Scenari storici per il meteo italiano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Come volevasi dimostrare nella migliore tradizione del sito il meteo.it, le dimensioni degli eventi a ridosso del verificarsi si ridimensionano, e non lo dico con vena polemica, SIA BEN CHIARO, ma con gioia, perchè gli scenari catastrofici fanno sognare solo gli appassionati di meteorologia, e non anche chi teme danni per i propri beni!

Per la nevicata odierna,la realtà l'ha ampiamente ridimensionata nella portata (i 5-6cm di neve caduti appaiono molto più di quello che sono per l'INETTITUDINE CRONICA delle amministrazioni locali nell'affrontare l'emergenza...per farvi capire, qui non è stato sparso il sale!)
Nel riminese, dove sembrava dovessero coprirsi di neve, sta piovendo!

Ma la cosa più importante è il forte ridimensionamento dell'evento gelido atteso per il fine settimana, che mi spaventa certamente di più che la neve di oggi!

Speriamo che vengano confermate le previsioni e che il famoso "effetto 1985" prospettato non ci sia, salvando letteralmente "capra e cavoli" in campagna!!!!
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Nonostante una copiosa nevicata notturna anche se poi rilevatasi di solo alcuni cm causa vento pazzesco, l'amministrazione comunale a ben pensato ancora di non buttare il sale.... ed io sono qui alla finestra che osservo le file kilometriche delle auto alle prese con il ghiaccio.
DA STRISCIA LA NOTIZIA, O DA ALTRE TV CHE VI PIACCIONO DI PIU' ( a me fanno schifo tutte, solo politiche)....
RIDICOLI..... penso chiamero' il Sindaco e gli diro' 2 cosette dette bene..... con educazione ma dette come si deve...!!

P.S. e questo e' il 3° anno a fila che accade......[33][33][33][33]

Ma i soldi per le stronzate le trovano sempre !!!!!!!!!!
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Credo che le previsioni fino ad ora per l'inverno sia state più speranze che poi sono tutte svanite che altro,ora la distanza temporale dall'evento non è così a lungo termine,ma comunque non c'è ancor certezza del burian questo mi lascia mooolto pensare,dato che si tratta di eventi storici,fin che non arriviamo all'ingresso del burian sull'italia io non ci credo,non perchè i modelli sono delle bufale anzi,ma perchè il mediterraneo influisce molto sia in positivo che in negativo su questi eventi,quindi vediamo l'evolversi,stamattina i modelli non hanno ancora formulato ipotesi,vediamo un po' cosa ci dicono....
Saluti.


sì, MA QUANDO ARRIVA E STAI CERTO ARRIVA....
rendi merito a chi ne scrive da 8 giorni, CIAO !!!:D
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Nonostante una copiosa nevicata notturna anche se poi rilevatasi di solo alcuni cm causa vento pazzesco, l'amministrazione comunale a ben pensato ancora di non buttare il sale.... ed io sono qui alla finestra che osservo le file kilometriche delle auto alle prese con il ghiaccio.
DA STRISCIA LA NOTIZIA, O DA ALTRE TV CHE VI PIACCIONO DI PIU' ( a me fanno schifo tutte, solo politiche)....
RIDICOLI..... penso chiamero' il Sindaco e gli diro' 2 cosette dette bene..... con educazione ma dette come si deve...!!

P.S. e questo e' il 3° anno a fila che accade......[33][33][33][33]

Ma i soldi per le stronzate le trovano sempre !!!!!!!!!!
qui' situazione tranquilla, pochi cm di neve, vento forte, sulle strade principali e' stato buttato il sale, son ghiacciate solo quelle secondarie, stamattina son venuto a lavoro piu' velocemente del solito, meno traffico per via delle scuole chiuse..........attendiamo gli eventi con le dita incrociate!!!!!
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Zona,
ti assicuro che conoscendo bene i -15 e i -20 senza vento avrei fatto VOLENTIERI il cambio.
Un giorno se ti trovi a -3 con vento siberiano da nord a 50 km/h mi sai dire...
E' come essere nudo ! ;)
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Anch'io in 32 anni di patente ho montato le catene solo 1 volta e le gomme termiche dallo scorso anno, senza mai creare od avere dei problemi, ma devo ammettere che le seconde aiutano e come, mentre le prime, danno sicurezza e stabilità in strada soprattutto nei tratti in salita.
D'accordissimo che poi fa tanto il manico e la sensibilità di guida con neve sull'asfalto, ma queste sono cose che non si comprano.

Comunque stamattina niente di che dalle mie parti, tanto meno una discesa delle temperature: cielo nuvoloso, temperatura -4°C, qualche sparuto fiocco portato da sud dal vento, mentre da Mendrisio in su è sereno con -2°C.
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

NON VUOLE FINIRE !

[h=2]Freddo eccezionale, la fine è lontana, autostrada russa ancora aperta

[/h]
Mentre stiamo entrando nella fase clou di questa eccezionale fase fredda, i Centri di Calcolo continuano a posticiparne la fine. Probabilmente si potrebbe formare nel corso della prossima settimana un nuovo ponte altopressorio che continuerebbe a favorire discese gelide dalla Russia.


Nuovo possibile Ponte di Woejkoff la prossima settimana. Fonte: www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo

Aldo Meschiari: 04-02-2012 ore 09:05
Stiamo entrando nella fase clou di questa eccezionale ondata di gelo.
Come da previsioni il freddo e la neve hanno investito buona parte dell'Italia, da Torino a Bologna, da Firenze a Roma: la neve è scesa abbondante su tutto il Centro e non mancherà di imbiancare le zone collinari, sino al limite della pianura, anche al Sud. Non ci sono più dubbi sulla straordinarietà di tale fase invernale, anche se i confronti e le valutazioni saranno da fare solo alla fine.
I Centri di Calcolo propendono già da vari giorni per una persistenza del periodo freddo, che potrebbe spingersi sicuramente sino al 10 febbraio, ma probabilmente anche oltre, fino a sfiorare il 15 febbraio. Nel breve termine continuerà, infatti, ad insistere una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale che, viste le basse temperature dovute ai venti siberiani, favorirà nevicate diffuse al Centro-Sud, con coinvolgimento anche dell'Emilia Romagna. L'unica parte che è stata esclusa dalla neve seria è stato il Triveneto, ma non certo dal gelo: basta vedere le foto della bora che fa ghiacciare gli spruzzi marini a Trieste.
Non mancheranno neppure minime da record, anche e soprattutto in Pianura Padana, nelle zone con copertura nevosa, come Piemonte e Emilia Romagna, dove si potranno toccare i -20°C, visto che i -15°C sono già stati superati. Gran gelo ovviamente anche sulle Alpi, dove insisterà per più giorni una isoterma di -20°C a 850 hPa, e sugli Appennini innevati. Anche le valli del Centro-Sud, quando i cieli si saranno rasserenati, potrebbero far misurare valori molto bassi.
Successivamente, nel corso della prossima settimana, si potrebbe riformare un nuovo Ponte di Woejkoff, simile a quello che ha dato vita a tale ondata di gelo, ma meno strutturato e persistente.
Osservando la Multi MTG modificata, si può vedere il canale a sud del ponte anticiclonico favorire la discesa di nuove masse d'aria russo-siberiane, anche se meno intense delle attuali. Quindi, nuova aria gelida continentale prenderebbe la strada dell'Europa e dell'Italia, unita magari a irruzioni artiche favorite dal blocco semipermanente dell'Anticiclone delle Azzorre. Freddo quindi che, come abbiamo già detto, si prolungherà per almeno altri sette giorni e forse più.
In definitiva siamo di fronte ad una fase invernale dai connotati eccezionali, che il MTG e questa rubrica avevano con largo anticipo previsto e descritto. Invito ancora una volta a porre la massima prudenza durante questi giorni alle temperature gelide, alle copiose nevicate e alle formazioni di ghiaccio.


 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Avete visto le foto di Ginevra, con le macchine letteralmente coperte da unostrato di giaccio? Foto fantastiche, spettacolare l'evento.
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

[h=2]ECMWF: bolla russa più a Nord, neve su quasi tutta Italia

[/h][h=3]ECMWF è il Centro di Calcolo europeo, questo è l'ultimo aggiornamento.[/h]L'ultima corsa del modello matematico propone un aggiustamento che darebbe condizioni favorevoli a nevicate abbondanti al Centro Italia, neve al Nord dove poi verrebbero correnti umide, neve anche a bassissime quote al Sud Italia.


Andrea Meloni: 29-01-2012 ore 09:39
22429_1_1.png
ECMWF 850 hPa, in violetto aria gelidissima in quota.

ECMWF run 00Z, analisi semplificata del modello matematico diffuso dal Centro di Calcolo di Reading.
L'ultima emissione individua una rotta dell'immensa bolla d'aria gelida più a nord rispetto alle precedenti proiezioni. Allo stesso tempo, accentua l'intensità della Bassa Pressione che interesserà l'Italia, in particolare nella giornata del 3-4 Febbraio.
Conseguenza di questa linea di tendenza sarà un freddo di minore intensità, però si avrebbe una maggiore possibilità di nevicate che potranno essere anche diffuse sul Centro, il Nord Italia e la Sardegna.
Al Nord le precipitazioni saranno generalmente deboli, e localizzate in Emilia e Romagna, Piemonte, forse centro sud Lombardia. Non dovrebbe nevicare nelle regioni alpine.
Al Centro e Sardegna la neve potrebbe cadere a quote bassissime ed interessare anche località pianeggianti dei settori meridionali, come Roma (forse il 4) e persino l'hinterland di Cagliari (tra il 3 ed il 4).
Questa previsione si basa sull'ultima emissione del modello matematico, e va considerata come linea di tendenza che potrà essere smentita.
AGGIORNAMENTI qui
www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo/ecmwf

22429_1_2.png
ECMWF, Bassa Pressione che darebbe maltempo e neve su molte regioni, specie Sardegna e Centrali tirreniche, ma anche parte del Nord, per poi portarsi al Sud Italia e la Sicilia.

SUD ITALIA. Il flusso gelido non ha mai avuto come rotta principale il Sud Italia, dove a fine evento si avranno nevicate a bassissima quota.
Va sottolineato che l'aria siberiana porta temperature gelide anche nei bassi strati e quindi la quota neve, a parità di temperatura prevista a 850 hPa, è più bassa rispetto a irruzioni d'aria di origine artico marittima. Perciò, anche se al Sud non sono attesi valori a 850 hPa molto bassi, il rischio neve è realistico sino a quote basse, ma non in pianura.
AGGIORNAMENTI qui
www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo/ecmwf

22429_1_3.png
ECMWF: interferenza atlantica post irruzione fredda, a rischio forti nevicate il Nord dell'Italia.

NORD ITALIA a rischio forti nevicate.
Dopo le nevicate ed il flusso gelido, a causa dell'effetto albedo, si avranno picchi termici ragguardevoli, specie il 5 e 6 febbraio, ma probabilmente non temperature da record.
Il modello matematico indica una novità non trascurabile: ECMWF run 00Z vede dal giorno 8 Febbraio un'interferenza atlantica post irruzione siberiana, e l'esperienza ci insegna che tali configurazioni sono ideali per l'avvento di copiose nevicate sulla Val Padana, che nel caso, si avrebbero nel periodo 8-10 febbraio.

L'evoluzione è molto intricata e come è normale che avvenga con proiezioni a medio termine, specie in un contesto di irruzioni d'aria gelida russo siberiana, sarà soggetta ad ulteriori aggiustamenti che nel passato hanno prodotto anche clamorose sconfitte previsionali.
Perciò prendiamone atto fin d'ora, le previsioni meteo oltre le 48/96 di scenari come quelli di cui si discute ampiamente questi giorni, sono i meno prevedibili, ma non per questo non se né deve discutere.
AGGIORNAMENTI qui
www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo/ecmwf

Andrea Meloni
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Come volevasi dimostrare nella migliore tradizione del sito il meteo.it, le dimensioni degli eventi a ridosso del verificarsi si ridimensionano, e non lo dico con vena polemica, SIA BEN CHIARO, ma con gioia, perchè gli scenari catastrofici fanno sognare solo gli appassionati di meteorologia, e non anche chi teme danni per i propri beni!

Per la nevicata odierna,la realtà l'ha ampiamente ridimensionata nella portata (i 5-6cm di neve caduti appaiono molto più di quello che sono per l'INETTITUDINE CRONICA delle amministrazioni locali nell'affrontare l'emergenza...per farvi capire, qui non è stato sparso il sale!)
Nel riminese, dove sembrava dovessero coprirsi di neve, sta piovendo!

Ma la cosa più importante è il forte ridimensionamento dell'evento gelido atteso per il fine settimana, che mi spaventa certamente di più che la neve di oggi!

Speriamo che vengano confermate le previsioni e che il famoso "effetto 1985" prospettato non ci sia, salvando letteralmente "capra e cavoli" in campagna!!!!

Non scherziamo il meteo.it è un sito ridicolo,che fa previsioni da era glaciale ogni volta.
Ma dire che l'episodio è ridimensionato non è corretto è prevista neve e la sta facendo anche parecchia,il freddo sta arrivando,l'episodio oltre media è il freddo che sta arrivando con temperature di -10 non l'abbondanza della neve.
Il meteo le carte i modelli sono una cosa seria,bazzicare su qualche sito e vedere le nuvolette con la neve è tutt altro!
Il gfs e il modello americano confermano l'ondata di freddo se guardate ad est dell'Italia ci sono temperature polari,non lamentatevi delle televisioni e dei giornali quando poi a fare disinformazione siete prima voi.A bologna ora ci sono 40 cm,fate i bravi!
Saluti.
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

qui' da stanotte, gran freddo, soprattutto per colpa del vento, sara' blizzard, sara' winchild, sara' il che gli pare, ma poche volte ho sentito un vento cosi' forte e gelido, sulle colline e montagne sta' nevicando dappertutto........
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

E' iniziato il disgelo dell'era glaciale ...in questo momento siamo a 3 gradi....è da una settimana che non si vedeva un segno +
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

l'85 lo ricordo bene, avevo 6 anni, un mare di neve e a differenza di oggi cesene ovunque......

secondo me sara' il solito fuoco di paglia, in pianura nel nord est credo che nemmeno la vedremo al neve.



Nel Week end probabilmente non la vedi, ma vatti a adare una occhiata agli spaghetti di Verona... da paura, Bota, da paura !!!
Per 4 o forse 5 giorni consecutivi tu avresti una Temperatura massina di meno 4 e una minima di meno 12 !
Ti basta ?
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

AVVISO GENERALE PER TUTTI: (made in me)

Le regressioni da est sono rarissime.
I modelli su cui si basano le previsioni del tempo sono matematica e statistica.
I modelli dunque essendo rarissimi questi scenari, hanno poca statistica su cui basarsi.
Morale.
Il freddo arriverà, sarà durro duro, probabilmanre storico, ma riguardo alle precipitazioni
POSSONO ESSERCI SORPESE PER TUTTI,
perchè quando una tale BOMBA meteo (di questo si tratta) giunge in un mare tutto sommato caldo come il mediterraneo
gli scenari possono essere davvero incredibili !
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Nel Week end probabilmente non la vedi, ma vatti a adare una occhiata agli spaghetti di Verona... da paura, Bota, da paura !!!
Per 4 o forse 5 giorni consecutivi tu avresti una Temperatura massina di meno 4 e una minima di meno 12 !
Ti basta ?
Per il freddo molto bene, per la neve...un pò meno.
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Per ora, imolese, situazione normale: vento quasi assente, temperatura di -1°, una spolveratina tipo zucchero a velo sul pandoro, niente di chè, strade pulite.

10Km a Nord, parlano di 20 cm stanotte, siamo stati fortunati per ora, dico per ora, perchè nei prossimi 2 gg sono previsti dai 40 ai 60 cm da noi.
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Come volevasi dimostrare nella migliore tradizione del sito il meteo.it, le dimensioni degli eventi a ridosso del verificarsi si ridimensionano, e non lo dico con vena polemica, SIA BEN CHIARO, ma con gioia, perchè gli scenari catastrofici fanno sognare solo gli appassionati di meteorologia, e non anche chi teme danni per i propri beni!

Per la nevicata odierna,la realtà l'ha ampiamente ridimensionata nella portata (i 5-6cm di neve caduti appaiono molto più di quello che sono per l'INETTITUDINE CRONICA delle amministrazioni locali nell'affrontare l'emergenza...per farvi capire, qui non è stato sparso il sale!)
Nel riminese, dove sembrava dovessero coprirsi di neve, sta piovendo!

Ma la cosa più importante è il forte ridimensionamento dell'evento gelido atteso per il fine settimana, che mi spaventa certamente di più che la neve di oggi!

Speriamo che vengano confermate le previsioni e che il famoso "effetto 1985" prospettato non ci sia, salvando letteralmente "capra e cavoli" in campagna!!!!


Dani lascia stare quel sito...comunque credimi che voi in Emilia Romagna state per vivere, e parlo di neve, 3 giorni che probabilmente ricorderete negli annali.
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Nel Week end probabilmente non la vedi, ma vatti a adare una occhiata agli spaghetti di Verona... da paura, Bota, da paura !!!
Per 4 o forse 5 giorni consecutivi tu avresti una Temperatura massina di meno 4 e una minima di meno 12 !
Ti basta ?

mi basta mi basta lazzaroneeeeeeeeeee!!!!!!!
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Dopo 60 ore di neve ininterrotta ci attestiamo in aperta camapagna sui 50cm di neve, in città qualcosa meno.
Nel forlivese parlano di accumuli vicini agli 80cm, mentre nel tratto appenninico del cesenate, siamo sul metroetrenta.....

Oggi non nevica, è coperto, ma da stasera ricomincerà a nevicare, per domani sono attesi altri 20/30 cm di neve, martedi prossimo altrettanti.

Stamani vento forte e gelido da Ovest, prima picchiata delle temperature, menosei in aperta campagna.

Attendiamo gli eventi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto