchè ieri in montagna per poco non tiriamo sotto un capriolo e anche perchè la 157 dice che non è caccia l'abbattimento fortuito, esempio l' investimento.
 
Re: Posso portare a casa un animale investito(morto)?

Set ha scritto:
Pensamio al danno della tua macchina..... se l'animale che ammazzi è un fagiano va bene ma se è un cinghiale la macchina la sfasci....

Non lo investo apposta, mi è venuta la domanda perchè ieri in montagna per poco non tiriamo sotto un capriolo.[/quote]

ci mancherebbe non volevo alludere a questo... dicevo che oltre all'animale che si uccide che è già grave... c'è anche la preoccupazione di scassare la macchina... quindi la beffa ed il danno
 
Re: Posso portare a casa un animale investito(morto)?

Si, qui una macchina è finita in un fosso dopo aver investito un cervo.
 
Re: Posso portare a casa un animale investito(morto)?

Set ha scritto:
Si, qui una macchina è finita in un fosso dopo aver investito un cervo.


infatti e questo è anche questo il pericolo che si corre... magari anche all'ospedale...
 
Re: Posso portare a casa un animale investito(morto)?

Dalle mie parti gli investimenti di caprioli o cinghiali sono piuttosto frequenti e con danni ingenti ai veiocli. La cosa da fare è chiamare i Carabinieri o la Forestale o la Provinciale. Armarsi di Santa Pazienza perchè c'è caso che tardino anche qualche ora, come è successo recentemente ad un mio amico. Verrà steso un verbale e l'animale sequestrato e ceduto ad un qualche ente benefico. In compenso c'è possibilità che una parte del danno venga risarcito dalla Provincia, attingendo da uno speciale fondo istituito per i danni provocati dalla selvaggina, sempre che ci sia ancora disponibilità.
Caricare l'animale è un penale.....
 
Re: Posso portare a casa un animale investito(morto)?

La legge dice che per caso furtuito o di forza maggiore non è un atto di caccia, quindi puoi portarlo via.. un consiglio se ti capitasse di fare un "incontro ravvicinato " con un cinghiale con la macchina chiama la forestale e chiedigli come fare per seguire le procedure per il risarcimento.. ovviamente il cinghiale selo portano via loro, ma almeno hai un rimborso
 
Re: Posso portare a casa un animale investito(morto)?

Chiamare subito la provinciale o forestale....non portare assolutamente l'animale in auto dopo averlo investito.......vieni denunciato se ti beccano.
 
Re: Posso portare a casa un animale investito(morto)?

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Chiama la provinciale o i carabinieri anche per eventuali danni alla macchina
 
Re: Posso portare a casa un animale investito(morto)?

lucav ha scritto:
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Chiama la provinciale o i carabinieri anche per eventuali danni alla macchina


LA MIA EX ABITA A PIACENZA IN COLLINA HA INVESTITO UN CINGHIALE DISTRUCCENDOGLI IL MUSO DELLA LANCIA IPXIILON SECONDA EDIZIONE... HA CHIAMATO I CC HANNO VERBALIZZATO IL FATTO.DOPO DI CHE LORO NON POTEVANO FARE NULLA ....Allora lei si rivolse a suo avvocato fece domanda al comune loro risposero che non centravano in materia allora alla provincia stessa cosa...... allora alla regione stessa cosa..... alla fine mandarono una lettera a Roma per i danni arrecati ... non so come sia andata a finire dopo 4 anni che ho pass con lei niente risposte....IL BELLO CHE IL CINGHIALE INVESTITO DOPO ESSERE stato SBALZATO NELLA BANCHINA ADIACENTE ALLA CAREGGIATA DOPO CINQUE MINUTI SI SRCOLLò IL TUTTO E DISPERSE NEI BOSCHI ADIACENTI....bella beffa questa mi ricordo che aveva 6 milioni vecchie lire di danno
ciao ross78
 
Re: Posso portare a casa un animale investito(morto)?

Sicuramente è meglio chiamare la forestale o provinciale. L'anno scorso un cacciatore di un paese vicino si è fermato insieme ad altre persone ad aiutare una ragazza che aveva investito un capriolo e se lo è portato via dicendo che ci pensava lui. Dopo neanche un'ora è arrivata a casa sua la forestale che gli ha fatto un bel verbale
 
Re: Posso portare a casa un animale investito(morto)?

Secondo me la regola è che dovresti chiamare la venatoria o la forestale e denunciare il fatto... poi credo che la forestale o la venatoria dopo i vari controlli veterinari te lo danno
 
Re: Posso portare a casa un animale investito(morto)?

se lo prendi e lo porti via si configura il reato di caccia con mezzi non consentiti, se chiami le forze dell'ordine di solito la selvaggina viene data in beneficenza a qualche istituto per anziani o altro.
 
Re: Posso portare a casa un animale investito(morto)?

beccone ha scritto:
se lo prendi e lo porti via si configura il reato di caccia con mezzi non consentiti, se chiami le forze dell'ordine di solito la selvaggina viene data in beneficenza a qualche istituto per anziani o altro.



giusto... ma a volte te lo danno... dipende dalla polizia ventoria...

Pensamio al danno della tua macchina..... se l'animale che ammazzi è un fagiano va bene ma se è un cinghiale la macchina la sfasci....
 
Re: Posso portare a casa un animale investito(morto)?

Rudi4x4 ha scritto:
Set ha scritto:
Ma se investo un animale posso portarlo a casa e macellarlo o è bracconaggio?
Marco


caricatelo in macchina e portatelo a casa......scuoialo...e con calma mettilo in frizer.... [up.gif]



giusto se non ti vede nessuno.... Rudi ..... ma lui voleva sapere della legge che diceva....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto